FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Test culturale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Test culturale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Test culturale
Perchè la terra ruota intorno al sole 1 6.7%
Perchè Marte e Venere sono allineati 0 0%
Perchè il sole ruota attorno alla terra 1 6.7%
Perchè Dio lo vuole e lo ha scritto nella Bibbia 0 0%
Perchè la terra ruota sul proprio asse 13 86.7%
Perchè il sole ruota sul proprio asse 0 0%
Perchè gli aztechi hanno ricaricato di sangue il disco solare 0 0%
Perchè la Luna mostra sempre lo stesso lato 0 0%
Non so 0 0%
La scienza ha scoperto pure questo!?! Ma dai! Dove arriveremo... 0 0%
Totale 15 100%

Autore Test culturale
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-12-2007 11:34  
quote:
In data 2007-12-23 10:05, Nietzsche scrive:
non saper questo cose significa essere un pò alienati, secondo me. insomma, un pò storditi.


Perfettamente d'accordo.
_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 23-12-2007 11:48  
quote:
In data 2007-12-23 11:21, liliangish scrive:
quindi anche la prima risposta è giusta... a meno di non formulare la domanda come: Perché l'alternanza tra il giorno e la notte è di ventiquattro ore?


Ma certo. Però mi pareva ovvio che ci si riferisse non ad un caso ipotetico ma a quello che effettivamente si verifica sulla terra. E se proprio si vuole puntigliare si potrebbe aggiungere che essendo l'asse terrestre inclinato i due poli rimangono esposti alternativamente al sole, quindi al polo sud e nord il giorno (compresa la notte) dura un anno e ciò dipende solo dall'orbita della terra attorno al sole.

_________________
"Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Futurist il 23-12-2007 alle 11:50 ]

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-12-2007 12:05  
Non ho capito niente.

Che io sappia rotazione e rivoluzione sono due cose diverse..e la seconda non c'entra una cippa con l'alternanza tra giorno e notte ma solo con quella delle stagioni (anche se non in base alla distanza dal sole ma all'inclinazione dell'asse)
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 23-12-2007 12:20  
quote:
In data 2007-12-23 11:28, liliangish scrive:
far passare il messaggio che la cultura, o un certo tipo di cultura, sia inutile è controproducente per la stessa civiltà.




un attimo... mai detto questo e se lo hai inteso mi sono spiegato male

volevo solo dire che l'educazione di "cultura" a mio parere dovrebbe arrivare dopo quella dedicata ad un sano e civile vivere, per la quale si devono sbattere scuola e famiglia

quello delle striscie era ovviamente un esempio stupido tanto per dire una cosa ovvia

però non ho detto affatto che la "cultura" sia inutile, men che meno che sia controproducente; semplicemente in funzione di una società più sana vedo altre priorità e ci sono bene altre lacune nell'educazione moderna che non siano quelle di geografia o di astronomia
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 23-12-2007 12:25  
quote:
In data 2007-12-23 12:20, sloberi scrive:
quote:
In data 2007-12-23 11:28, liliangish scrive:
far passare il messaggio che la cultura, o un certo tipo di cultura, sia inutile è controproducente per la stessa civiltà.




un attimo... mai detto questo e se lo hai inteso mi sono spiegato male

volevo solo dire che l'educazione di "cultura" a mio parere dovrebbe arrivare dopo quella dedicata ad un sano e civile vivere, per la quale si devono sbattere scuola e famiglia

quello delle striscie era ovviamente un esempio stupido tanto per dire una cosa ovvia

però non ho detto affatto che la "cultura" sia inutile, men che meno che sia controproducente; semplicemente in funzione di una società più sana vedo altre priorità e ci sono bene altre lacune nell'educazione moderna che non siano quelle di geografia o di astronomia



Però dimentichi che attorno a questa piccola cognizione astronomica si sono svolte battaglie culturali importantissime, non si tratta solo di astronomia, ma di filosofia, religione, storia.
Il fatto che tanti ragazzi non conoscessero questa cosa secondo me rappresenta una regressione raccapricciante a tutti i livelli.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 23-12-2007 13:48  
io trovo che l imperante pragmatismo della cultura attuale, per cui si salva solo ciò che è utile e può servire, sia davvero aberrante.

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-12-2007 13:58  
quote:
In data 2007-12-23 12:05, pensolo scrive:
Non ho capito niente.

Che io sappia rotazione e rivoluzione sono due cose diverse..e la seconda non c'entra una cippa con l'alternanza tra giorno e notte ma solo con quella delle stagioni (anche se non in base alla distanza dal sole ma all'inclinazione dell'asse)




sì, ma se per assurdo la terra non girasse sul proprio asse, il fatto di girare intorno al sole determinerebbe comunque un alternarsi di giorno e notte.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Messaggi: 2130
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 23-12-2007 14:14  
quote:
In data 2007-12-23 12:20, sloberi scrive:
quote:
In data 2007-12-23 11:28, liliangish scrive:
far passare il messaggio che la cultura, o un certo tipo di cultura, sia inutile è controproducente per la stessa civiltà.


un attimo... mai detto questo e se lo hai inteso mi sono spiegato male

volevo solo dire che l'educazione di "cultura" a mio parere dovrebbe arrivare dopo quella dedicata ad un sano e civile vivere, per la quale si devono sbattere scuola e famiglia

quello delle striscie era ovviamente un esempio stupido tanto per dire una cosa ovvia

però non ho detto affatto che la "cultura" sia inutile, men che meno che sia controproducente; semplicemente in funzione di una società più sana vedo altre priorità e ci sono bene altre lacune nell'educazione moderna che non siano quelle di geografia o di astronomia



ok, però se un deficiente non rispetta i segnali nei punti pericolosi e provoca un incidente in modo stupido, non ci si sorprenda se poi quello non sa nemmeno dire perché la Terra gira

  Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 23-12-2007 14:29  
quote:
In data 2007-12-23 11:21, liliangish scrive:
in realtà non ha una risposta univoca perché sia il fatto che la terra giri intorno al proprio asse sia il fatto che giri intorno al sole non sono condizioni necessarie e sufficienti perché ci sia il giorno e la notte...
cioè, se la terra non girasse intorno al proprio asse ci sarebbe comunque l'alternanza tra giorno e notte che è data dal girare intorno al sole, .............



oddio
questa risposta mi sconvolge abbastanza

se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio


quote:
In data 2007-12-23 03:37, sloberi scrive:
che poi in realtà il fatto che la gente sappia o meno questa cosa è pressoché superflua


anche questa risposta è abbastanza sconvolgente

siamo nel 2007
e significa che ancora la scuola non riesce a trasmettere delle conoscenze che costituiscano una base culturale generale

praticamente significa che una bella parte della popolazione mondiale è al livello degli uomini delle caverne
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 23-12-2007 14:31  
quote:
In data 2007-12-23 13:48, Nietzsche scrive:
io trovo che l imperante pragmatismo della cultura attuale, per cui si salva solo ciò che è utile e può servire, sia davvero aberrante.




non è questione di imperante pragmatismo; la questione è che io preferisco vivere in una società in cui le persone sono educate al rispetto delle regole del vivere civile e sono in possesso di uno spiccato senso della civiltà e della legalità (e non solo, ovviamente si potrebbe espandere di molto il concetto) anche se non conoscono le poesie di foscolo o le regioni dell'Italia che non viceversa

poi io non sto affatto dicendo che non sia importante la "cultura", anzi ovviamente non lo penso affatto perché sarei oggettivamente un idiota ed attaccabile su qualunque fronte, ma credo solo che in una scala di priorità venga altro
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 23-12-2007 14:36  
quote:
In data 2007-12-23 14:29, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 11:21, liliangish scrive:
in realtà non ha una risposta univoca perché sia il fatto che la terra giri intorno al proprio asse sia il fatto che giri intorno al sole non sono condizioni necessarie e sufficienti perché ci sia il giorno e la notte...
cioè, se la terra non girasse intorno al proprio asse ci sarebbe comunque l'alternanza tra giorno e notte che è data dal girare intorno al sole, .............



oddio
questa risposta mi sconvolge abbastanza

se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio



e io lo spiego per la terza volta: se la Terra non gira intorno al proprio asse non può volgere sempre la stessa faccia al sole, perché girando intorno al sole mostra allo stesso di volta in volta un lato diverso, a meno che non compia intorno al proprio asse un giro all'anno.

fate la prova, pure io non capivo prima di aver provato, ma sapevo che il geniaccio SamPk non poteva aver detto una cazzata.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 23-12-2007 14:38  
quote:
In data 2007-12-23 14:29, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2007-12-23 11:21, liliangish scrive:
in realtà non ha una risposta univoca perché sia il fatto che la terra giri intorno al proprio asse sia il fatto che giri intorno al sole non sono condizioni necessarie e sufficienti perché ci sia il giorno e la notte...
cioè, se la terra non girasse intorno al proprio asse ci sarebbe comunque l'alternanza tra giorno e notte che è data dal girare intorno al sole, .............



oddio
questa risposta mi sconvolge abbastanza

se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio



sveglia...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 23-12-2007 14:39  
quote:
In data 2007-12-23 14:29, Tenenbaum scrive:
se la terra non girasse intorno al proprio asse significherebbe che solo e sempre uno stesso spicchio sarebbe illuminato mentre una parte della Terra sarebbe perennemente al buio



Non sempre lo stesso. Credo che semplicemente avremmo giorno e notte rispettivamente molto più lunghi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 23-12-2007 14:40  
Uff, arrivo sempre tardi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 23-12-2007 14:42  
quote:
In data 2007-12-23 14:31, sloberi scrive:
quote:
In data 2007-12-23 13:48, Nietzsche scrive:
io trovo che l imperante pragmatismo della cultura attuale, per cui si salva solo ciò che è utile e può servire, sia davvero aberrante.




non è questione di imperante pragmatismo; la questione è che io preferisco vivere in una società in cui le persone sono educate al rispetto delle regole del vivere civile e sono in possesso di uno spiccato senso della civiltà e della legalità (e non solo, ovviamente si potrebbe espandere di molto il concetto) anche se non conoscono le poesie di foscolo o le regioni dell'Italia che non viceversa

poi io non sto affatto dicendo che non sia importante la "cultura", anzi ovviamente non lo penso affatto perché sarei oggettivamente un idiota ed attaccabile su qualunque fronte, ma credo solo che in una scala di priorità venga altro




Secondo me, per certi versi, avete ragione entrambi.
Però sfreccio una freccia a favore di ayrtonit: la conoscenza è basilare e imprescindibile. E' inutile spiegare ai ragazzi come devo comportarsi e ammaestrarli come cagnolini. vanno spiegati i perché di certe azioni e comportamenti, ma soprattutto, vanno messi nella condizione di essere consapevoli delle proprie scelte e avere facoltà di analizzare le situazioni per poter giungere a conclusioni in maniera autonoma.
Insegnare nozioni fini a se stesse è inutile quanto insegnare buone maniere come dogmi di fede. la morale unica e universale non finisce.

naturalmente imho.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.128009 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: