FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Doom
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Doom   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Doom
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 20-08-2006 13:08  
apparentemente può sembrare una cagata, in realtà c'è di più. la tensione per buona parte è evidente, tranne l'inizio dei 5 minuti in fps dove, forse volutamente, fa ridere, poi si riprende. il film riece ad accattivare, per questo lo salvo con qualche riserva, nonostante una sceneggiatura ridotta al lumicino e superficiale. gli effetti speciali sono ben fatti ma mancano parecchi, se non quasi tutti, i mostri del gioco. per rendere più credibile una trasposizione di un fps come doom, doveva essere supportata da un budget molto più elevato, durare di più e ritengo poi che un film non possa chiamarsi doom se non ha in esso almeno il cyberdemon e lo spider mastermind ( oltre all'arch-vile e qualcun altro). mi ricorda un'operazione simile a quella fatta con resident evil ( anche se quest'ultimo era migliore)un film che ne porta il nome ma che poteva chiamarsi tranquillamante in altro modo per la poca attinenza col gioco.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 20-08-2006 17:23  
quote:
In data 2006-08-20 13:08, Claymore scrive:
tranne l'inizio dei 5 minuti in fps dove, forse volutamente, fa ridere, poi si riprende



Nonostante le mie paure iniziali, anche secondo me Doom non è un film così da buttare.

Un solo appunto, Clay, la parte simil-fps non si trova all'inizio, bensì verso la fine del film. Sei proprio sicuro di aver visto la versione originale e non una taroccata di Marrakesh?

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 20-08-2006 17:47  
quote:
In data 2006-08-20 17:23, cabal22 scrive:
quote:
In data 2006-08-20 13:08, Claymore scrive:
tranne l'inizio dei 5 minuti in fps dove, forse volutamente, fa ridere, poi si riprende



Nonostante le mie paure iniziali, anche secondo me Doom non è un film così da buttare.

Un solo appunto, Clay, la parte simil-fps non si trova all'inizio, bensì verso la fine del film. Sei proprio sicuro di aver visto la versione originale e non una taroccata di Marrakesh?



difatti, nello stralcio quotato, parlavo solo della prima parte, o l'inizio, dei 5-10 minuti in fps all'interno del film (che naturalmente stanno verso la fine del film). nella seconda parte mi paiono più convincenti, quando c'è il combattimento con il pinkydemon per indenderci.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 22-08-2006 12:11  
Io la parte in fps l'ho trovata esaltante. Magari tutto il film (o 2/3 di esso) fosse stato così eccitante e divertente.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
ILTana


Reg.: 07 Mar 2007
Messaggi: 28
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 01-04-2007 05:00  
I film tratti da videogiochi portano sempre con loro una certa quantità di preconcetti... Perchè esperienza videoludica e cinematografica, malgrado utilizzino gli stessi sensi, non sono affatto sullo stesso piano...
I preconcetti quindi non sono del tutto sbagliati in questo caso e del resto derivano anche da illustri film del passato che, oltre ad essere biechi, hanno fatto anche passare la voglia di giocare al viodeogioco da cui sono tratti... [0]
Quindi partiamo dal fatto che Doom sarà sempre considerato il film di Doom... E questo ho la sensazione che anche il regista l'aveva inquadrato... Volendo andare incontro a questo fato giocando carte certe...
Doom non ha mai avuto una trama troppo precisa... La storia narrata si sviluppava tramite asettiche schermate nelle quali trionfavano testi criptici e logorroici... Questo dava buone possibilità di creare un film originale...
...Invece Doom potrebbe considerarsi un buco nero cinematografico: Non v'è nulla di nuovo... E quando dico nulla intendo nulla...
La squadra speciale... La base... Gli alieni... Tutte cose già viste... Anche gli espedienti tecnici di coinvolgimento dello spettatore, sono cose antiche...
Diciamo, in maniera elegante, che il film contiene TANTE citazioni...
La trama è una citazione di Fantasmi da Marte, con citazioni da Alien e Resident Evil... Gli stessi alieni, malgrado il gioco fornisca un numero incredibile di alieni credibili e dettagliati, sono una citazione di Alien... Ad un certo punto del film, senza alcun motivo logico, spuntano anche fuori degli zombie, citazione del tutto romeriana...
Ho apprezzato la scena in prima persona, che riprende la prospettiva utilizzata nel videogioco... Pochi minuti che riescono ad essere abbastanza adrenalinici e, a modo loro, originali...
Tutto il resto del film, come direbbe Califano, è noiaaa...
_________________
4Righe, un blog..?

Ars System: Liberi dai soliti giochi!

  Visualizza il profilo di ILTana  Invia un messaggio privato a ILTana  Vai al sito web di ILTana     Rispondi riportando il messaggio originario
judgesk0d3

Reg.: 17 Mag 2007
Messaggi: 6
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 17-05-2007 20:02  
Concordo con Clay in quanto ho voluto provare Doom proprio dopo aver visto il film,prima avevo troppo poco tempo x giocarci,contando che ero alle prese con Unreal Tournament
A prescindere, a me come film è piaciuto..bella la suspance in certi punti,bella l'inquadratura da fps alla fine.. secondo me,ci sta

  Visualizza il profilo di judgesk0d3  Invia un messaggio privato a judgesk0d3    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.005650 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: