FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - i due Alexander
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > i due Alexander   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore i due Alexander
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-02-2005 13:49  
Ho visto ieri il film di Stone e mi è sembrato lampante che il regista si sia rifatto in maniera neanche tanto velata all'Alexander animato. Soprattutto la parte riguardante la crescita presentava similitudini imbarazzanti: l'osessione di Olimpiade per i serpenti, le macchinazioni di Attalo, la lezione di Aristotele (esattamente IDENTICA a quella dell'anime...), ma anche la battaglia di Gaugamela, con l'ossessione di Alessandro di arrivare personalmente a Dario ecc.
Le similitudini dal punto di vista visivo poi sono addirittura imbarazzanti: ricordate l'ultimo episodio di Alexander con lo scontro tra lui e il re Indiano? Buecefalo si solleva sulle zampe posteriori e l'elefante dell'indiano pure (faccia a faccia), la scena nel film e identica.
La cosa che è totalmente assente nel film è quella sorta di atmosfera soprannaturale che pervade l'anime (il solido platonico, la battaglia finale coi morti viventi ecc.), ma mi semra naturale, dato che vuole essere un film storico.
C'è qualcun'altro che ha notato quanto sopra o sono solo mie impressioni?

_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin

You better let somebody love you
before it's too late

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
draco9

Reg.: 11 Gen 2005
Messaggi: 107
Da: BOLOGNA (BO)
Inviato: 02-02-2005 14:42  
io no ma un amico - storico - sì, e dice che entrambi si attengono ai testi storici, le "fonti". Magari puoi controllare.
Ma pare sia meglio il cartone.
bye!

  Visualizza il profilo di draco9  Invia un messaggio privato a draco9  Vai al sito web di draco9    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra


Reg.: 06 Ott 2004
Messaggi: 3492
Da: parabiago (MI)
Inviato: 02-02-2005 14:43  
quote:
In data 2005-02-02 14:42, draco9 scrive:
Ma pare sia meglio il cartone.
bye!



Bellissimo!
_________________
Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.

Uma Thurman

  Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 02-02-2005 23:29  
Ho seguito a sprazzi il cartone, troppo assurdo per me -in senso buono, non fa per me!-, e non vedrò (se non quando uscirà in dvd) Alexander di Stone...

Credo cmq che draco sia nel giusto: stesse fonti. Mi piacerebbe però vedere a confronto la scena cavallo/elefante di cui parli, Eta: una similitudine palese sarebbe un bel tema di discussione per quelli della sezione "Tutto Cinema"!
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 03-02-2005 15:41  
quando lo davano in tv non l'ho mai guardato alexander..peccato, ora mi dispiace.. speriamo lo ritrasmettano presto..
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
Lithium

Reg.: 23 Ago 2004
Messaggi: 928
Da: giussano (MI)
Inviato: 03-02-2005 21:10  
Io l'anime lo vedevo, ma mi sono persa le ultime tre puntate...
quindi quella scena non la ricordo....
comunque quando vedrò il film, sicuramente quando sarà in dvd, verrò a ripescare il topic e vi dirò la mia.....

comunque quelle tre puntate mi sono mancate...cavolo che senso di insoddisfazione quando ci ripenso....

  Visualizza il profilo di Lithium  Invia un messaggio privato a Lithium    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 29-03-2008 15:15  
Molte scene del film sembrano davvero ricopiate dall'anime, come la scena dell'elefante o il primo incontro tra Alessandro e Dario III.

Molto più bello l'anime, senza dubbio. Oliver Stone cerca di fare una copia realistica del cartoon senza riuscirci.

_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 30-03-2008 14:39  
la scena dell'elefante è copiata da un affresco dell'epoca. ecco perchè ricorre nelle due opere.

edit: no, mi sa che ho detto una cazzata.

_________________
L'importante è esserne convinti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 30-03-2008 alle 14:46 ]

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 30-03-2008 18:25  
Volendo essere + accorti, la scena dell'incontro tra Alessandro e Dario è stata ripresa anche in 300.
Leonida che scaglia la lancia contro Serse (seduto sul suo trono mobile) e che prontamente la schiva, pur ferendosi.

Migliore invece l'anime dove Alessandro salta sul trono di Dario e lo uccide (o no? non vorrei confondermi! )
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 30-03-2008 18:30  
quote:
In data 2008-03-30 14:39, liliangish scrive:
la scena dell'elefante è copiata da un affresco dell'epoca. ecco perchè ricorre nelle due opere.

edit: no, mi sa che ho detto una cazzata.




L'affresco di cui parli dovrebbe essere questo. Si può vedere Alessandro all' estrema sinistra, e Dario sulla destra durante la celebre battaglia di Isso.
Conservato al museo archeologico nazionale di Napoli.
Però forse non è quello che tu hai in mente, visto che non ci sono elefanti!
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 31-03-2008 10:53  
beh, tutto quello che appare in 300 è preso dalla graphic novel di 300.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 31-03-2008 20:30  
L'idea della lancia
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 01-04-2008 08:23  
eh, ripeto.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 01-04-2008 10:13  
Ma l'idea della scena della lancia è stata ripresa da Alexander..

Ovvio che è stata presa dalla graphic novel di 300 la scena, come tutte le altre.

Ma si sono ispirati ad Alexander, che a sua volta si è ispirato all'anime omonimo
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 01-04-2008 10:16  
va bene, sarà, anche se andrebbe chiesto a frank miller quali siano state le sue ispirazioni suppongo.

_________________
Lascia l’ascia di guerra
E accetta l’accetta dell’amicizia
Amico Apache, facciam la pace
Ti offro un bisonte fatto alla brace

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 01-04-2008 alle 10:18 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127309 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: