FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Francis Ford Coppola
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Francis Ford Coppola   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Francis Ford Coppola
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 07-02-2005 16:12  
Io non l'ho trovato in archivio un topic su Coppola, quindi...eccolo qua!
Siamo di fronte a uno dei più grandi registi che il cinema ricordi: film come Apocalypse Now e il Padrino sono ormai dei capisaldi imprescindibili della cinematografia mondiale, valorizzati e sostenuti praticamente da tutti.
Coppola ha anche il pregio di essere uno dei pochissimi a realizzare un sequel (il padrino parte 2) riconosciuto in larghissima maggioranza migliore del primo, tutto ciò considerando che il padrino è un Capolavoro con la C maiuscola!
Apocalypse Now è il miglior film di guerra tutt'ora mai realizzato che trova il suo unico rivale in Full Metal Jacket (per alcuni può anche essere superiore quest'ultimo, dipende dai gusti).
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati, riesce a trovare delle soluzioni a delle pecche presenti nel romanzo come il finale: nel romanzo Dracula muore e finisce lì (un po' freddino); nel film...non lo dico per chi non ha mai visto il film, ma, a mio avviso, è molto migliore che del libro.
In questi film Coppola dà veramente prova di grande regia e si presenta come un mostro sacro del cinema.
Non all'altezza dei capolavori sopra citati, ma cmq un ottimo film, è The Rainmaker con Matt Damon e Danny De Vito.
Invece un po' sottotono nella sezione affidatagli in New York stories dove non esprime il suo talento e sfigura in confronto agli spezzoni girati da Woody Allen e Scorsese.

Per ora non ho visto altro, quindi mi aspetto che qualcuno esprima pareri sui film mancanti: sentivo dire che Rusty il selvaggio (rumblefish) e la conversazione sono molto interessanti, mentre mi dicevano che abbia diretto anche dei grandissimi cessi o film molto deludenti comunque.
Illuminatemi con la vostra esperienza cinematografica.
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 07-02-2005 16:16  
Intanto, la seconda che hai detto.

Poi cercherò di essere più preciso se ne avrò voglia o se il topic prende la piega giusta.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 07-02-2005 16:36  
quote:
In data 2005-02-07 16:16, MaratSafin scrive:
Intanto, la seconda che hai detto.



Intendi la celebre battuta o altro?
Poi spiegarti anche ora, non c'è bisogno che aspetti che il topic prenda corpo: esponi le tue idee senza timore
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 07-02-2005 17:28  
Questa:

quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
mentre mi dicevano che abbia diretto anche dei grandissimi cessi o film molto deludenti comunque.



_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 07-02-2005 18:49  
quote:
In data 2005-02-07 17:28, MaratSafin scrive:
Questa:

quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
mentre mi dicevano che abbia diretto anche dei grandissimi cessi o film molto deludenti comunque.






Io l'ho sentito dire, non ho ancora avuto modo di approfondire l'argomento, ma appena avrò l'oppurtinità lo farò.
Se poi la tua frase si riferisce al fatto che Coppola ha fatto solo grandi cessi secondo te (spero che tu non lo pensi, altrimenti mi devrosti spiegare che cinema ti piace visto che non ti piaciono neanche Scorsese e Kubrick)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 07-02-2005 19:16  
Lang, Hawke, Murnau, Hitchcock, Godard e Truffaut per iniziare.

Coppola, mai sopportato. Per quanto Apocalypse now abbia un suo indubbio valore storico, lo trovo confusionario e ho sempre sospettato che il motivo per cui lo salvo sia la bellezza di Cuore di tenebra.

Il padrino, mi sono sempre chiesto come diavolo faccia ad essere meglio il seguito del primo. Ma salvo anche questi.

Poi questo è solo il mio parere, ma il resto è tutto manierismo.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 07-02-2005 19:18  
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



Oddio questa non l'avevo proprio letta.

Ordino visione continuativa per ore sedici di Nosferatu.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-02-2005 19:46  
quote:
In data 2005-02-07 19:18, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



Oddio questa non l'avevo proprio letta.




Io mai avrei voluto leggerla...
Fustigazione?

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-02-2005 00:48  
quote:
In data 2005-02-07 19:46, Marienbad scrive:
quote:
In data 2005-02-07 19:18, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



Oddio questa non l'avevo proprio letta.




Io mai avrei voluto leggerla...
Fustigazione?

In effetti l'affermazione è molto azzardata!

Cmq quoto Marat che da a Coppola del manierista: vedere "I ragazzi della 56a strada" e ve ne accorgerete. Praticamente tutto fumo e niente arrosto!

sono perplesso però sulle insinuazioni, sempre su Marat, riguardo al fatto che non gli piaccia Kubrick.

Leggendo i suoi post non mi è parso di capire ciò. Oppure sono io che ho capito male!
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 08-02-2005 00:49  
Ho dimenticato di dire che amo APOCALYPSE NOW e i primi due Padrini mi sono sempre piaciuti molto.

Da riscoprire inoltre LA CONVERSAZIONE

_________________
Non c'è niente che sia per sempre (M.Agnelli)

[ Questo messaggio è stato modificato da: alessio984 il 08-02-2005 alle 00:49 ]

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 08-02-2005 01:02  
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



in effetti questa è un po grossa...


_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 08-02-2005 14:54  
quote:
In data 2005-02-07 19:18, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



Oddio questa non l'avevo proprio letta.

Ordino visione continuativa per ore sedici di Nosferatu.



Nosferatu è un capolavoro, ma 16 ore di Nosferatu...mi sembra di poter considerare anche te una manierista visto che imiti le visioni "terrificanti" del professor ricciardelli (secondo tragico fantozzi se non fosse chiaro)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 08-02-2005 14:58  
quote:
In data 2005-02-08 01:02, willoz scrive:
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:
Dracula di Bram Stoker è probabilmente il miglior film sui vampiri mai realizzati,



in effetti questa è un po grossa...





In effetti volevo scrivere uno dei migliori film sui vampiri mai realizzati, non so perchè ho scritto il migliore
Cmq almeno uno dei migliori lo è sicuramente (almeno a parer mio) e su questo punto non faccio dietro front.
Una grande prova di regia!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 08-02-2005 15:16  
quote:
In data 2005-02-07 16:12, DottorDio scrive:

Coppola ha anche il pregio di essere uno dei pochissimi a realizzare un sequel (il padrino parte 2) riconosciuto in larghissima maggioranza migliore del primo, tutto ciò considerando che il padrino è un Capolavoro con la C maiuscola!



noto che non hai citato Il padrino parte terza.e hai fatto bene.secondo me in quel periodo l'intera famiglia Coppola si è presa una mega sbronza.mi chiedo come possano coesistere nella sua filmografia questo film e Apocalypse now.
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 08-02-2005 15:30  
quote:
In data 2005-02-08 14:54, DottorDio scrive:

Nosferatu è un capolavoro, ma 16 ore di Nosferatu...mi sembra di poter considerare anche te una manierista visto che imiti le visioni "terrificanti" del professor ricciardelli (secondo tragico fantozzi se non fosse chiaro)




Mah se vuoi ti passo il manierista (perchè scherzavi immagino e non voglio correggerti l'assoluto stupro semantico del termine), però il Dracula di Coppola mai.

Per esempio, senza spostarci molto, Dal tramonto all'alba è completamente di un altro livello. Se c'è un film manierista di Coppola è quello, per quanto Oldman sia apprezzabile.

E' un peccato parlarne bene, ma addirittura gli ho preferito Intervista con il vampiro.
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127701 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: