FilmUP.com > Forum > Off Topic - chi ha ucciso la baronessa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > chi ha ucciso la baronessa?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore chi ha ucciso la baronessa?
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-10-2006 15:45  
Remedios questa storia sta stuzzicando tutti, è divertente mettersi così alla prova...

Comunque il pazzo è fuori di testa, la colpa non è sua ma di chi non lo interna!
Ergo ci sarebbe dovuto essere un ulteriore personaggio implicato: il tutore del pazzo, primo colpevole tra tutti...

Ma eliminando lui il barone e l'amante son i più infimi colpevoli
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2006 15:47  
quote:
In data 2006-10-24 15:45, Janet13 scrive:
Remedios questa storia sta stuzzicando tutti, è divertente mettersi così alla prova...

Comunque il pazzo è fuori di testa, la colpa non è sua ma di chi non lo interna!
Ergo ci sarebbe dovuto essere un ulteriore personaggio implicato: il tutore del pazzo, primo colpevole tra tutti...

Ma eliminando lui il barone e l'amante son i più infimi colpevoli



però abbiamo parlato di colpa rispetto all'omicidio...
il barone trascurando la moglie, l'amante lasciandola, come possono essere considerati colpevoli dell'omicidio?

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 24-10-2006 15:50  
Colpevoli della situazione che ha portato all'omicidio!
Diversamente le uniche due persone ad aver colpa sarebbero pazzo e baronessa, carnefice e vittima...
In questo caso si parla della dinamica dell'accaduto!
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2006 15:54  
quote:
In data 2006-10-24 15:50, Janet13 scrive:
Colpevoli della situazione che ha portato all'omicidio!
Diversamente le uniche due persone ad aver colpa sarebbero pazzo e baronessa, carnefice e vittima...
In questo caso si parla della dinamica dell'accaduto!



vabè, ma di questo passo si potrebbe attribuire la colpa a chiunque... per esempio se l'ente provinciale avesse completamente spianato la boscaglia, il pazzo sarebbe stato individuato facilmente...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 24-10-2006 15:57  
dare la colpa alla baronessa mi fa venire in mente la gente che dice che la ragazza stuprata se l'è andata a cercare perchè aveva messo la minigonna..

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
ilBianco

Reg.: 22 Dic 2004
Messaggi: 37
Da: Venezia (es)
Inviato: 24-10-2006 16:00  
quote:
In data 2006-10-24 15:57, pantofole scrive:
dare la colpa alla baronessa mi fa venire in mente la gente che dice che la ragazza stuprata se l'è andata a cercare perchè aveva messo la minigonna..



Certo che, se la minigonna la indossi in una cella piena di criminali condannati per crimini a sfondo sessuale, tanto esente da colpe non sei.

_________________
M'illumino? Non penso.

  Visualizza il profilo di ilBianco  Invia un messaggio privato a ilBianco    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 24-10-2006 16:04  
quote:
In data 2006-10-24 14:21, Schizobis scrive:
Io andrei più a monte e al fatto che il castello avesse un ponte levatoio.
Se non ci fosse stato la baronessamsi sarebbe salvata...

Per il resto nessuno è responsabile.
Il pazzo non è capace di intendere e di volere.
La baronessa cerca un pò d'amore.
L'amica la tradisce perchè si vuole scopare il re.
Anche il guardiano vuole entrare nelle grazie del re.
Insomma dobbiamo migliorare gli accessi ai castelli.


concordo anch'io con quanto dice schizzo
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 24-10-2006 16:06  
quote:
In data 2006-10-24 16:04, mario54 scrive:
quote:
In data 2006-10-24 14:21, Schizobis scrive:
Io andrei più a monte e al fatto che il castello avesse un ponte levatoio.
Se non ci fosse stato la baronessamsi sarebbe salvata...

Per il resto nessuno è responsabile.
Il pazzo non è capace di intendere e di volere.
La baronessa cerca un pò d'amore.
L'amica la tradisce perchè si vuole scopare il re.
Anche il guardiano vuole entrare nelle grazie del re.
Insomma dobbiamo migliorare gli accessi ai castelli.


concordo anch'io con quanto dice schizzo



eh no, in quel caso il pazzo sarebbe entrato fin nel castello...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 24-10-2006 16:07  
oh..bene..
ero davvero curiosa.
Questo test è stato proposto nell'ambito di un corso per mediatori culturali. Al mio ragazzo non poteva pace che salvassi la baronessa dalla responsabiltà maggiore e inchiodassi, invece, l'amica. E ho notato che poche donne, al contrario degli uomini, hanno dato 6 alla baronessa, questo mi conforta.
Per me la responsabilità maggiore è del guardiano, poi dell'amica..e al terzo posto della baronessa,non certo perchè tradisce ma perchè incauta ad uscire dopo le raccomandazioni del barone..

_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
remedios

Reg.: 07 Gen 2005
Messaggi: 2967
Da: catania (CT)
Inviato: 24-10-2006 16:08  
quote:
In data 2006-10-24 15:57, pantofole scrive:
dare la colpa alla baronessa mi fa venire in mente la gente che dice che la ragazza stuprata se l'è andata a cercare perchè aveva messo la minigonna..



ho detto la medesima cosa al mio ragazzo
_________________
Tra poco arrossa il cielo della sera sospeso tra azzurri spazi gelidi e lande desolate
Quietami i pensieri e le mani e in questa veglia pacificami il cuore

  Visualizza il profilo di remedios  Invia un messaggio privato a remedios    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-10-2006 16:17  
quote:
In data 2006-10-24 15:25, McMurphy scrive:
ma il pazzo come la pioggia non sono per definizione responsabili se per responsabile intendiamo la consapevolezza di fare o non fare un determinato atto.



No, la responsabilità è una cosa, la consapevolezza è un'altra. Proviamo a metterla in questi termini:

lo stupratore e la vittima provocante. La donna, andando in giro di notte con fare provocante, non ha comunque più responsabilità di quanta ne abbia l'effettivo artefice (lo stupratore) del crimine (lo stupro).

Certo, nella storia di Remedios il fatto che l'omicida fosse un pazzo con gli occhi vitrei (e dunque si presume del tutto inconsapevole del proprio gesto) costituisce un'attenuante in sede di valutazione della colpa, ma non di assegnazione della colpa.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 24-10-2006 16:18  
io forse non ho capito una cosa, ma il pazzo e il barone non sono la stessa persona, giusto?
perchè se sono due persone diverse non vedo cosa possa c'entrare il fatto che la confidente della baronessa abbia spifferato al barone il tradimento. per quanto sia un comportamento deprecabile, non ha avuto nessuna parte nel delitto. anzi, se il barone fosse stata una persona minimamente decente, essendo lì vicino nel momento dell'omicidio poteva pure tentare di salvare sua moglie.

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-10-2006 16:18  
quote:
In data 2006-10-24 16:08, remedios scrive:
quote:
In data 2006-10-24 15:57, pantofole scrive:
dare la colpa alla baronessa mi fa venire in mente la gente che dice che la ragazza stuprata se l'è andata a cercare perchè aveva messo la minigonna..



ho detto la medesima cosa al mio ragazzo




Ho scritto il mio ultimo post un'oretta fa e l'ho inviato solo ora. Dopo averlo inviato ho notato che tutti voi avevate già fatto nel frattempo il medesimo esempio. Mi fa piacere.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 24-10-2006 16:33  
6 al pazzo.
5 al guardiano che sapeva del pericolo e non abbassa il ponte, diventando complice dell'omicidio.
la baronessa si espone al pericolo in maniera piuttosto irresponsabile, ma non si può fare della vittima il carnefice, troppo facile.
il resto è una storia di corna che non vedo a che titolo c'entri con l'omicidio, sempre che il barone fosse ancora troppo lontano per impedire l'omicidio, sennò è stronzo pure lui.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 24-10-2006 17:00  
quote:
In data 2006-10-24 13:43, McMurphy scrive:
Baronessa 3
Amante4
Guardiano6
Amica 5



quote:
In data 2006-10-24 16:07, remedios scrive:
Per me la responsabilità maggiore è del guardiano, poi dell'amica..e al terzo posto della baronessa,non certo perchè tradisce ma perchè incauta ad uscire dopo le raccomandazioni del barone..



ottimo rem


per il discorso del pazzo rimango della mia idea, perche' e' di pazzo che si parla non di persona in grado di intendere e volere

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128839 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: