FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - il successo di gigi d'alessio è un mistero
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > il successo di gigi d'alessio è un mistero   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore il successo di gigi d'alessio è un mistero
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2007 00:52  
quote:
In data 2007-01-20 00:21, roccomedia scrive:
quote:
In data 2007-01-19 20:41, Julian scrive:
Ecco, a me il vecchio Nino non piace ma gli riconosco una dignità. Dell'infatuazione di Miles Davis non sapevo...in ogni caso il geniaccio è sempre stato un grande divoratore di mille realtà musicali diverse e distantissime e sperimentatore e la cosa non mi stupisce (amava anche i Beatles, ha collaborato nella magnifica "Adore" con Prince, ha inciso quella meraviglia di "Sketches of Spain" coverizzando alcuni classici spagnoli etc..).





Ecco...ho appena appreso da mia moglie (che è una fan sfegatata della prima ora...) che anche Harvey Keitel, Christopher Walken e John Turturro ascoltano le canzoni di Nino D'Angelo!!!
Bisogna proprio riabilitarlo questo grand'uomo...


Lui è molto amico di Abel Ferrara, che stava anche aiutando suo figlio a girare il suo primo film da regista. Non se ne è saputo più nulla poi, di questo progetto...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 20-01-2007 01:19  
quote:
In data 2007-01-19 19:43, badlands scrive:
ho visto un quarto d'ora di annarè,è allucinante,un po' come tutti film di merola che detesto,ma pare che grazie a sto film abbia fatto il salto di popolarità.a napoli.
ciao!


se non erro, la leggenda vuole che annarè a napoli e provincia abbia incassato più di titanic.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 20-01-2007 14:01  
quote:
In data 2007-01-20 00:52, mescal scrive:
Lui è molto amico di Abel Ferrara, che stava anche aiutando suo figlio a girare il suo primo film da regista.




Invece il figlio di D'Alessio pensa solo a mettere incinte le minorenni (ha preso tutto da papà...).

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 20-01-2007 14:08  
quote:
In data 2007-01-20 01:19, pkdick scrive:
se non erro, la leggenda vuole che annarè a napoli e provincia abbia incassato più di titanic.




In verità anche "Celebrità" nel 1981 mise sotto prima "1997: fuga da New York" e poi "Il tempo delle mele": ed all'epoca D'Angelo non aveva neanche un quarto del successo che D'Alessio aveva a Napoli nel 1998...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-01-2007 15:26  
l'ho già detto che è una merda d'alessio e mi fa schifo?
mi pare di sì...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 20-01-2007 16:16  


In verità anche "Celebrità" nel 1981 mise sotto prima "1997: fuga da New York" e poi "Il tempo delle mele": ed all'epoca D'Angelo non aveva neanche un quarto del successo che D'Alessio aveva a Napoli nel 1998...
[/quote]

si, è ovvio: stiamo parlando di un film in stile melodramma popolare napoletano. è ovvio dunque che incassasse molto a napoli e provincia anche nel 1981.

ma il punto è proprio questo: nel 1983, attraverso un jeans e una maglietta, nino d'angelo ebbe la fortuna di sprovincializzarsi grazie al fatto che mariano laurenti mise le sue canzoni al servizio di piacevoli commedie in stile sentimentale e non più a drammoni strappalacrime di stampo molto popolare che appunto a napoli potevano essere sentiti e capiti dalla gente, soprattutto del popolino.

è questo quel salto di qualità che ha permesso a d'angelo di essere più apprezzato: storie musicali più italianizzate in una cornice anche comica, quindi divertente da seguire.

tant'è vero che lui poi lasciò definitivamente la sceneggiata napoletana dedicandosi solo alle commedie musicali: da la discoteca a la ragazza del metrò, per lo più diretti sempre da laurenti.

d'alessio invece ha fatto 2 film(per fortuna solo 2)rigidamente ancorati a quello stile da sceneggiata strappalacrime napulitane: tipo appunto un celebrità e dunque era inevitabile che il successo non travalicasse i confini campani.

devo dire la verità sono contento di aver visto attraverso questo forum che molti odiano d'alessio, pensavo di essere tra i pochi.

e dunque a questo punto mi chiedo: ma se oltre a me sta sullo stomaco a tanti, ma com'è che vende così tanti dischi e fa tournèè frequenti anche all'estero?

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Monkey

Reg.: 02 Feb 2003
Messaggi: 686
Da: carrara (MS)
Inviato: 20-01-2007 16:48  
quote:
In data 2007-01-20 15:26, mulaky scrive:
l'ho già detto che è una merda d'alessio e mi fa schifo?
mi pare di sì...




Chiarissimo..
_________________
"Mi chiamo Guybrush Treepwood e sono un temibile pirata!"

  Visualizza il profilo di Monkey  Invia un messaggio privato a Monkey    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 20-01-2007 16:49  
quote:
In data 2007-01-18 23:26, roccomedia scrive:
quote:
In data 2007-01-18 20:35, dan880 scrive:
era il pupillo di mario merola




Più che il pupillo di Merola era il pupillo dei Giuliano...


  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 20:36  
Dicono che abbia cominciato la carriera suonando ai matrimoni dei boss camorristici,beh anche Frank Sinatra ha fatto qualcosa del genere.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 22-01-2007 21:35  
quote:
In data 2007-01-22 20:36, eltonjohn scrive:
Dicono che abbia cominciato la carriera suonando ai matrimoni dei boss camorristici,beh anche Frank Sinatra ha fatto qualcosa del genere.

Ma Gigi D'Alessio non è Frank Sinatra.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-01-2007 22:39  
Se è per questo non nemmeno Claudio Baglioni

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 23-01-2007 09:51  
quote:
In data 2007-01-18 22:04, Hamish scrive:
Da napoletano...straquoto!!

Anzi aggiungo che ,se avessi tre desideri ,abolire d'alessio e tutta la pseudo musica neotamarromelodica verrebbe prima della fame nel mondo.



Anche perché se a tutti i morti di fame del mondo bastasse scrivere musiche e testi come i suoi per avere la metà dei suoi soldi, il problema della fame del mondo non esisterebbe più.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-01-2007 10:07  
quote:
In data 2007-01-19 19:43, badlands scrive:
ho visto un quarto d'ora di annarè,è allucinante,un po' come tutti film di merola che detesto,ma pare che grazie a sto film abbia fatto il salto di popolarità.a napoli.
ciao!



E dovresti guardarti il finale di Cient'anne..in cui il suo padre putativo Merola (suo padre reale nel film) duetta con lui dalla barella mentre agonizza verso l'ospedale.

Comunque per me non è tanto un mistero il suo successo..è lo specchio della situazione italiana attuale.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
bellantoni

Reg.: 21 Nov 2004
Messaggi: 249
Da: Roma (RM)
Inviato: 24-01-2007 00:59  
quote:
In data 2007-01-19 20:36, roccomedia scrive:
quote:
In data 2007-01-19 17:09, Monkey scrive:

Però anche Nino d' Angelo....




Ma D'Angelo nel corso degli anni è cresciuto moltissimo artisticamente, mica è rimasto fermo a "Pop corn e patatine"...e poi come capacità canora non si discute: il grandissimo Miles Davis, ascoltandolo dalla radio di un tassista di Palermo ne rimase impressionato, facendosi accompagnare in giro per la città alla ricerca dei nastri di D'Angelo.



Vabbè, questa è un leggenda metropolitana.

  Visualizza il profilo di bellantoni  Invia un messaggio privato a bellantoni  Vai al sito web di bellantoni     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 24-01-2007 10:04  
quote:
In data 2007-01-23 10:07, pensolo scrive:
quote:
In data 2007-01-19 19:43, badlands scrive:
ho visto un quarto d'ora di annarè,è allucinante,un po' come tutti film di merola che detesto,ma pare che grazie a sto film abbia fatto il salto di popolarità.a napoli.
ciao!



E dovresti guardarti il finale di Cient'anne..


Ma anche no...

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.130159 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: