FilmUP.com > Forum > Critica il critico - CRITICHIAMO IL CRITICO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > CRITICHIAMO IL CRITICO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore CRITICHIAMO IL CRITICO
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2006 22:43  
quote:
In data 2006-10-25 22:39, Ahsaas scrive:
quote:
In data 2006-10-25 18:53, mescal scrive:
ma raramente lo vedo troncare una discussione affermando che ciò che lui afferma è oggettivo, mentre quelle degli altri sono solo opinioni...





questo lo faccio pure in questo forum. giusto per sboronia collettiva che dovrebbe essere presa per quella che è. in verità penso di essere la persona più mentalmente aperta in fatto di cinema (o meglio ancora: di approcci col cinema), e persone con cui converso di cinema al di fuori di questo forum possono tranquillamente confermare.
ecco si, forse semplicemente con gl'anni sono diventato più rispettoso e più consapevole dell'incoglibilità totale dei (multi)linguaggi cinematografici, e penso che in questo ho raggiunto già un bel primo traguardo nel capire qu'est ce-que c'est le cinema.

_________________
http://www.positifcinema.com/

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ahsaas il 25-10-2006 alle 22:40 ]


con "raramente" intendevo che non te l'avevo visto fare, ma se tu dici che l'hai fatto ti credo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 25-10-2006 alle 22:43 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 25-10-2006 22:46  
quote:
In data 2006-10-25 22:41, Tristam scrive:
non si può rimanere coerenti nei propri giudizi, perchè attraversare il cinema implica per sua natura un cambiamento di se stessi e conseguentemente nell'approcciarsi al cinema.
Personalmente 2 anni fa avevo idee completamente diverse su molto cinema che adesso reputo fondamentale. Ma vedi anche i tuoi giudizi e affetti su Tsai Ming-Liang.
Proprio quello che sto dicendo è che l'oggettivazione stessa prevede una approccio personale e diverso da persona a persona, ma non la considero in sè un problema. A scuola si insegna modi di vedere il film, anzi... modi per poter iniziare a vedere il film. Le idde non si formano in un semestre bisogna almeno lavorare per svariati anni.




certo che noi soggetti ci evolviamo e cambiamo idee e approcci con l'acquisire di più o meno maturità, ma proprio in questi approcci che dovrebbe permanere la coerenza. qua la spiegazione diventa difficile. diciamo che non intendo "coerente" nel senso di mantenere sempre la stessa idea di Cinema, ma di "mantenersi coerenti" nell'idea (magari momentanea) di Cinema che si sta attraversando e che magari sarà pure permanente. Non so se mi spiego, boh. dico che nel proprio approccio, bisogna essere nello stesso tempo "multi-approcciativo", sia verso il Cinema sia nel proprio modo di leggere il Cinema, e in questa multi-approciazione, rimanere appunto (o cercare di essere) coerenti.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 25-10-2006 22:48  
quote:
In data 2006-10-25 22:46, Ahsaas scrive:
quote:
In data 2006-10-25 22:41, Tristam scrive:
non si può rimanere coerenti nei propri giudizi, perchè attraversare il cinema implica per sua natura un cambiamento di se stessi e conseguentemente nell'approcciarsi al cinema.
Personalmente 2 anni fa avevo idee completamente diverse su molto cinema che adesso reputo fondamentale. Ma vedi anche i tuoi giudizi e affetti su Tsai Ming-Liang.
Proprio quello che sto dicendo è che l'oggettivazione stessa prevede una approccio personale e diverso da persona a persona, ma non la considero in sè un problema. A scuola si insegna modi di vedere il film, anzi... modi per poter iniziare a vedere il film. Le idde non si formano in un semestre bisogna almeno lavorare per svariati anni.




certo che noi soggetti ci evolviamo e cambiamo idee e approcci con l'acquisire di più o meno maturità, ma proprio in questi approcci che dovrebbe permanere la coerenza. qua la spiegazione diventa difficile. diciamo che non intendo "coerente" nel senso di mantenere sempre la stessa idea di Cinema, ma di "mantenersi coerenti" nell'idea (magari momentanea) di Cinema che si sta attraversando e che magari sarà pure permanente. Non so se mi spiego, boh. dico che nel proprio approccio, bisogna essere nello stesso tempo "multi-approcciativo", sia verso il Cinema sia nel proprio modo di leggere il Cinema, e in questa multi-approciazione, rimanere appunto (o cercare di essere) coerenti.




ecco, la prima cosa che dovrebbero insegnare a scuola (e a dire il vero così hanno fatto con me) è far capire proprio questa multi-approciazione.
cosa che oggi i profeti fingono ancora di non aver capito (e non vogliono capire), giusto per potersi auto-giustificare i propri gusti personali in verità senza idee ben precise nè del come nè del quanto.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 22:48  
In linea di massima mi trovi in accordo
(Edit) Su entrambi i messaggi.

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 25-10-2006 alle 22:49 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 25-10-2006 22:50  
allora applicalo (e applicati!)
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-10-2006 22:53  
quote:
In data 2006-10-25 22:41, Tristam scrive:
non si può rimanere coerenti nei propri giudizi, perchè attraversare il cinema implica per sua natura un cambiamento di se stessi e conseguentemente nell'approcciarsi al cinema.
Personalmente 2 anni fa avevo idee completamente diverse su molto cinema che adesso reputo fondamentale. Ma vedi anche i tuoi giudizi e affetti su Tsai Ming-Liang.



ma infatti anche un'estetica è comunque un percorso con svolte, inversioni di marcia, fermate e ripartenze, una traiettoria non definita in partenza, che rimane comunque diversa da tutte le altre, anche in critici ricondicibili alla stessa corrente di pensiero...
se le idee fossero destinate a rimanere sempre le stesse e immutabili, ad esempio, il forum potrebbe essere costituito da un unico post per ogni utente...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 22:53  
suvvia Kid. Qui siamo (non io e te) in guerra da anni con le nostre idee. Non venirmi a dire a me, tu, cosa devo fare io che mi scappa da ridere.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 22:59  
quote:
In data 2006-10-25 22:53, mescal scrive:
quote:
In data 2006-10-25 22:41, Tristam scrive:
non si può rimanere coerenti nei propri giudizi, perchè attraversare il cinema implica per sua natura un cambiamento di se stessi e conseguentemente nell'approcciarsi al cinema.
Personalmente 2 anni fa avevo idee completamente diverse su molto cinema che adesso reputo fondamentale. Ma vedi anche i tuoi giudizi e affetti su Tsai Ming-Liang.



ma infatti anche un'estetica è comunque un percorso con svolte, inversioni di marcia, fermate e ripartenze, una traiettoria non definita in partenza, che rimane comunque diversa da tutte le altre, anche in critici ricondicibili alla stessa corrente di pensiero...
se le idee fossero destinate a rimanere sempre le stesse e immutabili, ad esempio, il forum potrebbe essere costituito da un unico post per ogni utente...


concordo sempre di più... e infatti di evoluzione c'è. si sbaglia anche spesso e volentieri in basi ai momenti, poi si trova una via. etc etc
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 25-10-2006 23:00  
quote:
In data 2006-10-25 22:53, Tristam scrive:
suvvia Kid. Qui siamo (non io e te) in guerra da anni con le nostre idee. Non venirmi a dire a me, tu, cosa devo fare io che mi scappa da ridere.




il mio era niente meno che un consiglio (questa volta si, personale). e come consiglio può essere mandato a cagare tranquillamente, non muoio di certo.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 25-10-2006 23:01  
ahaha kid sei il numero 1 comunque!
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Messaggi: 779
Da: Parma - India (es)
Inviato: 25-10-2006 23:11  
si? grazie. che tenero.
_________________
"E' FINITA" SI DICE ALLA FINE

  Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 27-10-2006 20:31  

all theory and no dreams make jack a dull critic-

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-10-2006 21:05  
quote:
In data 2006-10-27 20:31, vietcong scrive:

all theory and no dreams make jack a dull critic-



ma a me questa roba non piace affatto eh, l'ho tirata fuori in seguito a una cosa letta sul forum...
in realtà il modo in cui il cinema viene insegnato nell'università non mi piace affatto...

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 27-10-2006 alle 21:06 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 01-11-2006 10:36  
quote:
In data 2006-10-27 20:31, vietcong scrive:

all theory and no dreams make jack a Quilty critic-




Parole sante!

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 01-11-2006 13:03  
Ma che ti sei innamorato di me che non fai che citarmi? Ma allora scambiamoci i numeri di cell invece che stare a insultarci!
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127273 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: