FilmUP.com > Forum > Sondaggi - In un rapporto può esistere la sudditanza?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > In un rapporto può esistere la sudditanza?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
In un rapporto può esistere la sudditanza?
Si, è un fattore che può esistere quando si ama troppo una persona 12 50%
No, poichè non possono coesistere assieme. 2 8.3%
No, non deve assolutamente esistere, altrimenti nasce una sorta di schiavitù 10 41.7%
Non ho idea al riguardo 0 0%
Totale 24 100%

Autore In un rapporto può esistere la sudditanza?
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 03-01-2006 20:34  
quote:
In data 2006-01-03 20:23, Mizar81 scrive:
quote:
In data 2006-01-03 20:14, liliangish scrive:
quel che noto è che spesso il compagno rappresenta la scusa per sfuggire la socialità..




Ottima. E anche ottimo l'intervento di pk: si cambia quando si è innamorati, si fanno scelte e si permetto invasioni nelle proprie decisioni che prima non ci si sognava neanche... ma se si ha consapevolezza dei perchè si fanno certe scelte, allora sono gli altri che non dovrebbero additare ogni comportamento come "ecco, adesso è succube del suo ragazzo/a"... a volte c'è una certa gelosia, diciamocelo.




io quoto lilian.. pk.. mizar.

perchè è verissimo.. quando si ha un compagno si tende a cambiare un poco le proprie abitudini.. ma non per sudditanza, a volte è pigrizia, altre un adeguarsi uno all'altro, voglia di stare da soli.. tanti altri motivi.
io non sopporterei di stare con uno che mi dice come devo vestirmi o truccarmi.. però se capisco che certi atteggiamenti lo infastidiscono li evito.
e non penso sia sudditanza.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 03-01-2006 20:34  
E' sempre presente: più è forte meno ce ne si rende conto

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
martha72

Reg.: 08 Ago 2005
Messaggi: 6235
Da: san lorenzo isontino (GO)
Inviato: 03-01-2006 20:54  
quote:
In data 2006-01-03 20:34, roccomedia scrive:
E' sempre presente: più è forte meno me ne rendo conto





  Visualizza il profilo di martha72  Invia un messaggio privato a martha72    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 03-01-2006 21:08  
in generale esistono persone che si sottomettono al volere del compagno, ma non lo condivido e non lo capisco. io sono indipendente, io ho una mia vita e una mia personalità che per niente deve essere appiattita da nessuno

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-01-2006 21:11  
quote:
In data 2006-01-03 21:08, Janet13 scrive:
in generale esistono persone che si sottomettono al volere del compagno, ma non lo condivido e non lo capisco. io sono indipendente, io ho una mia vita e una mia personalità che per niente deve essere appiattita da nessuno


si ma stiam parlando di cose diverse.
un conto è sottomettersi al volere, un altro è andare incontro ai desideri dell altra persona. la prima è un azione passiva, l altra attiva.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Messaggi: 2383
Da: House Domina (es)
Inviato: 03-01-2006 23:16  
Sì, ma noi stiamo parlando di sottomissione, non della differenza tra questa e l'andare incontro ai desideri.
_________________
Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere.

  Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 03-01-2006 23:18  
una mia ex amica (ex appunto x il ragazzo) doveva fare x forza cio che diceva lui. a mirabilandia la costrinse a salire sul katun e lei con le lacrime agli occhi lo ha fatto. non è più uscita con quelli che erano i suoi amici ed addirittura mi ha detto che non usciva più con me tramite sms mentre lui non c'era altrimente si sarebbe incazzato. lei dice che è innamorata.. ma!
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 04-01-2006 09:28  
quote:
In data 2006-01-03 20:30, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2006-01-03 20:14, liliangish scrive:
quel che noto è che spesso il compagno rappresenta la scusa per sfuggire la socialità.

sopratutto tra le donne è facile, una volta fidanzate, mollare amiche e amici perché tanto si ha l'ancora sicura dell'uomo. o semplicemente perché l'uomo diventa la priorità.





che poi, se una è contenta cosi, ben venga. la sua priorità è l uomo?affari suoi. non credo ci siano regole, non capisco chi dice: è sbagliato mollare gli amici.
ma sbagliato per chi? per te? per tutti? evidentemente quella persona è FELICE così, forse i suoi amici non la mettono proprio agio come il fidanzato, forse avrà tanti altri motivi per farlo. e allora???

tornando alla domanda di sgamp, non parlerei affatto di sudditanza. che brutto termine!
conosciamo bene la persona con cui stiamo, sappiamo che certe situazioni, certi comportamenti non gli piacciono, la fanno soffrire o dispiacere o imbarazzare o che altro. ok, possiamo benissimo decidere di evitarli quei comportamenti. e lo decidiamo NOI, in prima persona, coscientemente, per andare incontro ai desideri del partner. è una scelta libera. non la chiamerei sudditanza.
nessuno può importi nulla. sono dell idea che l amore sia fatto anche di sacrifici, di passi incontro all altra persona su un sentiero che non è del tutto nostro.
altrimenti resta solo molto egoismo. ma la libertà non ha molto a che fare con questo concetto.




si, anche questo è vero. Ma il problema secondo me è a monte: perchè il partner arriva a chiederti di rinunciare a qualcosa, addirittura ai tuoi amici? non scatta alcun campanello d'allarme, quando questo succede?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 04-01-2006 10:24  
quote:
In data 2006-01-03 21:11, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2006-01-03 21:08, Janet13 scrive:
in generale esistono persone che si sottomettono al volere del compagno, ma non lo condivido e non lo capisco. io sono indipendente, io ho una mia vita e una mia personalità che per niente deve essere appiattita da nessuno


si ma stiam parlando di cose diverse.
un conto è sottomettersi al volere, un altro è andare incontro ai desideri dell altra persona. la prima è un azione passiva, l altra attiva.



mi sembra di aver risposto a quello che sgamp specifica nella spiegazione del topic...
quote:
In data 2006-01-03 19:15, sgamp2003 scrive:
"Scusa, non posso venire alla festa/ perché il/la mio/a ragazzo/a non vuole", oppure "il mio lui/lei non desidera che ti frequenti perchè non gli/le piaci"





poi puoi intenderla come vuoi ma mi sembra che non ci sia differenza tra quella che tu chiami passiva e quella che chiami attiva...ti stai sempre e comunque limitando, che sia tu a sceglierlo o che te lo imponga il tuo ragazzo.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 04-01-2006 alle 10:25 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 04-01-2006 11:22  
no no. è questo il punto. non credo si possa fare di ogni erba un fascio.
se io dcido di non fare qualcosa che a lui potrebbe dar fastidio o peggio, farlo soffrire, non credo proprio di limitarmi. anzi. il contrario, direi.

la sudditanza intesa a sto punto da sgamp, follettina e zora, dal mio puntdi vista non è accettabile. perchè significa che il tuo partner ti IMPONE qualcosa e ti OBBLIGA a farlo con mezzi coercitivi. e li uno reagisce in sudditanza per la PAURA di perdere quella persona. però la domanda è: una condizione del genere esiste? certo che esiste, anche se certamente rifiuto di chiamare amore un rapprto del genere.


_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-01-2006 13:44  
quote:
In data 2006-01-04 11:22, Ayrtonit scrive:
no no. è questo il punto. non credo si possa fare di ogni erba un fascio.
se io dcido di non fare qualcosa che a lui potrebbe dar fastidio o peggio, farlo soffrire, non credo proprio di limitarmi. anzi. il contrario, direi.


Come no...io ti faccio capire che proprio non riesco a sopportare determinate persone della tua compagnia, tu un pò alla volta ti allontani dai tuoi amici. Il bello è che tu sei convinta che si tratti di una libera scelta mentre in realtà sono io che te l'ho messo nel culo (chiedo scusa per il francesismo...), poi posso anche essere daccordo con quello che scrivi dopo: certi comportamenti non hanno molto a che fare con l'amore.
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-01-2006 14:01  
Lilian, mi sono appena accorto che la tua firma potrebbe già di per se essere una risposta alla domanda di sgamp...
_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Messaggi: 1264
Da: Aosta (AO)
Inviato: 04-01-2006 14:06  
La sudditanza è spesso riferibile a problematiche psico-sessuali.
_________________

  Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-01-2006 19:56  
quote:
In data 2006-01-04 14:01, EtaBeta scrive:
Lilian, mi sono appena accorto che la tua firma potrebbe già di per se essere una risposta alla domanda di sgamp...




veramente, essendo una frase di D'Annunzio, si riferisce prettamente all'aspetto sensuale della questione. o almeno così l'ho inteso io...

per il resto, è naturale che parlassi di un aspetto generale della questione, che se viene esasperato può diventare patologico.

ma non bisogna dimenticare che ancora per le nostre nonne la sudditanza era la condizione normale di vita. per molte persone che conosco la vita di coppia si esplica nella simbiosi quasi totale e nell'esclusione del contatto sociale con i vecchi amici, salvo le uscite "di coppia".

è vero che non si può usare un solo metro nel giudicare, tuttavia l'assenza assoluta di contatti sociali oltre l'altro o senza l'altro mi sembra deleteria in ogni caso.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-01-2006 20:14  
quote:
In data 2006-01-04 19:56, liliangish scrive:
D'Annunzio



Che poi non è affatto una merda come oggi si tende a pensare.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128031 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: