FilmUP.com > Forum > Attualità - 1600 morti. Catastrofe umanitaria a Falluja
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > 1600 morti. Catastrofe umanitaria a Falluja   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore 1600 morti. Catastrofe umanitaria a Falluja
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 17-11-2004 14:48  
infatti io cercavo di far capire che un uomo-soldato (di qualsiasi nazione, razza e religione), singola persona, essere umano, in mezzo alla guerra non sta pensando alla convenzione

siccome nessuno di noi sa cosa significhi essere soldato in guerra credo che da dietro allo schermo del pc sia molto facile fare i moralisti e ricordarsi di tutto quello che deve essere ricordato

ovviamente tu non hai capito e continui a parlare d'altro, altro che posso benissimo condividere, ma appunto è altro

ma sicuramente tu sei al di sopra dell'uomo comune e sai anche come si sente un uomo che fa la guerra
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-11-2004 14:55  
Vedi Tenenbaum, io ho tirato in ballo la Convenzione di Ginevra riferendomi al rapporto di Amnesty e alla sua denuncia.
Ovviamente tu che sei informatissimo dovresti sapere per quali motivi Amnesty ha dichiarato che è stato violato il diritto internazionale.
E la discussione riguardava proprio questi fatti,uno dei quali era ,appunto, la vicenda della popolazione civile senza acqua e cibo e senza soccorsi poichè gli è stato negato.

Le responsabilità dei singoli militari non c'entrano assolutamente nulla con tutto questo.
Sei fuori tema Tenenbaum.
Sei fuori tema.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 17-11-2004 15:00  
quote:
In data 2004-11-17 14:35, BigUnit scrive:
Le azioni di guerra vengono dall'alto ma è sul campo che vengono pianificate.
Un sergente che vede morire a decine i suoi uomini stai tranquillo che decide lui cosa fare.
Non decide l'assalto a falluja in se, ma decidono i comandanti sul campo come porlo in essere.



Chi ha deciso di privare la popolazione civile delle fonti prime di sostentamento?


quote:
La creoce rossa certo aiuterebbe i civili...ma quali civili?
i guerriglieri travestiti da civili che cosi se la darebbero a gambe?
o i guerriglieri che rapirebbero pure quelli della croce rossa?
...secondo me stai vedendo le cose molto da un punto di vista teorico e poco da uno pratico.



La scelta quindi sarebbe: aiutiamo la popolazione correndo però il rischio di far fuggire qualche miliziano iracheno e che qualche civile della Croce rossa venga ucciso ,oppure non facciamo nulla e lasciamo migliaia di persone senza acqua nè cibo e lasciamo che muoiano .
Non saprei,sono molto indeciso...ma per favore.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-11-2004 18:45  
Tu Quilty secondo me non hai capito che i discorsini fatti sulla carta e sul forum, non si applicano a pennello alla realtà.

Tu non hai la piu pallida idea di cosa sta accadendo a falluja, come del resto nemmeno io....quindi tu tanto quanto me non hai metro per valutare se la croce rossa possa o meno intervenire.
Non sai che accade..magari gli scontri sono talmente violenti che la croce rossa non puo nemmeno entrare....magari i miliziani se ne sbattono i coglioni dei civili e sparano sulla croce rossa come sgozzano i volontari onu.

Quindi Quilty ti do credito del fatto che il tuo discorso teoricamente ha un senso..ma da qui ad essere applicabile ci corre il mare.

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-11-2004 18:48  
Cmq Quilty....
tu in iraq ci sei stato a combattere?
NO
sai come ci si sente?
NO
sai come ci si comporta in quelle situazioni?
NO

E allora chiuso.
Detto questo la Convenzione e tutto quello che vuoi non conta....è un discorso fuori contesto.

Io infatti non giustifico niente...ma dico che capisco che la gente perda la testa.
E un comandante se infrange delle regole per salvare la vita a 1000 dei suoi uomini invece che a 500, posso comprenderlo.
Lo giustifico? no.
Ma posso provare a capirlo.

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 17-11-2004 18:51  
quote:
In data 2004-11-17 13:40, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-11-17 13:24, riddick scrive:
torturare per ottenere informazioni che salverebbero me od i miei commilitoni ... boh, probabilmente se fossi in guerra lo farei. però ad abu graib si trattava praticamente di passatempi, se non mi sono fatto un idea sbagliata



che cos'è? un nuovo modo pseudo umano con cui giustificare una guerra e le sue nefaste conseguenze?
Visto che vengono meno le motivazioni più politiche e razionali ci si butta sull'empatia?
Mah...
Ognuno è libero di ragionare come gli pare però: e se provaste a immedesimarvi in chi sta dall'altra parte, terroristi, guerriglieri e quant'altro? Agireste diversamente da loro?



non volevo giustificare assoltamente nulla. dicevo solo che immedesimandomi in un soldato che deve ottenere delle informazioni che salveranno la sua vita, potrei ricorrere a mezzi estremi, come penso farebbe buona parte della gente per salvarsi la pelle. contemporaneamente, dicevo che non era certo questo il caso di abu graib, dove i prigonieri li seviziavano per non annoiarsi
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-11-2004 19:13  
Secondo me c'è poco da dire...Quilty ha ragione in teoria...purtroppo la vita è un altra cosa dai sogni.

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 17-11-2004 19:19  
quote:
In data 2004-11-17 18:48, BigUnit scrive:
Cmq Quilty....
tu in iraq ci sei stato a combattere?
NO
sai come ci si sente?
NO
sai come ci si comporta in quelle situazioni?
NO

E allora chiuso.
Detto questo la Convenzione e tutto quello che vuoi non conta....è un discorso fuori contesto.

Io infatti non giustifico niente...ma dico che capisco che la gente perda la testa.
E un comandante se infrange delle regole per salvare la vita a 1000 dei suoi uomini invece che a 500, posso comprenderlo.
Lo giustifico? no.
Ma posso provare a capirlo.


Già...ma perchè c'è qualcuno che deve andare in Iraq e capire tutte queste cose??E' questa una delle maggiori ingiustizie.I soldati americani sono carne da macello accecata da una falsa ideologia.Putroppo stanno facendo più che altro i macellai..ma la sostanza non cambia.Non bisogna criminalizzare i singoli soldati ma chi li manda in Iraq.E capire perchè ce li manda.Sennò son tutti discorsi a vuoto.
Io non ho letto tutti i post,ma trovo assurdo chi tenta in qualche malcelato modo di "giustificare" i massacri dicendo che i morti son meno di quanti ne riporta Quilty.Di morti non ce ne doveva essere manco uno.E non per questo si è utopici come dice qualcuno..si è molto più utopici quando si crede che con questo sistema sia possibile la pace.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-11-2004 19:23  
Ma qui infatti non stiamo discutendo della legittimita di questa guerra....sto cercando di dire che è inutile fare gli scandalizzati di fronte a certe cose quando è perfettamente naturale che accadano in condizioni come quelle.

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 17-11-2004 19:28  
Sì ma,è naturale che si verifichino quelle condizioni??E' questo che nessuno mai mette in discussione.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 17-11-2004 19:34  
Se ci pensi è più che naturale.
E' sempre avvenuto in guerra da che mondo è mondo.

Non credere che perchè noi cresciamo in un mondo di relativa pace dobbiamo essere dei perfetti automi in situazioni estremem come quelle.
Li viene fuori l'istinto di sopravvivenza che secondo me è una gran brutta bestia da controllare sai...

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-11-2004 21:20  

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 18-11-2004 10:35  

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-11-2004 11:48  
sia che metti le emoticon sia che tu scrivi la sostanza vedo che non cambia ...

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
BigUnit

Reg.: 17 Nov 2004
Messaggi: 51
Da: Parma (PR)
Inviato: 19-11-2004 15:32  
Oh oh ..che burlone....ohoh...ma pensa a rispondere qualcosa di intelligente invece che fare battute da asilo nido.

  Visualizza il profilo di BigUnit  Invia un messaggio privato a BigUnit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.127363 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: