FilmUP.com > Forum > Attualità - Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Cambia la legittima difesa: meno criminalità o solo più armi?
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-01-2006 16:48  
perchè non sarebbe decente? il rapinatore mi mostra un pò il coltello, poi si appresta a prendere il televisore. non più sotto minaccia, prendo la pistola sul tavolo e bum.
tra l'altro mi pare sia successo qualcosa di simile con un negoziante.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-01-2006 16:48  
Iper, guarda che io, ladra furtiva in Attualità, ero già in ritirata verso la mia tana in A&F quando mi hai dato velatamente della scema. Mi hai sparato alle spalle.
E poi sei brutto.
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-01-2006 16:49  
quote:
In data 2006-01-25 16:46, pantofole scrive:
ma se uno brandisce un coltello e sta a due metri da te tu gli spari alla testa?
che c'entra la sportività..sparagli alla mano, sparagli ad una gamba.
devi proprio accopparlo?


è criminale, ergo adda murì.
sono state date risposte abbastanza significative nelle pagine precedenti.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:49  
quote:
In data 2006-01-25 16:46, pantofole scrive:
ma se uno brandisce un coltello e sta a due metri da te tu gli spari alla testa?
che c'entra la sportività..sparagli alla mano, sparagli ad una gamba.
devi proprio accopparlo?




Avresti in parte ragione..
ma secondo te quello sta fermo e resta a due metri da te? O cerca di venirti addosso col coltello? In una situazione così concitata credi di poter pure mirare? Tu spari (grossomodo al corpo visto che è il bersaglio + grosso) e quel che prendi prendi.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 25-01-2006 16:50  
quote:
In data 2006-01-25 16:48, pkdick scrive:
perchè non sarebbe decente? il rapinatore mi mostra un pò il coltello, poi si appresta a prendere il televisore. non più sotto minaccia, prendo la pistola sul tavolo e bum.
tra l'altro mi pare sia successo qualcosa di simile con un negoziante.



a milano qualche tempo fa un negoziante ha ammazzato un rapinatore che stava scappando.
cioè l'ha proprio rincorso fuori mentre quello scappava avendo pure già mollato il malloppo e l'ha fucilato alle spalle.

_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:51  
quote:
In data 2006-01-25 16:48, pkdick scrive:
perchè non sarebbe decente? il rapinatore mi mostra un pò il coltello, poi si appresta a prendere il televisore. non più sotto minaccia, prendo la pistola sul tavolo e bum.
tra l'altro mi pare sia successo qualcosa di simile con un negoziante.



questo è già + carino. Ma prima hai detto che il rapinatore posava il coltello. Da qui un bel po' di confusione..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:52  
quote:
In data 2006-01-25 16:48, Mizar81 scrive:
Iper, guarda che io, ladra furtiva in Attualità, ero già in ritirata verso la mia tana in A&F quando mi hai dato velatamente della scema. Mi hai sparato alle spalle.
E poi sei brutto.




è colpa mia se i personaggi delle tue fiction sono illogici?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 16:53  
quote:
In data 2006-01-25 16:50, pantofole scrive:
quote:
In data 2006-01-25 16:48, pkdick scrive:
perchè non sarebbe decente? il rapinatore mi mostra un pò il coltello, poi si appresta a prendere il televisore. non più sotto minaccia, prendo la pistola sul tavolo e bum.
tra l'altro mi pare sia successo qualcosa di simile con un negoziante.



a milano qualche tempo fa un negoziante ha ammazzato un rapinatore che stava scappando.
cioè l'ha proprio rincorso fuori mentre quello scappava avendo pure già mollato il malloppo e l'ha fucilato alle spalle.





e credo che nemmeno questa legge lo copra.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 25-01-2006 16:56  
quote:
In data 2006-01-25 16:52, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-01-25 16:48, Mizar81 scrive:
Iper, guarda che io, ladra furtiva in Attualità, ero già in ritirata verso la mia tana in A&F quando mi hai dato velatamente della scema. Mi hai sparato alle spalle.
E poi sei brutto.




è colpa mia se i personaggi delle tue fiction sono illogici?



Con che principio? Il tuo personale metro? Oh, io me ne vado, moolla la pistola che me ne torno fuori dalla finestra, va'
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 25-01-2006 17:00  
quote:
In data 2006-01-25 16:53, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2006-01-25 16:50, pantofole scrive:
quote:
In data 2006-01-25 16:48, pkdick scrive:
perchè non sarebbe decente? il rapinatore mi mostra un pò il coltello, poi si appresta a prendere il televisore. non più sotto minaccia, prendo la pistola sul tavolo e bum.
tra l'altro mi pare sia successo qualcosa di simile con un negoziante.



a milano qualche tempo fa un negoziante ha ammazzato un rapinatore che stava scappando.
cioè l'ha proprio rincorso fuori mentre quello scappava avendo pure già mollato il malloppo e l'ha fucilato alle spalle.





e credo che nemmeno questa legge lo copra.



ma cosa avrebbe fatto il simpatico negoziante a casa sua?
e avrebbe avuto le spalle coperte.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 17:04  
avendo sparato alle spalle? qualche dubbio viene. Perchè un tizio che minaccia la mia incolumità di spalle è un po' strano.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 25-01-2006 17:21  
a sentir parlare iper sembra che la legge non sia cambiata affatto.
eppure:

IN CASA REAZIONE SEMPRE PROPORZIONATA: Il testo stabilisce che il rapporto di proporzione esista sempre se qualcuno che si trova in casa propria o nel posto dove lavora "usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per difendere non solo la "propria o altrui incolumità", ma anche i beni "propri o altrui". E questo quando "non vi è desistenza e vi é pericolo di aggressione".


da questo testo (citato da iper) sembra addirittura che il rapinatore in questione possa essere disarmato.
se scopro qualcuno in casa mia, intento a rubarmi un televisore, difficilmente potrò non considerarlo aggressivo. e sembrerebbe proprio che io possa sparargli alla testa anche se temo che mi derubi soltanto, o che derubi qualcun altro.

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 17:29  
quote:
In data 2006-01-25 17:21, pantofole scrive:
a sentir parlare iper sembra che la legge non sia cambiata affatto.
eppure:

IN CASA REAZIONE SEMPRE PROPORZIONATA: Il testo stabilisce che il rapporto di proporzione esista sempre se qualcuno che si trova in casa propria o nel posto dove lavora "usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per difendere non solo la "propria o altrui incolumità", ma anche i beni "propri o altrui". E questo quando "non vi è desistenza e vi é pericolo di aggressione".


da questo testo (citato da iper) sembra addirittura che il rapinatore in questione possa essere disarmato.
se scopro qualcuno in casa mia, intento a rubarmi un televisore, difficilmente potrò non considerarlo aggressivo. e sembrerebbe proprio che io possa sparargli alla testa anche se temo che mi derubi soltanto, o che derubi qualcun altro.




beh se secondo te si fugge aggressivamente con un televisore in mano..
paradossalmente proprio l'articolo postato da pk invece viene in mio soccorso.
quote:
In data 2006-01-25 14:48, pkdick scrive:
Ossia che di fronte all'intimazione del proprietario di casa, ad esempio, invece di scappare reagisca minaccioso.[/i]



_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
pantofole

Reg.: 27 Ago 2003
Messaggi: 4742
Da: milano (MI)
Inviato: 25-01-2006 17:36  
però, scusa se insisto, nella reazione minacciosa del ladro, non si parla di armi con cui minaccia la tua vita.

iper, ti prego picchialo, non farlo fuori!
è impossibile che il tuo televisore valga più della vita di un uomo, qualunque uomo (e televisore) esso sia.
_________________
[ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ]

  Visualizza il profilo di pantofole  Invia un messaggio privato a pantofole  Vai al sito web di pantofole    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 25-01-2006 17:58  
quote:
In data 2006-01-25 17:36, pantofole scrive:
però, scusa se insisto, nella reazione minacciosa del ladro, non si parla di armi con cui minaccia la tua vita.

iper, ti prego picchialo, non farlo fuori!
è impossibile che il tuo televisore valga più della vita di un uomo, qualunque uomo (e televisore) esso sia.




guarda che qui non c'è proprio un cacchio da rubare. Se comperassi una pistola probabilmente sarebbe la cosa + di valore in casa (a parte il tavolo del soggiorno..) e spero che questo sia chiaro anche a tutti quei telemarketinghisti che continuano a scassarmi i maroni per affibiarmi un antifurto!

Pantofole: un uomo (o + uomini) che penetrano in casa possono massacrarti anche a mani nude o appropriarsi di un coltellaccio in cucina. Cavolo ultimamente basta un cacciavite.
Mi pare che vediate le cose sempre da un punto di vista "sportivo" (bisogna essere proporzionati nella reazione) e sempre dall'ottica del "povero criminale" con cittadini "razzisti" e/o "sadici". Voi fate sempre esempi che partono dal furto con destrezza che va a finir male col proprietario che ha una gran voglia di ammazzare qualcuno
Il caso che mi sembra invece + probabile è quello di un rapinatore cmq armato e senza troppi scrupoli che irrompe in casa vostra o nel vostro negozio che se ha una pistola ve la punta addosso e se ha un coltello cercherà di venir a contatto con voi no? O credete che uno entri in tabaccheria minacciandovi col taglierino agitandolo dalla porta??

Certo ci possono essere dei casi in cui un cittadino potrebbe abusare della nuova legge (tanto l'unico testimone che rimane è lui..), ma anzitutto non mi paiono affatto casi tipici, si risolvono ledendo l'incolumità del rapinatore che, ripeto, non è lì mica per caso e cmq mi pare che questi casi che sollevate non sono coperti cmq dalla legge e che siano dovuti essenzialmente alla malafede del padrone di casa che descrivete.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.118657 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: