FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Goffredo Fofi su Truffaut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Goffredo Fofi su Truffaut   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Goffredo Fofi su Truffaut
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 13:55  
Cliccatequi .
Vi incazzerete...
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-01-2007 15:07  
più che incazzato sono sbalordito.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 17-01-2007 15:12  
non ho letto.

però il ragazzo selvaggio fa skifo...
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-01-2007 15:16  
ho sentito che cercavi un attore, l'hai poi trovato?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 15:21  
Interessante anche l'altra recensione che hanno messo sul sito, quella di Moravia...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 15:24  
Ah, comunque che Truffaut fosse un regista abbastanza mediocre è innegabile.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 15:33  
Ancora Fofi su Truffaut, qualche anno più tardi.
Tra l'altro mette Il ragazzo selvaggio tra i suoi film migliori!
http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.asp?IdBioAlt=1346&R=299

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 17-01-2007 15:35  
quote:
In data 2007-01-17 15:16, sandrix81 scrive:
ho sentito che cercavi un attore, l'hai poi trovato?




a pensarci bene il ragazzo selvaggio è effettivamente un capolavoro.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-01-2007 16:01  
quote:
In data 2007-01-17 15:24, mescal scrive:
Ah, comunque che Truffaut fosse un regista abbastanza mediocre è innegabile.


eh?
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-01-2007 16:06  
quote:
In data 2007-01-17 15:33, mescal scrive:
Ancora Fofi su Truffaut, qualche anno più tardi.
Tra l'altro mette Il ragazzo selvaggio tra i suoi film migliori!
http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.asp?IdBioAlt=1346&R=299


...
se non altro ha imparato a scrivere Doinel
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 16:17  
quote:
In data 2007-01-17 16:01, pkdick scrive:
quote:
In data 2007-01-17 15:24, mescal scrive:
Ah, comunque che Truffaut fosse un regista abbastanza mediocre è innegabile.


eh?



è vero, abbastanza mediocre suona male.
comunque andiamo, non è proprio di fascia AAA Truffaut, mentre da come se ne parla pare il meglio di tutti...
ha ragione Fofi, in fondo, che Truffaut ha iniziato criticando il cinema de papa e ha finito per rifarlo (cosa che tra l'altro più o meno ammetteva pure lui, dicendo che aveva rivalutato molto di quel cinema). La differenza principale è che lui metteva meno attenzione all'inquadratura...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-01-2007 16:17  
quote:
In data 2007-01-17 16:06, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-01-17 15:33, mescal scrive:
Ancora Fofi su Truffaut, qualche anno più tardi.
Tra l'altro mette Il ragazzo selvaggio tra i suoi film migliori!
http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.asp?IdBioAlt=1346&R=299


...
se non altro ha imparato a scrivere Doinel



Sandrix-Fofi 1-0

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-01-2007 00:35  
Eja! ma questa di Di Giammatteo è ancora più grossa.

Su Viridiana di Bunuel, non si trova nel web, è riportato da Pino Bertelli nel suo “Luis Bunuel - Il fascino discreto dell’anarchia”, BFS edizioni.

“Dall’orgia de L’Age d’or a Viridiana… formidabili scemenze melodrammatiche … del peggior cinema spagnolo conformistico, piatto, meccanico, che qualche volta trova per sbaglio la via di un festival [si riferisce evidentemente a Los Olvidados, vincitore a Cannes nel 1951 - n.d.r.] ma che non raggiunge mai gli schemi dei paesi “civili” … il mistero Bunuel trombone non ha né scopi né proposte, né idee. Ha solo umori indefinibili da versarci addosso … Questo surrealista in ritardo [impossibile, era nel gruppo dei surrealisti durante l’età aurea di quel movimento… n.d.r.] non vuole nulla, se non emozionarsi a vuoto sulle proprie follie di sopravvissuto. Spara contro l’ordine borghese, Bunuel? Sembrerebbe di si … Sbagliare bersaglio è il peggior guaio che possa capitare a un rivoluzionario, e sono lustri che Bunuel lo sbaglia”

F. Di Giammatteo “Cinema per un anno”, pp 248-250, Marsilio, 1963

A me più che incazzare fa ridere di gran gusto. Ma puo ma la critica diventare arte?

Per la cronaca.., il Bertelli, che definisce il Di Giammatteo “pennivendolo di regime” (ebbene si, è a lui che l'ho rubata...) risponde a quella critica, sempre nel suo libro: “…e quando solo il meglio sarà sufficiente (Internazionale Situazionista) gli faremo vedere se sbaglieremo bersaglio!…”


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-01-2007 14:45  
quote:
In data 2007-01-17 16:06, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-01-17 15:33, mescal scrive:
Ancora Fofi su Truffaut, qualche anno più tardi.
Tra l'altro mette Il ragazzo selvaggio tra i suoi film migliori!
http://www.mymovies.it/dizionario/biblio.asp?IdBioAlt=1346&R=299


...
se non altro ha imparato a scrivere Doinel





Fantastico Fofi....

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-01-2007 14:56  
quote:
In data 2007-01-18 00:35, AlZayd scrive:
Eja! ma questa di Di Giammatteo è ancora più grossa.

Su Viridiana di Bunuel, non si trova nel web, è riportato da Pino Bertelli nel suo “Luis Bunuel - Il fascino discreto dell’anarchia”, BFS edizioni.

“Dall’orgia de L’Age d’or a Viridiana… formidabili scemenze melodrammatiche … del peggior cinema spagnolo conformistico, piatto, meccanico, che qualche volta trova per sbaglio la via di un festival [si riferisce evidentemente a Los Olvidados, vincitore a Cannes nel 1951 - n.d.r.] ma che non raggiunge mai gli schemi dei paesi “civili” … il mistero Bunuel trombone non ha né scopi né proposte, né idee. Ha solo umori indefinibili da versarci addosso … Questo surrealista in ritardo [impossibile, era nel gruppo dei surrealisti durante l’età aurea di quel movimento… n.d.r.] non vuole nulla, se non emozionarsi a vuoto sulle proprie follie di sopravvissuto. Spara contro l’ordine borghese, Bunuel? Sembrerebbe di si … Sbagliare bersaglio è il peggior guaio che possa capitare a un rivoluzionario, e sono lustri che Bunuel lo sbaglia”

F. Di Giammatteo “Cinema per un anno”, pp 248-250, Marsilio, 1963

A me più che incazzare fa ridere di gran gusto. Ma puo ma la critica diventare arte?

Per la cronaca.., il Bertelli, che definisce il Di Giammatteo “pennivendolo di regime” (ebbene si, è a lui che l'ho rubata...) risponde a quella critica, sempre nel suo libro: “…e quando solo il meglio sarà sufficiente (Internazionale Situazionista) gli faremo vedere se sbaglieremo bersaglio!…”






Ma sinceramente Alz, uno che scrive una cosa come quell'obbrobrio su Bunuel può mai essere definito critico?
E' folkloristico, accidioso, invidioso, ma le sue parole sono invettive personali, non critiche alla poetica o alla messa in scena di Bunuel. Bunuel sembra il bersaglio delle frustrazioni di DiGiammatteo...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126778 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: