FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Supercoppa Italiana
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Supercoppa Italiana   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Supercoppa Italiana
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 19-08-2005 09:32  
Vorrei iniziare il topic con un po' di storia..

La Supercoppa Italiana che si gioca fra Juventus e Inter è nata nella primavera del 1989 in un ristorante calabrese di Milano.

Quella sera c’era una riunione del Cerchio Blu, il club formato da otto tifosi della Sampdoria.

Sette giornalisti, Antonio Ferrari, Franco Rossi, Nicola Forcignanò, Enzo D’Orsi, Marco Ansaldo, Francesco Cevasco, Franco Esposito e un simpatico calabrese, Giacomo Di Martino, ex juventino convertitosi ai colori blucerchiati per l’amicizia che lo legava a tutti i soci.

Paolo Mantovani, presidente della Samp era socio senza diritto di voto e in seguito lo sarebbero diventati anche Francesca Mantovani (l’iscrizione fu un nostro regalo di nozze), Vialli e Mancini.

Quella sera alla cena c’erano tutti i componenti il club e al momento del dolce, Enzo D’Orsi, che all’epoca scriveva, come me, sul Corriere dello Sport , lanciò l’idea.

La Samp qualche mese prima aveva vinto la Coppa Italia e D’Orsi chiese a Mantovani di sfidare la vincente dello scudetto per assegnare una Coppa speciale, come in Inghilterra (all’epoca si chiamava Charity Shield, adesso Community Shield).

Qualche settimana dopo il Cerchio Blu invitò a cena anche Nizzola, presidente della Lega Calcio che aderì all’iniziativa di Enzo D’Orsi.

Domandai a Nizzola dove sarebbero finti i soldi dell’incasso e dei diritti tv di quella partita, ma rispose Paolo Mantovani: “I soldi andranno al Giarre”.

A chi?

“Ho letto sui giornali che c’è una società siciliana, il Giarre in serie C, che rischia il fallimento. Aiutiamola”.

La Samp rivinse la Coppa Italia e il Milan vinse lo scudetto: Mantovani ne parlò con Berlusconi che aderì con entusiasmo.

La prima edizione la vinse il Milan e l’incasso andò, come accordi presi tra i due presidenti, al Giarre.

Il sindaco di Giarre disse di voler dare la cittadinanza onoraria a Mantovani e Berlusconi e scrissi per il Corriere dello Sport un articolo che si intitolava: “Berlusconi e Mantovani, “picciotti” onorari.
F. Rossi

E ovviamente Forza Inter!
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
kry88turin

Reg.: 20 Lug 2005
Messaggi: 1759
Da: torino (TO)
Inviato: 19-08-2005 09:39  
forza juve,sempre!
_________________
nessuno ti regala niente,te lo devi prendere

  Visualizza il profilo di kry88turin  Invia un messaggio privato a kry88turin  Email kry88turin    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-08-2005 10:32  
Credo che l'Inter sia avvantaggaiata, dato che la Juventus dovrà fare fronte a parecchi infortuni, dei quali alcuni sono molto seri.
Ma c'è anche da dire che la Juventus ha un enorme forza ed una enorme determinazione a conquistare il suo ennesimo trofeo.
Spero vivamente di vedere una bella partita, giocata con agonismo ma con sportività e che vinca il migliore.


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13089
Da: genova (GE)
Inviato: 19-08-2005 11:20  
quote:
In data 2005-08-19 09:32, ipergiorg scrive:
Vorrei iniziare il topic con un po' di storia..

La Supercoppa Italiana che si gioca fra Juventus e Inter è nata nella primavera del 1989 in un ristorante calabrese di Milano.

Quella sera c’era una riunione del Cerchio Blu, il club formato da otto tifosi della Sampdoria.

Sette giornalisti, Antonio Ferrari, Franco Rossi, Nicola Forcignanò, Enzo D’Orsi, Marco Ansaldo, Francesco Cevasco, Franco Esposito e un simpatico calabrese, Giacomo Di Martino, ex juventino convertitosi ai colori blucerchiati per l’amicizia che lo legava a tutti i soci.

Paolo Mantovani, presidente della Samp era socio senza diritto di voto e in seguito lo sarebbero diventati anche Francesca Mantovani (l’iscrizione fu un nostro regalo di nozze), Vialli e Mancini.

Quella sera alla cena c’erano tutti i componenti il club e al momento del dolce, Enzo D’Orsi, che all’epoca scriveva, come me, sul Corriere dello Sport , lanciò l’idea.

La Samp qualche mese prima aveva vinto la Coppa Italia e D’Orsi chiese a Mantovani di sfidare la vincente dello scudetto per assegnare una Coppa speciale, come in Inghilterra (all’epoca si chiamava Charity Shield, adesso Community Shield).

Qualche settimana dopo il Cerchio Blu invitò a cena anche Nizzola, presidente della Lega Calcio che aderì all’iniziativa di Enzo D’Orsi.

Domandai a Nizzola dove sarebbero finti i soldi dell’incasso e dei diritti tv di quella partita, ma rispose Paolo Mantovani: “I soldi andranno al Giarre”.

A chi?

“Ho letto sui giornali che c’è una società siciliana, il Giarre in serie C, che rischia il fallimento. Aiutiamola”.

La Samp rivinse la Coppa Italia e il Milan vinse lo scudetto: Mantovani ne parlò con Berlusconi che aderì con entusiasmo.

La prima edizione la vinse il Milan e l’incasso andò, come accordi presi tra i due presidenti, al Giarre.

Il sindaco di Giarre disse di voler dare la cittadinanza onoraria a Mantovani e Berlusconi e scrissi per il Corriere dello Sport un articolo che si intitolava: “Berlusconi e Mantovani, “picciotti” onorari.
F. Rossi

E ovviamente Forza Inter!




posso dirti una cosa? spero che la perdiate entrambe...
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
igiul46

Reg.: 18 Giu 2005
Messaggi: 816
Da: rende (CS)
Inviato: 20-08-2005 15:53  
ma dove sara giocata su sportitalia o su rai due?
_________________
UN ANELLO PER DOMARLI TUTTI, UN ANELLO PER TROVARLI, UN ANELLO PER GHERMIRLI E NELL'OSCURITA INCATENARLI

IL SIGNORE DEGLI ANELLI

  Visualizza il profilo di igiul46  Invia un messaggio privato a igiul46    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 20-08-2005 16:39  
quote:
In data 2005-08-20 15:53, igiul46 scrive:
ma dove sara giocata su sportitalia o su rai due?




Su Sportitalia.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-08-2005 18:29  
Wow!La giocano direttamente sopra un canale.. Roba che nemmeno FIFA 3500!!
Comunque penso che le due squadra abbiano le stesse possibilità,considerato che la Juve è priva di alcuni giocatori fondamentali.
Certo che se vincesse l'Inter,sarebbe un anno epocale-leggendario....no,no,non voglio pensarci,due trofei sarebbero davvero troppo.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 20-08-2005 23:58  
Ma porca di quella troia del guardalinee cornuto di merda e quell'idiota di chimenti che è peggio del tozzo di merda (personaggio realmente esistente http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=40194&forum=4&start=60 leggere il mio post...era il porterione ) e quel mona di del piero che farebbe meglio a strozzarcisi con quell'uccellino, senza dimenticare che l'inter ha fatto un tiro un gol e la juve 6-7 occasioni e nisba (in realtà aveva segnato, ma tanto i ladri siamo noi!)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-08-2005 00:18  
Innanzitutto devo dire che è stata una partita davvero bellissima, piena di occasioni e di buone giocate.
A mio avviso la partita doveva finire in parita e doveva essere risolta ai rigori, dato che la Juventus aveva segnato un goal regolarissimo ed annullato ingiustamente(già si comincia con gli errori arbitrali...andiamo bene ).
Chimenti è davvero penoso, credo che sia uno dei peggiori portieri della Serie A(ma come si fa a prendere un goal del genere...da dilettanti), ma sopratutto credo che, conoscendo Fabio Capello, questa serata abbia segnato la fine di Alessandro Del Piero alla Juventus.
Ha fatto un errore clamoroso sotto porta che, da uno come lui, non ci si aspetta.
Ho sentito molti tifosi juventini dire"Cacciate Del Piero" e credo che non abbiano tutti i torti.
Mi dispiace per lui, perchè è uno dei più grandi giocatori al mondo ed un ragazzo meraviglioso, ma credo che il suo tempo sia scaduto.
Complimenti all'Inter per la vittoria!


_________________
Viviamo, mia Lesbia, ed amiamoci, e le chiacchiere dei vecchi arcigni stimiamole tutte due soldi.
I soli possono sorgere e tramontare; noi, una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un unica notte eterna.(Catullo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 21-08-2005 alle 00:19 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 21-08-2005 alle 00:20 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 21-08-2005 alle 00:56 ]

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Messaggi: 14685
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-08-2005 00:58  
Vorrei capire le quali sono le colpe di Chimenti sul gol..era imparabile.

Basta vedere il replay di spalle..il tiro era piazzato a giro sul primo palo..secco e preciso...imprendibile.

comunque a chi dice che la juve ha avuto più occasioni ricordo che l'inter ha fallito due palle gol incredibili con martins.
Un palo rappresenta certo una grossa occasione..ma a parte quella che parate ha fatto Toldo?

Poi gli juventini non possono lamentarsi degli arbitri a mio modo di vedere..un errore ci sta..quando è a vostro favore fate fatica ad ammetterlo..quando non lo è sbraitate come cani bastonati.

La partita si è decisa a centrocampo..il nostro è più rapido e più tecnico..il palleggio di Veron e Cambiasso ha irretito i vari Emerson e Vieira (un giocatore sopravvalutato che sa fare bene due cose:dare calci e colpire di testa).

In realtà giocavate in casa..eravate voi i favoriti..ma la vittoria dell'inter è meritatissima.
_________________
Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io"

  Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 21-08-2005 03:49  
e brav a Moratti...un applauso ha vinto qualcosa se lo merita (clap )
_________________
Indietro?....Neanche per prendere la rincorsa!!!

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 21-08-2005 05:25  
quote:
In data 2005-08-21 00:58, pensolo scrive:
Vorrei capire le quali sono le colpe di Chimenti sul gol..era imparabile.

Basta vedere il replay di spalle..il tiro era piazzato a giro sul primo palo..secco e preciso...imprendibile.

comunque a chi dice che la juve ha avuto più occasioni ricordo che l'inter ha fallito due palle gol incredibili con martins.
Un palo rappresenta certo una grossa occasione..ma a parte quella che parate ha fatto Toldo?

Poi gli juventini non possono lamentarsi degli arbitri a mio modo di vedere..un errore ci sta..quando è a vostro favore fate fatica ad ammetterlo..quando non lo è sbraitate come cani bastonati.

La partita si è decisa a centrocampo..il nostro è più rapido e più tecnico..il palleggio di Veron e Cambiasso ha irretito i vari Emerson e Vieira (un giocatore sopravvalutato che sa fare bene due cose:dare calci e colpire di testa).

In realtà giocavate in casa..eravate voi i favoriti..ma la vittoria dell'inter è meritatissima.




1 frase 1 cazzata

imparabile 'na mazza che gli è passato a 10 cm dal piede che se non sveniva la parava (con i piedi chiaro, non era fattibile-ed era inutile- un tuffo).

Toldo non ha fatto parate, le han sbagliate gli juventini e ogni tiro nello specchio era un pericolo visto le non-parate del San Francesco (e per fortuna che da ora in poi c'avete il brasiliano che sembra un portiere accettabile).

Gli juventini non possono lamentarsi... va bé, come vuoi tu. L'errore c'è stato, abbastanza chiaro, ed è un peccato visto che era gol e uno può anche dispiacersi e ricordarlo con fastidio, mi pare legittimo (tanto più in una partita come questa)... di certo non ho visto cani bastonati da nessuna parte... l'errore ci sta e mica si è costruito un castello di sabbia tipo 'la Juve ha perso perché gli è stato annullato un gol'... ha sbagliato l'arbitro, ha sbagliato Del Piero, perché per uno mi posso incazzare e per l'altro no?

Il centrocampo dell'inter meglio nel primo tempo, nel secondo la Juve ha giocato quasi sempre nella tre quarti opposta (fra i vari Nedved, Camoranesi-Del Piero e gli attaccanti). Certo, non c'è stata la circolazione orizzontale semplicemente perché o con lanci lunghi centrali o con salite sulla fascia e 1-2 con gli arieti, la Juve giocava in verticale. Da qui a dire che il palleggio dell'inter ha irretito i centrali della Juve ce ne passa...

La vittoria dell'inter è meritata perché la Juve non ha concretizzato quella piccola superiorità che ha avuto nel gioco (nel secondo tempo molto evidente), mentre l'inter è stata più cinica (le parti sembran esser state invertite) e ha sfruttato le minchiate della Juve... e quest'analisi è stata fatta da 2 juventini, 1 interista e 2 milanisti... insomma, non è troppo parziale...
Poi, va bé, ad un certo livello ogniuno vede quello che vuole e alla fine chi vince ha più o meno sempre ragione per cui l'Inter ha vinto e basta... la Juve almeno se l'è giocata per bene (vedi Liverpool).


_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
MCsaro


Reg.: 24 Lug 2003
Messaggi: 2669
Da: Verona (VR)
Inviato: 21-08-2005 10:27  
A mio avviso la partita doveva finire in parita e doveva essere risolta ai rigori, dato che la Juventus aveva segnato un goal regolarissimo ed annullato ingiustamente da quel pezzo di merda del guardalinee cornuto di merda e quell'idiota di chimenti che è peggio del tozzo di merda.
Poi sul tiro di Veron si è mostrato un brocco, il tiro non era imparabile,per pararla doveva buttarsi con in pugni e non usare il piede per un tiro forte e centrale, a stò punto preferisco che Chimenti venga ceduto e riscattato Abbiati
_________________
"Alzo gli occhi al cielo e vedo il buio,la mia strada adesso é un bivio,da una parte l'hip hop serio,dall'altra c'é il denaro,
seguo il mio sentiero, pure se non porta in alto,forse hai già capito quale strada ho scelto
Scelgo l'asfalto
Kaos

  Visualizza il profilo di MCsaro  Invia un messaggio privato a MCsaro     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 21-08-2005 11:02  
son contento!!

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 21-08-2005 11:07  
quote:
In data 2005-08-20 23:58, DottorDio scrive:
Ma porca di quella troia del guardalinee cornuto di merda e quell'idiota di chimenti che è peggio del tozzo di merda (personaggio realmente esistente http://forumfilmup.leonardo.it/forum/viewtopic.php?mode=viewtopic&topic=40194&forum=4&start=60 leggere il mio post...era il porterione ) e quel mona di del piero che farebbe meglio a strozzarcisi con quell'uccellino, senza dimenticare che l'inter ha fatto un tiro un gol e la juve 6-7 occasioni e nisba (in realtà aveva segnato, ma tanto i ladri siamo noi!)




Chimenti?? E' stato preso in controtempo come tutta la difesa della Juve. E francamente credo che tutto il pubblico pensasse che Cannavaro avrebbe chiuso in angolo Adriano (che francamente non è in forma!!) e invece è comparso praticamente dal Nulla Veron (secondo me l'MVP dell'inter ieri) e ha calciato subito.

La Juve ha impressionato sicuramente, ma l'inter ha fatto cmq un'ottima figura eh!
Se ci doveva essere una giustizia la Juve avrebbe dovuto vincere ai rigori. Però quest'estate va così: la Juve fa un partitone e.. perde la partita.

Analizzando un pochetto l'Inter devo dire che come al solito POLDO mi ha dato i brividi!!! Ma porca miseria è inchiodato alla linea di porta quello lì. Avrei molto volentieri fatto cambio col portiere Juventino. Cordoba e Adriano hanno fatto due salvataggi sulla linea pazzeschi. Ibra è stato lasciato con troppi metri davanti, soprattutto nei primi del 2° tempo quando è stato marcato da Materazzi. Con Samuel mi è parso leggermente + controllato, ma fa decisamente paura!! Con Pizarro in campo l'inter ha riguadagnato metri di campo, ma mi è parso incomprensibile confinare martins sull'out destro, secondo me a fare pressing su Vieira e emerson è stato veramente efficace (e con qualche altro guizzo magari poteva far espellere qualche juventino) ma magari era anche stanco a quel punto della partita. Poi il cambio Martins-Recoba.. avrei preferito Cruz che sa difendere molto meglio la palla e fa guadagnare molti secondi preziosi (eravamo in vantaggio) cmq la Juve mi è parsa domata (rassegnata aalla sfiga??) dopo il gol dell'Inter..

_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 21-08-2005 alle 11:16 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128185 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: