FilmUP.com > Forum > Cineclassifiche - Modifiche al Regolamento: riepilogo pro e contro
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Cineclassifiche > Modifiche al Regolamento: riepilogo pro e contro   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Modifiche al Regolamento: riepilogo pro e contro
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-10-2004 11:09  
quote:
In data 2004-10-06 11:00, gongolante scrive:

Ma se uno vede 2 film all'anno, che gli frega deelle votazioni di un premio sul cinema? Perchè dovrebbe rompersi per compilare una scheda con decine di categorie?
Già se uno ci si mette di buzzo buono è sintomo che qualcosa del cinema gli frega!



sono perfettamente d'accordo!
aggiungo che comunque uno lo capisce da solo se è in grado di dare il suo contributo in maniera positiva, o se al contrario non si sente preparato.
Bisogna confidare un attimo anche nel buon senso degli utenti..

_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 06-10-2004 11:29  
Ma figurati all'utente occasionale cosa gliene frega della serietà etc etc, uno vota perchè è una cosa carina che non ti fa perdere tempo se non lo vuoi e del resto se ne sbatte.E per me questo non va bene per il nostro premio.Un po di partecipazione!

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-10-2004 11:58  
quote:
In data 2004-10-06 11:29, misaki84 scrive:
Ma figurati all'utente occasionale cosa gliene frega della serietà etc etc, uno vota perchè è una cosa carina che non ti fa perdere tempo se non lo vuoi e del resto se ne sbatte.E per me questo non va bene per il nostro premio.Un po di partecipazione!


si ma non mi sembra che piavano richieste di partecipazione da tutte le parti..non vedo tutta questa gente "pericolosa" che ha solo voglia di cazzeggiare o di perdere tempo.
Un utente appena iscritto ci mette dei mesi prima di entrare in questa sezione.
E resto convinto che la serietà dimostrata da voi "vecchi" nel gestire la cosa faccia desistere molti potenziali perditempo !
_________________
perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.

[anthares]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 12:29  
infatti!
e poi il potenziale di questo premio stà nella quantità non nella qualità.
E' una cosa importante da capire.
Non che si debba riconorrere la gente, per carità, ma i paletti dovrebbero essere normalemnte sgraditi.


Una questione importante a mio avviso è quella sull'assegnazione del Miglior film Italiano.
Per me è da eliminare visto che c'è giù miglior Film.
E' come un'accettazione di minoranza del nostro cinema, e oltretutto potrebbe perfino creare contraddizioni.Che ne pensate?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 06-10-2004 12:58  
contrario all'eliminazione del miglior film italiano: il nostro cinema va preservato, e, aimhè, molto spesso ce ne dimentichiamo. non tutti ovviamente, ma non dimentichiamo che gli IOMA sono un premio popolare, e il cinema italiano non lo è molto (se escludiamo casi dei tanti utenti attivi e partecipanti ma sappiamo che non tutti sono così).


riguardo la qualità dei giurati ed eventuale selezione, secondo me è fondamentale la quantità di film: gongolante ha parlato di una ventina (a me 20 sembrano davvero pochi) ma in effetti non si può avere la certezza che TOT film siano stati visionati. quindi la regola deve essere indicativa, nonrestrittiva, deve, cioè, far leva sulla "serietà"(presunta) del giurato.

ritengo poi, che la partecipazione al forum non sia del tutto necessaria ma in effetti importante: non la ritengo necessaria perchè conosco validi giurati, che pur non partecipando attivamente agli IOMA, vota regolarmente e vede film in quantità industriale, uno su tutti abyss. abyss per me è un ottimo giurato, non partecipante, ma estremamente competente, escluderlo per l'esiguo numero di post nella sezione IOMA (l'anno scorso saranno stati una decina) non mi sembra corretto.
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 06-10-2004 13:22  
Allora, io, Andros e Misaki invieremo il questionario dei Pro e dei Contro a tutti i giurati, con la possibilità (facoltativa) di votare via mail o sul forum.
Avendo modificato alcune cose, volevo il vostro parere.
Ho inoltre dei dubbi riguardo a:

3 Accorpamento delle categorie Miglior Colonna Sonora e Miglior Canzone:
A= lasciare tutto com’è
B= accorpare in Musiche Originali
C= accorpare in Colonna Sonora (orig e non)

Che vuol dire??????????????????????
Le cose nn sono separate?
Secondo me la scelta dovrebbe essere tra l'essere favorevole/contrario nell'inserire le colonne sonore non originali nelle votazioni per la colonna sonora, e l'abolimento del premio alla miglior canzone con conseguente possibilità di menzione speciale. NON si può votare nella stessa cinquina Colonna Sonora e canzone. Non sono equiparabili (che faccio, voto tre colonne sonore di 60 minuti e 2 canzoni di 3 minuti?!).

Quindi secondo me dovrebbe essere:

Possibilità di votare colonne sonore NON originali nella categoria Miglior Colonna Sonora:
a Favorevole
b Contrario

Eliminazione del premio di Miglior Canzone:
a Favorevole
B Contrario
C Favorevole con possibilità di menzione speciale nella serata dei premi
(da decidere chi dà la menzione speciale)

Altro punto:

14 Mega-Lista di tutte le Possibili Nomination (detta anche Guida alle nomination):
A favorevole
B contrario


LO toglierei dal questionario. Mi sembra già deciso che la faremo, essendo PURAMENTE INDICATIVA e CONTENENTE UN ELEVATO numero di possibilità.

Ora il questionario, leggermente modificato:

PRO E CONTRO MODIFICHE REGOLAMENTO IOMA

1 Accorpamento delle categorie Migliori Effetti Visivi e Migliori Effetti Sonori in Migliori Effetti Speciali:
A favorevole
B contrario

2 Accorpamento della categorie Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Sceneggiatura Non originale in Miglior Sceneggiatura:
A Favorevole
B Contrario


4 Possibilità di lasciare in bianco uno o due nomine per categoria durante le votazioni:
A Favorevole
B Contrario

6 Pubblicazione dei nomi e cognomi di tutti i giurati:
A favorevole
B contrario

7 Requisiti per essere giurati IOMA:
A Frequenza obbligatoria della sezione IOMA nel forum di filmup
B Istituire un limite minimo dei film visti in concorso agli IOMA
C Nessun requisito, a parte l'ovvia passione per il cinema e per il premio stesso


8 Creazione di un forum indipendente da Filmup.com dove discutere in ampia libertà e senza limiti di spazio:
A Favorevole
B Contrario

9 Eliminare le emoticons che evidenziano i film più meritevoli dalla lista dei film in Archivio per renderlo imparziale:
A Favorevole
B Contrario

10 Votazione della Stagione IOMA (vi preghiamo di consultare il topic del forum per effettuare la miglior scelta possibile)
A= Stagione attuale: 1 Aprile - 31 Marzo, votazioni nomination a fine Aprile e vincitori a Maggio
B= Stagione solare: 1 Gennaio - 31 Dicembre, votazioni nomination a metà gennaio e vincitori a Febbraio
C= Stagione italiana: 1 Settembre - 31 Agosto, votazioni nomination a fine settembre e vincitori a Ottobre

11 I limiti delle For Your Consideration, ovvero campagne promozionali a favore di un film, e dei Diari:
A= Solo le FYC (Si può istituire una sola FYC per ogni film. I giurati discuteranno insieme, oltre che dei meriti/demeriti del film, delle possibili nomination da inserire nella Guida alle Nomination)
B= Solo i diari (è possibile scrivere i propri commenti riguardo ai film visti, link e tutto quello che considerate necessario, tranne la lista completa delle vostre nomination che deve rimanere segreta)
C= Entrambe (Una FYC per film e possibilità di creare un diario personale per utente)


13 Frequenza della dell'invio della Newsletter:
A settimanale
B quindicinale
C Quando necessaria

15 Sistema votazione delle nomination: (vi preghiamo di consultare il topic del forum per effettuare la miglior scelta possibile)
A classico (5 nomination a pari merito per categoria)
B ponderato (5 nomination con sistema di voto personale a calare)


16 Rendere pubbliche le schede delle votazioni di tutti i giurati dopo la serata di premiazione:
A favorevole
B contrario




_________________
Don't dream it. Be it.

Know your soul like the blood knows the way from your heart to your brain.

Mi perseguita l'idea che dietro al mio amore per lui non ci sia stato altro che pura volontà: pura volontà di amarlo.



[ Questo messaggio è stato modificato da: naly01 il 06-10-2004 alle 13:29 ]

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 06-10-2004 13:31  
quote:
In data 2004-10-06 11:58, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2004-10-06 11:29, misaki84 scrive:
Ma figurati all'utente occasionale cosa gliene frega della serietà etc etc, uno vota perchè è una cosa carina che non ti fa perdere tempo se non lo vuoi e del resto se ne sbatte.E per me questo non va bene per il nostro premio.Un po di partecipazione!


si ma non mi sembra che piavano richieste di partecipazione da tutte le parti..non vedo tutta questa gente "pericolosa" che ha solo voglia di cazzeggiare o di perdere tempo.
Un utente appena iscritto ci mette dei mesi prima di entrare in questa sezione.
E resto convinto che la serietà dimostrata da voi "vecchi" nel gestire la cosa faccia desistere molti potenziali perditempo !




Trovare 'adepti' è uno degli obbiettivi e la mia speranza è di trovarli, per cui il regolamente deve prevedere anche questa opzione.In ogni caso, senza parlare di grandi numeri, basta vedere l'anno scorso.Su 60 giurati si discuteva in 15 (forse), discussioni che sono sembrate quasi 'inutili' dopo le nomine (il discorso è ampio e non andrò avanti su questa linea, però romango dell'idea che una partecipazione dia una certa serietà al premio).
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 14:21  
Secondo me non bispogna mandare via mail i punti di cui si sta discutendo.
Le decisioni si prendono all'interno della sezione, cosicchè si siano letti bene pro e contro.Mi sembrva che lo avessimo detto nel primo topic Punti da chiarire.
Non si può richiedere a tutti come la pensano.
Oltretutto sdarebbe un senso di instabilità anche a chi è semplice giurato.
Semmai gli si può mandare una mail dicendo che stanno avvenendo decisioni importanti sul regolamento.
Non torniamo indietro! questa voglia di democratizzare all'estremo qualsiasi cosa è controproducente.

Poi richiedo a tutti che si esprimano sul film italiano.


facciamo il caso che i 5 film in nomination per Miglior film siano:

Bejiip
Collateral
Spideman2
Come inguaiammo il cinema
Se mi lasci ti cancello

e Miglior film iatlaino sia:

Chiavi di casa
Volevo solo dormirle addosso
Le conseguenze dell'amore
occhi di cristallo
Vnto di terra

Insomma ci sarebbe una bella contraddizione.
Franco e ciccio sono tra i nigliori 5 film, ma non sono tra i miglior 5 film italiani.
La mia idea era poi quella che in fututo il premio potesse divenire perfino interanzionale, magari incominciando da Spagna e Francia.
Insomma restare con questa idea che miglior itailiano e miglior film non possa combaciare mi sembra meno slavaguardevole di quanto si possa pensare.


_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-10-2004 15:21  
Non sono d'accordo con te, gatsby. O meglio, non del tutto. Mi pare giusto informare i giurati tramite e-mail non solo del fatto che si sta discutendo sul forum, ma anche di CIO' di cui si sta discutendo. Sono d'accordo, tuttavia, nel chiedere ai giurati interessati di rispondere in forum, non tramite e-mail.
Per quanto riguarda la categoria miglior film italiano, anche l'anno scorso se ne parlò, ma mi pare opportuno ricordare l'importanza di questa categoria che da' visibilità ai film italiani che avrebbero poche possibilità di entrare nella cinquina del miglior film. Di che potrebbe accadere potrebbe accadere che un film entri nella cinquina del miglior film e non nella cinquina del miglior film italiano. Secondo me questa eventualità non potrebbe mai verificarsi, dato che un film italiano può essere nominato contemporaneamente per la categoria "miglior film italiano" e "miglior film". E' ovvio che io, giurato, se nomino un film italiano come miglior film lo inserisco anche nella rosa dei 5 film italiani.

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 06-10-2004 15:22  
Seguendo il consiglio di Gatsby, non metteremo la possibilità di votare via mail. In effetti, mettere un semplice link può essere un incentivo per frequentare il forum, il che è il nostro obiettivo primario.

Nella Newsletter, ormai in forma definitiva (salvo ultimi cambiamenti) sarà presente il seguento riepilogo con link per votare:

1 Accorpamento delle categorie Migliori Effetti Visivi e Migliori Effetti Sonori in Migliori Effetti Speciali
2 Accorpamento della categorie Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Sceneggiatura Non originale in Miglior Sceneggiatura
3 Eliminazione della categoria Miglior Film Italiano
4 Eliminazione del premio di Miglior Canzone
5 Possibilità di votare colonne sonore NON originali nella categoria Miglior Colonna Sonora
6 Possibilità di lasciare in bianco uno o due nomine per categoria durante le votazioni
7 Pubblicazione dei nomi e cognomi di tutti i giurati
8 Requisiti per essere giurati IOMA
9 Creazione di un forum indipendente da Filmup.com dove discutere in ampia libertà e senza limiti di spazio
10 Eliminare le emoticons che evidenziano i film più meritevoli dalla lista dei film in Archivio per renderlo imparziale
11 Votazione della Stagione IOMA
12 I limiti delle For Your Consideration, ovvero campagne promozionali a favore di un film, e dei Diari
13 Frequenza della dell'invio della Newsletter
14 Sistema votazione delle nomination
15 Rendere pubbliche le schede delle votazioni di tutti i giurati dopo la serata di premiazione

E' importante però che un giurato che non frequenta Filmup capisca perfettamente le votazioni. Per questo invito Lilja ha rendere più chiaro il thead d'apertura, magari inserendo i Pro e i Contro che ho scritto prima in maniera più completa rispetto a come sono ora.

Mi pare tutto.
_________________
Don't dream it. Be it.

Know your soul like the blood knows the way from your heart to your brain.

Mi perseguita l'idea che dietro al mio amore per lui non ci sia stato altro che pura volontà: pura volontà di amarlo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: naly01 il 06-10-2004 alle 15:26 ]

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Messaggi: 2248
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 06-10-2004 15:36  
Non sono d'accordo con l'eliminazione del Miglior Film Italiano. Semplicemente perché son rare le possibilità, considerando il numero dei giurati, che un film italiano entri in nomination nei Miglior Film. Al massimo uno, forse. Con la categoria italiana invece possiamo rendere giustizia a film da molti (nn da me cmq) considerati secondari rispetto a quelli internazionali. Io la manterrei. Niente vieta di votare un film italiano anche nella categoria miglior film.
_________________
Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.


IOMA 2007

  Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 15:41  
e nulla vieta di votarlo per miglior film e non in miglior film italiano.
O che da una parte riceva meno voti ma nominations(Miglior film) e dall'altra lo stesso numero di voti ma niente nominations(miglior film straniero)data la sicura magggior dispersione dei voti nel Miglior film assoluto.
Insoma il premio Miglior Film italiano oltre ad essere per sua setssa denominazione un premio minore, da salvaguardare, potrebbe creare perfino contraddizioni evidenti.
e se poi un giorno volessimo fare un pò di pr in qualche sito estero di cinema?
Lo elimineremmo?

io sono più per la mezione speciale a qualche film italiano, che per l'assegnazione di un premio per votazione.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 06-10-2004 15:57  
scusa, ma dov'è la contraddizione di cui parli? Per me è ovvio che un giurato, nel momento in cui decide di nominare un film italiano nella categoria miglior film, lo nominerà automaticamente nella categoria miglior film italiano. Se un giurato nomina un film italiano nella categoria miglior film e invece non lo nomina nella categoria miglior film italiano, allora vuol dire che è cretino!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2004 16:14  
facciamo un esmepio lampo:

i film stranieri sono:

a b c d e f g h i l m n o

i film italiani:

p q r s t u v w z x y j h

Si vota(metodo calssico e si hanno)

Miglior film:
a 21
b 20
c 19
d 18
e 17
f 16
g 15
h 14
i 6
l 7
m 1
n 2
o 10
v 25
z 5
ww 21

Miglior film saranno cdandidati:
a, b ,c (stranieri)
v, ww (italiani)


Invece per il film italiano avremo sempre
v 25
ww 21
z 5
ma anche
q 26
r 26
y 27
u 30
j 27

Nominati:
q, r, y, u, j.

quindi v e w sono tra i 5 miglior film assoluti e non tra quelli italiani!.
E' una possibilità che può accadere visto che le nominations sono contate sul totale e ad esemopio io e altri 20 possiamo non votare le chaivi di casa in Miglior Film, ma possiamo farlo in miglior film italiano.
E così film italiani che magari sono andati in nominations per miglior film con 20 voti potrebbero restare esclusi da quello per miglior pellicola italiana.

Il discorso matematico non fa altro che rpovare che l'esistenza stessa del premio migliro film italiano è "non giustificabile".
Gli Oscar, al quale gli IOMA, si sono all'inizio ispirati, hanno il premio "straniero" perchè considera i film non usciti nel proprio territorio, ma si altrove. Non c'è quindi un discorso di nazionalità della pellicola, così come non c'è da altre parti.
I david ad esempio sono premi italiani che assegnano anche un premio al film straniero.
Non c'è una macroclasse che ne ingloba un'altra.
Perchè qui dovrebbe essere diverso?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 5586
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 06-10-2004 16:25  
Scusate,non so se ne avete gia parlato, ma avete mai pensato a due semplici categorie "Figlior Film Italiano" e "Miglior Film Straniero", stile David?
dopotutto stiamo parlando degli Italian Online Movie Awards..
mah, io butto qui la proposta..

_________________
Siamo tutti case vuote e aspettiamo che qualcuno apra la porta e ci liberi.[...]
Qualcuno arriva sempre per la persona che aspetta...arriva di sicuro...dalla persona che aspetta.


Kim Ki-duk in una casa vuota

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hawke84 il 06-10-2004 alle 16:26 ]

  Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.129903 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: