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Autore BAMBOLA rivalutiamolo
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 23-03-2004 21:33  
In quest'epoca di magre consolazioni, è di moda far del trash, un cult...
Oh Santa Galla Placidia!
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Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 24-03-2004 19:05  
da grande amante del cinema "malato", non posso purtroppo far entrare tra i miei film preferiti, di genere, "Bambola" del buon mestierante Bigas Luna. certo, "Bambola" proprio no, forse "L'angoscia", "La teta y la luna" e "Son de mar", ma "Bambola" del discontinuo regista spagnolo, credo di non poterlo proprio rivalutare (e non è perchè cè la Marini, intendiamoci ).
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La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

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KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 24-03-2004 22:07  
allora Cronenberg...io non dico che devi rivalutarlo...tu mi hai praticamente paragonato Bambola a Son de mar, la teta y la luna e l'angoscia...e no...è chiaro che il paragone non regge...io intendo dire come rivalutazione se lo si paragona ai vari Giovannona o Pierini e Banfi...tutti film che nel corso degli anni hanno trovato una vasta fetta di estimatori.Allora mi chiedo, in questo mercato contemporaneo di merda, che si predilige la pubblicazione (vedi anche per i dvd) di film del genere invede di molti capolavoriancora inediti, non è che in futuro ci troveremmo a dover rivalutare BAMBOLA trovandogli una buona fetta di appassionati?
vi dirò io amo Bambola perchè mi fa ridere, non ho mai riso tanto nel guardare un film....ma prima di dire che è un bel film....

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Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 25-03-2004 15:10  
quote:
In data 2004-03-24 22:07, KAINra scrive:
allora Cronenberg...io non dico che devi rivalutarlo...tu mi hai praticamente paragonato Bambola a Son de mar, la teta y la luna e l'angoscia...e no...è chiaro che il paragone non regge...io intendo dire come rivalutazione se lo si paragona ai vari Giovannona o Pierini e Banfi...tutti film che nel corso degli anni hanno trovato una vasta fetta di estimatori.Allora mi chiedo, in questo mercato contemporaneo di merda, che si predilige la pubblicazione (vedi anche per i dvd) di film del genere invede di molti capolavoriancora inediti, non è che in futuro ci troveremmo a dover rivalutare BAMBOLA trovandogli una buona fetta di appassionati?
vi dirò io amo Bambola perchè mi fa ridere, non ho mai riso tanto nel guardare un film....ma prima di dire che è un bel film....



se la vediamo da questo punto di vista ti do pienamente ragione
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iperbolico

Reg.: 26 Mag 2004
Messaggi: 3
Da: Napoli (NA)
Inviato: 26-05-2004 17:59  
Non mi sembra affatto un topic assurdo. Assurdo è semmai paragonare un film d'autore, discutibile quanto si vuole, alla commedia scollacciata anni '70 che pure ha i suoi estimatori. Non amo le pruderie culturali, siamo un paese libero.Bambola è un fim volutamente grottesco, una storia assurda ed eccessiva. Ma è un film: un melò popolare con ambientazioni 'vere' e suggestive. Con una fotografia degna di questo nome. Campagne, spiagge, la trattoria sul mare. Tutte cose scomparse da anni dal cinema italiano costretto nella penombra malinconica del quartino borghese. Naturalmente, ha molti aspetti decisamente criticabili. Ho visto più volte la Marini recitare. A teatro in 'Nata ieri', in 'Incontri Proibiti', come voce recitante in 'Pierino e il lupo' (bravissima)e ho constatato, soprattutto in quest'ultima coircostanza (Teatro di corte di Napoli galà di beneficenza) che persino un pubblico prevenuto si è dovuto ricredere. Cero va ben diretta e consigliata. Se ben diretta, la Marini recita bene. Lo dice Patroni Griffi che, pure, saprà di cosa parla. Nessuno pretende che sia una 'Magnani', ma con la sua naivete può essere un buon personaggio da commedia. Come in 'Incontri proibiti' dove è stata apprezzata da Rondi e Fava per un ruolo evidentemente sopra le righe come é il suo personaggio.Ve la immaginate la Buy, la Ricci, la Guerritore o chissà chi nel ruolo dell'infermiera gerontofila alle prese con Sordi? Credo che l'incapacità di utilizzare un personaggio come la Marini con la sua 'eccezionalità' sia, in realtà una manifestazione di pochezza del nostro cinema e della sua mancanza di fantasia.

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iperbolico

Reg.: 26 Mag 2004
Messaggi: 3
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-05-2004 11:40  
Vorrei aggiungere qualcosa sulle 'rivalutazioni'. Un conto è rivalutare film illuminati dai lampi di genio di Totò e Peppino e un conto è rivalutare la commedia scollacciata nei cui confronti, peraltro, non ho nessun pregiudizio. Ma i canovacci erano sempre quelli con condimento di quella volgarità da retro-bottega: il rutto, la scoreggia, la parolaccia. Oggi, fanno tenerezza. Insisto: Bambola, potrà piacere o meno, è un film. Un film girato in un paesaggio italiano insolito, come da anni non siamo abituati a vedere. Certo, una storia balzana, sbilenca, tragicomica (che del resto pare fosse l'intenzione di Luna, quindi). E' un 'unicum' secondo me. E il dibattito, in italia, lo ha creato la presenza della Marini (anch'essa da giudicare oggettivamente per il contesto in cui si è trovata ad agire) che ha 'osato' sconfinare dalla televisone commerciale al cinema d'autore. Cosa che al nostro pubblico e critica radical-chic (mi colloco comunque a sinistra per capirci) molto prude, non poteva che dare fastidio. Se la Marini avesse fatto un film con Fellini, credo che le reazioni sarebbero state molto diverse.
Molto meglio 'Bambola' dello scialbo 'Macellaio', di Aurelio Grimaldi con Alba Parietti .

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gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 27-05-2004 12:13  
mettendocela tutta, come si fa a rivalutare un film neanche controverso. Ho cercato qualche argomentazioni ma nisba.
Auguri
Mi chiedo se con tutti i film che ci sono diponibilissimi a rivalutazioni questo mi tira fuori Bambola.
IL MACELLAIO, perchè no?
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la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
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fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 27-05-2004 14:04  
quote:
In data 2004-03-21 23:53, Deeproad scrive:
quote:
In data 2004-03-21 20:15, KAINra scrive:
ebbene...sembrerà un topic assurdo per molti e in tantissimi non condivideranno la mia scelta...sappiamo benissimo che film come Giovannona, Pierini vari etc...all'uscita furono stroncati notevolmente e solo ora ci troviamo a rivalutarli, considerandoli cult, alcuni cult al contrario altri per alcuni sono diventati veri e propri capolavori...



Ma esattamente per chi? Cult? Capolavori? dove? Non so che ne pensassero all'epoca ma ora sono certamente niente più che porcherie e vorrei davvero conoscere chi li considera dei capolavori o dei film cult. Voglio dire, a prescindere da tutto... che pena.




L’assenza ormai prolungatissima di tintobrass (che qui dentro è quello che mastica il cinema italiano meglio di chiunque altro) mi costringe a prendere posizione, anche se il discorso è già stato fatto in altre occasioni (ricordo anche la grande preparazione di badlands sulla materia specifica).
Ma andiamo con ordine. Premetto che non ho visto Bambola, e ammetto una netta ignoranza nei confronti di Bigas Luna, prima o poi rimedierò e cercherò di vedere comunque tutti i suoi lavori.
Il cinema trash italiano è una materia molto vasta, assai difficile da visionare nella sua interezza vista la difficile reperibilità di alcuni nastri, ma assolutamente decisiva per comprendere il nostro cinema più recente. Chi non è a conoscenza delle differenze sostanziali tra i lavori di Michele Massimo Tarantini e Mariano Laurenti (tanto per fare un esempio) e dice : “tanto sono tutte porcherie”, “sento pena per voi che guardate queste imbecillità” ecc. si comporta esattamente come chi dinanzi ad un film di Ozu sostiene di annoiarsi a morte (senza sapere neppure cosa sta vedendo) o come chi non ha mai visionato un film di Kiarostami, Zhang Yimou, Panhai, Tsai Ming-liang, Ryu Murakami, Aleksandr Sokurov e pretende di dare giudizi sul cinema medio ed estremo orientale contemporaneo.
Più volte ho sentito (giustamente) tessere le lodi della Nouvelle Vague su questo forum. Bene, si dimostri allora di raccogliere anche la lezione “morale” e “stilistica” che quei rivoluzionari diedero al mondo del cinema. Altrimenti si finisce col comportarsi esattamente come quei pedanti registi del cinéma de papa ritenendo possibile un solo sistema di espressione basato sulla mera tradizione traspositiva (esattamente ciò che François Truffaut, Jean-Luc Godard, Jacques Rivette, Claude Chabrol, Eric Rohmer contestavano).
Il cinema trash italiano non è mai stato oggetto di culto, è stato sempre anzi molto modesto nei suoi intenti e chi lo conosce sa bene quanto becera sia stata la nostra critica nazionale negli anni’ 80 nel demolire l’operato di ottimi – seppur volutamente semplici - interpreti.
Diego Abatantuono era ritenuto un non-attore, un ragazzotto sboccato ed arruffato che avrebbe fatto bene a trovarsi un lavoro anziché insistere nel mondo dello spettacolo. A metà degli anni’80, dopo il bel lavoro di Pupi Avati, tutti nel panico. E adesso ? Come si fa a rivalutarlo ? Tranquilli, questi signori hanno una faccia per tutte le stagioni. Evidentemente avevano ragione loro, era incapace e poi all’improvviso si è ravveduto (il figliuol prodigo rappresentato dai vecchi “autori” francesi senza alcuna modifica rispetto alla versione sceneggiata). Immaginate cosa deve essere stato rivederlo in Paparazzi e in Tifosi di Neri Parenti negli ultimissimi anni’90. Per Diego era un dovere morale. La critica ha abbassato la testa, in silenzio.
Sì perché noi siamo specialisti nel demolire i nostri prodotti, in questo non temiamo confronti al mondo. Chi ama il cinema italiano sa bene che, sebbene sia uno dei più importanti al mondo, è sicuramente quello più difficile da reperire (e quando lo si trova in DVD non esistono neppure i sottotitoli inglesi!). Che dire ? Attaccano Lino Banfi e guardano American Pie , sostengono l’incapacità comica di Villaggio e escono sorridenti dalla sala dopo aver visto Balle Spaziali di Mel Brooks. Alvaro Vitali meglio non nominarlo nemmeno, altrimenti i fans di Nicolas Cage potrebbero risentirsi e ritenersi umiliati da cotanta incapacità recitativa.
Eppure questa è gente che ha fatto la gavetta, che ha lavorato veramente facendo comparsate su comparsate, sempre con la massima professionalità. Ma si sa. Molto più semplice attaccare ciò che è impopolare e ciò che non si conosce rispetto a ciò che è patrimonio acquisito.
Scusate la prolissità, ma considerando il fatto che ci si sente continuamente fare la predica da persone che si divertono nel vedere un ragazzo che abbassa i pantaloni e avvicina al membro una torta di mele, mi sembra di essere stato, tutto sommato, abbastanza sbrigativo.

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Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 27-05-2004 15:39  
Mamma mia la Fenech cosa non gli farei!!!In quei film era la numero uno!!

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iperbolico

Reg.: 26 Mag 2004
Messaggi: 3
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-05-2004 17:17  
Sono abbastanza d'accordo con Fassbinder e spero di non essere stato frainteso. Premetto che sono un onnivoro.
Posso guardare da 'Luci d'Inverno' a 'E figlie sò piezze e core'. Da Bergman a Mario Merola che, peraltro, considero davvero un ottimo attore. Insuperabile, nel suo genere. D'accordo sul mestiere e sulla gavetta. Vorrei ricordare che, tra l'altro, Alvaro Vitali ha recitato con Fellini in 'Amarcord' e nei 'Clowns'. Credo però che non regga il paragone tra 'Bambola' e la commedia scollacciata anni '70. Mi sembra molto più calzante il confronto con Scary Movie e la sterminata filmografia adolescenziale americana che ha molto in comune con l'Italy dei 70. Stesso pubblico, stessa comicità (adeguata ai tempi) stesso campionario più o meno 'spinto' di nudità (adeguate ai tempi). Niente contro le nudità, anzi. Non regge il paragone con 'Bambola' perché questo nella sua 'eccezionalità' non ha, secondo me, nulla in comune con i suddetti film. E' una 'scheggia impazzita', un frutto perverso della visionarietà di Bigas Luna. Il tema potrbbe essere a quali film 'insoliti' del panorama italiano accostarlo?

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KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 23-09-2004 07:55  
non metteresti a confronto un film volontariamente ridicolo, grossolano, risibile, fintemente erotico con la commedia scollacciata degli anni 70?e lo metteresti con Scary Movie?...ok che è un film brutto ma addirittura appioppargli un paragone di questo tipo mi sembra alquanto esagerato...

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Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 23-09-2004 19:27  
quote:
In data 2004-09-23 07:55, KAINra scrive:
non metteresti a confronto un film volontariamente ridicolo, grossolano, risibile, fintemente erotico con la commedia scollacciata degli anni 70?e lo metteresti con Scary Movie?...ok che è un film brutto ma addirittura appioppargli un paragone di questo tipo mi sembra alquanto esagerato...



"Bambola" non dovrebbe essere paragonato proprio a nulla... l'ho rivisto proprio di recente ed ho potuto constatare tutta la volgarità di un film e di un regista mascheratamente non volgare. Guardate "Son De Mar", in quel caso si che si può rivalutare qualcosa, ma di "Bambola" andrebbe davvero boicottato tutto. IL trash italiano anni '70 aveva una propria identità, e l'ha ancora oggi grazie alle numerose e indebite rivalutazioni, dovute proprio a finestre di Festival, affermazioni che trascinano tutto e tutti e soprattutto grazie al cinema che (non)guarda il non cinema. "Bambola" è un episodio a se stante, uno spiacevole esperimento di volgarità assistita, scaturito da una brava idea di un regista evidentemente troppo poco soddisfatto del "meritato" successo di "Prosciutto, Prosciutto". La lotta dei prosciutti almeno aveva un senso.
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René Descartes

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KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 23-09-2004 21:14  

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KAINra

Reg.: 13 Dic 2001
Messaggi: 222
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 23-09-2004 21:23  
cosa aveva la commedia italiana scollacciata degli anni 70?non cerchiamo significati in film fatti ad uso e consumo per divertire, un cinema fatto di tette, culi, pernacchie e risata grossolana...penso che tutto ciò sia stato anche l'intento di Bigas Luna...PROsCIUTTO PROSCIUTTO sicuramente è molto più bello, ma non parlerei di rivalutare SON DE MAR...un film insulso, noioso a tratti, inconcludente e frettoloso...
più che altro definirei improbabile una rivalutazione del film 21PALMS, un film che è l'apoteosi del cattivo gusto:non emozione, ne eccita, ne fa ridere..un puro esercizio di stile di qualcuno che si è alzato un giorno e ha voluto fare un film documetario sul deserto con due rincretiniti che fanno sesso...direi che BAMBOLA aveva molto più senso, e sopratutto aveva almeno un filo conduttore che collegava gli eventi e non una sequenza di violenza sessuale gratuita, piazzata li in mezzo a un deserto in cui non passa nessuno e guarda caso quando passano i protagonisti su milioni e milioni di abitanti al mondo a passar di li c'è solo una macchina di delinquenti...per carità
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Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 24-09-2004 02:46  
Bambola mi ha fatto schifo, però posso quotare fassbinder?

Splendido intervento..

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