FilmUP.com > Forum > Off Topic - forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore forum menthoring: aiutiamo i nuovi iscritti?
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 16-05-2004 08:25  
quote:
In data 2004-05-16 00:29, lilja4ever scrive:

mi servirebbero delle statistiche sul numero di utenti che si registrano, postano un po' e se ne vanno dopo la prima settimana... o il primo mese...
cmq, l'idea non è quella di avere una "guida" ma piuttosto un "amico sempre a disposizione" che ti dia qualche dritta non solo su "come si fa" ma che ti aiuti proprio a crescere come utente del forum.



A me questa cosa fa un po' impressione. Perchè penso che chiunque abbia voglia di rimanere nel forum, se non è proprio imbranato, faccia presto ad imparare il "come si fa". E se sbaglia a postare qualche topic, i moderatori lo spostano, non è una tragedia.
Per quanto riguarda il crescere come utente, dubito molto che uno cresca solo perchè c'è un altro che gli spiega come fare,penso sia meglio per chiunque, almeno nelle cose di svago, maturare da soli.
Gli utenti che postano solo qualche giorno, o qualche settimana, sono davvero tanti, ma succede in tutti i forum, non credo che avere un mentore cambi la situazione.


  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 10:57  
bhè si la prospettiva di tristan di un'operazione pietistica può essere in qualche modo azzeccata (molto spesso questa è una componente della relazione di aiuto in fondo ) ma non va estremizzata.
non è che noi colti da profonda misericordia, ci impegniamo perchè i nuovi utenti non muoiano...la suggestiva ipotesi darwiniana è interessante, ma non devremmo dimenticarci di quanto la situazione influisca sulla disposizione, cioè di quante sono le variabili contigenti che possano influenzare e indirizzare la permanenza in una comunità quale questa. a mio parere la variabile principale è "l'AGGANCIO", ovvero il sentirsi considerati in qualche modo "visti", la coscienza di essere letti(possiamo dire <seguiti>), senza tutto qesto, il passare inosservati può costituire il fattore di rischio principale.
ma soprattutto bisogna intendere questa forma di tutoraggio non in termini soltanto funzionali(disposizioni, regole, convenzioni del froum) ma focalizzati sulla qualità della relazione, sull'approccio ad essa.

riaprendo una parentesi sulle variabili situazionali che possono influenzare la permanenza, oltre quelle,come noto, disposizionali quali la motivazione prosociale e il livello di assertività (che comprendono il desiderio di confronto e di conoscienza in questo caso in materia cinematografica ) faccio un esempio personale: io non mi troverei qui se non avessi trovato la situazione ideale per instaurare una relazione, e credetemi non dipende esclusivamente dalle mie caratteristiche temperamentali (anche se inneganile è la loro influenza)

Mi rivolgo adesso nello specifico a Tristam: tutto questo discorso ha senso solamente nel caso in cui si riconosca l'esistenza di un PROBLEMA. cioè se si ritiene in qualche modo "patologico"per il forum il fatto che vi siano pochi innesti. se si ritiene la stasi un aspetto negativo della situazione di comunità. se consideriamo importante la crescita del forum.perchè la crescita numerica pur non coincidendo molto spesso con quella qualitativa del forum è sinonimo di prosperità, se non (ma anche si, se vogliamo)culturale , mediatica.e sappiamo quanto questa sia importante per FilmUp.com un forum considerato "per tutti" a differenza di altri stile PigrecoEmme.

se tutto questo non esiste allora tutti questi discorsi non hanno senso e riflettendoci non siamo noi che dobbiamo valutare questo aspetto, ma chi di competenza.quela di lilja è infatti una proposta.

riguardo il compito di leggere libri e guardare film spero che tu stessi scherzando, in fondo il supporto non deve essere culturale (scapperebbero tutti se venissero lasciati dei comito per casa ) ma come già detto relazionale.

ripeto che comunque queste dissertazioni sono fini a se stesse se non esiste la coscienza del fattore di rischio, ovvero tutto quello di cui si parla è inutile se non si ritiene di dover in qualche modo intervenire (il tono non è di denuncia ma effettivamente se non esiste un problema perchè cercare di risolverlo? il progetti di servizio alla comunità deve coincidere con le effettive necessità altrimenti è solo tempo perso e stabilire se queste necessità esistano non è compito mio o almeno non solo)

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico (sono vasto, contengo moltitudini )

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-05-2004 alle 10:59 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-05-2004 13:38  
Bravo Alo. E' ciò che intendevo: se questo serve, serve principalmente a Filmup.
Per quanto riguarda il consiglio sulla lettura (perchè era un consiglio e non un compito a casa) di libri e topic per quello sono serio. Credo che il motivo principale per cui un utente debba iscriversi e quindi restare sia quello di parlare di cinema. Poi se questo non viene fatto non ha importanza ma sarebbe questa la funzione di un forum di cinema (lo dice anche il nome).
Poi sappiamo tutti che un forum nasce sempre dal suo off topic, ovvero dal basso, un pò come tante cose nel mondo quindi aiutare un utente a sapersi orientare funzionerebbe solo indirizzandolo nella lettura. Per il resto, ripeto, ognuno deve combattere per la propria affermazione. Sentirsi "non letto" è un problema che hanno in molti, è vero, è anche vero che questo determina la decisione di lasciare un forum per un altro, ma è vero soprattutto che è proprio questa la forza motrice che sta alla base della 'creatività' della scrittura: imparare a farsi vedere.
Quindi questo tutoring servirebbe soltanto ad aiutare quegli utenti (inizialmente) mediocri che, almeno sentendosi letti dal proprio tutor e quindi anche dagli amici del totur, comunque resterebbero senza fare nessuno sforzo. E già immagino che se qualcuno dovesse permettersi di attacare questa mediocrità (magari un moderatore chiudendo un topic, magari un utente con un commento) il tutor allora, oltre a sentirsi nell'obbligo di spiegare (magari anche consolare) all'utentino i suoi errori, sicuramente si sentirà in dovere di fare un appunto anche a chi si è permesso di criticare, magari chiedendo un pò più di comprensione.
Per non dire inoltre che questo juovo iscritto potrebbe anche sentirsi leggitimato, proprio perchè sa che comunque un suo pubblico ce l'ha (il tutor e quelli che il tutor cercherà di coinvolgere dicendo a tutti: "dai è appena arrivato, siate pazienti!") a non progredire senza mai sentire il bisogna di imparare a farsi notare. O magari al contrario, ma anche peggio, potrebbe anche sentirsi bloccato dal dire cose innoportune ma che spesso servono (anche le polemiche hanno il loro importante perchè)...
Insomma a me sembra che tutto quanto rischi di diventare, al contrario degli intenti 'umanitari', una forzatura immane. Presentare un percorso e spiegare come percorrerlo ha senso solo se ci sono degli scopi precisi e metodologici.
Ad un forum come scuola di vita, mi spiace, ma non credo.
Un nuovo utente se vuole restare deve impegnarsi e farlo da solo, può essere un bravo cristo o uno stronzo ma deve esserlo da solo, fare ciò che sente e dire ciò che vuole, poi la (auto)'correzione' è normale e fa parte di tutte le micro e macro società. Esistono non a caso dei moderatori, esiste non a caso il consenso popolare.

_________________
Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 16-05-2004 alle 13:39 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 16-05-2004 13:51  
devo quotare tristam per tutti e due gli interventi, un tutor per me è abbastanza inutile, gli utenti appena iscritti devono ritagliarsi da soli il proprio spazio, il timore di non essere letti lo hanno tutti,ma se si ha voglia di leggere e imparare, chiacchierare e dire la propria lo si deve fare da soli.
ma tutti noi che siamo qui da tanto tempo come abbiamo fatto? a me non è sembrato uno sforzo immane...
è come se un bimbo va a scuola e per le prime settimane la mamma o un fratello maggiore rimanessero e si sedessero al banchetto accanto a lui... al limite forse con i bambini in età da asilo è anche ammissibile, ma qui...
rimane il fatto che un utente appena iscritto può chiedere informazioni a chiunque: o ad un utente che gli sta simpatico, o ai moderatori, non penso che nessuno gliele negherà.

però se film up decidesse di pagare i tutor, io mi offro molto volentieri, ma mica perchè sono veniale
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 13:53  
tristam,con atteggiamento simpatetico ti dico chiaramente che le tue argomentazioni sono impeccabili, (cosi' come ritengo impeccabili le mie secondo una prospettiva opposta )
detto ciò un eventuale provvedimento spetterebbe a Filmup(anche se chiaramente dubito fortemente di un eventuale intervento in merito)

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico (sono vasto, contengo moltitudini )

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 16-05-2004 alle 13:54 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-05-2004 14:34  
Ma va! L'unico intervento che potrebbe davvero fare è la retribuzione, e va bene che siamo nel 2000 e che la nostra società assume via via aspetti sempre più complessi e astratti, ma ora inventarsi anche un lavoro del genere sarebbe troppo.
Quindi penso una cosa... Di certo i contro non fermeranno le persone che vogliono partecipare a questa proposta perchè qui o ci si crede o no e quindi ben venga che ognuno faccia ciò che vuole per quanto può.
Poi vedremo come andrà a finire questa cosa per capire chi ha dipinto lo scenario migliore, nel frattempo vi chiedo solo di ricordare ciò che io ho detto e fate finta che tutto il discorso indiretto sia stat fatto in prima persona.

_________________
Nelle cose futili seguo i capricci e le mode; nelle cose importanti seguo la morale; in arte seguo me stesso. Questa è la ragione per cui non ho nulla a che fare con cio' che non mi piace

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 16-05-2004 alle 14:36 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-05-2004 15:04  
Staminchia!
Resto dell'idea oramai comune che la selezione naturale sul forum sia obbligatoria e decisiva.
Così come lo è stata per tutti, o quasi.
E poi, come ha detto gm, non c'è più mallory e le difficoltà sono esponenzialmente diminuite, per fortuna o purtroppo.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraDomina
ex "Dalila"

Reg.: 30 Lug 2002
Messaggi: 4182
Da: vico equense (NA)
Inviato: 16-05-2004 15:09  
putroppo dico io.
_________________

  Visualizza il profilo di ZoraDomina  Invia un messaggio privato a ZoraDomina  Vai al sito web di ZoraDomina    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 16-05-2004 15:21  
Concordo.
Potremmo travisare l'ilaria per renderla bastarda e infame come arianna, ma ho il presentimento che sarebbe un'impresa impossibile...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Messaggi: 252
Da: latina (LT)
Inviato: 16-05-2004 15:57  
Ilaria mi ha aiutato quasi come un tutor da quando sono entrato, e devo ammettere che è utile e comodo avere una persona che già conosce "l'ambiente" e ti spiega come "viverci",ma nella maggior parte dei casi ho iniziato da solo a cercare di capire i meccanismi di questo forum(non che li abbia ancora capiti molto bene).penso però che la cosiddetta figura di un tutor..risulti(come già hanno affermato altri)un pò fuoriluogo..a parte la forzatura dell'utente che deve interagire con un tutor con cui magari non si trova bene,come si fa a scegliere il giusto tutor per il nuovo utente?fate fare i test attitudinali?
l'idea del tutor,anche se devo ammettere allettante e originale,rimane impossibile nella messa in atto..o meglio difficoltosa..perciò è inutile cercare di arginare gli utenti meteora dandogli un pastore e un recinto..questi sono nati per essere utenti meteora..passano nel cielo e lasciano la loro scia (di messaggi)..e poi dopo un pò(un mese circa) scompaiono dalla volta celeste(filmup)..solo chi supera la battaglia della selezione naturale(Darwin funziona anche per internet)diventa assiduo frequentatore del forum.lasciamo intatti gli equilibri della natura...

"una gazzella si sveglia la mattina..nella savana...e muore..."

P.S mi sono drogato con la mescalina e sto ascoltando i The Darkness
P.P.S.S in alternativa alla figura del tutor..che sarebbe anche dispendiosa(vedi la venale ilaria ),perchè non creare una semplice F.A.Q
_________________
e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso..

  Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 16-05-2004 16:34  
quote:
In data 2004-05-16 15:57, CugInside scrive:


"una gazzella si sveglia la mattina..nella savana...e muore..."





cug drogati di meno
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 17:30  
quote:
In data 2004-05-16 15:57, CugInside scrive:

l'idea del tutor,anche se devo ammettere allettante e originale,rimane impossibile nella messa in atto..o meglio difficoltosa..



nulla di più falso... io capisco bene le opinioni discordanti riguardo l'inutilità in termini di logica e di politica del forum, ma la difficoltà dell'applicazione è quasi inesistente per i seguenti motivi: soltanto untenti-tutor "volontari" e quindi motivati a farlo lo diverebbero; nessuna necessità psicoattitudinale se non la disponibilità a prestare aiuto sarebbe necessaria; nessun relazione di amicizia deve(obbligatoriamente) essere instaurata (non ti trovo simpatico? questo non significa che non possa indirizzarti in qualche modo, darti consigli, aiutarti; il tutor non mi sta simpatico? questo non significa che io non debba prestare attenzione alle sue parole)

rripeto: in termini di logica del forum un'opposizione è comprensibile , ma in termini di logistica... non scherziamo.

e le FAQ esistono già (pochi le guardano) cosi' come la netiquette (non sempre rispettata dai giovani come dai vecchi) ma ogni regola imposta e scritta assumono connotazioni di rigore,austerità, assenti nella relazione (certo dipende sempre dalla modalità d'approccio alla stessa)


_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Francy77

Reg.: 10 Mag 2004
Messaggi: 126
Da: Figline Valdarno (FI)
Inviato: 16-05-2004 20:16  
quote:
In data 2004-05-16 01:25, 83Alo83 scrive:
a me invece piace, ma ci deve essere la possibilità di scegliere il nuovo da "accompagnare". a differenza dei servizi sociali in cui ti viene affibiato qualcuno questa "relazione d'aiuto" che viene instaurata deve essere un gioco oltre che un impegno, quindi la possibilità di scegliere nuovi utenti agevola il compito nel non rendere fugaci meteore i niubbi.
ad esempio io se dovessi scegliere scglierei francy77 una nuovo utente con cui ho scambiato un paio di chiacchere e trovo simpatica...



Grazie Alo, anche tu mi sei molto simpatico.
L'idea del tutor non è male ed è sicuramente utile ma forse aiuta di più una persona che dialoga con te e ti fa sentire benvoluto, come ha fatto Alo con me.
L'importante è sentirsi un po' considerati, il resto s'impara da soli oppure si può chiedere, sicuramente qualcuno risponderà, a tutti piace sentirsi utili.

  Visualizza il profilo di Francy77  Invia un messaggio privato a Francy77  Email Francy77     Rispondi riportando il messaggio originario
mutaforme

Reg.: 25 Lug 2002
Messaggi: 4608
Da: Monte Giberto (AP)
Inviato: 16-05-2004 20:21  
Sul discorso della retribuzione non credo sia vantaggioso per Filmup...però gli utenti più attivi potrebbero ricevere delle tessere per il cinema...ammesso che i moderatori non le abbiano già.

La mia piccola esperienza personale comunque è stata positiva visto che con il gioco di hattrick credo che gli utenti abbiano socializzato di più tra di loro. Per esempio Ericdraven l'ho portato nel forum partendo dal gioco...e già ha scritto un sacco di post
_________________
One more thing...

Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman.

  Visualizza il profilo di mutaforme  Invia un messaggio privato a mutaforme  Vai al sito web di mutaforme  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 16-05-2004 20:29  
ma no ma no, la retribuizione non sarebe prevista, sarebbe davvero impossibile essere pagati per un simile servizio, altrimenti anche i moderatori andrebbero pagati, non avrebbe senso
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128082 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: