FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - KING ARTHUR
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > KING ARTHUR   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore KING ARTHUR
angelus

Reg.: 03 Ott 2004
Messaggi: 5
Da: fossano (CN)
Inviato: 03-10-2004 17:28  
E non potrebbe essere diversamente trattandosi del V Secolo d.c.
Mi scuso per la svista. Maledetta fretta.

[/quote]

E' chiaro che si trattasse di una semplice svista, in seguito a ciò che hai scritto.
Meno chiaro è il fatto se lo sia o meno quest'altra: "con il Sacro Romano Impero a poco a che fare".

l'epoca in cui si svolgono i fatti raccontati nel film hanno poco a che fare con il periodo dello S.R.I.

  Visualizza il profilo di angelus  Invia un messaggio privato a angelus    Rispondi riportando il messaggio originario
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 03-10-2004 17:37  
Per mettere i puntini sulle i
il film è ambientato alla caduta dell'impero romano nel V secolo
il sacro romano impero è più tardo, all'epoca di Carlo Magno nel IX secolo
_________________
Tzè

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 03-10-2004 19:39  
quote:
In data 2004-10-03 17:37, Ladyanne scrive:
Per mettere i puntini sulle i
il film è ambientato alla caduta dell'impero romano nel V secolo
il sacro romano impero è più tardo, all'epoca di Carlo Magno nel IX secolo



ah la notte di natale dell'anno 800 DC... quanti ricordi (orribili)...

cmq... nn vedo l'ora di vedere questo film... la storia mi ispira assai
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-10-2004 21:16  
quote:
In data 2004-10-03 17:28, angelus scrive:
quote:
Marienbad scrive:
E' chiaro che si trattasse di una semplice svista, in seguito a ciò che hai scritto.
Meno chiaro è il fatto se lo sia o meno quest'altra: "con il Sacro Romano Impero a poco a che fare".


l'epoca in cui si svolgono i fatti raccontati nel film hanno poco a che fare con il periodo dello S.R.I.


Si dorme?
Mi riferivo a questa svista:
"con il Sacro Romano Impero a poco a che fare".

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 06-10-2004 20:14  
il piu brutto film dell' anno finora . strafalcioni storici non li ho mai visti..non c'e niente da salvare in questo film e neppure da giustificare peggio di troy.. con il classico finale retorico sugli eroi con riferimento all'11 settembre .. basta!!!!

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 06-10-2004 22:00  
quote:
In data 2004-10-06 20:14, lemona scrive:
il piu brutto film dell' anno finora . strafalcioni storici non li ho mai visti..non c'e niente da salvare in questo film e neppure da giustificare peggio di troy.. con il classico finale retorico sugli eroi con riferimento all'11 settembre .. basta!!!!

Di solito le tue critiche sono anche esagerate, ma questa volta ti do ragione...
_________________
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

  Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 07-10-2004 10:55  
'na colossale schifezza.. piena di errori storici fra l'altro... basti dire che i Romani abbandonarono la Britannia all'inizio del V secolo e la storia si svolge 60 anni dopo... ma il vero problema sono gli attori... soprattutto quel cane che fa Arturius... inespressivo è dire poco... e inoltre doppiato in maniera indecente... basta pensare che quando pronuncia il discorso sulla Libertà sembra un vecchio parroco di campagna che recita per la 1000-esima volta il solito sermone su "come la fede può vincere la morte" (piccola citazione che Sandrix coglierà sicuramente)...
Ciao.

P.S. Una seconda taglia a Keira Knigtley il buon Do gliela poteva anche dare
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 07-10-2004 20:28  
Questa si che pè una cagata pazzesca
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 08-10-2004 00:46  
Curioso come si sia sbandierata tanto la presunta realtà storica del film, giustificando in questo modo l'ambientazione totalmente diversa, per poi scoprire che il film è pieno di strafalcioni..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 08-10-2004 09:40  
quote:
In data 2004-10-08 00:46, Hiyuga scrive:
Curioso come si sia sbandierata tanto la presunta realtà storica del film, giustificando in questo modo l'ambientazione totalmente diversa, per poi scoprire che il film è pieno di strafalcioni..



Esattamente...
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
EtaBeta

Reg.: 11 Nov 2003
Messaggi: 1493
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-10-2004 15:00  
quote:
In data 2004-10-07 10:55, Foxissimo scrive:
'na colossale schifezza.. piena di errori storici fra l'altro... basti dire che i Romani abbandonarono la Britannia all'inizio del V secolo e la storia si svolge 60 anni dopo...


Infatti trattasi di plagio malriuscito di una storia ambientata per l'appunto una sessantina di anni prima: sono assolutamente certo che a questi signori è capitata in mano la sceneggiatura di un film in preparazione per la regia di Carlo Carlei che si intitola l'ultima legione, scritto da Valerio Massimo Manfredi.
Il libro-soggetto di Manfredi (che potete trovare tra gli economici Mondadori a 4,90 euretti) tratta della fuga disperata di un eterogeneo gruppo di personaggi attraverso l'impero ormai caduto sotto i piedi di Odoacre e dei suoi Eruli, con il fine di portare al sicuro l'ultimo imperatore d'occidente, il tredicenne Romolo Augustolo, dopo averlo fatto fuggire dalla prigione dorata di Capri dove Odoacre lo aveva confinato.
La banda di pazzi si compone di:

Aurelio e Rufo, impareggiabili guerrieri (ma va? Mi ricordano qualcuno…) sopravvissuti della legio nova invicta

Livia, ragazza cresciuta nei boschi abilissima con l'arco (ma và? Mi ricorda qualcuno...) salvata da Aurelio quando era bambina durante l'assedio di Aquileia

Batiato, enorme numida dai modi spicci (ma va? Mi ricorda qualcuno)

Un paio di altri impavidi guarrieri di cui non ricordo il nome

Ambrosinus, precettore di Romolo, originario della Britannia dove vuole portare il ragazzo in salvo. E' un druido e il suo nome celtico è Merwyn (indovinate un po’ di chi stiamo parlando?), si tratta, ovviamente, della voce narrante del libro.

Dimenticavo di citare la spada calibica di Giulio Cesare, forgiata da metallo meteoritico e praticamente indistruttibile, che Romolo affida ad Aurelio durante la fuga, essa reca l'iscrizione: "Cai.Iul.Caes.Ensis Caliburnus"

Inseguiti per mezza Europa dal ferocissimo biondotrecciuto nonche barbuto braccio destro di Odoacre Wulfila (mi ricorda qualcuno…) riusciranno dopo molte peripezie, tra cui l'attraversamento di un lago ghiacciato con schermaglia annessa (mi ricorda qualcosa…) a raggiungere il vallo di Adriano ormai abbandonato da anni, in quanto la legione draco, formata solo da britanni e fondata dal generale-vescovo Germanico (mi ricorda qualcuno…) si è disciolta da tempo e il paese è in mano a vari signorotti che si fanno la guerra fra loro.

Per farla breve: Aurelio ricostituirà, con l'aiuto di Merwyn-Ambrosinus, la legione draco (l'ultima legione del titolo) e sconfiggerà in un epica battaglia Wulfila, che nel frattempo li ha raggiunti.
Alla fine della storia Romolo infilzerà fortunosamente Wulfila con la spada calibica, e sotto il vessillo della legione, raffigurante un drago, verrà acclamato re con il nome, appunto, di Pendragon (stiamo parlando del papà di Artù, per intenderci).
Il novello re, dopo aver giurato di regnare in pace, lascia la spada conficcata in uno scoglio al centro del lago vicino al quale avevano combattuto. L’iscrizione sulla spada “Cai.Iul.Caes.Ensis Caliburnus” viene parzialmente coperta da incrostazioni e da licheni, tanto da potersi solamente leggere questa iscrizione “E S CALIBUR”.

Ora, se io fossi Manfredi sarei parecchio incacchiato, oltre ad aver plagiato gran parte del suo lavoro, lo hanno pure banalizzato e decontestualizzato posponendolo di quasi settant'anni, secondo me ci sono gli estremi per una denuncia.
Senza contare che quando uscirà il film ci sarà una marea di idioti che dirà: "è scandaloso! E' un plagio di King Arthur!"...

_________________
"ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-10-2004 alle 15:12 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-10-2004 alle 15:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-10-2004 alle 15:22 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-10-2004 alle 15:23 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: EtaBeta il 08-10-2004 alle 15:24 ]

  Visualizza il profilo di EtaBeta  Invia un messaggio privato a EtaBeta     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-10-2004 12:40  
Un film che mi ha profondamente delusa, ma dopotutto potevo anche aspettarmelo, dato il basso livello degli ultimi film storici (TROY per prendere un esempio )
A parte il fatto che hanno totalmente cambiato la trama, il che è una cosa un po' azzardata in un film storico e lascia profondamente perplessi... non sono riusciti neanche a creare una trama un po' ritmata, quindi peggio di così.
I personaggi hanno incrementato a rendere il film ancora più brutto... personaggi con poche caratteristiche psicologiche...
Ginevra faceva letteralmente pena (ma avete notato come si è conciata durante l'ultima battaglia? Ci mancava ancora che si svestisse ancor di più per fare la figa)... e se avete notato caga il povero Lancillotto (sfigatissimo tra l'altro) solo quando muore.
L'attore che interpretava Re Artù è praticamente monofacciale e non esprime un momento di entusiasmo neanche quando finalmente si sposa con Ginevra...
neanche gli effetti speciali erano curati... un esempio la scena del ghiacciaio che si rompe ... terribile!!!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 10-10-2004 12:53  
Ebbene sì, sono stata trascinata. Devo dire che non mi è dispiaciuto in toto. La fotografia è molto bella e la rivisitazione in chiave storica di una leggenda è interessante. Ma... ma in ogni leggenda c'è un fondo di verità ed in ogni verità c'è un fondo di leggenda. Manca proprio questo in questa rivisitazione: l'elemento magico e leggendario che ha fatto di Artù e dei suoi cavalieri un mito.
L'altra grande pecca sono gli attori: monoespressivi al massimo! Forse si salva Kiera Knightly ma solo perchè ha un personaggio molto dinamico e femminista. Gli altri sono tutti dimenticabili (spero in fretta!)!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-10-2004 19:12  
quote:
In data 2004-10-06 20:14, lemona scrive:
il piu brutto film dell' anno finora . strafalcioni storici non li ho mai visti..non c'e niente da salvare in questo film e neppure da giustificare peggio di troy.. con il classico finale retorico sugli eroi con riferimento all'11 settembre .. basta!!!!



sarò instupidito ma mi si potrebbe indicare il riferimento all'undici settembre?

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-10-2004 19:13  
quote:
In data 2004-10-03 16:03, missGordon scrive:
P.s.
solo una puntualizzazione...sicuramente velleitaria...mi spieghi perchè lo sceneggiatore fa apparire Tristano come una specie di cleptomane e veste la corazza degli unni...più che esemplificazioni di caratteri guerrieri sembrano i pesonaggi da scegliere nei giochi di ruolo...!



in che senso cleptomane scusa... non mi sembra l'abbiano mai inquadrato a fregare sigarette dal tabaccaio
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127307 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: