FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
L'automobile 2 11.1%
Il cellulare e il videotelefono 2 11.1%
Il computer 2 11.1%
Il centro commerciale come progetto 1 5.6%
Il reality show 8 44.4%
La chirurgia estetica (il riscontro odierno) 1 5.6%
I fast food 2 11.1%
Totale 18 100%

Autore Che invenzione ha peggiorato la nostra vita?
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 16:40  
quote:
In data 2007-06-25 16:39, denisuccia scrive:
Boh, volendo sono tutte evitabili, non credo ce ne sia una che abbia rovinato la mia vita.
Ce ne fosse qualcuna, in elenco, indispensabile, allora potrei dire che è quella, ma se si considera un'opzione in grado di rovinare la vita la logica dovrebbe portare ad evitarla.





Bah, non è vero. Si pensi al fumo (prudentemente scartato dall'autore del topic), così conosciuto per i suoi effetti devastanti, eppure così morbosamente ricercato.

_________________
E la Terra sentii nell'Universo.
Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso
errare, tra le stelle, in una stella.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-06-2007 alle 16:41 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-06-2007 16:41  
Ma è evitabile.
Nel senso: non è il fumo che peggiora la vita, ma i fumatori.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: denisuccia il 25-06-2007 alle 16:42 ]

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 16:42  
quote:
In data 2007-06-25 16:41, denisuccia scrive:
Ma è evitabile.
Nel senso: non è il fumo che peggiora la vita, ma i fumatori.




Ah sì, su questo non ci piove.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-06-2007 16:45  
Io dicevo che la situazione "reality" può aiutare a studiare i comportamenti umani, le dinamiche del gruppo, la coalizione, l'istigazione alla violenza, l'emarginazione di un individuo... un monitoraggio del genere potrebbe fornire importanti dati ad una equìpe che studi i la socialità, psicologi e simili. Infatti ho parlato del film "L'esperimento" dove due psicologi vogliono studiare il comportamento di gente comune che pian piano si immedesima nel ruolo assegnatogli: secondini e carcerati. In questo senso penso possa essere produttivo: per lo studio delle dinamiche del gruppo.
In altro senso no, quello che vediamo in tv è lo scarto dello scarto della nostra società, una massa di gibboni camuffati da homo sapiens sapiens che si rincorrono per casa e tengono il popolo mediatico incollato al televisore a vedere il niente.
...ma avete visto "L'esperimento"???

_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

[ Questo messaggio è stato modificato da: Indhja il 25-06-2007 alle 16:46 ]

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
Huckebein

Reg.: 19 Giu 2007
Messaggi: 58
Da: Sepino (BN)
Inviato: 25-06-2007 16:46  
quote:
In data 2007-06-25 16:42, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2007-06-25 16:41, denisuccia scrive:
Ma è evitabile.
Nel senso: non è il fumo che peggiora la vita, ma i fumatori.




Ah sì, su questo non ci piove.




Siamo tutti campioni a rovinarci la vita. A volte mi chiedo che cazzo siamo nati a fare.
_________________
La morte raggiunge anche l'uomo che fugge.

(Orazio)

  Visualizza il profilo di Huckebein  Invia un messaggio privato a Huckebein    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 25-06-2007 16:46  
Certo che a parlà de ste stronzate, in questo modo.., co' sto callo... aò ... "a me m'arovinato a guera"... (cit.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 25-06-2007 alle 16:47 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 16:47  
Però c'è da ammettere che se da un lato sono tutte "invenzioni" evitabili, come dici tu, dall'altro l'evitarle nella loro totalità per scampare i loro effetti perniciosi può portare ad una sorta di "eremitismo" sociale: escludendo dalla propria vita nello stesso tempo l'uso del pc, la frequentazione dei fast food, la visione di reality show, il vizio del fumo...può portare a non avere più rapporti con il mondo. Mi sono spiegato?
Questo dimostra come prese singolarmente forse, queste "invenzioni" siano evitabili, ma nel loro contesto sociale (e associate l'una all'altra) siano effettivamente dannose alla nostra vita (per quanto alcune di esse abbiano anche aspetti positivi che non ci sentiamo di ignorare, ma è un discorso che non vale per il fumo).
Quindi anche fumare è evitabile, ma il contesto sociale in cui tale "invenzione" si è ritagliata il suo spazio fa sì che in molti casi quasi non lo sia.

_________________
E la Terra sentii nell'Universo.
Sentii, fremendo, ch'è del cielo anch'ella.
E mi vidi quaggiù piccolo e sperso
errare, tra le stelle, in una stella.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-06-2007 alle 16:50 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-06-2007 16:48  
Esattamente, Alzayd.
Avrei votato "il clima", per come sta diventando (sempre a causa dell'uomo).
Anche se a Imperia tutto 'sto caldo ancora deve arrivare.
Fa caldo ma moderatamente.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 16:49  
quote:
In data 2007-06-25 16:48, denisuccia scrive:

Avrei votato "il clima", per come sta diventando (sempre a causa dell'uomo)...




Ed anche qui ci sarebbe tanto da discutere....non giochiamo a crederci Dio, suvvia.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-06-2007 16:49  
però non è che se non hai il vizio del fumo sei escluso dalla società...
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 25-06-2007 16:50  
quote:
In data 2007-06-25 16:49, Indhja scrive:
però non è che se non hai il vizio del fumo sei escluso dalla società...




Vai a dirlo al quindicenne che inizia a fumare perchè tutti gli altri lo fanno.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
fuffina

Reg.: 30 Mag 2007
Messaggi: 153
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-06-2007 16:53  
quote:
In data 2007-06-25 16:50, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2007-06-25 16:49, Indhja scrive:
però non è che se non hai il vizio del fumo sei escluso dalla società...




Vai a dirlo al quindicenne che inizia a fumare perchè tutti gli altri lo fanno.




A volte non è così... io non fumavo a quindici anni e neppure a diciotto-diciannove, pur vivendo con fumatori in casa...

...ho iniziato qualche anno dopo, probabilmente perché in quel momento mi sembrava di "non aver altro sfogo"... eppoi perché frequentavo fumatori...

...ora smettere è dannatamente difficile...

...però non sopporto i non fumatori che giudicano quelli che fumano, come se il mondo fosse spaccato in due. è una scelta, e se chi la segue non danneggia gli altri è libero di farlo...
_________________
Non sono avventuriero per scelta, ma per destino.

(Vincent Van Gogh)

  Visualizza il profilo di fuffina  Invia un messaggio privato a fuffina    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 25-06-2007 16:54  
quote:
In data 2007-06-25 16:49, Indhja scrive:
però non è che se non hai il vizio del fumo sei escluso dalla società...




Ma infatti!
E non è che se non guardi i reality sei escluso, anzi... direi piuttosto il contrario!
E comunque per il clima non è questione di sentirsi Dio, è che l'uomo, trovandosi di fronte al dilemma sociale si comporta in maniera tendenzialmente avida, oltre che proiettata verso i propri interessi, piuttosto che verso quelli del "gruppo".
L'ho giusto giusto appena studiata, questa storia del dilemma sociale, clima e atteggiamenti prosociali.
Non è che ne siamo usciti benissimo!
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 25-06-2007 16:56  
questa storia del "se non fumi non sei nel gruppo" non è esattamente così, dipende dalla debolezza(all'interno del gruppo) e dall'umore del soggetto non dal fumo che esclude chi non lo vuole una sigaretta.
Io alle medie ero circondata da amiche che fumavano e non ho iniziato a fumare ma non sono stata esclusa, e sono sempre stata circondata da persone che fumavano, non vuol dir niente detta così. La spiegazione che il quindicenne ti darà sarà quella che hai scritto tu ma è una cosa molto relativa alla personalità del soggetto in questione.

_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

[ Questo messaggio è stato modificato da: Indhja il 25-06-2007 alle 16:58 ]

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 25-06-2007 16:56  
professor Mainardi, venga ad illustrarci che cosa si intende per Sviluppo Sostenibile.
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.008768 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: