FilmUP.com > Forum > Off Topic - chi ha ucciso la baronessa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > chi ha ucciso la baronessa?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 )
Autore chi ha ucciso la baronessa?
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 25-10-2006 15:30  
ma io, nel ragionamento, me ne sbatto della volontarietà e della coscienza delle azioni degli attori (altrimenti esigerei la perizia spichiatrica del pazzo).
Il mio è un ragionamento che vuole essere freddo e calcolato.
Altrimenti sarebbe impossibile stillare una graduatoria delle responsabilità chiara dovendo considerare tutte le variabili in gioco (di cui conosciamo solo una minima parte)

Dopotutto mi è stata chiesto chi ha più responsabilità, non chi deve sentirsi più in colpa, chi deve avere più rimorsi, ecc
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-10-2006 15:48  
quote:
In data 2006-10-25 15:30, Hawke84 scrive:
ma io, nel ragionamento, me ne sbatto della volontarietà e della coscienza delle azioni degli attori (altrimenti esigerei la perizia spichiatrica del pazzo).
Il mio è un ragionamento che vuole essere freddo e calcolato.
Altrimenti sarebbe impossibile stillare una graduatoria delle responsabilità chiara dovendo considerare tutte le variabili in gioco (di cui conosciamo solo una minima parte)

Dopotutto mi è stata chiesto chi ha più responsabilità, non chi deve sentirsi più in colpa, chi deve avere più rimorsi, ecc



quindi barone e baronessa hanno la stessa resposabilità secondo te?

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 25-10-2006 15:49  
Azz, per sbaglio l'ho cancellato..
lo rimetto:


Pazzo 6
Guardiano 5
Barone 4
Baronessa 3
Amica 2
Amante1

Non mi intaressa nulla di tutti gli intrighi amorosi che aprono la storia.
Considero l'apice del racconto come il risultato di una sucessione di scelte (consapevoli della loro gravità o inconsapevoli non fa differenza) determinanti.
Faccio un ragionamento semplice che si rifà ad uno schemino di qusto tipo:

........pazzo...........
.......... l...............
......guardiano.......
....... /...... \..........
baronessa barone..
.... l.............l........
amica...... amante..

chi avrebbe potuto evitare in maniera più diretta (anche inconsciamente) la morte del barone, con meno dipendenze possibili dal libero arbitrio degl'altri?
Non so se mi sono spiegato.

Primo senza ombra di dubbio il Pazzo che esegue materialmente.
Secondo il guardiano: la sua scelta non dipendeva dalle azioni di nessuno: alzare il ponte e salvargli la vita o tenerlo abbassato e farlo crepare. Una sorta di secondo grilletto.
Questi sono i due responsabili maggiori.

In fondo metto amante e amica che hanno qualche responsabilità ma queste devovo prima "filtrare" attraverso le decisioni che prenderànno la baronessa e il barone.
La loro è una responsabilità di secondo o terzo grado.

La scelta del barone è : "tornare o meno?"
L'azione di tornare "provocherà" nel guardiano la necessità di un'altra scelta: "abbassare o meno?

La baronessa ha pressochè le stesse identiche responsabilità del barone poiche la sua scelta di lasciare prima la casa dell'amante concorrerà a provocare la stessa scelta di prima nel guardiano: "abbassare o meno?"
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 25-10-2006 15:52  
quote:
In data 2006-10-25 15:48, Ayrtonit scrive:

quindi barone e baronessa hanno la stessa resposabilità secondo te?




si perchè i due convergono nello stesso momento (fatale per la baronessa) provocando al scelta del guardiano.



_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 25-10-2006 22:08  
Pazzo 6
Guardiano 5
Amica 4
Baronessa 3
Amante 2
Barone 1

il pazzo è colpevole perchè è autore dell'omicidio. francamente penso sia un serial killer abbastanza lucido che un "matto".
tutte le altre sono colpe che verranno pagate interiormente: il guardiano perchè si è voluto parare il culo; l'amica perchè non si è comportata da amica ma da "amante"; l'amante ha colpe fino ad un certo punto perchè ha troncato la storia sì, certamente non è stato un cavaliere, ma penso che si sentirà responsabile per l'accaduto e tanto basta per dargli un 2; il barone poveraccio è cornuto e mazziato MA avendo trascurato la moglie praticamente sempre è venuto meno ai suoi doveri matrimoniali. in realtà amante e barone hanno lo stesso "peso" di colpa (Seppur siano diverse).
la baronessa, d'altro canto, se l'è un po' cercata visto che il marito l'aveva avvisata ma è stata pure sfigata...

sto pensando che la colpa cambia in base al punto di vista:
1) matrimonio -> ha colpa massima il barone;
2) tradimento -> ha colpa massima la baronessa;
3) fedeltà -> ha colpa massima il guardiano;
4) amicizia (effimera) -> ha colpa massima l'amica;
5) illusione di un amore -> ha colpa massima l'amante;
6) omicidio -> ha colpa massima il pazzo.

e alla fine, il 6 dovrebbe andare un po' a tutti perchè sono tutti fattori indispensabili e complementari per la vicenda.
_________________
L'uomo è il peggior nemico di sè stesso


[ Questo messaggio è stato modificato da: mulaky il 25-10-2006 alle 22:13 ]

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 )
  
0.006625 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: