FilmUP.com > Forum > Attualità - Iran, manifestazioni e minaccia nucleare
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Iran, manifestazioni e minaccia nucleare   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Iran, manifestazioni e minaccia nucleare
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-11-2005 20:12  
La manifestazione dell'ex compagno Giuliano Ferrara contro le dichiarazioni del presidente iraniano Ahmadinejad e per il diritto di Israele ad esistere impone alcune riflessioni.

Innanzitutto chi non partecipa alla protesta presso l'ambasciata dell'Iran è chiaramente un sostenitore del fondamentalismo islamico, secondo il pensiero totalitario: " o sei con noi o stai con il nemico". Altre sfumature non sono tollerate.

In secondo luogo occorre riflettere sulla motivazione di Piero Fassino a favore del raduno; la sua tesi è che è meglio che al tavolo dell'Onu ci sia una nazione in più piuttosto che una in meno (riferimento ovviamente al fatto che "Israele deve essere cancellata").

In terzo luogo si può cercare di analizzare la minaccia nucleare iraniana e l'uso che se ne può fare.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-11-2005 20:13  
Lasciamo perdere il pensiero totalitario.
Le motivazioni di chi non partecipa sono riassumibili nel fatto che la manifestazione non è equilibrata.
Israele ha il diritto di esistere,i palestinesi evidentemente NO.
La brutale occupazione militare israeliana nei Territori della Cisgiordania ,che procede da quasi 40 anni in barba a infinite risoluzioni dell'Onu,può continuare indisturbata. A nessuno può venire in mente che anche i palestinesi avrebbero diritto ad uno Stato. Qualcuno lo vada a spiegare a Fassino. Quel posto in più evidentemente non è il loro.

Sarà forse una politica di massacri e violenze a far sì che Israele sia odiata dal popolo musulmano e che un leader ultrafondamentalista (e fondamentalmente pazzo) riesca a raccogliere facilmente consenso da tutto questo?
Un modo per stemperare gli animi e abbassare il livello di fanatismo sarebbe quello di ridurre la violenza,cosa che Israele (e il suo padrone di Washington) non ha alcuna intenzione di fare.

A tal proposito posto l'ennesimo sito di Amnesty International che commenta gli ultimi sviluppi nei territori che lo stato ebraico occupa militarmente e illegalmente dal 1967.
http://www.amnesty.it/pressroom/documenti/israelegaza_050824.html?page=documenti

Ma se si sostiene la causa di Israele e il suo sacrosanto diritto di esistere senza denunciarne allo stesso tempo i suoi crimini,come si può sperare di risolvere qualcosa?


[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 03-11-2005 alle 20:47 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 03-11-2005 20:25  
La guerra preventiva di Bush sta ottenendo i risultati sperati.

Gli stati canaglia a cui Washington da la caccia si stanno attrezzando per non fare la fine dell'Iraq.
Il messaggio lanciato dagli Stati Uniti infatti è stato ben recepito: se sei una nazione indifesa hai molte probabilità di essere attaccata e invasa.

E' ovvio che solo un pazzo vorrebbe che anche l'Iran fosse dotato di armi nucleari,ma anche se riuscisse ad ottenerle le potrebbe usare come deterrente.
Israele è una potenza dotata di un centinaio di testate nucleari: se i leaders iraniani dessero seguito alle loro minacce, verrebbero polverizzati a loro volta.

Si può però usare la paura della gente per creare i presupposti per un futuro conflitto contro l'Iran, secondo la voce "guerra preventiva".

Ci si può chiedere se partecipare alla manifestazione di stasera non voglia semplicemente affermare che Israele deve esistere (che poi è come chiedersi: una potenza nucleare ha il diritto di esistere?- rendiamoci conto della domanda),ma piuttosto porre le premesse per qualche guerra in futuro.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-11-2005 00:17  
Israele ha il sacrosanto diritto di esistere e di vivere in pace.
La Palestina ha il medesimo sacrosanto diritto di esistere e di vivere in pace.

Io avrei manifestato contro la mancanza delle varie libertà in Iran. Contro la mancanza della libertà di espressione, la mancanza della libertà di associazione, la mancanza della libertà sessuale, la mancanza della libertà religiosa.
Contro il fatto che la donna non abbia praticamente alcun diritto, contro il fatto che le donne debbano girare con i chador in testa.
Questa è la cosa che mi fa star più male della situazione iraniana attuale.

_________________
IOMA

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 04-11-2005 00:50  
quote:
In data 2005-11-03 20:25, Quilty scrive:
Ci si può chiedere se partecipare alla manifestazione di stasera non voglia semplicemente affermare che Israele deve esistere (che poi è come chiedersi: una potenza nucleare ha il diritto di esistere?- rendiamoci conto della domanda),ma piuttosto porre le premesse per qualche guerra in futuro.


che pensieri profondi
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 04-11-2005 09:25  
quote:
In data 2005-11-03 20:12, Quilty scrive:

Innanzitutto chi non partecipa alla protesta presso l'ambasciata dell'Iran è chiaramente un sostenitore del fondamentalismo islamico, secondo il pensiero totalitario: " o sei con noi o stai con il nemico". Altre sfumature non sono tollerate.




questa è una puttanata piuttosto grossa. Tanto è vero che nè Fini ne' Prodi ne' Berlusconi hanno partecipato.
Bertinotti invece è stato così furbo da intervenire da studio in modo da avere più visibilità di un Veltroni qualsiasi.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 04-11-2005 alle 09:51 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-11-2005 12:14  
Quilty tu parti dall'analisi di una conseguenza per fare un terorema, qui il proiblema è prima:

"Cosa vogliamo fare con l'Iran e la sua politica adesso più estremista?"
perchè è questo il problema, al di là diu tante belle parole e concetti.
Qui se non ci si muove ci si trova nuovamente davanti allo spettro della guerra.
E per di più nucleare.
Ben venga qualsiasi dimostarzione pacifica e fatta per tempo di dissenso contro il leader iraniano. Qualceh contro c'è pure, ma il messaggio totale vale molto di più
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Alessandro

Reg.: 12 Nov 2002
Messaggi: 1274
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-11-2005 18:25  
quote:
In data 2005-11-04 09:25, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-11-03 20:12, Quilty scrive:

Innanzitutto chi non partecipa alla protesta presso l'ambasciata dell'Iran è chiaramente un sostenitore del fondamentalismo islamico, secondo il pensiero totalitario: " o sei con noi o stai con il nemico". Altre sfumature non sono tollerate.




questa è una puttanata piuttosto grossa. Tanto è vero che nè Fini ne' Prodi ne' Berlusconi hanno partecipato.
Bertinotti invece è stato così furbo da intervenire da studio in modo da avere più visibilità di un Veltroni qualsiasi.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 04-11-2005 alle 09:51 ]



Diciamo che vi sbagliate un po' tutti e due. C'è qualcosa che si avvicina a quello che dice Quilty,Questo è il fatto , ma non saprei dire se è lo stesso concetto.

Appena posso intervengo. Ho parecchio da dire.Ciao.
_________________
Io sono tutti.

  Visualizza il profilo di Alessandro  Invia un messaggio privato a Alessandro  Email Alessandro    Rispondi riportando il messaggio originario
MrDurden

Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 257
Da: Lanciano (CH)
Inviato: 04-11-2005 19:40  
Io mi fermerei anche sulla manifestazione, manifestazione che si è svolta solo in Italia mentre il resto d'europa commentava negativamente le parole del leader iraniano ma non scendeva in piazza.
Soprattutto,io non capisco il ruolo di Giuliano Ferrara e ,come molti altri, non voglio essere rappresentato da lui...
_________________

  Visualizza il profilo di MrDurden  Invia un messaggio privato a MrDurden    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-11-2005 22:26  
Parole molto avventate e imprudenti quelle di Ahmadinejad ma, per ora, sono solo parole di un reazionario ed ex nemico del vecchio regime, ossia quello dello scià(mi pare che fosse, non vorrei sbagliarmi, uno di quelli facenti parte della rivolta mirata a destituire proprio Reza Pahlevi, ai tempi che furono).Quindi, da uno che ha preferito far salire un estremista come Komeini rispetto allo Scià, che per quanti difetti avesse era sempre meglio come minor male, intendo, non ci si può aspettare molto.
Secondo me, si sta alzando un polverone, più di quanto il fatto in sé possa meritare.Io mi chiedo se non sarà un ennesimo scoop della stampa o di chi per essa che avvalora le idee di guerra, mi spiego meglio, penso sinceramente che la frase pronunciata da questo signore sia l'innesco per ulteriori sviluppi in senso bellico e per indirizzare l'opinione pubblica verso un consenso, nel caso si decidesse di attaccare anche questa nazione, oggi più che mai ci sarebbero motivi ancor più validi di quelli che hanno spinto l'America ad attaccare l'Iraq, di fronte a probabili o fantasmatiche armi di distruzione.La cosa mi puzza non poco.
In quanto alla manifestazione, non mi sento di criticare né chi vi ha partecipato, né chi si è astenuto, ognuno di loro avrà avuto i suoi validi motivi.
Per ciò che riguarda Bertinotti, non credo che la sua mossa sia stata dettata dalla furbizia, quanto dalla coerenza di pensiero che porta avanti da un pezzo, nei confronti della questione israeliana e palestinese, lui infatti ha detto che non vi avrebbe partecipato poiché non voleva avvalorare una causa (Israele) a danno di un'altra(Palestina).
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-11-2005 09:59  
Non è stata una frase pronunciata così per caso Ginestra. Era una frase dipinta sui missili balistici (appena collaudati) ed esposti in una parata contro israele. Quindi non parlerei ne' di esagerazione ne' di scoop della stampa

_________________
Customer: "How much do Windows cost?"
Tech: "Windows costs about $100."
Customer: "Oh, that's kind of expensive. Can I buy just one window?"

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 05-11-2005 alle 10:09 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-11-2005 10:06  
quote:
In data 2005-11-04 18:25, Alessandro scrive:
quote:
In data 2005-11-04 09:25, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2005-11-03 20:12, Quilty scrive:

Innanzitutto chi non partecipa alla protesta presso l'ambasciata dell'Iran è chiaramente un sostenitore del fondamentalismo islamico, secondo il pensiero totalitario: " o sei con noi o stai con il nemico". Altre sfumature non sono tollerate.




questa è una puttanata piuttosto grossa. Tanto è vero che nè Fini ne' Prodi ne' Berlusconi hanno partecipato.
Bertinotti invece è stato così furbo da intervenire da studio in modo da avere più visibilità di un Veltroni qualsiasi.



[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 04-11-2005 alle 09:51 ]



Diciamo che vi sbagliate un po' tutti e due. C'è qualcosa che si avvicina a quello che dice Quilty,Questo è il fatto , ma non saprei dire se è lo stesso concetto.

Appena posso intervengo. Ho parecchio da dire.Ciao.




scusa eh, ma un conto è la dichiarazione di un esponente politico , un altro è il "pensiero totalitario" come se tutti gli organi di stampa ribattessero lo stesso concetto.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 05-11-2005 10:11  
quote:
In data 2005-11-04 19:40, MrDurden scrive:
Io mi fermerei anche sulla manifestazione, manifestazione che si è svolta solo in Italia mentre il resto d'europa commentava negativamente le parole del leader iraniano ma non scendeva in piazza.
Soprattutto,io non capisco il ruolo di Giuliano Ferrara e ,come molti altri, non voglio essere rappresentato da lui...




semplicemente Ferrara è stato il primo ad avere l'idea della manifestazione, probabilmente perchè quelle parole hanno colpito maggiormente lui rispetto ad altri. Non vuoi essere rappresentato da Ferrara? Beh puoi farti rappresentare da Veltroni, da castagnetti e molti altri esponenti di destra e di sinistra.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 05-11-2005 15:03  
quote:
In data 2005-11-05 10:06, ipergiorg scrive:


scusa eh, ma un conto è la dichiarazione di un esponente politico , un altro è il "pensiero totalitario" come se tutti gli organi di stampa ribattessero lo stesso concetto.




Io ho semplicemente fatto notare (grazie ad Alessandro dell'esempio)che ci sono puntualmente delle persone (o politici o esponenti di qualunque tipo, oppure organi di stampa che ne riportano acriticamente le tesi mentre al contrario spendono fiumi di parole nei loro inutili editoriali commentando fatti inutili secondo la loro prospettiva) che denunciano chi non la pensa come loro mettendoli tra i sostenitori del nemico ufficiale. Altre sfumature per loro sono impensabili.

Quando ho scritto che non sono tollerate altre sfumature, intendevo ovviamente da parte delle persone che propinano queste assurdità, e non dalla totalità del sistema.
Su questo mi sono espresso male io.


Prendiamo la storia dell'essere antiamericano.

Antiamericano è, nell'accezione che viene fatta per questo termine, chiunque critica la linea politica dell'amministrazione statunitense.
O sei con loro o non sei americano.
E' un concetto talmente ridicolo e talmente totalitario che veniva usato nell'Unione Sovietica per denunciare i russi che criticavano l'invasione dell'armata rossa in Afghanistan.
Chi lo faceva era antisovietico.

Ma immaginiamoci una persona che critica Berlusconi o Prodi come capi del governo per (puro esempio) il loro appoggio ad una guerra.
Seguendo il ragionamento di cui sopra, questa persona è antiitaliana.
E' un concetto ridicolo e totalitario, e il fatto che possa essere usato tranquillamente da molte persone ad alti livelli senza che la gente si accasci per terra dalle risate, e sia scimmiottato da personaggi della stampa e per finire dalla gente comune , questo è un ottimo indice del livello della discussione e dell'indottrinamento.




[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 05-11-2005 alle 16:01 ]

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 05-11-2005 15:11  
quote:
In data 2005-11-04 00:17, millio scrive:


Io avrei manifestato contro la mancanza delle varie libertà in Iran.



Non c'è solo l'Iran in questo elenco.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.129586 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: