FilmUP.com > Forum > CineINFO - Parliamo dei ‘cine-deficienti’
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Parliamo dei ‘cine-deficienti’   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
Autore Parliamo dei ‘cine-deficienti’
fassbinder

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1335
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 08-03-2004 22:23  
sì ma noi stiamo parlando dei cine deficienti. E con questo termine intendiamo quelli che non hanno nemmeno le basi per poter parlare di cinema e credono che il cinema abbia esclusivamente una funzione di intrattenimento anzichè costituire un immenso patrimonio storico-artistico da studiare e da comprendere. Qui non si tratta di dire bello o brutto (il film di Petri è un capolavoro assoluto) si tratta di analizzare il periodo in cui è stato prodotto, si tratta di osservare le interpretazioni, di comprendere le finalità ultime del regista. Il cine deficiente invece si immedesima nel personaggio e si intristisce perchè non riesce ad evadere dalla sua situazione iniziale, anzi, precipita senza capire il perchè in un luogo ancor più atroce. Il cine deficiente non capisce dove si trova, che anno è, cosa sta succedendo. Perchè è deficiente, cioè ignora, non sa. Non capisce che ciò che Petri dirige e Volonté interpreta ha un attinenza con la realtà italiana, con la contemporaneità. Ignora. Ed è dunque deficiente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 08-03-2004 alle 22:25 ]

  Visualizza il profilo di fassbinder  Invia un messaggio privato a fassbinder    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 08-03-2004 23:46  
esiste la possibilità che le cose vengano fruite a livelli diversi e secondo la sensibilità che ciascuno di noi possiede.sinceramente trovo che sia uno spreco di energie perdere le staffe se un "ignorante",e ci aggiungo anche la divertentissima perifrasi pseudotollerante:"nel senso che non sa",non coglie il risvolto socio-storico di un film che a me piace.sono contento di coglierlo io e confido,confido nel senso che lo trovo utile al fine di mantenere vivace la mia sensibilità,che ci sia sempre qualcuno da qualche parte molto più critico e recettivo di me e capace di farmi dubitare che ciò che ho concluso non sia la verità assoluta.il modo migliore per perdere la sensibilità critica è quello di prenderci troppo sul serio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: burnham80 il 09-03-2004 alle 00:14 ]

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 09-03-2004 00:21  
Io credo che il problema,come qualcuno ha suggerito sia molto più ampio.Cioè tutti quelli che dicono 'che palle un film polacco sottotitolato...sai dove puoi mettertelo?' in generale non si interessano all'arte.Questo è un problema,perchè l'arte in generale può non essere il tuo hobby e puoi sbattertene di sapere perchè caravaggio è così importante da essere stato scelto fra tanti per le vecchie 100,000lire,però da buon cittadino (ed essere umano) non puoi pensare che i soldi spesi per i muesei siano buttati.Capite quello che voglio dire? Noi navighiamo su filmup semplicemente perchè di tutte le arti il cine è quella che più ci affascina ma sono sicura che chi ama il cine apprezza un bel quadro (anche se come la sottoscritta) non ha idea di cosa rappresenti...Il problema peggiora quando uno che non capisce nulla ha la spocchia di dire 'questo è noioso perchè è in b/n' ma persone del genere ci sono in ogni campo.A me ad esempio danno fastidio le ragazze che vedono una partita di calcio l'anno e poi ripetono le frasi dette dai loro boyfriend tipo dopo Italia-Korea 'Eh,ce l'ha rubata l'arbitro...'Per me è proprio la stessa cosa perchè adoro il calcio e modestamente me ne intendo almeno un po',come credo di capire almeno un po' il cinema.Lo so che sembro io la spocchiosa perchè tutti avete detto 'anch'io non è che di cinema me ne intenda...' ma la verità è che invece ve ne intendete tutti almeno almeno un po',almeno quano me perchè per lo meno conoscete le regole alla base di un film ,i nomi di alcuni registi che hanno fatto la storia e i perchè...sennò non sareste quì!Proprio ieri ho letto le opinioni di alcuni sul film elephant e le interpretazioni a Mulholland drive (nella sez.spoiler)e,cavolo,ho pensato che 'gli amici di film up' sono meglio di qualunque rivista di cinema!
Insomma nessuno discute la passione e la conoscienza del cinema,quello che dà fastidio è 1)la massa che segue tizio che ha detto quel film è brutto.
2)l'ignoranza,che però è nella vita non solo negli hobby,di chi non capisce perchè Natale in India venga deriso dai cinefili e il film polacco noiosissimo sia considerato un capolavoro.
Questo è ciò che penso e purtroppo l'idea me l'ha suggerita mio padre che quando vede un Picasso in tv dice che lui o un bambino (o una scimmia) farebbero un quadro più bello e lo farebbero pagare meno!

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Twilight

Reg.: 15 Dic 2003
Messaggi: 73
Da: Bari (BA)
Inviato: 09-03-2004 10:07  
quote:
In data 2004-03-09 00:21, moxfurbona scrive:
mio padre che quando vede un Picasso in tv dice che lui o un bambino (o una scimmia) farebbero un quadro più bello e lo farebbero pagare meno!




Non è che abbiamo lo stesso padre?
_________________
My Dvd Collection

  Visualizza il profilo di Twilight  Invia un messaggio privato a Twilight     Rispondi riportando il messaggio originario
Forrest


Reg.: 10 Feb 2004
Messaggi: 42
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 14:07  
Ciao,
io direi che siamo tutti cinedeficienti in Italia
_________________
"Stupido è chi lo stupido fa"
Cinematik, il fantacinema
http://www.cinematik.it

Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9)

  Visualizza il profilo di Forrest  Invia un messaggio privato a Forrest  Vai al sito web di Forrest    Rispondi riportando il messaggio originario
Forrest


Reg.: 10 Feb 2004
Messaggi: 42
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 14:07  
Ciao,
io direi che siamo tutti cinedeficienti in Italia
_________________
"Stupido è chi lo stupido fa"
Cinematik, il fantacinema
http://www.cinematik.it

Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9)

  Visualizza il profilo di Forrest  Invia un messaggio privato a Forrest  Vai al sito web di Forrest    Rispondi riportando il messaggio originario
Forrest


Reg.: 10 Feb 2004
Messaggi: 42
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 14:13  
Riciao,
a parte gli scherzi,

credo che fin tanto che la gente prediliga vedere film del tipo "Vacanze in India" (e similar).... non si possa pensare di instaurare il cinema come materia a scuola.... su chi facciamo lo studio... sui Vanzina ? e li associamo magari ai vari Kubrick & Co.?

Cmq, molte volte vado al cinema da solo e questo per non sentirmi dire alla fine del film... "ma che film di merda"... "che cavolata" ecc....
anzi ultimamente preferisco dire:
"stasera vado a vedere un film drammatico, brutto, lento" così se qualcuno accetta sa cosa va incontro...

Ultimo esempio:
"E' già ieri è il remake di ricomincio da capo con Bill Murray"
"Bill chi?" (e passi)
"Ricomincio da capo? Mai sentito"
(gli spieghi la trama)
"Mai visto" (e passi a fatica 2)
poi continuando
"ma che cosa vuol dire remake?"
poi me ne sono andato senza rispondere....

Viva l'Italia!
Ciao
_________________
"Stupido è chi lo stupido fa"
Cinematik, il fantacinema
http://www.cinematik.it

Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9)

  Visualizza il profilo di Forrest  Invia un messaggio privato a Forrest  Vai al sito web di Forrest    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 09-03-2004 17:06  
viva la cultura pop.

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-03-2004 20:36  
quote:
In data 2004-03-09 14:13, Forrest scrive:




Ultimo esempio:
"E' già ieri è il remake di ricomincio da capo con Bill Murray"
"Bill chi?" (e passi)
"Ricomincio da capo? Mai sentito"
(gli spieghi la trama)
"Mai visto" (e passi a fatica 2)
poi continuando
"ma che cosa vuol dire remake?"
poi me ne sono andato senza rispondere....

Viva l'Italia!
Ciao



beh, cribbio... a sti livelli hai pescato uno che proprio non gliene deve fottere niente del cinema, siamo fuori anche dai cosidetti cine-deficienti

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 10-03-2004 22:41  
Credo che la categoria cinedeficienti possa estendersi a tutti coloro che non solo non capiscono il cinema, ma ritengono che sia secondario rispetto alla tv. Non ne posso più di gente che non guarda un film, a prescindere da quale sia, perchè "è troppo impegnativo" "quando rientro voglio solo distrarmi" "rilassarmi" "non voglio pensare". E si rimpinzano di reality shows, pettegolezzi, spiate, fatti degli altri, storielle di personaggi che NON SANNO FARE NIENTE. Siamo arrivati all'assurdo di voler vedere in tv la realtà.
La realtà che ci propinano, non quella vera! Una realtà fatta di mezze calzette, veline fallite, machi decerebrati. E le persone la ritengono più interessante, perchè è reale, mentre il cinema è fantasia. Preferisco la fantasia, preferisco sognare o piangere davanti a scene mai avvenute, anzicchè entrare nella squallida esistenza di persone che non hanno nulla da offrire perchè non sono nulla. E non voglio che mi prendano in giro mostrando una realtà che non è reale.

_________________
...Quando d'oro brillavano i rami in primavera
A Lothlòrien la pura...

[ Questo messaggio è stato modificato da: LothLaurel il 10-03-2004 alle 22:46 ]

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 12-03-2004 22:56  
quote:
In data 2004-03-08 16:11, VViNks scrive:
quote:
In data 2004-03-06 16:14, liliangish scrive:
se per merda intendiamo Vacanze di Natale, Vacanze in America, Sapore di Mare e consimili... Merda d'artista.


uau
è casuale il riferimento ?




niente è casuale nella mia contorta mente...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sgrigua

Reg.: 09 Feb 2004
Messaggi: 18
Da: santa margherita ligure (GE)
Inviato: 15-03-2004 14:17  
Io sinceramente non capisco.
Non capisco quale debba essere il metro di valutazione in base al quale considerare il

"CINE-DEFICIENTE".

Non è polemica(lungi da me tirarne in ballo altre,in questo forum ce ne sono già abbastanza),ma proprio non capisco.

Io non mi considero una CINEFILA ma un'appassionata di cinema,di MOLTO cinema,ma sicuramente non di tutto,perchè credo sia una questione di gusti e scelte personali cosa vedere,quando e perchè.

Non studio CINEMATOGRAFIA,e quindi non sono obbligata a vedermi tutta la filmografia sul neorealismo,ma non mi sento una CINE-DEFICIENTE perchè non lo faccio.
Semplicemente non mi piace,non ho le conoscenze tecniche per giudicarlo e probabilmente nemmeno voglia.

Vedo un pò di tutto,leggo un pò di tutto.
Passo da Scary Movie a La meglio gioventù in base a quello che in quel momento è uno stato d'animo,la curiosità o l'interesse per un argomento.

Mi manca davvero un metro di giudizio per classificare chi ne capisce e chi non ne capisce di cinema,perchè credo siano davvero pochi quelli che hanno conoscenze tali da poterli giudicare ESPERTI.

Just my opinion

[ Questo messaggio è stato modificato da: sgrigua il 15-03-2004 alle 14:36 ]

  Visualizza il profilo di sgrigua  Invia un messaggio privato a sgrigua  Vai al sito web di sgrigua    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 15-03-2004 17:02  
C'è molta differenza tra sapere e capire.
Io, di cinema, ne so di più del 90% degli italiani, che non conoscono, per fare qualche nome, O.Welles, I.Bergman, A.Kurosawa,... (ma va detto che sicuramente ne so mooolto di meno del restante 10%).
Ma ciò non vuol dire che io ne capisca di più di quel 90%.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Lottina

Reg.: 12 Nov 2003
Messaggi: 210
Da: padova (PD)
Inviato: 16-03-2004 14:28  
un esempio di cine deficiene è stata una mia compagna che ha detto di non andare mai al cinema se non a vedere cavolate tipo Natale in India perchè si annoia e poi perchè se no il suo ragazzo si addormenta....no comment...
_________________
andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto

  Visualizza il profilo di Lottina  Invia un messaggio privato a Lottina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 )
  
0.126648 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: