FilmUP.com > Forum > Attualità - E' morto Luca Coscioni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > E' morto Luca Coscioni   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore E' morto Luca Coscioni
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-02-2006 17:07  
quote:
In data 2006-02-27 13:36, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:29, Schizo scrive:
Ma chi ha detto solo la Chiesa????
La Chiesa è uno dei poteri, non l'unico.
Ma è così complesso da capire?
O forse non si vuole capire?



>La Chiesa nel corso dei secoli ha schiacciato
>questa forma di libertà...

Sono parole tue non mie... non hai scritto anche la chiesa ma solo al chiesa

Inoltre ok, te sostieni che non è solo la chiesa... ma cè chi lo sotiene...
Per me non c'è nulla di difficile da capire (anzi è complicatissimo da capire perchè le posizioni in gioco sono tantissime ecceccecc comunque)..
..comunque scienza/religione... daccordissimo alla laicità dello stato!!!!

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 15:32 ]


la chiesa e la massoneria sono le grandi responsabili della situazione sociale italiana ma CHIARAMENTE NON SONO LE SOLE. Io non ho bisogno di prendere le mie idee da chissà chi, le penso autonomamente, è strano per te?In Italia si sente solo parlare del papa, che fa richiami osceni alla totale mancanza di ricerca scientifica e per questo la chiesa dovrebbe vergognarsi. per dirne una. Non devo spiegare le mie idee, devo spiegare il marcio della chiesa.quella chiesa che dà gli ordini di bruciare i preservativi,di non dare diritti ai gay, di non dare diritti ai conviventi, di non abortire. visto che sei impegnato nel sociale pensa a questi crimini, combatti anche questi.
quindi in luce di questo la chiesa non è irrazionale?e quindi il credente, l'affiliato alla chiesa non è irrazionale?


LA TUA SINTASSI ALLA BORGHEZIO nasconde chiare lacune, forse è il caso di affrontare un ripasso.
_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 18:24  
quote:
In data 2006-02-27 17:07, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:36, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:29, Schizo scrive:
Ma chi ha detto solo la Chiesa????
La Chiesa è uno dei poteri, non l'unico.
Ma è così complesso da capire?
O forse non si vuole capire?



>La Chiesa nel corso dei secoli ha schiacciato
>questa forma di libertà...

Sono parole tue non mie... non hai scritto anche la chiesa ma solo al chiesa

Inoltre ok, te sostieni che non è solo la chiesa... ma cè chi lo sotiene...
Per me non c'è nulla di difficile da capire (anzi è complicatissimo da capire perchè le posizioni in gioco sono tantissime ecceccecc comunque)..
..comunque scienza/religione... daccordissimo alla laicità dello stato!!!!

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 15:32 ]


la chiesa e la massoneria sono le grandi responsabili della situazione sociale italiana ma CHIARAMENTE NON SONO LE SOLE. Io non ho bisogno di prendere le mie idee da chissà chi, le penso autonomamente, è strano per te?In Italia si sente solo parlare del papa, che fa richiami osceni alla totale mancanza di ricerca scientifica e per questo la chiesa dovrebbe vergognarsi. per dirne una. Non devo spiegare le mie idee, devo spiegare il marcio della chiesa.quella chiesa che dà gli ordini di bruciare i preservativi,di non dare diritti ai gay, di non dare diritti ai conviventi, di non abortire. visto che sei impegnato nel sociale pensa a questi crimini, combatti anche questi.
quindi in luce di questo la chiesa non è irrazionale?e quindi il credente, l'affiliato alla chiesa non è irrazionale?


LA TUA SINTASSI ALLA BORGHEZIO nasconde chiare lacune, forse è il caso di affrontare un ripasso.




La mia sintesi alla borghezio non era in rosposta a te ma per concludere "un dibattito" con altri...

Idee è un conto.. teorie è un'altro.
Al credente (o per la maggior parte dei credenti) non importa nulla delle lotte della chiesa sul preservativo ecc ....non è una questione dei credenti o meno questa.
é una questione di potere, che rimane nei piani alti, tra i poteri forti della chiesa e della politica.
Vai a dirlo a chi fa le leggi queste cose... non hai semplici credenti che loro non hanno nessun potere.
Le lacune sono in quello che professi tanto... nel potere politico!!!
1 crede nel dio che vuole; 1
"fa tutte le leggi che vuole" ...ma non venirmi a dire che il credente è irrazionale solo perchè i piani alti della chiesa istituzionale professano no al preservati perchè non stà in piedi!!
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 27-02-2006 19:00  
quote:
In data 2006-02-27 18:24, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 17:07, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:36, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:29, Schizo scrive:
Ma chi ha detto solo la Chiesa????
La Chiesa è uno dei poteri, non l'unico.
Ma è così complesso da capire?
O forse non si vuole capire?



>La Chiesa nel corso dei secoli ha schiacciato
>questa forma di libertà...

Sono parole tue non mie... non hai scritto anche la chiesa ma solo al chiesa

Inoltre ok, te sostieni che non è solo la chiesa... ma cè chi lo sotiene...
Per me non c'è nulla di difficile da capire (anzi è complicatissimo da capire perchè le posizioni in gioco sono tantissime ecceccecc comunque)..
..comunque scienza/religione... daccordissimo alla laicità dello stato!!!!

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 15:32 ]


la chiesa e la massoneria sono le grandi responsabili della situazione sociale italiana ma CHIARAMENTE NON SONO LE SOLE. Io non ho bisogno di prendere le mie idee da chissà chi, le penso autonomamente, è strano per te?In Italia si sente solo parlare del papa, che fa richiami osceni alla totale mancanza di ricerca scientifica e per questo la chiesa dovrebbe vergognarsi. per dirne una. Non devo spiegare le mie idee, devo spiegare il marcio della chiesa.quella chiesa che dà gli ordini di bruciare i preservativi,di non dare diritti ai gay, di non dare diritti ai conviventi, di non abortire. visto che sei impegnato nel sociale pensa a questi crimini, combatti anche questi.
quindi in luce di questo la chiesa non è irrazionale?e quindi il credente, l'affiliato alla chiesa non è irrazionale?


LA TUA SINTASSI ALLA BORGHEZIO nasconde chiare lacune, forse è il caso di affrontare un ripasso.




La mia sintesi alla borghezio non era in rosposta a te ma per concludere "un dibattito" con altri...

Idee è un conto.. teorie è un'altro.
Al credente (o per la maggior parte dei credenti) non importa nulla delle lotte della chiesa sul preservativo ecc ....non è una questione dei credenti o meno questa.
é una questione di potere, che rimane nei piani alti, tra i poteri forti della chiesa e della politica.
Vai a dirlo a chi fa le leggi queste cose... non hai semplici credenti che loro non hanno nessun potere.
Le lacune sono in quello che professi tanto... nel potere politico!!!
1 crede nel dio che vuole; 1
"fa tutte le leggi che vuole" ...ma non venirmi a dire che il credente è irrazionale solo perchè i piani alti della chiesa istituzionale professano no al preservati perchè non stà in piedi!!



no se permetti vai tu a dirlo ai neri africani che hanno preso l'aids perché la chiesa ha bruciato i preservativi.

il credente praticante deve attenersi ai precetti del papa, dio in terra, è la chiesa che lo dice non io.



_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 19:11  
quote:
In data 2006-02-27 19:00, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-27 18:24, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 17:07, MARQUEZ scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:36, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 13:29, Schizo scrive:
Ma chi ha detto solo la Chiesa????
La Chiesa è uno dei poteri, non l'unico.
Ma è così complesso da capire?
O forse non si vuole capire?



>La Chiesa nel corso dei secoli ha schiacciato
>questa forma di libertà...

Sono parole tue non mie... non hai scritto anche la chiesa ma solo al chiesa

Inoltre ok, te sostieni che non è solo la chiesa... ma cè chi lo sotiene...
Per me non c'è nulla di difficile da capire (anzi è complicatissimo da capire perchè le posizioni in gioco sono tantissime ecceccecc comunque)..
..comunque scienza/religione... daccordissimo alla laicità dello stato!!!!

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 15:32 ]


la chiesa e la massoneria sono le grandi responsabili della situazione sociale italiana ma CHIARAMENTE NON SONO LE SOLE. Io non ho bisogno di prendere le mie idee da chissà chi, le penso autonomamente, è strano per te?In Italia si sente solo parlare del papa, che fa richiami osceni alla totale mancanza di ricerca scientifica e per questo la chiesa dovrebbe vergognarsi. per dirne una. Non devo spiegare le mie idee, devo spiegare il marcio della chiesa.quella chiesa che dà gli ordini di bruciare i preservativi,di non dare diritti ai gay, di non dare diritti ai conviventi, di non abortire. visto che sei impegnato nel sociale pensa a questi crimini, combatti anche questi.
quindi in luce di questo la chiesa non è irrazionale?e quindi il credente, l'affiliato alla chiesa non è irrazionale?


LA TUA SINTASSI ALLA BORGHEZIO nasconde chiare lacune, forse è il caso di affrontare un ripasso.




La mia sintesi alla borghezio non era in rosposta a te ma per concludere "un dibattito" con altri...

Idee è un conto.. teorie è un'altro.
Al credente (o per la maggior parte dei credenti) non importa nulla delle lotte della chiesa sul preservativo ecc ....non è una questione dei credenti o meno questa.
é una questione di potere, che rimane nei piani alti, tra i poteri forti della chiesa e della politica.
Vai a dirlo a chi fa le leggi queste cose... non hai semplici credenti che loro non hanno nessun potere.
Le lacune sono in quello che professi tanto... nel potere politico!!!
1 crede nel dio che vuole; 1
"fa tutte le leggi che vuole" ...ma non venirmi a dire che il credente è irrazionale solo perchè i piani alti della chiesa istituzionale professano no al preservati perchè non stà in piedi!!



no se permetti vai tu a dirlo ai neri africani che hanno preso l'aids perché la chiesa ha bruciato i preservativi.

il credente praticante deve attenersi ai precetti del papa, dio in terra, è la chiesa che lo dice non io.




perchè fai di un filo derba un fascio????
Se proprio vuoi saperlo -info diretta che ho avuto- ci sono preti che fanno educazione sessuale e non gli dicono praticate l'astinenza ma sollecitano l'uso del preservativo...

E poi di certo non l'hanno presa perchè gli hanno bruciato dei preservativi...
Citi un caso per cui hai ragione ..ma.. chiesa o non chiesa l'aids la prendono comunque... perchè in altri paesi la percentuale di aids è più bassa? Non di certo perchè sono stati laici, miscredenti in tutto... hai portato unaltro es. veramente pessimo!!!

_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-02-2006 19:26  
quote:
In data 2006-02-27 19:11, al1982 scrive:

perchè fai di un filo derba un fascio????
Se proprio vuoi saperlo -info diretta che ho avuto- ci sono preti che fanno educazione sessuale e non gli dicono praticate l'astinenza ma sollecitano l'uso del preservativo...





in aperta contraddizione con quanto dice la Chiesa. e infatti ti sfido a trovare le prove di questa tua affermazione.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 19:32  
quote:
In data 2006-02-27 19:26, liliangish scrive:
quote:
In data 2006-02-27 19:11, al1982 scrive:

perchè fai di un filo derba un fascio????
Se proprio vuoi saperlo -info diretta che ho avuto- ci sono preti che fanno educazione sessuale e non gli dicono praticate l'astinenza ma sollecitano l'uso del preservativo...





in aperta contraddizione con quanto dice la Chiesa. e infatti ti sfido a trovare le prove di questa tua affermazione.




Il parroco del tuo paese o quartiere fa tutto quello che dice la chiesa? il mio no..
Comunque era un prete che è andato missionario in africa (non ricordo con precisione dove) ed una volta ogni tot mese riesce a scrivere una lettera e ha riportato queste affermazioni.

Ma prendete in considerazione ad es. un don milani oppure (non ricordo i nomi) il capellano del beccaria di milano o "quello" di Tremenda ...in base al contesto dove operi ti devia nche adattare, devi capire i veri bisogni della gente.... non sono tutti accademici


[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 19:39 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 19:40 ]

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-02-2006 20:02  
visto che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.e non bisogna generalizzare cito un esempio.
leggetelo se volete e fatevi un'idea.

http://www.democrazialegalita.it/seromba.htm
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-02-2006 20:04  
e anche un'altro.
sempre per non generalizzare.
porto solo esempi.

http://coranet.radicalparty.org/pressreview/print_right.php?func=detail&par=13650
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Messaggi: 446
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 27-02-2006 20:06  
Io credo che tutte le religioni siano irrazionali. Non scagliatevi contro di me, è solo una mia opinione. Irrazionali perchè è lo stesso concetto di dio ad essere irrazionale, in quanto qualcosa la cui esistenza non necessita di essere provata in alcun modo, basandosi solo sulla fede, che è irrazionale.
A parte questo non credo che alcuna religione sia deprecabile, quando è vissuta a livello personale.
Tuttavia tornando al tema che mi è caro e che era caro a Luca Coscioni, dopo lo schiaffo del referendum, vorrei ribadire la necessità della libertà di ricerca. E a quelli che credono che ciò sia in contrasto con la propria fede (nello specifico caso delle embrionali) domando: lo è davvero? O che vogliano soltanto farlo credere? In merito consiglio di leggere
questo
_________________
Cosa puoi perdonare ad un essere perfetto?

  Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 21:41  
quote:
In data 2006-02-27 20:06, Bash84 scrive:
Io credo che tutte le religioni siano irrazionali. Non scagliatevi contro di me, è solo una mia opinione. Irrazionali perchè è lo stesso concetto di dio ad essere irrazionale, in quanto qualcosa la cui esistenza non necessita di essere provata in alcun modo, basandosi solo sulla fede, che è irrazionale.
A parte questo non credo che alcuna religione sia deprecabile, quando è vissuta a livello personale.




questo è quello in cui credo pure io.

Tanto per... i pedofili non sono solo i preti ma ci sono pedofili tra elettricisti, meccanici, insegnanti, maestre ecc....

Riprendiamo il caso dei preservativi bruciati (sembra che sia vero, non non ho amis entito questo fatto am ci credo) è un fatto assolutamente da condananre e come ..e caspita che è da condannare.
MA visto che non so i aftti mi spiegate un apio di cose
Come mai i preservativi sono arrivati in mano dei missionari? Chi li ha donati? chi li ha donati non poteva distribuirli direttamente? il fenomeno è stato limitato a una zona o ha interessato una vasta aria? ..forse in quelle zone ci sono solo missionari? e se le associazioni religione combinano questo perchè non intervengono altre? Le ogn che sono el uniche ad aver tanti soldi perchè intervengono solo dove stipulano contratti direttamente con gli stati (o quasi)?

e il mio punto comunque è (per rispondere anche a nboidesign) ma uno è libero o no a credere nel dio che vuole?? unoc eh si vive la sua spiritualità in privato (o va a messa senza dar fastidioa enssuno) può farlo oppure no?
mi sembra di vedere un totalitarismo delle idee.
Poi chi sbaglia è giusto che paghi... se la chiesa commette reati è gisuto che li paghi (ad es. senza andar lontano ci sono i misteri vaticani mai risolti.. andate a chiedere a lucarelli ) ..come è gisuto che li paghino tutti quellic he commettano un errore.
Preti, missionari, forze dell'ordine, politici, economisti, elettricisti ecc

Per me il punto è rispetto, rispetto al prossimo o a chi crede qualcosa.
Che libertà UNO HA di DIRE LA RELIGIONE è UNA MENZOGNA?? senza portare tesi molto più che valide (e in ambientia ccademici non ti alsciano apssare nessuna affermazione senza documentazione alla amno )
come se arrivassi qui è mi metessi a dire ad es. (tanto per far un esempio visto che siamo in periodo e se si offende la destra pochi si schierano a difenderla) IL COMUNISCMO è UNA MERDA e merdone chi è comunista... (come i bambini) ma chi sono per poter dire questo e cosa porto a sostegno di questo?
E se la gente iniziasse a insultarmi e insultarmi avrebbe più che ragione e potrei fare tutto tranne che fiatare ..poteri solo dire si, avete ragione insultatemi... non chiedere l'intervento di bannare glia ltri utenti...
con questo concludo che ho ......... anche troppo!!!
pensate quello che volete nel rispetto altrui.
ciao

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 21:47 ]

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-02-2006 21:53  
quote:
In data 2006-02-27 19:32, al1982 scrive:
quote:
In data 2006-02-27 19:26, liliangish scrive:
quote:
In data 2006-02-27 19:11, al1982 scrive:

perchè fai di un filo derba un fascio????
Se proprio vuoi saperlo -info diretta che ho avuto- ci sono preti che fanno educazione sessuale e non gli dicono praticate l'astinenza ma sollecitano l'uso del preservativo...





in aperta contraddizione con quanto dice la Chiesa. e infatti ti sfido a trovare le prove di questa tua affermazione.




Il parroco del tuo paese o quartiere fa tutto quello che dice la chiesa? il mio no..
Comunque era un prete che è andato missionario in africa (non ricordo con precisione dove) ed una volta ogni tot mese riesce a scrivere una lettera e ha riportato queste affermazioni.

Ma prendete in considerazione ad es. un don milani oppure (non ricordo i nomi) il capellano del beccaria di milano o "quello" di Tremenda ...in base al contesto dove operi ti devia nche adattare, devi capire i veri bisogni della gente.... non sono tutti accademici





ma io non discuto che ci siano alcuni preti (comunque una minoranza) che tollerino o addirittura incoraggino (sempre sotto banco, immagino) comportamenti contrari alle leggi della Chiesa per buon senso o per carità cristiana.

e tuttavia questi preti sono tanto rappresentativi della Chiesa quanto i preti pedofili e assassini citati da Nboidesign (cazz che nick difficile...).
il punto è che nel giudicare la Chiesa, nel decidere se farne parte oppure no, non si pò guardare al singolo sacerdote, ma alla dottrina della Chiesa, che non è lasciata alla libera interpretazione dei sacerdoti...ma scherziamo?
se anche ci sono dei preti che incoraggiano l'uso dei preservativi lo fanno a proprio rischio e pericolo, seguendo la propria coscienza e andando contro la dottrina della Chiesa.

quando si dice che la Chiesa è ignoranza, è menzogna, non si parla certo del "prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano", bensì delle regole codificate dalla Chiesa che sono in contrasto con la scienza e l'evoluzione della persona umana.

non si deve fare di tutta l'erba un fascio, dici: ottimo, ma nel bene e nel male.

se è vero che non tutti i preti sono pedofili, è altrettanto vero che la maggioranza di loro sono contrari allo sviluppo della scienza e alla contraccezione.

quello che si può contestare su base oggettiva è solo la dottrina ecclesiastica, ed è proprio la dottrina ad essere foriera di menzogne e giustificazionismo.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 22:14  
quote:
In data 2006-02-27 21:53, liliangish scrive:

ma io non discuto che ci siano alcuni preti (comunque una minoranza) che tollerino o addirittura incoraggino (sempre sotto banco, immagino) comportamenti contrari alle leggi della Chiesa per buon senso o per carità cristiana.

e tuttavia questi preti sono tanto rappresentativi della Chiesa quanto i preti pedofili e assassini citati da Nboidesign (cazz che nick difficile...).
il punto è che nel giudicare la Chiesa, nel decidere se farne parte oppure no, non si pò guardare al singolo sacerdote, ma alla dottrina della Chiesa, che non è lasciata alla libera interpretazione dei sacerdoti...ma scherziamo?
se anche ci sono dei preti che incoraggiano l'uso dei preservativi lo fanno a proprio rischio e pericolo, seguendo la propria coscienza e andando contro la dottrina della Chiesa.

quando si dice che la Chiesa è ignoranza, è menzogna, non si parla certo del "prete in periferia che va avanti nonostante il Vaticano", bensì delle regole codificate dalla Chiesa che sono in contrasto con la scienza e l'evoluzione della persona umana.

non si deve fare di tutta l'erba un fascio, dici: ottimo, ma nel bene e nel male.

se è vero che non tutti i preti sono pedofili, è altrettanto vero che la maggioranza di loro sono contrari allo sviluppo della scienza e alla contraccezione.

quello che si può contestare su base oggettiva è solo la dottrina ecclesiastica, ed è proprio la dottrina ad essere foriera di menzogne e giustificazionismo.




Si si liliangish che obiettare nulla. alla fine critico pure io la chiesa istituzionale.
condivido il No alla chiesa in questioni di scienza a livelli di leggi e influenze nello stato.
Il mio ma interviene in questa tua aprte di discorso
"il punto è che nel giudicare la Chiesa, nel decidere se farne parte oppure no,"
che bisogna entrare nel profondo della gente, delle persone il perchè della loro decisione di essere credente o meno.

Può essere causato dal contesto sociale in cui il soggetto è sempre vissuto, può essere dato che in un momento particolare della propria vita gli unici ad assisterlo siano sti "ambienti" religiosi, puoi essere solo al mondo e trovi in dio l'unico sbocco, puoi tante cose... a tante di loro non interessa cosa professa il papa (o poco) ma vedono in dio l'unico appiglio.
Oppure malati termianli che scoprono all'improvviso la loro "illuminazione" ..ma lasciamo queste persone credere ..è importante per loro.
La struttura del sè è uan cosa fragile e delicata.

Ed inoltre come un cittadino che va a votare un partito in certe cose può trovarsi daccordo con il suo lider mentre altre non le condiide. Questo è valido anche con un cristiano che ascolta il papa. E inoltre tutti gli scienziati sono atei e contro le religioni? Non credo ..quanti medici sono credenti? ..e di certo non vengonoa dirti non usate il preservativo o al pillola (per fare un es. un pò al limite ma è un esempio chiarissimo di come può convivere scienza e religione)

e lasciamo gli slogan a casa.... credo che con questo post liliangish hai toccato tutti i punti (o quasi) fino ad ora esposti e con la maggior chiarezza ;-(
_________________
La pubblicità si appiccica ai nostri sentimenti,
e compriamo di continuo ciò che non ci serve.

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 27-02-2006 22:28  
quote:
In data 2006-02-27 21:53, liliangish scrive:

e tuttavia questi preti sono tanto rappresentativi della Chiesa quanto i preti pedofili e assassini citati da Nboidesign (cazz che nick difficile...).


eh lo so .. pensa che teoricamente dovrebbe essere enboidesign ..solo che la e non ci stava eheh

quote:
In data 2006-02-27 21:53, liliangish scrive:

il punto è che nel giudicare la Chiesa, nel decidere se farne parte oppure no, non si pò guardare al singolo sacerdote, ma alla dottrina della Chiesa, che non è lasciata alla libera interpretazione dei sacerdoti...ma scherziamo?
se anche ci sono dei preti che incoraggiano l'uso dei preservativi lo fanno a proprio rischio e pericolo, seguendo la propria coscienza e andando contro la dottrina della Chiesa.



ESATTO

quote:
In data 2006-02-27 22:14, al1982 scrive:

Può essere causato dal contesto sociale in cui il soggetto è sempre vissuto, può essere dato che in un momento particolare della propria vita gli unici ad assisterlo siano sti "ambienti" religiosi, puoi essere solo al mondo e trovi in dio l'unico sbocco, puoi tante cose... a tante di loro non interessa cosa professa il papa (o poco) ma vedono in dio l'unico appiglio.
Oppure malati termianli che scoprono all'improvviso la loro "illuminazione" ..ma lasciamo queste persone credere ..è importante per loro.
La struttura del sè è uan cosa fragile e delicata.

Ed inoltre come un cittadino che va a votare un partito in certe cose può trovarsi daccordo con il suo lider mentre altre non le condiide. Questo è valido anche con un cristiano che ascolta il papa. E inoltre tutti gli scienziati sono atei e contro le religioni? Non credo ..quanti medici sono credenti? ..e di certo non vengonoa dirti non usate il preservativo o al pillola (per fare un es. un pò al limite ma è un esempio chiarissimo di come può convivere scienza e religione)

e lasciamo gli slogan a casa.... credo che con questo post liliangish hai toccato tutti i punti (o quasi) fino ad ora esposti e con la maggior chiarezza ;-(




tutte queste persone che credono nel Dio cristiano della chiesa Cattolica e non seguono i precetti che detta il papa sono:

a)passibili di scomunica
b)non realmente appartenenti alla chiesa cattolico cristiana
c)peccatori che prima o poi si pentiranno

perchè c'è una piccola differenza tra un partito politico e la chiesa.
La chiesa si basa sulla fede, che non è quantificabile, quindi, ho ce l'hai o non ce l'hai.e se ce l'hai e credi nel Dio cristiano della chiesa cattolica che ha come suo portavoce il Papa, devi fare quello che dice il Papa.
Altrimenti puoi anche non seguire i suoi precetti e credere lo stesso in quel dio, ma per la chiesa sarai sempre un peccatore, e quindi uno che sbaglia.
Le parole del Papa, discendente di San Pietro (il primo Papa della storia) non sono opinabili per un credente.
deinde, il tuo ragionamento va a cadere come un castello di carte, oppure se gradisci un'immagine più poetica, si dissolve come una scorregia in una bufera.
..aah la poesia.

un ultimo appunto.
so che scrivo da poco nel forum..
..non vorrei che vi facciate una cattiva idea di me. non sono poi così antipatico...
..cioè..si ..insomma. a volte
alla fine me la prendo sempre leggera, solo che mi piace discutere animatamente. todo aqui.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 27-02-2006 22:40  
direi che Nboi ha centrato il problema.

certo, ognuno di noi è un libero pensatore, e può scegliere di credere ad alcuni dei precetti della Chiesa, o di non credere a nessuno. ma restando fuori dalla Chiesa.

Perché, appunto, la dottrina, in quanto tale, non è opinabile. Quindi dire "sono cattolico non praticante" come fa oggi la maggior parte delle persone, è una cosa che non ha senso.
Se sei cattolico, accetti le leggi della Chiesa perché hai fede nel fatto che il Papa è l'interprete della legge di Dio sulla terra.

non ha senso professarsi cattolici e non praticare la castità prematrimoniale, per esempio. una mia amica mi ha detto che durante il corso prematrimoniale un prete si è rifiutato di dare l'assoluzione a una coppia che conviveva. perché di fatto vivevano nel peccato e avrebbero continuato a farlo. ora so che tutti diranno che questo prete è integralista perché tanto stanno per sposarsi, esattamente come ha detto la mia amica.
in realtà il prete ha fatto semplicemente il proprio dovere.

essere cattolici e convivere prima del matrimonio è un controsenso.
smettiamo di dichiararci cattolici se non condividiamo i principi della Chiesa.

io sono stata, per lungo tempo, cattolica e praticante. quando mi sono resa conto che non condividevo i principi della Chiesa Cattolica, sono uscita dalla Chiesa. perché non si può stare con un piede dentro e uno fuori. perché puoi essere iscritto a un partito politico e non condividerne alcune scelte, ma se credi, se hai Fede, non puoi scendere a patti con Dio o con chi lo rappresenta sulla Terra.

se lo fai, di fatto stai dicendo che la Chiesa non rappresenta Dio sulla Terra. e come puoi quindi continuare a credere?
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
al1982


Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 686
Da: Sondalo (SO)
Inviato: 27-02-2006 22:41  
[quote]In data 2006-02-27 22:28, nboidesign scrive:


tutte queste persone che credono nel Dio cristiano della chiesa Cattolica e non seguono i precetti che detta il papa sono:

a)passibili di scomunica
b)non realmente appartenenti alla chiesa cattolico cristiana
c)peccatori che prima o poi si pentiranno


Ma sono semplici cittadini... passibili di scomunica de chè?!?!?
Oh io ho una formamentis che in porta a conoscere e considerare la psicologia umana e tengo conto di quello.

Se io credo in un dio ..non dico il dio cristiano o altro. Considero un credente (vedi il protestantesimo che vedono la spiritualità indivisuale direttamente con dio) ..poi in alcuni casi si è andato nello specifico nel cristianesimo (che effettivamente nel cristianesimo troviamo anche il protestantesimo quindi dio-uomo individuale senza il prete che "contralla la vita della persona").

Se prima o poi si pentiranno ..bene (o male) ma almeno hanno avuto il libero arbitri per farlo...

citando lil...
"certo, ognuno di noi è un libero pensatore, e può scegliere di credere ad alcuni dei precetti della Chiesa, o di non credere a nessuno. ma restando fuori dalla Chiesa."

ma si lasciatelo fuori dalla chiesa, lasciate a chi vuole credere in un dio, in qualsiasi dio, e di vivera la "propria religione" come vuole (sempre in certi limiti)

_________________
"Se siamo solo sani siamo davvero mediocri" (Winnicott D. W.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: al1982 il 27-02-2006 alle 22:53 ]

  Visualizza il profilo di al1982  Invia un messaggio privato a al1982    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.131480 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: