FilmUP.com > Forum > Sondaggi - E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
E\' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
Sono d'accordo 5 17.9%
Non sono d'accordo 23 82.1%
Totale 28 100%

Autore E' giusto escludere gli omosessuali dal sacerdozio?
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 09-01-2006 23:25  
Chen abbiamo citato lo stesso passaggio ^^
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-01-2006 23:26  
quote:
In data 2006-01-09 23:01, Mizar81 scrive:
Questo discernimento deve essere fatto alla luce di una concezione del sacerdozio ministeriale in concordanza con l’insegnamento della Chiesa."

alè, smontato il putiferio.
Ad ogni Responsabile Spirituale nei seminari è data la libertà di decidere in coscienza (che comunque non è poco)




seeeeee... questo non smonta un bel niente.

"in concordanza con l'insegnamento della Chiesa" significa difatto nel rispetto del seguente punto del Documento:

"Alla luce di tale insegnamento, questo Dicastero, d'intesa con la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ritiene necessario affermare chiaramente che la Chiesa, pur rispettando profondamente le persone in questione[9], non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l'omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la cosiddetta cultura gay[10]."

notare bene che si parla di cultura gay.

perchè, appunto, è un problema di cultura, di modifica della cultura di una società, la nostra. quella di tutti, non solo dei cattolici. che pure ne rappresentano una buona parte.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 09-01-2006 23:27  
quote:
In data 2006-01-09 23:25, lorelai scrive:
Chen abbiamo citato lo stesso passaggio ^^


Ho visto! La pensiamo esattamente allo stesso modo!

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 23:27  
Si d'accordo che la Chiesa possa creare tendenze culturali, ma che la Chiesa condanni il sesso eterosessuale è un dato di fatto, solo che la nostra cultura non ha subito questa tendenza, invece per quanto riguarda gli omosessuali si hanno ancora parecchi pregiudizi, ma non penso sia colpa della Chiesa.

P.S. Io sono il primo critico della Chiesa Cattolica
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 23:36  
quote:
In data 2006-01-09 23:23, lorelai scrive:


Il Catechismo distingue fra gli atti omosessuali e le tendenze omosessuali.



Questa distinzione, dal punto di vista della Chiesa, è corretta, la tendenza non è da condannare pienamente, se non profondamente radicata, col rischio che diventi perversione, e cmq sia per la Chiesa l'omosessualità risulta qualcosa di innaturale. L'atto è condannato come lo è quello etero.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 09-01-2006 23:36  
quote:
In data 2006-01-09 23:27, sebastian scrive:
Si d'accordo che la Chiesa possa creare tendenze culturali, ma che la Chiesa condanni il sesso eterosessuale è un dato di fatto, solo che la nostra cultura non ha subito questa tendenza, invece per quanto riguarda gli omosessuali si hanno ancora parecchi pregiudizi, ma non penso sia colpa della Chiesa.

P.S. Io sono il primo critico della Chiesa Cattolica




Seb, non è colpa della chiesa? allora, un'istituzione che colpisce ed influenza MILIONI di persone come può predicare la non discriminazione delle persone omosessuali (ma non tutte eh: solo quei poveracci che si sono accorti di essere malati ed avere 'tendenze', ma che cercano di trattenersi) quando è la prima ad accusarli di essere più inclini alla pedofilia e all'immoralità?
Ovviamente i pregiudizi ci sono sempre stati e sempre ci saranno su argomenti così controversi, ma non venirmi a dire che la chiesa non gioca un ruolo fondamentale.
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 09-01-2006 23:38  
lilian, linkami la pagina del commento che hai postato: sono allibita pure io O_O
se non fosse un'ora assurda farei un giro di telefonate delucidatrici
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 23:40  
quote:
In data 2006-01-09 23:26, liliangish scrive:


notare bene che si parla di cultura gay.

perchè, appunto, è un problema di cultura, di modifica della cultura di una società, la nostra. quella di tutti, non solo dei cattolici. che pure ne rappresentano una buona parte.



Si parla di cultura gay, perchè cmq questa si è imposta negli ultimi anni ed è uscita fuori, giustamente, fortemente nella nostra società non da moltissimo e tra l'altro è un termine che mi sembra usato dagli stessi omosessuali.
_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Messaggi: 4437
Da: Palermo (PA)
Inviato: 09-01-2006 23:46  
quote:
In data 2006-01-09 23:36, lorelai scrive:
quote:
In data 2006-01-09 23:27, sebastian scrive:
Si d'accordo che la Chiesa possa creare tendenze culturali, ma che la Chiesa condanni il sesso eterosessuale è un dato di fatto, solo che la nostra cultura non ha subito questa tendenza, invece per quanto riguarda gli omosessuali si hanno ancora parecchi pregiudizi, ma non penso sia colpa della Chiesa.

P.S. Io sono il primo critico della Chiesa Cattolica




Seb, non è colpa della chiesa? allora, un'istituzione che colpisce ed influenza MILIONI di persone come può predicare la non discriminazione delle persone omosessuali (ma non tutte eh: solo quei poveracci che si sono accorti di essere malati ed avere 'tendenze', ma che cercano di trattenersi) quando è la prima ad accusarli di essere più inclini alla pedofilia e all'immoralità?
Ovviamente i pregiudizi ci sono sempre stati e sempre ci saranno su argomenti così controversi, ma non venirmi a dire che la chiesa non gioca un ruolo fondamentale.



Ma infatti non l'ho detto, ho sbagliato a scrivere, mi sono dimenticato un tutta "in ma non penso sia colpa della Chiesa". Cmq sia ripeto la Chiesa condanna allo stesso modo gli atti eterosessuali prima del matrimonio, ma in Italia non mi sembra che questa tendenza sia molto diffusa, quindi sicuramente la cultura cattolica può avere una grossa influenza, ma alla fine, per fortuna in certi casi, dipende molto dalle singole persone.

_________________
No need for anything but Music
Music's the Reason why I know Time still exists
Time still exists
Time still exists
Time still exists

  Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-01-2006 09:30  
quote:
In data 2006-01-09 22:35, Deeproad scrive:
In realtà è un discorso complesso, perchè il problema sta alla radice. Nel momento stesso in cui la Chiesa considera l'omosessualità un peccato, sarebbe stupido e contradditorio accettare gli omosessuali di buon grado, non avrebbe alcun senso. La Chiesa è un'istituzione che si gestisce da sè, con regole etiche e morali ben delineate. Condividere o meno queste regole è a completa ed assoluta discrezione di chi intende avvicinarvisi, nessuno viene costretto con la forza. D'altronde l'articolo linkato mostra come gli omosessuali possano comunque essere accettati nel momento in cui azzerano del tutto questa loro "deprecabile" tendenza. Quindi il documento lo trovo assolutamente coerente e ben calibrato. Il problema su cui si dovrebbe discutere riguarda più che altro la discriminazione che sta alla base di questo principio e cioè che l'omosessualità sia per la Chiesa un peccato. Ma, ripeto, attualmente la Chiesa al suo interno è di fatto libera di decidere un po' il cazzo che vuole. E finchè le cose staranno così ci sarà ben poco di cui lamentarsi. Fermo restando che, dal momento che per me la Chiesa rappresenta ben poco, di tutta questa faccenda mi frega ancora meno.




quoto completamente. E aggiungo: ma agli omosessuali che cosa gli frega di farsi preti della chiesa cattolica?? Come si può solo pensare di farsi ministri di un culto che osteggia la propria essenza??

Ovviamente sono sorte già delle chiese cristiane "minori" che invece si fanno le regole come a loro meglio aggrada.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 10-01-2006 09:45  
appunto

posso non essere d'accordo ma è assolutamente coerente e corretto con la dottrina vaticana
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 10-01-2006 10:32  
quote:
In data 2006-01-10 09:30, ipergiorg scrive:
E aggiungo: ma agli omosessuali che cosa gli frega di farsi preti della chiesa cattolica??



questa non l'ho capita...in che senso?
teoricamente quando si sente parlare una suora o un prete si sente dire "ho sentito la chiamata", "dentro di me sentivo che ero stato scelto". (chissà se la stessa chiamata l'hanno sentita anche i preti pedofili).

comunque: che differenza c'è con un omosessuale che decidendo di rispondere alla chiamata, decide anche di rinunciare alla sessualità?

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 10-01-2006 alle 10:32 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2006 10:36  
quote:
In data 2006-01-10 10:32, 83Alo83 scrive:


quando si sente parlare una suora o un prete si sente dire "ho sentito la chiamata"...



sembra una pubblicità del servizio segreteria Telecom..

_________________
Di' un po' Eddie, hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?

Il mio blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 10-01-2006 alle 10:43 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 10-01-2006 10:41  
quote:
In data 2006-01-10 10:32, 83Alo83 scrive:
quote:
In data 2006-01-10 09:30, ipergiorg scrive:
E aggiungo: ma agli omosessuali che cosa gli frega di farsi preti della chiesa cattolica??



questa non l'ho capita...in che senso?
teoricamente quando si sente parlare una suora o un prete si sente dire "ho sentito la chiamata", "dentro di me sentivo che ero stato scelto".



se leggevi anche la frase successiva avresti capito il senso. Un conto è sentire la chiamata di Cristo, un altro è sentire la chiamata per entrare nella chiesa CATTOLICA. Ci sono altre confessioni a cui affiliarsi che hanno regole diverse, tutto qui.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 10-01-2006 10:48  
ma certo che la Chiesa può fare quel che vuole, questa è la premessa fondamentale del discorso.

però è diverso dire a me non me ne frega niente di quello che la Chiesa Cattolica fa, perché la Chiesa Cattolica, in Italia, ci piaccia o meno, ha una forte influenza culturale, sociale e politica.

quindi sì, sostanzialmente possono fare quello che vogliono, però se fanno i razzisti, abbiamo tutto il diritto, come cittadini, di urlare allo scandalo.

Mizar, non posso linkare l'articolo perché semplicemente l'ho copiato direttamente dal numero di Internazionale di due settimane fa.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129569 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: