FilmUP.com > Forum > Attualità - Quando scienza e religione si scontrano col cuore.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Quando scienza e religione si scontrano col cuore.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Quando scienza e religione si scontrano col cuore.
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 03-09-2005 11:14  
C'è bisogno di rispondere?!
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Camix84

Reg.: 31 Ago 2004
Messaggi: 1800
Da: Gragnano (NA)
Inviato: 03-09-2005 11:47  
Credo proprio ke lo farei...ma c'è anke da pensare ke così si uccide un'altro essere umano, ke ha solo la colpa di nn essere vissuto abbastanza da ricevere l'amore dei suoi genitori...

  Visualizza il profilo di Camix84  Invia un messaggio privato a Camix84  Email Camix84     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 03-09-2005 13:54  
io lo farei subito
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 03-09-2005 14:02  
in questo caso non dareste la vostra vita, ma quella di un altro figlio per salvare quello che già avete. Non mi sembra un bello scambio.

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 03-09-2005 alle 14:03 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-09-2005 14:08  
Quesito complesso che meriterebbe una risposta complessa.Qualsiasi cosa si dica però rischia di diventare banale e strumentalizzabile,per cui preferisco non rispondere.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 04-09-2005 09:05  
In definitiva è solo una versione più arzigogolata dell'eterna domanda:
"l'embrione è vita?"

E direi che ci siamo già espressi
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 04-09-2005 10:16  
quote:
In data 2005-09-01 23:51, Futurist scrive:
E' ovvio che sceglierei di salvare mio figlio malato sacrificando un semplice embrione. Ma tanto non potrei, perchè lo stato italiano mi priva di una simile scelta...


E dimentichi anche di citare "la maturità del popolo italiano"!
Io non esiterei neanche un momento, però ci sono i rompicoglioni egoisti conservatori e pseudo cristiani (dico pseudo cristiani perchè vanno dietro a quello che dice la Chiesa e non a quello che dice il cristianesimo) che celo impediscono, anche perchè magari loro non si pongono più questo problema o al limite hanno i soldacci per andare all'estero.
Ma questi sono argomenti già affrontati in passato con grande chiusura mentale e stridere di specchi da parte dei paladini embrionali, quindi meglio non dilungarsi
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-09-2005 13:07  
quote:
In data 2005-09-03 14:02, ipergiorg scrive:
in questo caso non dareste la vostra vita, ma quella di un altro figlio per salvare quello che già avete. Non mi sembra un bello scambio.




Quello da salvare è mio figlio. L'altro è un ammasso di cellule di cui non mi frega niente e per cui non provo nulla di più di quello che provo per i miei spermatozoi quando ho un rapporto sessuale.
Direi che nello scambio ci guadagno abbastanza.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 04-09-2005 14:14  
quote:
In data 2005-09-04 09:05, ipergiorg scrive:
In definitiva è solo una versione più arzigogolata dell'eterna domanda:
"l'embrione è vita?"




E l'eterna domanda della Teologia non della Scienza che ha già risposto: l'embrione è vita ma non è una persona, come invece lo è un figlio malato. Salvare la vita di una persona sacrificando quella di una non-persona è uno compromesso accettabile, come è accettabile che un uomo si mangi altri esseri viventi per sostentarsi.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 04-09-2005 14:19  
Il discorso è: va bene, io lo farei e tu no. Quello che non capisco è perchè tu debba imporre a me la tua volontà. Io non imporrei a nessuno di fare una cosa del genere se non volesse.

(Ovviamente il "tu" è impersonale).
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-09-2005 17:44  
quote:
In data 2005-09-04 13:07, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-09-03 14:02, ipergiorg scrive:
in questo caso non dareste la vostra vita, ma quella di un altro figlio per salvare quello che già avete. Non mi sembra un bello scambio.




Quello da salvare è mio figlio. L'altro è un ammasso di cellule di cui non mi frega niente e per cui non provo nulla di più di quello che provo per i miei spermatozoi quando ho un rapporto sessuale.
Direi che nello scambio ci guadagno abbastanza.




Sei stato tremendamente conciso...
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-09-2005 20:44  
Ad estremi mali estremi rimedi, quindi dico si, non mi pare ci possa essere un'altra soluzione e gli sterili scrupoli che qualcuno si pone qua dentro mi sembrano fuori posto.
I testimoni di Geova, per esempio sarebbero contrarissimi,ma la loro logica ottusa mi fa solo rigirare le budella, essere chiusi di fronte a certe situazioni significa non accettare nessun dialogo e restare fermi sulle proprie posizioni, senza avere possibilità di scambi, allo scopo di migliorare le proprie idee.Amen
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 04-09-2005 20:59  
quote:
In data 2005-09-04 14:19, stilgar scrive:
Il discorso è: va bene, io lo farei e tu no. Quello che non capisco è perchè tu debba imporre a me la tua volontà. Io non imporrei a nessuno di fare una cosa del genere se non volesse.

(Ovviamente il "tu" è impersonale).



Quoto, anche se so che sono parole sprecate.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 06-09-2005 20:58  
quote:
In data 2005-09-04 14:14, Futurist scrive:
quote:
In data 2005-09-04 09:05, ipergiorg scrive:
In definitiva è solo una versione più arzigogolata dell'eterna domanda:
"l'embrione è vita?"




E l'eterna domanda della Teologia non della Scienza che ha già risposto: l'embrione è vita ma non è una persona, come invece lo è un figlio malato. Salvare la vita di una persona sacrificando quella di una non-persona è uno compromesso accettabile


Quoto.......
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 07-09-2005 12:22  
quote:
In data 2005-09-04 17:44, utopia scrive:
quote:
In data 2005-09-04 13:07, sloberi scrive:
quote:
In data 2005-09-03 14:02, ipergiorg scrive:
in questo caso non dareste la vostra vita, ma quella di un altro figlio per salvare quello che già avete. Non mi sembra un bello scambio.




Quello da salvare è mio figlio. L'altro è un ammasso di cellule di cui non mi frega niente e per cui non provo nulla di più di quello che provo per i miei spermatozoi quando ho un rapporto sessuale.
Direi che nello scambio ci guadagno abbastanza.



Sei stato tremendamente conciso...


.... e ancora meno per gli spermatozoi quando non si ha neppure un rapporto sessuale ...
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126303 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: