FilmUP.com > Forum > Attualità - Non dovremmo votare anche noi per il presidente Usa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Non dovremmo votare anche noi per il presidente Usa?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Non dovremmo votare anche noi per il presidente Usa?
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-09-2004 12:17  
Tenebaum, io non lo so cosa voglia dire potenza imperialistica e altre puttanate del genere. So soltanto che un Paese è considerato amico o nemico se fa gli interessi degli Usa. Una dittatura è buona se ha buoni rapporti con gli americani, altrimenti è cattiva. Tutte le dittature e i genocidi in Africa passano in secondo piano perchè in zone prive di itneresse economico. Tutto questo mi sembra evidente e solo se ti copri gli occhi non puoi accorgertene.
Gli Usa fanno il buono e il cattivo tempo. In sudamerica sono decenni che praticamente controllano le economie (e non solo) di tutti gli stati. Ovviamente non possono controllare la produzione della coca e allora la avversano. Di esempi ce ne sono migliaia. Sono la nazione più potente del mondo e cercano di far tornare i conti a proprio favore. Se vuoi la cosa è anche logica, ma mi pare chiaro che non tutti stanno al loro gioco.
_________________

Profundis - L'anima nera della rete

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-09-2004 12:27  
grazie per la risposta

io vedevo la questione soprattutto sul piano economico

comunque rifacendomi a ciò che tu hai detto tuttavia non capisco in che modo possano controllare l'economia del Cile piuttosto che della Bolivia e quale sia il tornaconto
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 27-09-2004 12:39  
Praticamente tutta l'economia dei Paesi del sudamerica è controllata dalle multinazionali e dalle banche americane. Quale sia il tornaconto mi sembra palese

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 27-09-2004 13:06  
quote:
In data 2004-09-27 12:17, stilgar scrive:
Tenebaum, io non lo so cosa voglia dire potenza imperialistica e altre puttanate del genere. So soltanto che un Paese è considerato amico o nemico se fa gli interessi degli Usa. Una dittatura è buona se ha buoni rapporti con gli americani, altrimenti è cattiva. Tutte le dittature e i genocidi in Africa passano in secondo piano perchè in zone prive di itneresse economico. Tutto questo mi sembra evidente e solo se ti copri gli occhi non puoi accorgertene.




Allora mi si spieghi che cosa ci hanno guadagnato gli americani ad intervenire nei Balcani, in Somalia e come mai sono Bush e Powell ad aver portato all'attenzione delle nazioni unite il genocidio che sta avvenendo in Darfur mentre gli altri grandi paesi se ne sbattevano. Tanto per parlare di memoria corta o addirittura cortissima (Darfur)
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-09-2004 13:04  
Beh quello nel Kosovo è stato l'intervento finale di una campagna di destabilizzazione di quella che era stata una convivenza pacifica per più di cinquanta anni. Ora anche la buona ex-Jugoslavia è sotto controllo. Anche perchè quella era una missione umanitaria, ma non mi sembra che gli Usa abbiano fatto qualcosa di umanitario.
Quelli in Somalia e Sudan sono interventi giustificati dal fatto che la minaccia islamica rischia di propagarsi in tutta l'Africa e lo copo è di tenerla sotto controllo. Sennò perchè parlare del Sudan e non della Sierra Leone o del Ruanda per esempio?
Non condanno azioni di questo genere se fatte nella piena legalità.
Sono missioni come quella in Iraq però che mi lasciano pesantemente perplesso.
E' chiaro che gli Usa facciano i loro interessi, ma se coinvolgono e mettono a repentaglio la sicurezza di tutti, è normale che l'opinione pubblica ne tragga le proprie conclusioni.
E' vero o non è vero che oggi ci sono molti più "anti americani" di qualche anno fa?
E' vero o non è vero che oggi siamo più insicuri di quando la guerra in Iraq non era iniziata.


Vorrei ricordare che Milosevic mi pare non sia stato ancora giudicato colpevole di alcunchè, o sbaglio? Magari è solo un pazzo, però io ormai non mi fido più degli Stati Uniti.

_________________
E' mattino e mi avvicino, sbilanciato da un tremore, vaga spinta, vaga forza, vago senso di dolore.
Ci son caduto e l'ho voluto e forse capiterà ancora, ma quello di cui avrei bisogno non si trova in questa aurora

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 28-09-2004 alle 13:05 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 28-09-2004 13:24  

Beh perchè no? Rivalutiamo pure Milosevich.

Ma fatemi il piacere.

Il tuo intervento era quasi sensato Stilgar... perchè sparare quest'ultima puttanata?

_________________
ADRIANOOOOOOOO!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 28-09-2004 alle 13:37 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
stilgar

Reg.: 12 Nov 2001
Messaggi: 4999
Da: castelgiorgio (TR)
Inviato: 28-09-2004 15:50  
Non voglio assolutamente rivalutare Milosevic, ma solo dire che sembrano esistere tiranni "buoni" e tiranni "cattivi".
Io non credo sia così, la tirannia è un male assoluto. Non bisognerebbe scegliere di condannare alcune forme di sopruso e salvarne altre. Tutto qui.

P.S. Quella su Milosevic era una chiara provocazione...

_________________
E' mattino e mi avvicino, sbilanciato da un tremore, vaga spinta, vaga forza, vago senso di dolore.
Ci son caduto e l'ho voluto e forse capiterà ancora, ma quello di cui avrei bisogno non si trova in questa aurora

[ Questo messaggio è stato modificato da: stilgar il 28-09-2004 alle 15:58 ]

  Visualizza il profilo di stilgar  Invia un messaggio privato a stilgar  Email stilgar  Vai al sito web di stilgar     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.006863 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: