FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Paura e delirio a Las Vegas
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Paura e delirio a Las Vegas   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Paura e delirio a Las Vegas
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-10-2004 13:01  

Una memoreabile interpretazione dei due protagonisti , un Del Toro assolutamente da oscar e vergognosamente snobbato dalla critica , un film non per tutti , ma un CULT senza ombra di dubbio della recente cinematografia...
Non stanca mai , da vedere e rivedere....

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-10-2004 13:09  

Mi avete fatto venire voglia... stanotte me lo riguardo...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
breno80


Reg.: 27 Set 2004
Messaggi: 11
Da: Bellagio (CO)
Inviato: 01-10-2004 16:43  
quote:
In data 2004-10-01 13:01, simboy scrive:

Una memoreabile interpretazione dei due protagonisti , un Del Toro assolutamente da oscar e vergognosamente snobbato dalla critica , un film non per tutti , ma un CULT senza ombra di dubbio della recente cinematografia...
Non stanca mai , da vedere e rivedere....


Il fatto che "Paura e delirio a Las Vegas" sia stato snobbato dalla critica credo sia inputabile alla poca considerazione che viene data alle commedie e ai loro interpreti nell'assegnazione degli Oscar.Il buon vecchio Jim Carrey ne sa qualcosa.Su questo potremmo dissertare per giorni (o magari lo avete già fatto,controllerò i topics).
Il problema è che, come hai detto tu, Paura e delirio NON E' un film per tutti,me ne sono accorto anch'io.
Il motivo è semplice: viene sistematicamente denigrato da chi non ha mai avuto esperienze con il mondo delle droghe perchè la sua comicità è per la gran parte basata sugli inconvenienti che esse portano nei rapporti interpersonali.
Qualche esempio? Le scene Duke/parcheggiatore,Duke/receptionista, Dr.Gonzo/bar nella giostra ecc.., esileranti per molti ma totalmente prive di senso umoristico per chi non conosce gli "sballi".
Non trovate?

  Visualizza il profilo di breno80  Invia un messaggio privato a breno80    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 01-10-2004 17:31  

Sinceramente non me la sento di definirlo COMMEDIA per il semplice fatto che la regia di Terry Gilliam è di per se una classificazione a se stante , per il resto mi trovi completamente daccordo, anche se faccio molta fatica ad accettare qualcuno che non "VEDE" la recitazione di Del Toro , semplicemente perchè non si è mai fumato un cannone...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
VicSorriso

Reg.: 16 Set 2004
Messaggi: 88
Da: Lecce (LE)
Inviato: 01-10-2004 18:43  
E' inutile dire ciò ke penso di questo film visto ke riskierei di ripetere delle cose già dette da altri, cmq il mio giudizio è positivo
_________________

  Visualizza il profilo di VicSorriso  Invia un messaggio privato a VicSorriso    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 01-10-2004 21:15  
quote:
In data 2004-09-28 16:56, breno80 scrive:
Il senso del tuo intervento è che ti ha fatto schifo?


  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
breno80


Reg.: 27 Set 2004
Messaggi: 11
Da: Bellagio (CO)
Inviato: 02-10-2004 04:03  
quote:
In data 2004-10-01 17:31, simboy scrive:

Sinceramente non me la sento di definirlo COMMEDIA per il semplice fatto che la regia di Terry Gilliam è di per se una classificazione a se stante , per il resto mi trovi completamente daccordo, anche se faccio molta fatica ad accettare qualcuno che non "VEDE" la recitazione di Del Toro , semplicemente perchè non si è mai fumato un cannone...


Bhè, è decisamente una COMMEDIA !!!
Non è esattemente un tipo di commedia standard,d'accordo, direi più simile a "Una settimana da Dio",cioè fa ridere e riflettere.
Ci sono anche commedie uniche nel loro genere (per esempio non ho mai visto niente come "La vita è bella",fa ridere e piangere,Forrest Gump neanche lo considero).
Del Toro avrà avuto sicuramente dei trascorsi per recitare così bene,ma io mi riferivo alla capacità di cogliere delle situazioni comiche "invisibili" a chi non ne ha avuti,di 'sti trascorsi...

_________________
"Chi fa di sè stesso una bestia si sbarazza della pena di essere un uomo"

  Visualizza il profilo di breno80  Invia un messaggio privato a breno80    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 02-10-2004 14:45  
quote:
In data 2004-10-02 04:03, breno80 scrive:

Bhè, è decisamente una COMMEDIA !!!
Non è esattemente un tipo di commedia standard,d'accordo, direi più simile a "Una settimana da Dio",cioè fa ridere e riflettere.
Ci sono anche commedie uniche nel loro genere (per esempio non ho mai visto niente come "La vita è bella",fa ridere e piangere,Forrest Gump neanche lo considero).
Del Toro avrà avuto sicuramente dei trascorsi per recitare così bene,ma io mi riferivo alla capacità di cogliere delle situazioni comiche "invisibili" a chi non ne ha avuti,di 'sti trascorsi...




Ma che cazzo dici?
Una settimana da Dio?
Ma che cazzo di accostamenti fai?
Ma almeno hai una minima idea di cosa stai parlando?
Se devi parlare a vanvera, fallo fuori da qui.
Mi urta leggere certe cazzate.
Censurati.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-10-2004 15:39  
quote:
In data 2004-10-02 14:45, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2004-10-02 04:03, breno80 scrive:

Bhè, è decisamente una COMMEDIA !!!
Non è esattemente un tipo di commedia standard,d'accordo, direi più simile a "Una settimana da Dio",cioè fa ridere e riflettere.
Ci sono anche commedie uniche nel loro genere (per esempio non ho mai visto niente come "La vita è bella",fa ridere e piangere,Forrest Gump neanche lo considero).
Del Toro avrà avuto sicuramente dei trascorsi per recitare così bene,ma io mi riferivo alla capacità di cogliere delle situazioni comiche "invisibili" a chi non ne ha avuti,di 'sti trascorsi...




Ma che cazzo dici?
Una settimana da Dio?
Ma che cazzo di accostamenti fai?
Ma almeno hai una minima idea di cosa stai parlando?
Se devi parlare a vanvera, fallo fuori da qui.
Mi urta leggere certe cazzate.
Censurati.



ti quoto

un film idiota quello di Carey

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 02-10-2004 19:07  
[quote]In data 2004-10-02 04:03, breno80 scrive:
quote:
In data 2004-10-01 17:31, simboy scrive:


Bhè, è decisamente una COMMEDIA !!!
Non è esattemente un tipo di commedia standard,d'accordo, direi più simile a "Una settimana da Dio",cioè fa ridere e riflettere.





OH MIO DIO !


Ma dai , secondo me hai fumato troppo...

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 07-10-2004 10:59  
USA '98, di Terry Gilliam, con Johnny Depp, Benicio Del Toro, Tobey Maguire, Cameron Diaz, Christina Ricci.
“Paura e disgusto a Las Vegas” di Hunter S. Thompson venne pubblicato per la prima volta a puntate, nel 1971, sulla celebre rivista musicale americana “Rolling Stone”, ottenendo subito un enorme successo sia di pubblico e di critica. A contribuire alla sua affermazione fu la forza realistica, ma anche visionaria, con cui l’autore aveva ritratto le “avventure” dei due protagonisti, due reduci ormai alla deriva della “hippie generation”. Nella storia, Raoul Duke , improbabile giornalista sportivo ma, soprattutto, alter ego di Hunter S. Thompson, e Dottor Gonzo, poco credibile avvocato di origini samoane, si recano, agli inizi degli anni 70, a Las Vegas per seguire una corsa motociclistica. Il loro vero interesse è, però, quello di compiere, come ricorda più volte Raoul Duke, voce narrante della vicenda, un “viaggio al centro del sogno americano” ovvero “un grossolano tributo fisico alle fantastiche possibilità di vita in questo paese”. E non è un caso che i due si rechino proprio a Las Vegas, il più evidente e controverso esempio di “ american way of life”. Inoltre, i due protagonisti hanno con loro un’imponente scorta di droghe che dovrebbe aiutarli nella comprensione della cultura americana. In realtà, tutte queste sostanze li porteranno a vivere esperienze ora paradossali ora terrificanti, nelle quali il mondo reale risulterà solo un ricordo lontano.

Ottime le interpretazioni di Depp (Duke) e Del Toro (Gonzo), in un film psichedelico, allucinante, surreale, dall'intento contenutistico comunque non banale, come si può evincere dalla seguente intervista al regista:
Alla domanda “Mi è sembrato che molti spettatori e molti critici, parlando di Paura e delirio a Las Vegas, abbiano focalizzato la loro attenzione sulla questione della droga ...”, il cineasta così risponde: “Io non credo che il film riguardi in senso stretto la droga. Molti mi hanno chiesto se ho mai fatto esperienze con gli allucinogeni: il fatto è che io non sono mai stato un sostenitore degli stupefacenti, né tantomeno ho inteso esaltarli. Paura e delirio a Las Vegas non è un film sulla droga, ma sulla responsabilità individuale; la droga, nel film, è una metafora. Quello che più mi ha appassionato del romanzo di Hunter S. Thompson è lo stato mentale dei protagonisti: due personaggi che apparentemente si imbottiscono di sostanze stupefacenti per puro divertimento, ma che in realtà si stordiscono per la disperazione e la rabbia. Spingendosi oltre i limiti, Duke e Gonzo cercano in un certo senso di autopunirsi, mossi dalla consapevolezza che il mitico Sogno Americano di cui sono alla ricerca non esiste più e si è tramutato in un incubo tremendo. Las Vegas non è che il simbolo macroscopico di quel Sogno infranto, di tutte quelle speranze che sono state spazzate via alla fine degli anni Sessanta. Las Vegas rappresenta in pieno un' America che ha assistito alla morte dell'utopia ed è stata stretta nella morsa del consumismo e del materialismo. Dopo il 1971 non è rimasto più nulla degli ideali di un'intera generazione mentre sono proliferati ipocrisia e conformismo.
Mi è capitato spesso di pensare che, al tempo in cui scrisse il libro, Hunter Thompson avrebbe potuto benissimo trovarsi in Vietnam come corrispondente di guerra ed essere costretto a sopportare la tensione derivante dai combattimenti e dal pericolo costante di essere colpito da bombe reali. Invece si ritrovò a fare il corrispondente sportivo, si recò a Las Vegas e decise di “bombardarsi” il cervello con la droga: in definitiva, dal punto di vista psicologico, si tratta dello stesso tipo di bombardamento. Thompson scelse volontariamente di fare quel tipo di esperienze, si mise sul “filo di un rasoio” e cercò di descrivere ciò che accadeva intorno a lui, realizzando così il suo anarchico e personalissimo reportage giornalistico. Era questo che mi affascinava: riprodurre fedelmente le esperienze psichedeliche di Thompson così come sono descritte nel suo romanzo. É come se avessi infilato delle macchine da presa nel corpo degli attori tentando di restituire in modo dettagliato e preciso quegli stati alterati della coscienza. […]”

_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Messaggi: 3954
Da: Milano (MI)
Inviato: 07-10-2004 12:14  
Accorpato e archiviato.
_________________

  Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
tommy111

Reg.: 07 Ott 2004
Messaggi: 23
Da: milano (MI)
Inviato: 07-10-2004 20:53  
Leggendo gli altri commenti mi accorgo di andare abbastanza controcorrente ma questo film mi ha proprio annoiato!!
L'interpretazione è sicuramente ottima,ma tutto il film è affidato esclusivamente agli effetti psichedelici dati dalle droghe e alle elucubrazioni mentali di Depp,cosa che se in alcuni punti rende il film piacevole e divertente,per il resto senza dubbio ne limita il potenziale.

  Visualizza il profilo di tommy111  Invia un messaggio privato a tommy111    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 6581
Da: Soliera (MO)
Inviato: 03-03-2005 21:26  
[quote]In data 2004-10-02 19:07, simboy scrive:
quote:
In data 2004-10-02 04:03, breno80 scrive:
quote:
In data 2004-10-01 17:31, simboy scrive:


Bhè, è decisamente una COMMEDIA !!!
Non è esattemente un tipo di commedia standard,d'accordo, direi più simile a "Una settimana da Dio",cioè fa ridere e riflettere.





OH MIO DIO !


Ma dai , secondo me hai fumato troppo...




quoto
_________________
"Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso"

  Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
SickBoy

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 204
Da: baiso (RE)
Inviato: 03-03-2005 21:48  
Io ho passati psichedelici
nel senso che ne ho sentito parlare da
certi mie amici.che mi hanno detto che hanno preso certe cose e dopo erano tutti sballati e gli succedevano delle cose strane tipo quelle cose strane che vedevano quei due attori strani che anno fatto questo filmo qui di cui si parla

A parte le stronzate per me sto film è un vero e propio capolavoro ,la recitazione di benicio e di jonny è da urlo tutte le volte che rivedo sto filmone rimango sempre + impressionato dalla poliedricità di questi due attoroni.
SPOILER

Quando tirano la storiaccia al tipo biondo all inizio (l uomo ragno per intenderci,non mi ricordo mai come si chiama )su quella stupenda decapottabile rosa ,sto veramente male mi piscio letteralmente sotto dalle risate .
Ma l opera non è nata per far ridere ,è la trasposizione di un libro piuttosto famoso negli states ,ed è molto + profondo di quanto non sembri a prima vista .sicuramente un film che può non piacere a tutti ma che di sicuro non lascia indifferenti.

_________________
Choose life. Choose a job. Choose a starter home. Choose dental insurance, leisure wear and matching luggage. Choose your future. But why would anyone want to do a thing like that?

[ Questo messaggio è stato modificato da: SickBoy il 03-03-2005 alle 21:52 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: SickBoy il 03-03-2005 alle 21:55 ]

  Visualizza il profilo di SickBoy  Invia un messaggio privato a SickBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.128252 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: