FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Domande Frequenti - FAQ
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Domande Frequenti - FAQ   
Autore Domande Frequenti - FAQ
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 04-10-2004 06:08  
Che cosa sono gli IOMA?
La sigla IOMA sta per “Italian On-line Movie Awards”. E’ un premio cinematografico assegnato ai migliori film della stagione da un gruppo di appassionati di cinema che frequentano la rete internet.

E' un premio importante?
Nel mondo esistono un'infinità di premi cinematografici. Gli IOMA sono relativamente giovani rispetto ad istituzioni storiche come gli Oscar o i Golden Globes, poiché sono state realizzate soltanto due edizioni. L'ambizione di chi attualmente sta partecipando al progetto, è quella di far diventare gli IOMA il più importante premio di cinema in Italia dopo i "David di Donatello", considerati per tradizione gli Oscar italiani.
I punti forti degli IOMA sono: il legame indissolubile con la rete internet, l'attenzione nei confronti della libertà d’opinione dei singoli giurati, e naturalmente, l'amore per il cinema.
Pur essendo nati da poco, gli IOMA godono già di una discreta visibilità presso i principali forum italiani dedicati al cinema, e possono annoverare fra i propri partner uno dei più importanti siti italiani di cinema, Filmup.com, che ospita l'attuale sezione IOMA sul proprio forum (il più grande d'Italia), e la web-radio italiana più ascoltata, RadioExplora.it, che in occasione della scorsa edizione ha dato grande spazio agli IOMA, trasmettendo perfino la cerimonia di premiazione in diretta. Su queste importanti basi, gli IOMA sono ora proiettati verso la terza edizione, puntando, nell’immediato, all'incremento del numero dei giurati ed all'aumento della visibilità del premio presso tutti i media, televisione inclusa.

Posso far parte anch’io degli IOMA?
Certo, tutti gli appassionati di cinema possono diventare giurati.
Le uniche condizioni sono:
-vedere più film possibile durante la stagione
-dare prova, negli interventi sui forum di cinema, di avere almeno una discreta conoscenza del mondo cinematografico

Quanti film devo vedere in un anno?
Non c’è un numero minimo, ma è consigliabile vedere almeno i più importanti film della stagione. Sta ad ognuno dei giurati decidere quali e quanti film vedere. Considerando le esperienze fatte nelle scorse edizioni, possiamo affermare che la media dei film visti in un anno da ciascun giurato oscilla in genere tra i 30 e i 70 film.

Devo andare per forza al cinema o posso anche ricorrere al noleggio?
E’ consigliabile vedere i film al cinema, poiché non sempre tutti i titoli sono poi disponibili a noleggio o in vendita in tempo utile per le votazioni

Per valutare l’interpretazione di un attore, devo vedere la versione in lingua originale del film?
E’ consigliabile, ma non ci sono obblighi specifici al riguardo.

Se un attore ha recitato in più di un film, può essere votato per ciascun film in cui ha preso parte?
Si, anche all’interno della stessa categoria.

Che cos’è una categoria? Quante ce ne sono?
Generalmente, per realizzare un film, è necessaria la collaborazione sia di tecnici specializzati, dagli addetti alla costruzione dei set a quelli che realizzano gli effetti speciali, dai semplici elettricisti ai truccatori, sia di artisti, dagli attori agli sceneggiatori, dal compositore delle musiche agli scenografi, fino ad arrivare, naturalmente, al regista. Per tradizione, ognuna delle varie figure professionali appartiene ad una categoria ben precisa. Così, per fare solo un esempio, colui che disegna i costumi e la sarta che li realizza, appartengono entrambi alla categoria dei Costumisti.

Ovviamente, non tutte le categorie del mondo del cinema vengono da noi premiate, ma solo quelle che riteniamo essere le più rappresentative. Sarà dovere dei giurati IOMA, individuare e premiare quei film che si siano distinti in una particolare categoria durante la stagione. Saranno inoltre premiati il miglior film italiano, il miglior film d’animazione e il miglior film in assoluto.

Le categorie premiate dagli IOMA sono:

Miglior film
Miglior film italiano
Miglior film d’animazione
Miglior regia
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior cast
Miglior sceneggiatura originale
Miglior sceneggiatura non originale
Miglior colonna sonora originale
Miglior canzone originale
Miglior fotografia
Miglior montaggio
Miglior scenografia
Migliori costumi
Miglior trucco
Migliori effetti visivi
Migliori effetti sonori

In caso di dubbio, chi decide se un attore ha recitato da protagonista o da non protagonista?
Si farà una votazione fra tutti i giurati e decideremo a maggioranza.

I film italiani e quelli d’animazione possono concorrere per tutte le categorie?
Si.

Quindi i film d’animazione possono concorrere anche nelle categorie di recitazione?
Si, i doppiatori originali dei film d’animazione possono concorrere per le categorie di recitazione.

Quanti film, sceneggiature, attori, etc, possono essere votati per ciascuna categoria?
Ogni giurato potrà esprimere cinque preferenze per ogni categoria, ad esclusione della categoria dei film d’animazione, dove le preferenze saranno solo tre.

Come si vota?
A ciascun giurato sarà inviata, via posta elettronica, una prima scheda con l’elenco delle categorie. Ciascuna categoria avrà cinque campi da riempire (tre per i film d’animazione).

Ogni giurato scriverà sulla scheda le sue preferenze (che d'ora in poi chiameremo "nomination"), indicandone almeno tre per ciascuna categoria e almeno due per i film d’animazione. Le schede dovranno essere compilate e rispedite entro un termine prefissato.

Una volta fatto lo spoglio delle schede, saranno annunciate le nomination che avranno ottenuto le maggiori preferenze in ciascuna categoria. A questo punto sarà inviata ai giurati una seconda scheda.

Il giurato indicherà per ciascuna categoria la nomination che preferisce, e rispedirà la seconda scheda entro un termine prefissato. Una volta effettuato il secondo spoglio, saranno annunciati i vincitori di ciascuna categoria.

Quindi posso lasciare vuoti alcuni campi della prima scheda?
Certo, si possono lasciare vuoti uno o due campi per ciascuna categoria, tranne che per la categoria dei film d’animazione, dove si può lasciare un solo campo vuoto.

Se non sono in grado di segnalare almeno tre nomination per categoria, cosa posso fare?
Puoi lasciare quella categoria completamente in bianco. In totale però, non puoi lasciare in bianco più di due categorie.

Nella prima scheda devo scrivere anche i nomi dei responsabili delle categorie tecniche?
Salvo casi specifici, che saranno opportunamente segnalati, puoi indicare semplicemente il titolo del film. Per le categorie di recitazione è obbligatorio indicare sia il nome dell'attore sia il titolo del film (per evitare fraintendimenti). Per la categoria miglior canzone occorre il titolo della canzone e del film. Per colonna sonora, cast e regia sono sufficienti i titoli dei film.

Perché avete diviso la categoria degli effetti speciali in “visivi” e “sonori”? come faccio a votare se non sono esperto?
Alla realizzazione dei grandi blockbuster ricchi di effetti speciali, partecipano solitamente centinaia di tecnici specializzati. Abbiamo quindi ritenuto opportuno dare un premio aggiuntivo a questi film. Se non hai le conoscenze necessarie a valutare separatamente gli effetti visivi dai sonori, puoi lasciare in bianco entrambe le categorie. Altrimenti, una volta che avrai individuato i migliori film con gli effetti speciali, puoi semplicemente votarli in entrambe le categorie.

Nella categoria “Migliori effetti sonori” posso votare anche i film che negli altri premi figurano nelle categorie “Best Sound”, “Best Sound Mixing” o “Best sound editing”?
No, puoi votare solo i film con i migliori effetti sonori, e non i film che hanno in generale il “miglior sonoro”, o il “miglior missaggio sonoro” o il “miglior montaggio sonoro”. In pratica, puoi votare i film che contengono almeno alcuni effetti speciali (ovviamente questi effetti speciali dovranno avere una qualche componente sonora), oppure i film con particolari ed elaborati effetti audio, senza quindi tener conto se tali effetti siano stati registrati in presa diretta, mixati da più fonti, montati in sequenza o generati al computer. Dovrai valutare l’insieme degli effetti sonori ottenuti con le più disparate tecniche.

Nella categoria “Migliori effetti visivi” posso votare solo i film con effetti speciali digitali?
No, puoi votare tutti i film che contengono degli effetti speciali visivi, indipendentemente da come questi siano stati realizzati. Puoi ad esempio votare un film che ha solo effetti speciali meccanici, come esplosioni, sparatorie, incidenti stradali e così via. Puoi anche votare film in cui gli effetti visivi sono resi “invisibili”, come ad esempio nelle scene realizzate con l’uso di blue-screen, o in quelle rese possibili da ritocchi digitali che nascondono le attrezzature sul set (come ad esempio i cavi che sorreggono gli attori impegnati in combattimenti acrobatici).

Come faccio a sapere se una sceneggiatura è originale o non originale?
Nell’elenco dei film in concorso troverai le opportune indicazioni.

Se un film ha una colonna sonora con delle bellissime canzoni, lo posso votare in tutte e due le categorie riservate alle musiche?
Bisogna distinguere attentamente. Puoi votare nella categoria “Miglior colonna sonora originale” solo le colonne sonore appositamente scritte per il film, e non quelle contenenti partiture o canzoni già esistenti. Nel caso il film contenga una parte di colonna originale e una parte di colonna non originale, dovrai valutare solo la parte originale. Per quanto riguarda le canzoni, puoi votare nella categoria “Miglior canzone originale” solo una canzone per nomination e solo se è stata scritta appositamente per il film. Se un film ha più di una canzone originale, puoi dare una nomination a ciascuna delle canzoni. Se un musical ha più di cinque canzoni originali, dovrai selezionare quelle cui dare la nomination (ovviamente, al massimo ne potrai votare cinque). Non puoi votare un musical nella categoria “Miglior colonna sonora originale” se la sua colonna sonora contiene solo una serie di canzoni originali indipendenti le une dalle altre. Per poterlo votare in quella categoria, un musical dovrà necessariamente avere almeno un tema musicale appositamente composto per il film. Il tema in questione, può anche essere ripreso da una delle canzoni e opportunamente sviluppato in una partitura a se stante. Non è obbligatorio che la partitura del tema portante (detto anche “main theme”) sia per orchestra, poiché può essere eseguita anche da uno strumento solista, o eventualmente da un coro, da un gruppo musicale, etc.

Se una canzone originale è stata inserita solo nei titoli di coda e non ha nulla a che fare col resto del film, posso votarla lo stesso?
Certamente.

Posso votare una canzone originale di un film che NON ho visto se l’ho sentita alla radio o in tv?
Certamente.

Come faccio a sapere se un film contiene una colonna sonora originale e/o delle canzoni originali?
Solitamente, nei siti dedicati alle colonne sonore dei film americani puoi trovare alcune indicazioni utili sul compositore della colonna sonora. Molto più difficile reperire informazioni sulle singole canzoni o sui film non americani. Cercheremo di provvedere in qualche modo alle eventuali lacune durante la compilazione della Guida alle Nomination.

Non era più semplice votare la colonna sonora in generale e/o il suo utilizzo nel film?
Si, sarebbe stato più semplice, ma è stato deciso di premiare solo i brani composti appositamente per un film. Inoltre, le due categorie attuali corrispondono esattamente a quelle dei premi Oscar. Purtroppo, così facendo, non è possibile premiare l’uso della colonna sonora nel film e la sua efficacia nella combinazione con le immagini. Non viene considerata nemmeno la corrispondenza tra i testi delle canzoni e la sceneggiatura. L’unica cosa presa in esame, e quindi premiata, è la “qualità musicale” della colonna sonora.

Come posso fare a valutare le qualità musicali delle colonne sonore se non ho studiato musica?
In generale, se non hai le conoscenze per confrontare sul piano musicale le colonne sonore originali o le canzoni originali, puoi lasciare in bianco le categorie corrispondenti. In effetti, agli Oscar, queste valutazioni non vengono fatte da tutti i membri dell’Academy, ma solo da un ristretto gruppo formato prevalentemente da musicisti, direttori d’orchestra e compositori.

Che cosa si fa in caso di eventuali pareggi nelle votazioni?
Nel primo spoglio, in caso di pareggio fra la 5° e la 6° nomination classificata, si allargherà a sei il numero delle nomination (la classifica risulta dalla somma dei voti dei singoli giurati). In caso di triplo pareggio fra la 5°, la 6° e la 7° classificata, la categoria avrà sette nomination, e così via.
Nel secondo spoglio, in caso di pareggio fra due o più nomination, si assegnerà il premio a parimerito.

Dopo il primo spoglio, pubblicherete la classifica o solo le nomination che hanno vinto?
La classifica che risulta dal primo spoglio rimarrà segreta, in modo da non influenzare le scelte dei giurati nella seconda votazione. Saranno annunciate solo le cinque nomination che hanno vinto in ciascuna categoria. Sarà compito degli scrutatori stabilire un ordine casuale con cui annunciare le nomination vincitrici. Tale ordine casuale sarà usato anche per compilare la seconda scheda da inviare ai giurati.

Soltanto dopo la serata di premiazione saranno resi pubblici i risultati completi dei due spogli. Stiamo ancora valutando invece, l’ipotesi di pubblicare anche le schede di tutti i giurati, questo per garantire la massima trasparenza. Eventuali decisioni in tal senso saranno rese note nei prossimi giorni.

Quando si vota?
Al termine della stagione cinematografica ci sarà una pausa di alcune settimane. Tutti i giurati avranno così modo di vedere gli ultimi film usciti ed effettuare i noleggi che riterranno necessari. Dopodiché si procede con le votazioni.

Qual è la stagione cinematografica?
La stagione cinematografica attuale, e che prenderemo in considerazione nella prossima edizione degli IOMA, è ufficialmente iniziata il 1° Aprile 2004. La data di chiusura della stagione e le date delle votazioni saranno rese note a breve.

Che cos'è la "Guida alle nomination"?
E' un elenco puramente indicativo di tutte le nomination di cui si discute nel forum, categoria per categoria. Qualsiasi giurato può proporre di aggiungerne di nuove nel corso della stagione cinematografica. Inoltre, non è un elenco vincolante: nel compilare la scheda con le proprie nomination, un giurato può inserire anche nomination non presenti nella Guida.

Cos’è l’elenco dei film in concorso?
E’ l’elenco di tutti i film usciti al cinema in Italia durante la stagione cinematografica presa in considerazione dagli IOMA. I giurati possono votare solo i titoli appartenenti a questa lista.

Perché nell’elenco dei film in concorso ci sono film di cui non ho sentito mai parlare? Devo vedere anche quelli?
Molti film con budget limitato, vengono purtroppo distribuiti in poche sale. Fortunatamente però, molti titoli sono in seguito resi disponibili per il noleggio e la vendita. Frequentando il forum dedicato agli IOMA, troverai indicazioni utili sui titoli più meritevoli di attenzione. Non è assolutamente obbligatorio vedere tutti i film della stagione, ma è consigliabile cercare di vedere almeno quei film segnalati dalla maggior parte dei giurati come i più interessanti in circolazione.

Cosa sono le FYC?
La sigla FYC sta per “For Your Consideration” ed indica una campagna promozionale a favore di un film. All’interno del topic verranno esposti i meriti del film, e verranno fatte delle proposte per le nomination. Tutti i giurati che hanno visto il film potranno intervenire nella discussione ed esporre il proprio parere sulla validità delle nomination proposte, o farne di nuove se necessario.

E i diari?
I diari sono topic personali di ciascun giurato. Ognuno è libero di gestire il proprio diario come meglio crede, annotando voti, recensioni, links, impressioni raccolte durante la stagione, etc. L’unico vincolo è di non rivelare l’elenco completo delle nomination che si ha intenzione di votare.

Chi prende le decisioni organizzative? C’è un organigramma?
L’organigramma attuale degli IOMA è il seguente:

Presidente: andros.
Il suo compito è di rappresentare gli IOMA nelle occasioni ufficiali e curare la realizzazione della serata di premiazione (detta anche “Notte IOMA”).

Scrutatori: leonardo, gbgbgb, andros.
Hanno accesso alla casella e-mail ufficiale (sarà attivata a breve), e si occupano della spedizione delle schede di votazione e del loro spoglio.

Moderatore della sezione: gatsby.
Cura la sezione IOMA sul forum di FilmUp. In futuro potrebbe essere affiancato da altri moderatori.

Curatore dell'archivio dei film in concorso: Petrus.
Ha il compito di elencare in archivio tutti i film che escono durante la stagione cinematografica.

Pubbliche relazioni: naly01, Petrus e gbgbgb.
Hanno il compito di pubblicizzare gli IOMA e di tenere i rapporti con i vari partner esterni.

Newsletter IOMA: naly01, andros, misaki84.
Hanno il compito di redigere e spedire la newsletter periodica. Curano anche la ricerca di nuovi giurati.

Che cos'è la newsletter IOMA?
E' una e-mail che verrà inviata periodicamente a tutti gli iscritti alla mailing list. Conterrà avvisi, descrizione delle ultime novità sugli IOMA, elenco dei film che stanno per uscire al cinema o a noleggio, promemoria delle scadenze, etc etc etc.

Non c’è un regolamento?
Il regolamento valido per la prossima edizione degli IOMA sarà pubblicato a breve.

Se ho un problema o una domanda particolare a chi mi rivolgo?
Puoi contattare con un messaggio privato, qui sul forum, uno qualsiasi degli utenti che formano l’organigramma.



(FAQ - versione 2.8 del 12 ottobre 2004)




[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 12-10-2004 alle 05:26 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 04-10-2004 06:09  
le nominations e (in grassetto) i vincitori dell'anno scorso:

MIGLIOR FILM
- Kill Bill Volume 1
- 21 grammi
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Lost in translation
- Mystic River

MIGLIOR FILM ITALIANO
- Buongiorno notte
- Non ti muovere
- Cantando dietro i paraventi
- Caterina va in città
- La meglio gioventù

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
- Alla ricerca di Nemo
- La città incantata
- Appuntamento a Belleville

MIGLIOR REGIA
- Quentin Tarantino - Kill Bill Volume 1
- Sofia Coppola - Lost in translation
- Clint Eastwood - Mystic river
- Peter Jackson - Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Spike Lee - La 25° ora

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
- Sean Penn - Mystic River
- Johnny Depp - La maledizione della prima luna
- Bill Murray - Lost in translation
- Edward Norton - La 25° ora
- Sean Penn - 21 grammi

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
- Naomi Watts - 21 grammi
- Scarlett Johansson - Lost in translation
- Diane Keaton - Tutto può succedere
- Nicole Kidman - Dogville
- Uma Thurman - Kill Bill Volume 1

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
- Benicio Del Toro - 21 grammi
- Kevin Bacon - Mystic river
- Philip Seymour Hoffman - La 25° ora
- Tim Robbins - Mystic river
- Ken Watanabe - L'ultimo samurai

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
- Margherita Buy - Caterina va in città
- Shohreh Aghdashloo - La casa di sabbia e nebbia
- Rosario Dawson - La 25° ora
- Marcia Gay Harden - Mystic river
- Renee Zellweger - Ritorno a Cold mountain

MIGLIOR CAST
- 21 grammi
- La 25° ora
- La meglio gioventù
- Mystic River
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
- Dogville
- 21 grammi
- Le invasioni barbariche
- Kill Bill Volume 1
- Goodbye Lenin
- Lost in translation

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
- La 25° ora
- Big Fish
- Mystic River
- Non ti muovere
- Lord of the rings: The return of the king

MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Appuntamento a Belleville
- Alla ricerca di Nemo
- Big Fish
- Ritorno a Cold Mountain

MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
- Into the west - Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Belleville rendezvous - Appuntamento a Belleville
- Man of the hour - Big Fish
- Un senso - Non ti muovere
- You will be my ain true love - Ritorno a Cold Mountain

MIGLIOR FOTOGRAFIA
- Kill Bill Volume.1
- 21 grammi
- Elephant
- Lost in translation
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re

MIGLIOR MONTAGGIO
- Kill Bill volume 1
- 21 grammi
- City of god
- Lost in translation
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re

MIGLIOR SCENOGRAFIA
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Big Fish
- Master and commander
- Ritorno a Cold mountain
- L'ultimo samurai

MIGLIOR COSTUMI
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Big Fish
- Ritorno a Cold mountain
- Seabiscuit
- L'ultimo samurai

MIGLIOR TRUCCO
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Big fish
- Kill Bill Volume 1
- La maledizione della prima luna
- L'ultimo samurai

MIGLIORI EFFETTI VISIVI
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Big fish
- La maledizione della prima luna
- Matrix Reloaded
- Matrix Revolutions

MIGLIORI EFFETTI SONORI
- Il signore degli anelli: Il ritorno del re
- Kill Bill Volume 1
- La maledizione della prima luna
- Master and commander
- Matrix revolutions



[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 04-10-2004 alle 08:32 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 04-10-2004 08:11  
attenzione!

Messaggio per gli addetti ai lavori della stesura del nuovo regolamento:

La presente FAQ non è definitiva
Riscrivetela da capo se necessario
Potete includerla nel nuovo regolamento o bloccarla in alto al posto del regolamento vecchio (in attesa di quello nuovo)
potete mettere il lucchetto
potete commentare, fare richieste di spiegazioni, variazioni etc etc nel topic PUNTI ANCORA DA DISCUTERE a partire da pagina 10


Grazie e buon lavoro,
lilja.



[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 04-10-2004 alle 20:51 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 05-10-2004 00:44  
Lilja scrive:
"-frequentare il forum ufficiale degli IOMA (per il momento è la sezione IOMA sul forum di FilmUp)"

-------------------------------------

Per favore, lilja, elimina questo punto dai requisiti per far parte dei giurati.
Devi eliminarlo innanzi tutto perché, fino ad una nuova delibera collettiva, esso non è un requisito attualmente imposto ad un giurato.
Inoltre, se dovessimo costringere tutti i giurati a frequentare il forum degli IOMA, potremmo stare freschi se sperassimo nell'ingresso di nuovi giurati nella manifestazione. Infatti, si parlava, nella scorsa riunione, di estendere la manifestazione anche e soprattutto ad altri forum di cinema. Quindi, il requisito in questione non ha alcun senso. Eliminalo.
Grazie.

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.014091 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: