FilmUP.com > Forum > Off Topic - I delfini ci proteggono
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > I delfini ci proteggono   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore I delfini ci proteggono
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-11-2004 11:51  
Da "Yahoo Italia!...Notizie"...

Nuova Zelanda, delfini proteggono gruppo di bagnanti da squali

WELLINGTON (Reuters) - Un branco di delfini ha circondato un gruppo di bagnanti nelle acque della Nuova Zelanda per proteggerli dall'attacco di alcuni grossi squali bianchi,riportano i media.

I quattro bagnanti stavano nuotando a 100 metri dalla riva della spiaggia di Ocean Beach vicino a Whangerei, nell'Isola del Nord della Nuova Zelanda, quando i delfini gli si sono avvicinati -- apparentemente per proteggerli dagli squali.

"Hanno cominciato a spingerci tutti e quattro insieme, facendo dei cerchi intorno a noi", ha detto uno dei bagnanti all'agenzia di stampa New Zealand Press Association (NZPA).

I delfini li hanno circondati per circa 40 minuti prima che i quattro potessero ritornare tranquillamente a riva.

Ricercatori della Orca Research hanno spiegato che i delfini attaccano normalmente gli squali per proteggere se stessi e i loro piccoli, dunque la loro azione nei confronti dei quattro bagnanti ha una sua logica.

"Hanno avvertito un senso di pericolo per i bagnanti e li hanno protetti", ha detto una ricercatrice alla NZPA.

____________________________________________


Non so voi ma io la trovo una notizia di una bellezza e una tenerezza sconvogenti.I delfini da sempre sono identificati come mammiferi dall'alto "senso civico"(sembra un'assurdità,eppure...),la loro presenza ispira indiscutibilmente gioia,serenità.Con quelli che sembrano quasi dei sorrisi perennemente stampati sui loro volti.Credo siano in assoluto gli animali che più di tutti trasmettano positività.In tutti i sensi.Tant'è vero che i bambini ne sono tremendamente affascinati...li adorano.

E' stupendo pensare che un qualunque animale,in questo caso i delfini per l'appunto,possa riuscire ad entrare empaticamente in comunicazione con l'essere umano,a tal punto dal sentirsi spinto(probabilmente si tratta proprio di una predisposizione genetica o che altro),a tutelarlo,carpendone un pericolo imminente.Non so...è una cosa che leggedo mi ha dato come un senso di pace e purezza interiori,di rassicurazione quasi.Molto bella davvero.

_________________
"I filosofi hanno soltanto diversamente interpretato
il mondo;ora si tratta di trasformarlo"
(Karl Marx)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 30-11-2004 alle 11:54 ]

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 30-11-2004 12:15  
è vero...è una notizia davvero bella.
a volte capita di leggere notizie di animali che aiutano gli uomini in momenti di difficoltà,e questo fa davvero pensare,come a volte essi abbiano sentimenti così vicini ai nostri e come ognuno di essi abbia una sua personalità,che sebbene non possa essere espressa a parole,venga in realtà dimostrata con questi gesti.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 30-11-2004 12:18  
mi ha molto colpito (piacevolmente) questa notizia... ma mi ha fatto pensare a quanto siamo ingrati e stupidi noi uomini...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-11-2004 12:23  
Bellissima notizia, tenera.

Mi ha ricordato che nella nuova campagna contro l'AIDS "Save the Humans" gli animali discutono fra loro su questo flagello che sta decimando gli esseri umani e cercano in tutti i modi di salvarli.

Magari ci riescono, non so + chi diceva che gli animali sono la parte migliore di noi.
_________________
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.

(Charles Bukowski)

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 30-11-2004 12:39  
quote:
In data 2004-11-30 12:23, celeste scrive:


non so + chi diceva che gli animali sono la parte migliore di noi.



chiunque fosse... aveva ragione...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 30-11-2004 12:50  
quote:
In data 2004-11-30 12:39, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-11-30 12:23, celeste scrive:


non so + chi diceva che gli animali sono la parte migliore di noi.



chiunque fosse... aveva ragione...



sono d accordo.
gli animali sono per certi versi gli esseri umani privi di tutte le loro sovrastrutture.
e trovo che ci sia una grande somiglianza tra i cuccioli umani (i bambini) e gli animali. l innocenza la trasparenza e la tenerezza di animali e bambini non è qualcosa che essi hanno in meno rispetto agli umani adulti, bensi qualcosa che questi han perso.
certo l uomo ha sviluppato un cervello e quindi potenzialità che gli altri animali non hanno, ma queste potenzialità sono state sviluppate nel bene e nel male. proprio come dicevano i greci, per cui il peccato più grave dell uomo era la UBRIS, la tracotanza, il volersi credere uguali agli Dei.
insomma il potere logora chi ce l ha.

_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 30-11-2004 13:27  
anch'io trovo che i delfini siano animali splendidi, che trasmettono sensazioni positive, allegria.
hanno un forte senso del branco, della famiglia, e sicuramente più intelligenza di molte persone.
pare che non solo comunichino tra loro e con chi sta loro intorno, ma che riescano
persino a riconoscersi e a chiamarsi per nome, utilizzando un suono diverso per ognuno.
un biologo americano ha studiato i delfini durante le loro battute di caccia al salmone sulla costa scozzese utilizzando delle sofisticate attrezzature con cui ha registrato ben 1719 suoni emessi da questi mammiferi.
Il risultato é stato sconcertante: ogni esemplare si presenta ai suoi compagni con un singolo suono, simile ad un fischio umano. Un vero e proprio saluto, una presentazione a tutti gli effetti, anche se non si può parlare di "linguaggio" vero e proprio.
Gli altri delfini lo imparano, lo ricordano e sono in grado di riprodurlo quando vogliono chiamarlo.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
celeste

Reg.: 23 Apr 2004
Messaggi: 867
Da: firenze (FI)
Inviato: 30-11-2004 13:44  
quote:
In data 2004-11-30 12:50, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2004-11-30 12:39, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-11-30 12:23, celeste scrive:


non so + chi diceva che gli animali sono la parte migliore di noi.



chiunque fosse... aveva ragione...



per cui il peccato più grave dell uomo era la UBRIS, la tracotanza, il volersi credere uguali agli Dei.






...a cui segue la NEMESI, infatti l'uomo sta distruggendo le risorse naturali e sè stesso in conseguenza.
_________________
Ovviamente è possibile amare un essere umano, se non lo si conosce
abbastanza bene.

(Charles Bukowski)

  Visualizza il profilo di celeste  Invia un messaggio privato a celeste    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-11-2004 13:59  
Mioddioooo
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 3120
Da: Lugano (es)
Inviato: 30-11-2004 14:05  
quote:
In data 2004-11-30 13:59, Marienbad scrive:
Mioddioooo




Finalmente!
_________________
"Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.."

  Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 30-11-2004 14:14  
l'intelligenza dei delfini non è da meno di quella umana. certo non sapremo mai quanto possano essere intelligenti e quanto la loro intelligenza possa essere simile alla nostra dato che non sono dotati di quegli strumenti che hanno permesso l'evoluzione dell'uomo tanto quanto l'intelligenza, ossia i pollici opponibili (per quanto sia intelligente, un delfino non potrà mai tirare lo sciacquone del water...) e la posizione della laringe che consente di articolare dei suoni complessi.

quello che stupisce di più in questa notizia è la volontà da parte dei delfini di difendere gli esseri umani . Sinceramente resto perplessa, quale potrebbe essere il motivo che spinga un'animale a voler difendere il membro di un'altra specie? forse questi delfini stavano solo giocando, o più prosaicamente difendendo in modo pacifico il loro territorio dall'incursione della "bestia umana" e l'uomo, portato a romanzare, l'ha interpretato come un'azione di difesa.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-11-2004 14:17  
quote:
In data 2004-11-30 14:05, Michi81 scrive:
quote:
In data 2004-11-30 13:59, Marienbad scrive:
Mioddioooo




Finalmente!




Ci riquoto anche!
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 30-11-2004 14:29  
quote:
In data 2004-11-30 14:14, liliangish scrive:
forse questi delfini stavano solo giocando, o più prosaicamente difendendo in modo pacifico il loro territorio dall'incursione della "bestia umana" e l'uomo, portato a romanzare, l'ha interpretato come un'azione di difesa.




probabilmente è come dici tu.
è l'interpretazione più logica.
ma è anche dolce pensare che abbiano voluto salvare quelle persone.
dopotutto ritenere che qualche animale sia meno animale di qualche essere umano è bello.

_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-11-2004 14:54  
E' vero Lilian,la cosa lascia perplessi.

E' chiaro che non si possa trattare di azione "ragionata".Credo piuttosto che si debba tener conto dell'istintività dei suddetti animali,nonchè degli innumerevoli studi fatti nel tempo a proposito della loro "personalità".E' provato,da studiosi nel campo(dei quali dunque bisogna ritener valide le conclusioni alle quali si è sin oggi arrivati),che il delfino ha di per se una propensione spiccata per una sorta di "salvaguardia" in senso lato.In prima istanza nei riguardi dei propri piccoli,e questo chiaramente li accomuna a qualunque altra specie,ma che sa,al limite,"spingersi anche oltre".Probabilmente la questione non sarà mai scientificamente dimostrabile in tutto e per tutto.Per il momento,come ho già letto da parte di qualcuno,resta comunque bello e interessante crederlo... O no?
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
BENAFFLECK

Reg.: 06 Nov 2003
Messaggi: 634
Da: Viareggio (LU)
Inviato: 30-11-2004 16:08  
ho letto che poi gli stessi delfini sono stati uccisi da bracconieri!io a quelli li darei la pena di morte!

  Visualizza il profilo di BENAFFLECK  Invia un messaggio privato a BENAFFLECK    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127903 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: