FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Goffredo Fofi su Truffaut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Goffredo Fofi su Truffaut   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Goffredo Fofi su Truffaut
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2007 15:07  
quindi secondo voi critico è solo quello che è d'accordo con voi, o, al limite, quello che non "sbaglia" mai...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-01-2007 15:18  
quote:
In data 2007-01-19 15:07, sandrix81 scrive:
quindi secondo voi critico è solo quello che è d'accordo con voi, o, al limite, quello che non "sbaglia" mai...




Ma chi ha mai detto questo?

Il problema non è nell'essere d'accordo o dissentire, ma scrivere in maniera da perdere l'oggettività, e qundi essere criticabile e non critico.
Le frasi sopra su Bunuel assomigliano alle liti di condominio, altre che critica d'arte...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2007 15:53  
quote:
In data 2007-01-19 15:18, Schizobis scrive:
quote:
In data 2007-01-19 15:07, sandrix81 scrive:
quindi secondo voi critico è solo quello che è d'accordo con voi, o, al limite, quello che non "sbaglia" mai...




Ma chi ha mai detto questo?

Il problema non è nell'essere d'accordo o dissentire, ma scrivere in maniera da perdere l'oggettività, e qundi essere criticabile e non critico.
Le frasi sopra su Bunuel assomigliano alle liti di condominio, altre che critica d'arte...



Ma infatti, nessuno ha mai detto quello che dice Sandrix che non perde occasione per sminkiare a vuoto con i suoi maliziosi ed patetici, dunque inoffensivi, giochetti. Quel critico dalla bile post "riunione condominiale", non solo ha perso l'oggettività, ma anche la faccia, la dignità. A livello "professionale" e personale. Poi magari si sarà ravveduto in seguito il Di Giammatteo - che dio l'abbia in gloria - anzi, in altri scritti parlerà bene di altri film di Bunuel, non ricordo se dello stesso Viridiana. Auguro anche a Sandrix di trovare prima o poi la via dell'umiltà.., per quanto non ha abbia ancora intrapeso nessun tipo di cammino.

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 19-01-2007 alle 15:55 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-01-2007 16:02  
a me, condivisibili o meno che siano le argomentazioni, l'intervento sembra chiaro e diretto dove deve essere diretto, cioè all'opera in questione dell'autore in questione. cioè, per capirci, non è come i recensori alla ciak, che parlano di stronzate e mai neanche per sbaglio del film.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2007 16:52  
quote:
In data 2007-01-19 16:02, sandrix81 scrive:
a me, condivisibili o meno che siano le argomentazioni, l'intervento sembra chiaro e diretto dove deve essere diretto, cioè all'opera in questione dell'autore in questione. cioè, per capirci, non è come i recensori alla ciak, che parlano di stronzate e mai neanche per sbaglio del film.




Il problema è che non solo non sono condivisibili le argomentazioni, ma anche, e soprattutto, fa semplicemente schifo il modo in cui le espone. Disastro totale, per forma e contenuti, peggiore della peggior recensione di ciack. Quindi non cercare di far risaltare l'inesistente profumo dell'aria fritta, evocando quello della merda...

Comuqnue sulla questione Fofi/Truffaut sei rimasto sbalordito., quindi mai sputare in cielo, ti ricasca in testa. Quando dico che sei un imbriglioncello... (e la rece di Fofi è molto più articolata e, nonostante tutto, dignitosa di quella di Di Giammatteo)
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-01-2007 16:57  
Insomma, se questo è fare arte...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 12:51  
quote:
In data 2007-01-19 16:52, AlZayd scrive:
Quindi non cercare di far risaltare l'inesistente profumo dell'aria fritta, evocando quello della merda...



non ho mai riso tanto leggendo sul forum.....
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-01-2007 13:43  
quote:
In data 2007-01-19 16:52, AlZayd scrive:
Comuqnue sulla questione Fofi/Truffaut sei rimasto sbalordito., quindi mai sputare in cielo, ti ricasca in testa. Quando dico che sei un imbriglioncello... (e la rece di Fofi è molto più articolata e, nonostante tutto, dignitosa di quella di Di Giammatteo)


beh ma infatti non ho mica negato che fofi sia un critico, così come non nego che quella roba di di giammatteo sia una merda...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 21-01-2007 18:38  
è curioso che poi proprio Di Giammatteo abbia fatto il commento critico dei dvd di bunuel della sanpaolo...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2007 01:58  
E' tutto un magna magna...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-01-2007 02:01  
quote:
In data 2007-01-19 15:07, sandrix81 scrive:
quindi secondo voi critico è solo quello che è d'accordo con voi, o, al limite, quello che non "sbaglia" mai...




NO. la prima decisamente.., la seconda errare è umano, comprensibile, perdonabile, dunque terribilmente antiartistico...
E poi io parlo per me...


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.126027 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: