FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - UGO TOGNAZZI
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > UGO TOGNAZZI   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore UGO TOGNAZZI
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-08-2004 03:27  
Sarò monotematico, ma credo che Ugo Tognazzi sia stato il più grande attore del cinema italiano.
Parliamone, ragazzi... parliamone!
Parliamo di lui, dei film da lui interpretati, dei registi con cui ha lavorato...
In quanto saremo rimasti a ricordarlo? Lo sapremo presto...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 09-08-2004 11:39  
Io invece attribuisco questo titolo a Vittorio Gassman.
Tognazzi ha senz’altro mantenuto una costanza di rendimento superiore e si è maggiormente adattato ai ruoli più disparati.
Gassman, tuttavia, nel suo momento magico, era inarrivabile per temperamento e tecnica.
Resta da dire che mai come in questo caso la scelta è soggettiva: qui siamo dinanzi a due titani, a due giganti della recitazione.
Mi fanno ridere i sondaggi contemporanei sul miglior attore, la migliore attrice. Mi chiedo davvero se le ragazzine del giorno d’oggi abbiano visto almeno un film di questi immensi prima di pronunciare la parola “Pitt” o “Clooney”, cose da pazzi. Come direbbe Totò, unica figura in grado di mettere in soggezione i due colossi: “ma mi facciano il piacere!”.
Bellissima la loro sfida ne In nome del popolo italiano di Dino Risi.


_________________


[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 09-08-2004 alle 11:40 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 09-08-2004 15:10  
Ugo Tognazzi, se non il migliore comunque uno dei migliori. Capace di interpretare miriade di ruoli, dal comico Conte Mascetti in amici Miei, al duro Cardinale Rivarola nel mio film preferito Nell' anno del Signore. Nella sua carriera ha recitato in un centinaio di film piu o meno d' autore. Il regista con cui ha dato il meglio di se è indubbiamente Marco Ferreri di cui ha interpretato ben 8 film: La grande abbuffata, Il banchetto di Platone, Non toccare la donna bianca, L' udienza, Marcia nuziale, Break up, La donna scimmia, Una storia moderna - l' ape regina. Attore duttile e molto simpatico, padrone di un linguaggio e di una dizione fuori dal comune iniziò la sua carriera al teatro in coppia, se non erro, con un altro bravissimo attore Ramindo Vianello, per passare poi al cinema e al varietà televisivo sempre in coppia on Vianello con cui formò uno dei dui più bravi della storia dello spettacolo italiano. Fà sicuramente parte di quella che fu definita l' elite del cinema italiano insieme a Mastroianni, Gassman, Sordi e Manfredi, una generanazione di fenomeni difficilmente ripetibile nel nostro paese. Primo di una famiglia legata a doppio filo al mondo del cinema, difatti i suoi 3 figli Maria Sole, Ricky e Gian Marco tentano di ripercorrerne le gesta nel sempre meno affascinante mondo della celluloide.
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-08-2004 19:27  
Se non il più grande di sicuro il più sottovalutato dei quattro senatori della commedia all'italiana. Io sono d'accordo con Fassbinder nell'assegnare il titolo di più bravo a Gassman, veramente unico!

Ugo Tognazzi, un attore capace di passare con impressionante disinvoltura da ruoli comici a ruoli drammatici. La sua più grande interpretazione è secondo me quella breve, ma intensa, in IO LA CONOSCEVO BENE nel ruolo di un vecchio attore che tenta in ogni modo di essere scritturato.

All'inizio della sua carriera interpretò vari film di serie B al fianco di Raimondo Vianello e, anche se più di rado, di Walter Chiari (altro attore sottovalutatissimo).
Filmetti senza infamia nè lode. Tra questi è da ricordare il film "Totò nella luna", ed anche "Sua eccellenza si fermò a mangiare", in cui in entrambi i film recita accanto al grande Totò; i due attori ci regalano veri momenti comici.

Ma è con il film IL FEDERALE di Luciano Salce, del 1961, che c'è la svolta nella carriera di Tognazzi. Film nel quale interpreta un gerarca fascista, un ruolo a metà fra il comico ed il drammatico.
L'anno successivo un altro film chiave della sua carriera, sempre della regia di Luciano Salce: LA VOGLIA MATTA, anche questo un ruolo a metà strada, in cui interpreta un ultraquarantenne che perde la testa per una ragazzina non ancora maggiorenne (l'allora giovanissima Catherine Spaak).
Dello stesso anno è anche il film LA MARCIA SU ROMA, in cui incontra un altro colosso della commedia all'italiana, di cui sarà partner in altri film successivi, ed amico nella vita: Vittorio Gassman.
Tra i film in cui i due recitano insieme il bellissimo I MOSTRI, film che ha fatto scuola a tutte le generazioni di attori futuri. E' gara di bravura, finita a mio parere pari.
Come non citare poi IL MAGNIFICO CORNUTO, STRAZIAMI, MA DI BACI SAZIAMI questa volta accanto a Manfredi, in cui interpreta il ruolo di un muto che poi alla fine del film riacquista la parola e canta a squarciagola, IN NOME DEL POPOLO ITALIANO (sempre accanto a Gassman), ROMANZO POPOLARE di Mario Monicelli, L'ANATRA ALL'ARANCIA titolo minore ma che negli ultimi tempi si sta rivalutando, la trilogia di AMICI MIEI, LA STANZA DEL VESCOVO, LA TERRAZZA, LA GRANDE ABBUFFATA di Marco Ferreri (in cui recita accanto a Marcello Mastroianni, Michel Piccoli e Philippe Noiret), e LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO di Bertolucci.

Purtroppo alla fine degli anni '80 Tognazzi cadde in uno stato di depressione professionale ed esistenziale. Morì prematuramente nel 1990, e non è stato ricordato a dovere dal nostro cinema e dalla nostra televisione.

Un vero BIG del nostro cinema. Dobbiamo anche lui infinite grazie se il cinema italiano negli anni '60 riusciva a competere (ma secondo me era anche migliore) con il cinema americano!

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2004 02:23  
D'accordissimo con te: la sua interpretazione in "Io la conoscevo bene" è veramente straordinaria...

Qualcuno di voi ha mai visto "Splendori e miserie di Madame Royale"?
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 10-08-2004 02:49  
La commedia italiana di un tempo sto imparando ad apprezzarla solo oggi... quindi non posso dire di aver visto molti film di questi grandi attori rispetto a voi...

Comunque si parlava di Tognazzi e guarda caso oggi ho visto per la prima volta la trilogia di Amici Miei... Indubbiamente un attore eccellente... ma non mi sentirei di elevarlo come il primo in assoluto.

Tognazzi fa parte di quel gruppo di attori, come Gassman, Sordi, Totò che sono dei veri e propri mostri sacri., e che non mi sento di classificare (a parte una particolare mia simpatia per Albertone). Tutti attori che hanno saputo, secondo il mio parere, dare mille sfumature diverse ai loro personaggi però conservando sempre una naturalezza nel recitare straordinaria... gli attori di commedia italiana di oggi sono sì bravi, ma spesso si mantengono su un personaggio fisso, cosa che prima non succedeva....

_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 10-08-2004 23:37  
Tognazzi secondo me' invece avrebbe potuto dare molto di piu', nel senso che nella sua filmografia ci sono tanti film discutibili accanto a films invece molto importanti ... oltre ai film degli anni 60 e alla trilogia di amici miei mi piace ricordare uno dei pochi film "intelligenti" sul calcio "Ultimo minuto" dove Tognazzi recita un personaggio misurato, pieno di amarezza per un mondo che e' cambiato.
Ecco secondo me avrebbe dovuto fare piu' film come questo ...

Per me il piu' grande attore italiano resta Gian Maria Volonte' che pur passando dalla commedia al film drammatico ha sempre mantenuto una forte selezione dei film da lui interpretati

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-08-2004 23:49  
quote:
In data 2004-08-10 23:37, McMurphy scrive:

Per me il piu' grande attore italiano resta Gian Maria Volonte' che pur passando dalla commedia al film drammatico ha sempre mantenuto una forte selezione dei film da lui interpretati





Ottimo l'incontro Tognazzi-Volonté ne "Il magnifico cornuto" di Antonio Pietrangeli... l'hai visto?
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 11-08-2004 00:05  
quote:
In data 2004-08-10 23:49, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2004-08-10 23:37, McMurphy scrive:

Per me il piu' grande attore italiano resta Gian Maria Volonte' che pur passando dalla commedia al film drammatico ha sempre mantenuto una forte selezione dei film da lui interpretati





Ottimo l'incontro Tognazzi-Volonté ne "Il magnifico cornuto" di Antonio Pietrangeli... l'hai visto?




Credo di no, visto che non mi ricordo di un film con entrambi.
Ho visto che e' del 64 quindi probabilmente Volonte' faceva una piccola parte ...

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 11-08-2004 00:17  
quote:
In data 2004-08-11 00:05, McMurphy scrive:


Credo di no, visto che non mi ricordo di un film con entrambi.
Ho visto che e' del 64 quindi probabilmente Volonte' faceva una piccola parte ...





La parte era piccola, ma il suo talento già grande...
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 13-08-2004 00:54  
Finora ho visto solo pochissimi film di questo grande, e sottovalutato, attore italiano..

Per la precisione: I Mostri, Amici Miei, La Marcia su Roma..

In tuttie e 3 i film mi sono reso conto che si trattava di un interprete di caratura superiore al 98% degli attori viventi, specie italiani...
Peccato solo che molti dei film citati non passano mai in tv..

Curioso come anche gli altri due immensi Gassman e Sordi vengano celebrati sempre ocn gli stessi film..

Ma possibile che per Sordi non si riesca ad andare oltre Un americano a Roma e Il medico della mutua?
E Gassman? Perchè non ridare Brancaleone, per fare un esempio' O Il Sorpasso, uno dei migliori film che ho visto in vita mia..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 13-08-2004 02:33  
quote:
In data 2004-08-13 00:54, Hiyuga scrive:
Ma possibile che per Sordi non si riesca ad andare oltre Un americano a Roma e Il medico della mutua?




Hai ragione... i miei preferiti sono "Una vita difficile" di Risi e "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli, ma non vengono mai programmati... per fortuna che esistono videocassette e dvd!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Messaggi: 10561
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 13-08-2004 02:38  
quote:
In data 2004-08-13 02:33, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2004-08-13 00:54, Hiyuga scrive:
Ma possibile che per Sordi non si riesca ad andare oltre Un americano a Roma e Il medico della mutua?




Hai ragione... i miei preferiti sono "Una vita difficile" di Risi e "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli, ma non vengono mai programmati... per fortuna che esistono videocassette e dvd!


Di Sordi aggiungerei a quelli che hai detto tu anche IO SO CHE TU SAI CHE IO SO, IL MARCHESE DEL GRILLO e FUMO DI LONDRA... tanto per citarne alcuni.
_________________
Voi guardate verso l'alto, quando cercate elevazione. E io guardo in basso, perchè sono elevato.

Zarathustra, da COSI' PARLO' ZARATHUSTRA

http://nakash.myminicity.com

  Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 13-08-2004 11:58  
quote:
In data 2004-08-13 02:33, TINTOBRASS scrive:
quote:
In data 2004-08-13 00:54, Hiyuga scrive:
Ma possibile che per Sordi non si riesca ad andare oltre Un americano a Roma e Il medico della mutua?




Hai ragione... i miei preferiti sono "Una vita difficile" di Risi e "Un borghese piccolo piccolo" di Monicelli, ma non vengono mai programmati... per fortuna che esistono videocassette e dvd!


Io invece aggiungerei Tutti a casa.

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 13-08-2004 14:32  
Oddio, Tutti a casa, una vita difficile, Un borghese piccolo piccolo e aggiungerei anche Detenuto in attesa di giudizio sono tutti ottimi lavori, splendidi film, come anche quelli di Tognazzi, ma non sono molto reperibili nemmeno in vhs e dvd..

A dir la verità credo che su disco ottico ci sia ben poco della commedia all'italiana..
E sperare nelle repliche in tv è follia..

Mi domando perchè vengano editati molti dei classici della commediaccia anni 70-80 e non si faccia niente per queste grandi opere, sicuramente superiori sotto tutti gli aspetti ad Attila o L'allenatore nel pallone, pur essendo accessibili a un pubblico molto vasto..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127497 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: