FilmUP.com > Forum > CineINFO - Parliamo dei ‘cine-deficienti’
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Parliamo dei ‘cine-deficienti’   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Parliamo dei ‘cine-deficienti’
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 05-03-2004 15:08  
“Deficere” inteso come “carenza di cultura cinematografica”.
Ooooooooh, prevedo che mi sotterriate di insulti come al solito… cmq, per chi ha voglia di leggere e partecipare alla discussione…

tempo fa prestai alcuni dvd ad una persona e quando mi tornarono indietro ricevetti anche queste risposte:
<<Taxi Driver l’ho tolto dopo dieci minuti perché era palloso…>>
<<The Elephant Man non l’ho visto perché era in bianco e nero…>>
e via di questo passo…

ora, i gusti delle persone non si discutono, e fin qui siamo tutti d’accordo. Io però mi chiedo: ma come cavolo si fa a rimanere incantati guardando alla tv qualche telefilm poliziesco tedesco dove si cappottano macchine a destra e a sinistra, e a non conoscere assolutamente niente di Cinema??? Inutile cercare di spiegare a certe persone che conosco, che ci sono film che hanno fatto la storia del Cinema… inutile fare nomi di registi tipo Kurosawa o Kubrick, inutile perfino fare nomi di attori come Peter Sellers o Katharine Hepburn… la risposta è sempre: <<Chi?… Che film ha fatto di recente?… Mai sentito nominare!…>>

Ma voi, quanti ne conoscete di “deficienti cinematografici”? Come vi comportate con loro? Cercate di essere comprensivi? Vi mettete nei loro panni e iniziate a spiegargli con calma qualcosa della settima arte? Avete mai ‘costretto’ qualcuno a guardare insieme a voi un capolavoro del cinema per cercare di spiegargli la differenza coi telefilm? Quanta pazienza avete a disposizione? Non sarebbe ora di far diventare il Cinema una materia scolastica a tutti gli effetti? O preferite lasciare le cose come stanno e tenervi strette le vostre emozioni cinefile, senza che i ‘profani’ ne siano partecipi? Parlate liberamente.

[ Questo messaggio è stato modificato da: lilja4ever il 05-03-2004 alle 15:30 ]

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-03-2004 15:32  
gli spunti che offri sono tanti... partiamo dai deficienti...

l'altro giorno una persona che conosco mi dice che ha comprato da poco il lettore dvd, vorrebbe che io gli prestassi qualcosa... beh credo di aver fatto la figura della tirchia perchè ho cominciato a tirar fuori:"mah, non so se ti può piacere... non so cosa potrei farti vedere... avrei la extended edition del SDA... forse ti potrebbe piacere Velvet Goldmine (poi mi è tornato in mente il nudo frontale di Ewan McGregor e mi sono corretta) no, forse non ti piacerà..." insomma, piuttosto che prestargli titoli che non vedrebbe mai o che mi restituirebbe disgustato ho preferito fare la figura della tirchia...
per quanto mi riguarda però la cosa mi sta bene così. preferisco un mondo vario a uno in cui tutti vedono solo film di Nanni Moretti o Kubrik.
la questione del cinema a scuola invece l'ho sempre caldeggiata, perchè il cinema è un'arte esattamente come le arti figurative e letterarie, quindi non vedo perchè non dovrebbe essere studiato. purtroppo date le ultime riforme scolastiche dubito che questo sarà attuabile a breve...
ciao!
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-03-2004 15:35  
E' anche, ma non solo, per questo che non presto mai una cippa a nessuno....
Poi per un impronta sopra al dvd potrei anche amputare un dito

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-03-2004 15:35  
Ma io SONO un cine-deficiente!!!

No, a parte gli scherzi (ma quali scherzi?!?)
io sono circondato da gente così, e ormai ho perso le speranze poichè, essendo in netta minoranza (io contro tutti), sono io che passo per scemo e per uno che si guarda 'le cose pallose'!

Ma la cosa che mi dà ancora più fastidio sono quelli che io chiamo "intellettualoidi". Mi riferisco a quelle persone che, magari, per far vedere di essere colte, la sera se ne vanno in quei cinema che sono l'INvoluzione dei vecchi cinema d'essai (che ormai non esistono più); si vanno a guardare i film cecoslovacchi (ma con sottotitoli in tedesco) sconosciuti, e quando tornano a casa inneggiano al capolavoro, anche se (sono sicuro) si sono rotti i coglioni.
Poi però, finisce "Eyes wide shut" e dicono <<ma che razza di finale è? ma che significa? che stronzata!>>.
Poi però, la sera, tra "Scarface" e "Nonhosonno", in Tv scelgono di vedere "What women want".
Poi però, andiamo al cinema a vedere "The ring" e all'uscita, per far vedere di saperne di cinema, dicono cose tipo <<eh, sicuramente il film poteva essere curato meglio, ma l'idea di fondo era buona e originale.>> Originale?
Poi però, porto a casa la cassetta di "Dellamorte Dellamore" e quasi mi linciano per avergli fatto perdere due ore di tempo.
Poi però, si dichiarano ammiratori di Kubrick, ma quando chiedo se vogliamo vedere insieme "Il dr. Stranamore" mi rispondono <<Ma che ti sei impazzito??? ma vattene, tu e Alberto Castagna>> (ve lo giuro!).

Mi fermo qui perché se vado avanti un altro po' mi innervosisco.
Ma scendete un po' dalle nuvole!
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-03-2004 15:42  
Il problema di base è che il cinema è considerato come arte in realtà solo da una minoranza.
Il fatto che sia legato a forti interessi economici non giova alla sua immagine più profonda,più culturale.
La verità è che a sentirlo nominare come "settima arte" molti storcono ancora il naso,soffermandosi solo in superficie senza esplorarne le potenzialmente infinite possibilita artistiche.
Sull'ottusità della scuola italiana si potrebbe scrivere un topic da 6-7 mila interventi e mi sembra che la direzione che si stà prendendo per il futuro non sia affatto rosea anzi...

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-03-2004 15:49  
secondo me il problema è un altro:

generalizzando con riferimento alla popolazione bisogna prendere coscienza che la gente ha dei gusti di merda

secondo problema fra quelli che NON hanno gusti di merda come si fa a giudicare ?
ad esempio qui ci sono quelli che dichiarano che Matrix è un capolavoro ed altri che è una grande cagata.
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Messaggi: 3997
Da: pavia (PV)
Inviato: 05-03-2004 15:50  
..per caso hai preso un lassativo...?

  Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 05-03-2004 15:51  
perchè si vede ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 05-03-2004 15:55  
quote:
In data 2004-03-05 15:49, Tenenbaum scrive:
secondo me il problema è un altro:

generalizzando con riferimento alla popolazione bisogna prendere coscienza che la gente ha dei gusti di merda

secondo problema fra quelli che NON hanno gusti di merda come si fa a giudicare ?
ad esempio qui ci sono quelli che dichiarano che Matrix è un capolavoro ed altri che è una grande cagata.



E infatti qui stiamo discutendo proprio su quelli che hanno gusti di merda.
Ma ancora più che gusti di merda, secondo me bisognerebbe parlare di ignoranza: è quella la vera piaga.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 05-03-2004 16:00  
quote:
In data 2004-03-05 15:08, lilja4ever scrive:


Ma voi, quanti ne conoscete di “deficienti cinematografici”? Come vi comportate con loro? Cercate di essere comprensivi? Vi mettete nei loro panni e iniziate a spiegargli con calma qualcosa della settima arte? Avete mai ‘costretto’ qualcuno a guardare insieme a voi un capolavoro del cinema per cercare di spiegargli la differenza coi telefilm? Quanta pazienza avete a disposizione? Non sarebbe ora di far diventare il Cinema una materia scolastica a tutti gli effetti? O preferite lasciare le cose come stanno e tenervi strette le vostre emozioni cinefile, senza che i ‘profani’ ne siano partecipi? Parlate liberamente.





Di deficienti cinematografici conosco me stessa, ma anche tanti altri. Perchè una/o
può semplicemente vedere il cinema come forma di svago, scegliendo in base ai gusti e non ai registi o ai critici o alle recensioni. E questo non vuol dire vedere solo cazzate, bensì prediligere un certo tipo di cinema.
E una/o può coltivare più profondamente anche altri interessi ugualmente degni. A me ad esempio piace tantissimo il teatro, non mi sembra che a tanti altri qui piaccia, ma non oserei mai di dire che chi non va a teatro è un deficiente teatrale. E' solo qualcuno che ha altri interessi prioritari.
Così come non permetterei mai a nessuno di
"costringermi" a guardare quello che " lui o lei" ritiene un capolavoro, perchè, dato che ho una testa con dentro un cervello, mi ritengo libera di guardare quello che mi pare. E credo che tutti, almeno da una certa età in poi, se non sono proprio rimasti ai tempi delle caverne, riescano a capire la differenza tra un film o un telefilm da quattro soldi e un bel film.
Questo penso io.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-03-2004 16:16  
quote:
In data 2004-03-05 15:35, sandrix81 scrive:
.............
Poi però, porto a casa la cassetta di "Dellamorte Dellamore" e quasi mi linciano per avergli fatto perdere due ore di tempo.




Beh, ma ti avrei linciato anche io.
E ti avrei tirato appresso anche il libro !!!

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Johnnyboy

Reg.: 18 Feb 2004
Messaggi: 41
Da: Fondi (LT)
Inviato: 05-03-2004 16:42  
E' inutile tentare di spiegare, essi non capiscono...

  Visualizza il profilo di Johnnyboy  Invia un messaggio privato a Johnnyboy    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 05-03-2004 16:50  
premettendo ke non mi sento un esperto bensì un grandissimo appassionato di cinema.... a cui piace guardare il cinema, commentarlo ecc ecc....posso dire ke ognuno sceglie i suoi hobby e le sue passioni...magari lily tu puoi avere amici ke si intendono di pesca subacquea mentre tu magari non ci capisci niente ma non x questo loro ti possono considerare deficiente... anke io ho amici a cui non interessa nulla di cinema...ma ke ci posso fare? non posso imporre le mie passioni anke a loro.... per condividere questa passione....bè ci siete tutti voi amici del forum....si litiga, si critica, si chacchiera ecc ecc ma alla fine siamo tutti uniti sotto un'unica grande arte ke è il cinema e finkè ci sarà gente come noi, quest'arte non morirà mai!
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-03-2004 16:54  
quote:
In data 2004-03-05 16:50, quentin83 scrive:
premettendo ke non mi sento un esperto bensì un grandissimo appassionato di cinema.... a cui piace guardare il cinema, commentarlo ecc ecc....posso dire ke ognuno sceglie i suoi hobby e le sue passioni...magari lily tu puoi avere amici ke si intendono di pesca subacquea mentre tu magari non ci capisci niente ma non x questo loro ti possono considerare deficiente... anke io ho amici a cui non interessa nulla di cinema...ma ke ci posso fare? non posso imporre le mie passioni anke a loro.... per condividere questa passione....bè ci siete tutti voi amici del forum....si litiga, si critica, si chacchiera ecc ecc ma alla fine siamo tutti uniti sotto un'unica grande arte ke è il cinema e finkè ci sarà gente come noi, quest'arte non morirà mai!




infatti ho detto che preferisco così, che ci sia gente a cui piace Kubrik e gente a cui non piace... si parlava di Cine-deficienti, chiaramente in senso ironico... io intanto anche di cinema non è che ci capisca quel tanto, e poi sono sicuramente auto-deficiente o atletico-deficiente o calcio-deficiente e chissà quant'altro!
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 05-03-2004 17:04  
forse mi sono espresso male ma ho capito kiaramente il tuo discorso...come quello della tua quasi omonima...è giusto così...a volte anke io mi trovo nelle situazioni ke spiegavi poco fa ma non ci puoi fare nulla...il bello xò, è ke esistono forum come questo di film up nei quali possiamo confrontarci liberamente su quest'arte.... quando fuori dici robin williams e gli altri ti rispondono cantando feel...capisci ke è imbarazzante.. poi xò entro nel forum e mi trovo a discutere con gente competente almeno quanto me se non di + (quasi tutti)....ed è bello così....
W GLI UTENTI DEL FORUM DI FILM UP!

_________________
"e come niente...pfuuh...sparisce!!!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 05-03-2004 alle 17:06 ]

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127679 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: