FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Enrico Ghezzi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Enrico Ghezzi   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Enrico Ghezzi
Citizen

Reg.: 12 Ago 2004
Messaggi: 210
Da: Prato (PO)
Inviato: 29-07-2006 15:26  
quote:
In data 2006-03-12 23:37, SandroM scrive:
La leggenda narra che qualche settimana fa, quando David Lynch venne a Roma per quella sorta di incontro per pochi intimi era presente anche il buon Ghezzi.
Al momento delle domande il nostro si mise a fare una di quelle domande lunghissime in tipico astruso Ghezzi-style che fece partire una standing ovation dei presenti. E pare che alla lunghissima domanda Lynch rispose in 2 secondi!!!



Non fu proprio così... I presenti, me compreso, non capirono la domanda di Ghezzi, non perchè incompetenti, ma perchè arrivò ad iperinterpretare una scena di Lynch in Cuore Selvaggio, proponendo un astrusissimo paragone tra il verbo "to match" e "match" che in inglese significa tra le altre cose anche fiammifero.. Lynch rispose: "Qual'è la domanda, scusi?" Al che il pubblico scoppiò in un applauso...
_________________
Me, I don't talk much... I just cut the hair.

  Visualizza il profilo di Citizen  Invia un messaggio privato a Citizen    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-07-2006 15:54  
quote:
In data 2006-07-29 15:26, Citizen scrive:
quote:
In data 2006-03-12 23:37, SandroM scrive:
La leggenda narra che qualche settimana fa, quando David Lynch venne a Roma per quella sorta di incontro per pochi intimi era presente anche il buon Ghezzi.
Al momento delle domande il nostro si mise a fare una di quelle domande lunghissime in tipico astruso Ghezzi-style che fece partire una standing ovation dei presenti. E pare che alla lunghissima domanda Lynch rispose in 2 secondi!!!



Non fu proprio così... I presenti, me compreso, non capirono la domanda di Ghezzi, non perchè incompetenti, ma perchè arrivò ad iperinterpretare una scena di Lynch in Cuore Selvaggio, proponendo un astrusissimo paragone tra il verbo "to match" e "match" che in inglese significa tra le altre cose anche fiammifero.. Lynch rispose: "Qual'è la domanda, scusi?" Al che il pubblico scoppiò in un applauso...



ahahaha
è lo stesso discorso che fece a Bologna quando l'anno scorso invitarono Barry Gifford a presentare una proiezione proprio di Wild at heart.

Geniale.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Katina

Reg.: 13 Set 2006
Messaggi: 25
Da: napoli (NA)
Inviato: 15-09-2006 18:04  
ghezzi lo odio e lo amo: lo amo per blob, quasi mai quando devo vederlo/sentirlo/leggerlo. Mi irrita un certo suo oltranzismo nell'essere originale (es: avete mai visto i suoi voti in pallini su duellanti? ci vuole l'interprete!)

Come diceva qualcuno(L.W.): Ció che si puó dire, si puó dire chiaramente.

Ghezzi é il contrario di questa affermazione, ma devo dire che rari scampoli sensati e condivisibili talvolta li ho colti (tipo la sua presentazione a Europa di von Trier nel dvd).

PS: il situazionismo é morto e Debord pure, potrebbe evitare di propinarceli.

  Visualizza il profilo di Katina  Invia un messaggio privato a Katina  Vai al sito web di Katina    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 18-12-2006 17:31  
Sarà anche un grande critico ma quando parla sembra solo un farneticante in preda agli allucinogeni.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 18-12-2006 17:38  
quote:
In data 2006-12-18 17:31, eltonjohn scrive:
Sarà anche un grande critico ma quando parla sembra solo un farneticante in preda agli allucinogeni.



si vabbè
leggi il suo commento a L'Atalante di Vigo e poi ne riparliamo....
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 18-12-2006 17:48  
o anche: prova a capire quello che dice e poi ne riparliamo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-12-2006 14:27  
Lunedì 19 so che era all'Auditorium dei laboratori Dams, volevo andare, ma mi sono dimenticata...
Tu Sandro sei andato?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 23-12-2006 14:35  
argh!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-12-2006 14:38  
quote:
In data 2006-12-23 14:35, sandrix81 scrive:
argh!




Siamo due deficienti.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 23-12-2006 20:52  
http://www.youtube.com/watch?v=i90i4e7pLgI

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 25-12-2006 19:25  
Ho una laurea e una discreta cultura generale (anche cinematografica)ma quello che dice o scrive Ghezzi non sempre riesco ad afferrarlo,anche con tutta la più buona volontà.Le accrobazie dialettiche ed i giochi di prestigio sintattici non mi impressionano, preferisco il linguaggio corrente perchè ho voglia di capire.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-12-2006 14:58  
Ieri è il morto il papà di Enrico Ghezzi. Già che ci sono gli faccio idealmente le condoglianze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: mescal il 29-12-2006 alle 14:59 ]

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mchavez

Reg.: 23 Feb 2007
Messaggi: 4
Da: Napoli (NA)
Inviato: 23-02-2007 01:46  
Ma perchè è un po' di tempo che nessuno scrive più su Ghezzi ? E dai, sù........

  Visualizza il profilo di mchavez  Invia un messaggio privato a mchavez    Rispondi riportando il messaggio originario
alberto661

Reg.: 19 Nov 2006
Messaggi: 10
Da: Seravezza (LU)
Inviato: 23-02-2007 15:30  
Anche se devo dargli atto che è solo grazie a lui se possiamo vedere sulla Rai film introvabili e chicche per cinefili, Enrico Ghezzi non mi è mai piaciuto. Prolisso e incomprensibile, anche piuttosto antipatico, non credo neanche che se ne intenda molto di cinema. Allora era molto meglio quando c'erano le rassegne curate da Vieri Razzini: preciso, convincente e anche competente. Ma perché non lo richiamano?

  Visualizza il profilo di alberto661  Invia un messaggio privato a alberto661    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-02-2007 20:42  
quote:
In data 2007-02-23 15:30, alberto661 scrive:
Vieri Razzini: preciso, convincente e anche competente. Ma perché non lo richiamano?



Davvero da rimpiangere! Come le sue meravigliose ed organiche retrospettive che ha curato, durante le quali ho potuto vedere e rivedere, e registrare, il meglio della storia del cinema, dal muto a Ferreri...
Purtroppo la Rai - a parte Ghezzi che resta l'ultima ottima occasione per vedere del buon cinema alla televisione a "canone" - sembra stimare molto di più il Marzullo (ma a questo punto anche lo spettatore) e tutti gli ospiti mummificati, pseudo critici, dal Rondi al Magrelli, che si porta in studio.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126700 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: