FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - COLLATERAL
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > COLLATERAL   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )
Autore COLLATERAL
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 06-12-2006 21:04  
quote:
In data 2006-12-06 20:59, DiTraverso scrive:

beh ma un fulm non è solo trama. e' anche regia.




Ho forse detto il contrario?

quote:
In data 2006-12-06 20:59, DiTraverso scrive:
Se no Full Metal Jacket sarebbe un filmetto da quattro soldi...




Cioè stai dicendo che di full metal jacket ti piace solo la regia ?




_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 21:24  
Non mi va troppo a genio questo film. Si parla troppo e per lo più con frasoni ad effetto e filosofeggiamenti da inserto del sabato di Repubblica.
Mi ha convinto di più la geometrica potenza di MIAMI VICE.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 21:27  
se mi ficco in questo discorso non ne esco più
sono troppo incasinato per cedere alla tentazione
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 06-12-2006 23:04  
Se ti ci ficcassi magari ne guadagneremmo tutti,no Petrus?

E comunque,verme, de gustibus non ecc... ma mi sorprende molto il fatto che di questo film ci si soffermi in generale sulla trama,volutamente nebulosa e scontata,e non sulle atmosfere che è in grado di creare con un semplice movimento di machina,con una sola inquadratura... gli sguardi,i tagli, le luci,tutto indica più delle parole la perversione di questa città perennemente in notturna,con i suoi abitanti tutti più o meno meschini ... un universo amorale ma così intrigante,così apparentemente manicheo ma capace di svelarci pieghe psicologiche inusuali.... per tuto ciò non bastano le parole. I discorsi verbali, certamente costruiti per colpire,insomma strutturati magari ad effetto con la frase memorabile,non sono altro che un corollario di ornato alla sostanza che è puramente visiva,iperrealista anche se non realistica, un canto amebeo di morte con sottofondo jazz...

Ergo tutti i discorsi sulla verosimiglianza di certe scene/situazioni sono fuori luogo perchè non è questo che si cerca qui e non è questa che si cerca nel grande cinema. Se i film fossero come la vita,sai che noia...

Come ha già detto qualcuno,un film a suo modo unico e irripetibile,anche per l'alchimia dei protagonisti.

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 06-12-2006 23:06  
quote:
In data 2006-12-06 23:04, Velvetone scrive:
Se ti ci ficcassi magari ne guadagneremmo tutti,no Petrus?





su questo potremmo discutere
ma mi sto già per ficcare prepotentemente nel discorso sul fauno (di cui apposta non ho ancora letto nulla ma che vedo corposo)
due intromissioni in una botta sola non le reggo più, sono ormai vecchiotto
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-12-2006 17:43  
Ciao ragazzi, un film dalla fotografia eccellente, finalmente mann ci mostra, a differenza di altri cineasti, lo squallore e l'onnipotenza di una metropoli come Los Angeles. L'idea è buona. Ma è la tecnica che decide la bontà del film!
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Messaggi: 2564
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 09-12-2006 18:53  
quote:
In data 2006-12-06 23:04, Velvetone scrive:

E comunque,verme, de gustibus non ecc... ma mi sorprende molto il fatto che di questo film ci si soffermi in generale sulla trama,volutamente nebulosa e scontata.



Vabbè...tu mi hai chiesto i motivi per cui non mi era piaciuto...e cakkio se di un film non mi piace la trama e non mi piace l'interpretazione degli attori...nn posso dir altro...

quote:
In data 2006-12-06 23:04, Velvetone scrive:
trama volutamente nebulosa e scontata.




Volutamente? mah...
_________________
JEFF BUCKLEY FORUM

SINEAD O'CONNOR FORUM

  Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
Fakuser

Reg.: 04 Feb 2005
Messaggi: 2656
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-06-2007 03:39  
La terza via alla rinascita del cinema e' il neoclassicismo degradato di collateral/i ching.Due facce per una stessa citta',fra la luminosita accecante e il buio mesmerizzante.E in una strutvra radicalmente antinomica come quella scelta da mann,si tratta solo del rilievo piu superficiale.Oltre abbiamo i protagonisti,marionette amorali o insignificanti cliches,che acquistano il loro valore alla luce(allombra?)della mdp,capace di assurgere a vero fulcro del film,in qualita' di distaccato Occhio superiore alla ricerca del Bello.Che non sta negli oggetti o nei modi del racconto,forzatamente banali e privati di significato dalla tradizione fagocitante.Va invece cercato nell'atto stesso del raccontare,nel concepimento demiurgico di una narrazione perfetta,compiuta e protesa a un significato metartistico e metafisico cosi urgente da non poter rimanere del tutto celato(la geniale sequenzina dl volpi,uno squarcio su un(a) fine altrimenti invisibile.La premeditata e superficialmente gelida architettura di mann giunge cosi a sfidare se stessa sul campo di una coerenza totale,ai limiti dl pedissequo,dove ogni inquadratura ne implica un altra uguale e contraria allinterno della logica necessaria delle opposizione,dei contrasti,dl antinomie.Arte intellettuale e concettuale ai massimi livelli.

  Visualizza il profilo di Fakuser  Invia un messaggio privato a Fakuser    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 20-06-2007 13:51  
quote:
In data 2006-12-06 23:04, Velvetone scrive:

Ergo tutti i discorsi sulla verosimiglianza di certe scene/situazioni sono fuori luogo perchè non è questo che si cerca qui e non è questa che si cerca nel grande cinema. Se i film fossero come la vita,sai che noia...




qunado un film presenta difetti del genere si dice sempre che evidenziarli sia fuori luogo per poi spostare l'attenzione sui punti forti del film
tutti i film hanno pregi e difetti
in collateral la sceneggiatura da action movie (ne più ne meno) viene solo in parte salvata dallo stile di Mann che è sempre bravo a farci vedere anche quello che non c'è

collateral è un action movie girato alla grande e con un fascino particolare dovuto all'ambientazione notturna metropolitana che a mann riesce tanto bene
ma nel complesso tutto già visto, già detto e già assimilato dai tempi di Taxi driver in poi

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-06-2007 13:52  
quote:
In data 2004-10-17 13:27, Ayrtonit scrive:
trattasi di un bel film.
non un ottimo film però.
dal punto di vista registico l ho apprezzato molto, si merita un voto alto. ci sono molti accorgimenti stilistici che "rendono" perfettamente l atmosfera del film:le inquadrature di l.a. dall alto, questa città enorme, ricca di gente eppure anonima, fredda. cosi come le inquadrature al protagonista, vincent, sempre ben studiate:di profilo, quando mostra il suo lato cattivo, seminascosto dal vetro che lo separa da max nel taxi, quando parla con lui, infine, primi piani frontali quando affronta le sue insicurezze il suo passato, la sua umanità . a differenza del buon tassista che parla sempre di fronte, perchè nulla nasconde, è onesto e trasparente.
ben fatte anche le scene degli omicidi, che rendono perfetto il personaggio del killer, elegante freddo e sereno nella sua violenza. dal punto di vista della sceneggiatura il personaggio di vincent è tratteggiato perfettamente secondo me..lui non è cattivo:fa solo il suo lavoro..insomma la violenza non ha un motivo valido (lo dice anche lui:non c'è ragione valida per vivere o morire).
tom cruise mi sembra davvero all altezza del ruolo. però la sceneggiatura presenta dei buchi qua e là, non solo nei dialoghi. non so quante volte si è assistito al botta e risposta:
-io me ne vado cercati un altro tasista!
- no non hai scelta!
un pò più di originalità avrebbe fatto bene.
inoltre nel finale il film perde qualche colpo: i due fanno un incidente terribile, cappottandosi più volte, e ne escono con due graffi ciascuno correndo come fossero sui 100 metri alle olimpiadi......assurdo!
qui non siamo in spiderman, non è un fumetto, non ci sono supereroi, invece al povero tom tocca anche esser colpito da arma da fuoco ..all orecchio?? e continuare a parlare, correre e muoversi come se nulla fosse, con un litro di sangue sul collo!!
e per finire

SPOILER SPOILER SPOILER!!!!
il cattivo che muore, uh che novità, eh beh è un killer maledetto quindi il buono lo uccide.....non che sia contro i film a lieto fine, ma questo stride!

cmq altri aspetti degni di nota sono la fotografia, come ha già notato nancy, sulla quale ci sarebe molto da dire, e la bellissima colonna sonora.
da rivedere..





Il post più divertente di sempre!
Quanti bei ricordi...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 )
  
0.124958 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: