FilmUP.com > Forum > Attualità - Concerto Nazi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Concerto Nazi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Concerto Nazi
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 16-07-2007 20:02  
Io ho letto il blog e anche quest'altro link ....
Premetendo che: sono contrario sempre e comunque alla censura delle idee (e fui contrario all'arresto in Austria dello storico inglese che nega lo sterminio ebreo) e che già solo per questo non firmerei mai nulla che vada in tal senso (farlo significa avere una deviante ceoncezione di democrazia) e che in più (ma non è necessario ai fini del discorso), penso che anche il reato di apologia al fascismo abbia fatto ormai il proprio tempo e si incalani nel discorso di cui sopra sul significato di fascismo (oltretutto avendo degli strascichi a livello concettuale che vanno al di là di quanto sopra sommariamente spiegato): Non vedo dove qui si inneggi al fascismo. Probabilmente da alcuni esalatati verrà letto coime un raduno fascista, sicramente la locandina e il titolo del raduno fanno schifo (giudizio soggettivo), ma fino a prova contraria qui non c'è nulla di apologia del fascismo e ci si può giusto allarmare per l'idea che alcune idee, FORSE, ancora fanno così breccia da creare un luogo di ritrovo del genere (un genere che comunque è tutto da vedere).
Non solo mi pare esagerato il cancan messo su, ma mi preoccupa anche l'incapacità di molti di noi ragazzi a ragionare analizzando situazione epr situazione e informarsi e ragionare prima di partire con discorsi così allarmisti e spesso precostituiti.

ps:Che poi, ma spero che non vi soffermiatte su questo passaggio del mio discorso per parlare di quanto ho scritto sopra che ha una sua logica propria e scissa da questo: quante volte ai concerti si inneggia alla droga, si sono regalati spinelli (vasco) dal palco o si è istigato un qualche tipo di azione che nel nostro codice è vietato?Tante volte. Ok non sono ideologie, ma cazzatine, però se il principio non è etico, ma legale (e cioè non si può fare apologia al fascimo perchè reato, allo stesso tempo si può dire, ma nessuno lo fa mai, su altre questioni). Bisognerebbe approcciarsi in maniera un po' più libera verso queste questioni, sennò si finsice col passare da un estremo all'altro.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-07-2007 20:03  
quote:
In data 2007-07-16 19:55, Maresca scrive:
quote:
In data 2007-07-16 19:52, eltonjohn scrive:
Spregiudicati erano quelli che pigliavano i soldi dall'URSS in piena guerra fredda,spregiudicati e TRADITORI,mi meraviglio come tutto ciò sia stato tollerato

E quelli che facevano o coprivano le stragi di Stato in combutta con gli americani, e che si accordavano con la mafia, erano meglio?

Non erano meglio,ma l'alternativa sarebbe stata lo squallore d'oltrecortina ed il terrore rosso,cose che la maggior parte degli italiani non volevano,inoltre per contrastare il più forte partito comunista d'occidente che prendeva fior di soldi da Mosca,ogni mezzo purtroppo è stato lecito.Molti degli attuali mali italiani sono il prezzo dovuto pagare per non farvi prendere il potere.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-07-2007 20:04  
cmq non facciamo diventare il spolito topic destra vs comunisti e sinistra vs fascisti. Sono termini anacronistici utilizzati dai nostri politici per sviare sui falsi problemi. Pensano che l'elettorato sia imbecille e ci caschi, e purtroppo in motli casi è così.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 16-07-2007 20:09  
quote:
In data 2007-07-16 20:04, gatsby scrive:
cmq non facciamo diventare il spolito topic destra vs comunisti e sinistra vs fascisti. Sono termini anacronistici utilizzati dai nostri politici per sviare sui falsi problemi. Pensano che l'elettorato sia imbecille e ci caschi, e purtroppo in motli casi è così.

Qui non si parla di destra vs sinistra,fasci vs rossi e solite cazzate varie...qui si tratta di far capire a coloro che la storia la vedono a senso unico e col paraocchi,come sono andate veramente le cose,cosa erano i comunisti nell'immediato dopoguerra,i crimini commessi da questi durante la "resistenza",i soldi presi da una superpotenza nemica,i continui ricatti e boicottaggi ai danni del governo e della Nato in decenni di storia ecc. ecc.

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-07-2007 20:12  
Elton non aprirai tu gli occhi a loro sull'ennesimo topic. Oltretutto con argomentazioni così sommarie che credo che chiuqnue conosca. La storia d'Italia è molto più complessa e per convicnere chiunque di noi a cambiare idea sull'opinion che se ne è fatto ci vuole una cultura molto più approfondita di quella che leggo qui (non solo da parte tua, ma anche al contrario da parte di altri utenti "di sinistra"). Se ti va e ti sneti in grado apri un topic aperto o riprendine uno dei tanti che puoi trovare scorrendo le pagine della sezione.

Maresca

Reg.: 12 Mar 2007
Da: Siviglia (es)
Inviato: 16-07-2007 20:13  
quote:
In data 2007-07-16 20:03, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-07-16 19:55, Maresca scrive:
quote:
In data 2007-07-16 19:52, eltonjohn scrive:
Spregiudicati erano quelli che pigliavano i soldi dall'URSS in piena guerra fredda,spregiudicati e TRADITORI,mi meraviglio come tutto ciò sia stato tollerato

E quelli che facevano o coprivano le stragi di Stato in combutta con gli americani, e che si accordavano con la mafia, erano meglio?

Non erano meglio,ma l'alternativa sarebbe stata lo squallore d'oltrecortina ed il terrore rosso,cose che la maggior parte degli italiani non volevano,inoltre per contrastare il più forte partito comunista d'occidente che prendeva fior di soldi da Mosca,ogni mezzo purtroppo è stato lecito.Molti degli attuali mali italiani sono il prezzo dovuto pagare per non farvi prendere il potere.

Mah, questo è da dimostrare... intanto nell'orbita sovietica non ci saremmo mai finiti, perché il Pci qunado è iniziata la strategia della tensione era già praticamente in rotta con l'Urss, inoltre a Yalta erano stati presi determinati accordi, e l'Italia rientrava in una sfera d'influenza che non era quella sovietica.
Il Pci aveva scelto la strada della democrazia, e questa scelta non era più reversibile. Se avesse svoltato in una direzione diversa, avrebbe perso gran parte del suo consenso elettorale, e quindi sarebbe stato il Paese a impedire una svolta filosovietica.
A ben vedere la possibilità che si finisse nel campo sovietico non è mai esistita, e la strategia della tensione aveva come obiettivo semplicemente di influenzare la politica italiana, mantenendo il potere ben saldo in determinate mani e su determinati orientamenti di governo.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 16-07-2007 20:16  
in rotta con L'urss non mi pare così evidente, anzi se anche fosse, non era certo un'incrinatura con strascihi o che tradiva un'"allenaza" di fondo, ma per il resto, a grandi linee, è così.
Il rischio "comunista" in Italia c'è stato più volte, ma non nell'immediato dopoguerra, ma prima e semmai un po' dopo ( tra cui anche per via parlamentare)

Cmq sia davvero, apritevi un topi a parte, sennò tocca a me spostare e l'eisto non cambia, ma mi fate risparamiare tempo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 16-07-2007 alle 20:17 ]

Maresca

Inviato: 16-07-2007 20:26  
Beh, però la discussione si è evoluta abbastanza naturalmente dall'argomento di partenza del topic, non mi pare nemmeno un OT...
Comunque per quanto mi riguarda si può tranquillamente rinviare a qualche topic più specifico.

Visualizza il profilo di Maresca  Invia un messaggio privato a Maresca    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 16-07-2007 20:30  
per la piega che ha preso, questa discussione si potrebbe benissimo spostare su bar sport.

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 16-07-2007 20:31  
In rotta con l'Urss e intanto intascavano i rubli....

Maresca

Inviato: 16-07-2007 20:33  
quote:
In data 2007-07-16 20:30, nboidesign scrive:
per la piega che ha preso, questa discussione si potrebbe benissimo spostare su bar sport.

'stardo...

chiedo venia comunque se ho semplificato troppo le questioni.
probabilmente è effettivamente meglio su questi temi scrivere in maniera più meditata e approfondita, in questo senso forse è meglio spostarsi di topic.

sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-07-2007 20:51  
quote:
In data 2007-07-16 20:30, nboidesign scrive:

ha ha...

comunque complimenti a chi ha messo fra virgolette la parola resistenza, immagino per dare un connotato negativo all'unico straordinario esempio di coraggio unitario che la popolazione italiana abbia mai avuto in 150 anni di storia.

Ti stanno bene dedicate due righe di pavese...

Tu non sai le colline
dove si è sparso il sangue.
Tutti quanti fuggimmo
tutti quanti gettammo
l'arma e il nome.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 16-07-2007 21:06  
quote:
In data 2007-07-11 12:48, Janet13 scrive:
Il 4 Agosto è in progetto un concerto nazifascista con gruppi sardi e da altre zone dell'Italia. La cosa a mio avviso è terrificante, e soprattutto il fatto che al momento non ci sia alcun veto che impedisca questa manifestazione anticostituzionale.

Oddio che cosa terribile!!!
Io credevo che anticostituzionale fosse negare la libertà di espressione.
Se si pensa al fatto che la gente può benissimo ragionare con la prorpia testa e che la verità storica è facilmente documentabile tramite migliaia di testimonianze e materiale storiografico, c'è solo da ridere a vedere con quanto affanno e nel nome della costituzione ci si preoccupi di chiudere la bocca a qualche svitatello con idee un tantino deviate.
Ma per favore.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 16-07-2007 21:17  
non avevo alcun dubbio di quale sarebbe stato il contenuto dell'intervento di quilty

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 16-07-2007 22:39  
quote:
In data 2007-07-16 21:06, Quilty scrive:
quote:
In data 2007-07-11 12:48, Janet13 scrive:
Il 4 Agosto è in progetto un concerto nazifascista con gruppi sardi e da altre zone dell'Italia. La cosa a mio avviso è terrificante, e soprattutto il fatto che al momento non ci sia alcun veto che impedisca questa manifestazione anticostituzionale.

Oddio che cosa terribile!!!
Io credevo che anticostituzionale fosse negare la libertà di espressione.
Se si pensa al fatto che la gente può benissimo ragionare con la prorpia testa e che la verità storica è facilmente documentabile tramite migliaia di testimonianze e materiale storiografico, c'è solo da ridere a vedere con quanto affanno e nel nome della costituzione ci si preoccupi di chiudere la bocca a qualche svitatello con idee un tantino deviate.
Ma per favore.

Assennatissimo!

"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields)

Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.136784 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd