FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Disturbia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Disturbia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Disturbia
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 19-08-2007 09:32  
Trama: Il giovane studente Kale, un anno dopo una grave tragedia familiare, colpisce con un pugno il professore di spagnolo che gliela ha ricordata. Per questo atto di grave insubordinazione viene condananto a 90 giorni di arresti domiciliari forzati controllati da uno speciale braccialetto installato sulla gamba. Un po' per noia e un po' per brivido comincia a controllare i suoi vicini di casa e le loro abitudini più o meno lecite. Uno di essi sembra poi essere addirittura un pericoloso serial killer ...

Commento: ed ecco arrivare, co-prodotto da Ivan Reitman ma patrocinato nientemeno che da Steven Spielberg, l'ennesimo rimasticamento di un grande capolavoro del cinema, in questo caso de La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, già splendidamente omaggiato da Brian De Palma con Omicidio a luci rosse e che ha avuto un vero e proprio remake con lo stesso titolo con presente lo sfortunato Christoper Reeve. Caruso (ha diretto Identità Violate ma è specialista di serial tv tra le quali il poliziesco The Shield) riprende l'illustre progenitore e lo modernizza con elementi tecnologici, assegnando la parte che fu di James Stewart al divetto, protagonista di Transformers, Shia LaBeouf (costretto, non da una costrizione al corpo per ingessatura ma da un controllo elettronico, a non poter uscire da uno stretto perimetro), integrando e sostituendo il semplice binocolo del tempo (che comunque appare) con le diavolerie tecnologiche di oggi, e ultimo straniante ammodernamento la sostituzione di Grace Kelly con un amico coreano, altro segno di ammodernamento/richiamo tecnologico rispetto all'originale. E non manca neppure l'omaggio/citazione sul continuo prurito che Stewart calmava con un cucchiaio.
A dire il vero c'è un altro ispiratore anche se meno conosciuto, quell'Ammazzavampiri diretto nel 1985 da Tom Holland, con sequenze praticamente uguali, comprese quelle della mamma che va a trovare il vicino sospetto killer (là vampiro) a casa sua.
Bisognerebbe comunque evitare, sia in caso di film più originali di questo che di cloni più o meno marcati di lavori del passato, di dover mettere ad ogni costo nelle storie thriller i teen-ager, che risultano inadatti e inesperti per poter dare una resa qualitativa assoluta al prodotto finito di questo tipo, ma a quanto pare ormai l'industria del cinema strizza l'occhio a quello che vede come un bacino di utenza troppo ampio per non attirarlo di base.
Il film comunque, indipendentemente dalle ispirazioni, che a una grossa fetta di pubblico magari poco interessano, ha il difetto di avere un inizio al fulmicotone con la tragedia iniziale, poi dopo si addormenta e si assopisce perdendosi nella storiella d'amore, nei costumi da bagno della avvenente vicina e negli scherzi dei bimbi del vicinato. Poi quando il mistero thriller parte veramente si viene coinvolti dal ritmo tambureggiante degli eventi che sono tutti concatenati e raggruppati in un lasso di tempo ristretto, problema non da poco perchè il pathos non matura sequenzialmente come dovrebbe ma esplode letteralmente bruciando subito. La scontata soluzione arriva senza stupore, e accade in una locazione assolutamente poco credibile per la struttura dell'abitato, e certe trovate (come quella dell'atroce scherzo) sembrano inadatte per il momento narrativo in cui si svolgono. In definitiva un film che se del quale conosciamo le radici risulta del tutto inutile perchè non ha senso artistico (vista la carenza di idee imperante nell'ambito produttivo forse) far fare ai protagonisti praticamente le stesse cose usando attrezzi aggiornati diversi, se invece ci si avvicina privi di conoscenze (cosa praticamente impossibile visto l'importanza e la fama del film iniziale) allora ci si può anche appassionare senza esaltarsi, perchè il compitino è svolto in maniera elementare ma pulita, da un onesto artigiano senza pretese, che non vedeva l'ora di mettere le mani su un simile plot, a cui bisogna fare plauso di aver deciso con i vertici produttivi di non inserire musiche rock assordanti e confusionare in un film di teen.
E se David Morse (ultimo film Down in the valley ma ha recitato nel serial tv Dottor House) veste in maniera credibile i panni dell'enigmatico vicino di casa, è una pena vedere Carrie-Ann Moss (la guerriera Trinity di Matrix) relegata in queste particine di nessuna importanza come quella della madre di LaBeouf.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 20-08-2007 10:17  
mi aspettavo di piu
e' davvero un compitino ben fatto con qualche tempo morto di troppo
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 20-08-2007 23:21  
Tutto sommato sono d'accordo con kibriko. Di spunti ce ne sarebbero altri, anche da Waxwork per esempio, ma nel complesso è dignitoso.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 23-08-2007 17:44  
quote:
In data 2007-08-19 09:32, kubrickfan scrive:
Trama: Il giovane studente Kale, un anno dopo una grave tragedia familiare, colpisce con un pugno il professore di spagnolo che gliela ha ricordata. Per questo atto di grave insubordinazione viene condananto a 90 giorni di arresti domiciliari forzati controllati da uno speciale braccialetto installato sulla gamba. Un po' per noia e un po' per brivido comincia a controllare i suoi vicini di casa e le loro abitudini più o meno lecite. Uno di essi sembra poi essere addirittura un pericoloso serial killer ...

Commento: ed ecco arrivare, co-prodotto da Ivan Reitman ma patrocinato nientemeno che da Steven Spielberg, l'ennesimo rimasticamento di un grande capolavoro del cinema, in questo caso de La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, già splendidamente omaggiato da Brian De Palma con Omicidio a luci rosse e che ha avuto un vero e proprio remake con lo stesso titolo con presente lo sfortunato Christoper Reeve. Caruso (ha diretto Identità Violate ma è specialista di serial tv tra le quali il poliziesco The Shield) riprende l'illustre progenitore e lo modernizza con elementi tecnologici, assegnando la parte che fu di James Stewart al divetto, protagonista di Transformers, Shia LaBeouf (costretto, non da una costrizione al corpo per ingessatura ma da un controllo elettronico, a non poter uscire da uno stretto perimetro), integrando e sostituendo il semplice binocolo del tempo (che comunque appare) con le diavolerie tecnologiche di oggi, e ultimo straniante ammodernamento la sostituzione di Grace Kelly con un amico coreano, altro segno di ammodernamento/richiamo tecnologico rispetto all'originale. E non manca neppure l'omaggio/citazione sul continuo prurito che Stewart calmava con un cucchiaio.
A dire il vero c'è un altro ispiratore anche se meno conosciuto, quell'Ammazzavampiri diretto nel 1985 da Tom Holland, con sequenze praticamente uguali, comprese quelle della mamma che va a trovare il vicino sospetto killer (là vampiro) a casa sua.
Bisognerebbe comunque evitare, sia in caso di film più originali di questo che di cloni più o meno marcati di lavori del passato, di dover mettere ad ogni costo nelle storie thriller i teen-ager, che risultano inadatti e inesperti per poter dare una resa qualitativa assoluta al prodotto finito di questo tipo, ma a quanto pare ormai l'industria del cinema strizza l'occhio a quello che vede come un bacino di utenza troppo ampio per non attirarlo di base.
Il film comunque, indipendentemente dalle ispirazioni, che a una grossa fetta di pubblico magari poco interessano, ha il difetto di avere un inizio al fulmicotone con la tragedia iniziale, poi dopo si addormenta e si assopisce perdendosi nella storiella d'amore, nei costumi da bagno della avvenente vicina e negli scherzi dei bimbi del vicinato. Poi quando il mistero thriller parte veramente si viene coinvolti dal ritmo tambureggiante degli eventi che sono tutti concatenati e raggruppati in un lasso di tempo ristretto, problema non da poco perchè il pathos non matura sequenzialmente come dovrebbe ma esplode letteralmente bruciando subito. La scontata soluzione arriva senza stupore, e accade in una locazione assolutamente poco credibile per la struttura dell'abitato, e certe trovate (come quella dell'atroce scherzo) sembrano inadatte per il momento narrativo in cui si svolgono. In definitiva un film che se del quale conosciamo le radici risulta del tutto inutile perchè non ha senso artistico (vista la carenza di idee imperante nell'ambito produttivo forse) far fare ai protagonisti praticamente le stesse cose usando attrezzi aggiornati diversi, se invece ci si avvicina privi di conoscenze (cosa praticamente impossibile visto l'importanza e la fama del film iniziale) allora ci si può anche appassionare senza esaltarsi, perchè il compitino è svolto in maniera elementare ma pulita, da un onesto artigiano senza pretese, che non vedeva l'ora di mettere le mani su un simile plot, a cui bisogna fare plauso di aver deciso con i vertici produttivi di non inserire musiche rock assordanti e confusionare in un film di teen.
E se David Morse (ultimo film Down in the valley ma ha recitato nel serial tv Dottor House) veste in maniera credibile i panni dell'enigmatico vicino di casa, è una pena vedere Carrie-Ann Moss (la guerriera Trinity di Matrix) relegata in queste particine di nessuna importanza come quella della madre di LaBeouf.




Non sono d'accordissimo all'inizio...Ma cmq il commento mi piace molto è la penso molto cm te...

Io al film gli do un 7.5...
Ci sono cose ke leverei...ma cmq è molto movimentato al centro e mi piace quella tensione nel film...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 28-08-2007 11:10  
Io pure un 8.
Film fantastico.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
planula

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 94
Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Inviato: 30-08-2007 01:35  
Interessante la maestria con cui il ragazzo costruisce gli strumenti del voyerismo.
l'espiazione della pena ha profeticamente dato frutti inaspettati, compensando la mancanza di equilibrio e l'instabilità del principio del film.

voto 7

[ Questo messaggio è stato modificato da: planula il 30-08-2007 alle 01:38 ]

  Visualizza il profilo di planula  Invia un messaggio privato a planula     Rispondi riportando il messaggio originario
SereLondon


Reg.: 28 Ago 2007
Messaggi: 17
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-08-2007 10:59  
Bel film,scorrevole,ecc. anche se si poteva fare di meglio;comunque Shia Labouf (o come si chiama!!!) mi sta piacendo molto nel suo modo di recitare

  Visualizza il profilo di SereLondon  Invia un messaggio privato a SereLondon     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 30-08-2007 11:31  
quote:
In data 2007-08-30 10:59, SereLondon scrive:
Bel film,scorrevole,ecc. anche se si poteva fare di meglio


dicci come si poteva fare di meglio!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 30-08-2007 23:42  
onestamente il successo (al botteghino) di questo film dipende solo dal fatto che ha radunato dei teen in maniera furbastra ammodernando un capolavoro del passato. Nulla più, e se la moda imperante dopo di lui/prima è/sarà quello di rendere teen ogni pietra miliare di genere temo alla versione teen di shining ...
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 31-08-2007 12:53  
Idiozie.
Le formule che fanno di un film un prodotto affascinante per un vasto pubblico non interessano il cinema, se il film da cui ne nasce è un oggetto di cinema e non di formule, come invece tu pretendi di far passare.
Se un giorno dovessero fare uno shining con teen ager, chissenefrega? Allora? L'importante che sia un buon film.
Sei capace di capire quanto sia bello Disturbia?
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
skylight

Reg.: 07 Dic 2002
Messaggi: 705
Da: san gillio (TO)
Inviato: 01-09-2007 00:19  
sinceramente nn mi ha entusiasmata...anzi mi è sembrato piuttosto banale...
_________________
conosci i tuoi nemici e conoscerai te stesso

  Visualizza il profilo di skylight  Invia un messaggio privato a skylight    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 01-09-2007 02:46  
banale nella trama? banale nella costruzione formulistica del film? nella recitazione? nel colore? nella scenografia? nella messa in scena di uno sguardo rivelatore/ricercatore? nella risoluzione e chiusura di chi guarda e non può farci vedere... e chi vede e di cui vediamo solo la sua soggettiva? della costruzione dello spazio inavilcabile in cui cortocircuita e si contorce su se stesso il fare di chi trasforma lo sgurado in azione? O più semplicemente banale perchè Hitchcok ci disse tramite immagini 70 anni fa che chi sa vedere capisce, chi non guarda non lo potrà mai fare?
dicci, dicci, perchè banale?

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 01-09-2007 alle 02:47 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 01-09-2007 20:03  
Sei capace di capire quanto sia bello Disturbia? (tristam)

credo di saperlo fare per cui ribadisco quanto scritto nella rece, ma se non fosse però lui non ha fatto nulla per aiutarmi a capirlo.
il vero problema è che ritengo tanto brutto e scostante utilizzare stili e visioni già conclamate per metterle in una versione modaiola. non si tratta di successo per soddisfazione, ma attrazione per inserimento di fantocci (vedi scamarcio e il teen successo che ha) che si identificano con un pubblico che li vede comunque e poi non esce magari entusista dalla sala (come lo sono i tanti pareri che puoi leggere in internet contrari al tuo). Come dice Morandini un film con tanto di quel piombo sulle ali già di partenza da non poter spiccare il volo di vita propria neanche di un centimetro.


non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

[ Questo messaggio è stato modificato da: kubrickfan il 01-09-2007 alle 20:25 ]

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 02-09-2007 16:11  
Scamarcio è un divo. Quindi non importa quello che interpreta perchè è sempre se stesso, film dopo film.
Dei pareri altrui su internet me ne frego assai, me ne frego anche di Sentieri Selvaggi.
Tutti quelli che hanno sbagliato pagheranno duramentel'adeguamento a posteriori.
e tu, no, non puoi giudicare Disturbia.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 02-09-2007 17:59  
Deve essere un brutto momento per Tristam....
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.127861 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: