FilmUP.com > Forum > Critica il critico - insultatemi pure
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > insultatemi pure   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore insultatemi pure
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 20-02-2004 09:11  
sono d'accordo per Moretti...ma Fellini è un omicidio......
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 20-02-2004 14:54  
quote:
In data 2003-11-15 17:50, riddick scrive:
sarò una bestia ma se dovessi scegliere fra una puntata dei simpson e tutta la produzione di fellini e nanni moretti (con tutto il rispetto per chi ha indiscutibilmente lasciato il segno nella storia del cinema-f- e per chi mi ha fatto fare il più gustoso sonno della mia vita -m-) ... butterei a mare i cari nanni e federico senza pensarci
saluti



Passi moretti (a parte la stanza del figlio), ma su fellini nn c siamo proprio.
E poi fai almeno un cofanetto dei simpson...... nn una puntata! Bah.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-02-2004 19:53  
ma scusatemi un po' tutti e fatemi capire meglio:sono solo io ad idolatrare il grande moretti, il mio regista preferito (dopo w.allen)
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 20-02-2004 20:14  
quote:
In data 2004-02-20 19:53, mariano scrive:
ma scusatemi un po' tutti e fatemi capire meglio:sono solo io ad idolatrare il grande moretti, il mio regista preferito (dopo w.allen)




ho paura di si.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-02-2004 20:46  
quote:
In data 2004-02-20 19:53, mariano scrive:
ma scusatemi un po' tutti e fatemi capire meglio:sono solo io ad idolatrare il grande moretti, il mio regista preferito (dopo w.allen)




io non idolatro nessuno ma i suoi film sono davvero belli ma capisco che sia decisiva la simpatia o meno nei suoi confronti.
Ma un film come la messa è finita dovrebbe piacere a tutti




_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 20-02-2004 21:04  
moretti è un regista tropp politicizzato per i miei gusti.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 20-02-2004 21:13  
cosa intendi x politicizzato???
io nn capisco..
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 20-02-2004 21:20  
intendo di parte. fazioso.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-02-2004 22:52  
e urge la fatidica domanda:la politicxa si deve mischiare col cinema sia nei suoi uomini che nei suoi "prodotti"?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 21-02-2004 12:09  
quote:
In data 2004-02-20 22:52, seanma scrive:
e urge la fatidica domanda:la politicxa si deve mischiare col cinema sia nei suoi uomini che nei suoi "prodotti"?




Ma certo obiettivamente non inficia affatto sulla qualità del prodotto ... Olimpia per esempio è un ottimo film nonostante l'argomentazione trattata ... sottolineo l' obiettivamente perchè resta cmq abvbastanza arduo per una persona decontestualizzare l'ideologia trasmessa dal film con la sua costruziona artistico-macchinica e il suo assemblaggio ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 21-02-2004 12:25  
E cmq Fellini ha più un fascino narrativo che altro ... sostanzialmente le sue elucubrazioni mentali coprivano i suoi molti difetti e limiti registici ... Per questo in tutto il suo stile Otto e 1/2 rimane il suo film migliore e al contempo peggiore ...

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 21-02-2004 19:04  
io credo che voi tutti stiate travisando il temine di "cinema politico". Quel cinema, artificioso,posticcio, regredito e regressivo, freddo e presuntuosamente didascalico con l'assurda idea di voler esternare una realtà celata e invisibile a volte adirittura morbosa;ne è da emblema assoluto "il caso moro", o anche il + recente e altrettanto inconcludente "american history x"(questo dicono "socialmente" impegnato).
bhe del cinema di moretti si puo dire tutto tranne che sia freddo o presuntuoso, anzi è un cinema che parla,scava nell'intimo personale, suggerisce e racconta moltissimo ma cosa + importante nn insegna mai.
e x questo che nn capisco, e sopratutto trovo assurdo,quando sento qualcuno repellere moretti solamente xchè lo trova un regista fazioso.
w nanni!!!
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 21-02-2004 19:42  
Ognuno ha i suoi gusti...

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 21-02-2004 21:52  
quote:
In data 2004-02-21 19:04, mariano scrive:
io credo che voi tutti stiate travisando il temine di "cinema politico". Quel cinema, artificioso,posticcio, regredito e regressivo, freddo e presuntuosamente didascalico con l'assurda idea di voler esternare una realtà celata e invisibile a volte adirittura morbosa;ne è da emblema assoluto "il caso moro", o anche il + recente e altrettanto inconcludente "american history x"(questo dicono "socialmente" impegnato).
bhe del cinema di moretti si puo dire tutto tranne che sia freddo o presuntuoso, anzi è un cinema che parla,scava nell'intimo personale, suggerisce e racconta moltissimo ma cosa + importante nn insegna mai.
e x questo che nn capisco, e sopratutto trovo assurdo,quando sento qualcuno repellere moretti solamente xchè lo trova un regista fazioso.
w nanni!!!




se american hstory x nn è socialmente impegnato allora nn lo è nessun altro film.
Nanni moretti, poikè è ank membro di un partito, fa evidentemente trasarire le sue idee nei film....vlontariamente o no. Ma lo fa. E sono sempre idee d parte. Nn dico affatto ke sia freddo......ma forse un po' presuntuoso si, se crede ke il cinema sia l'arte di propaganda del suo partito.
Poi ognuno fa il cinema come vuole, ma nn si aspetti di essere apprezato dalla maggioranza.
Se a te piace moretti è perkè probabilmente condividi le sue idee, e forse la sua regia è anke buona.
Ma per conto mio la politica va sempre lasciata fuori, e se anke viene toccata, lo si deve fare nella maniera meno faziosa possibile.
Comunque de gustibus.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 22-02-2004 12:42  
Trovo che il cinema di Moretti sia tuttaltro che didascalico e freddo ... anzi si noti bene che in caro Diario, come Aprile e La stanza del figlio ci sia una continua e progressiva autoanalisi che propende verso una dichiarata revisione nel campo ideologico ... Ma il Cinema di Moretti si può definire politico? Io credo che a differenza di film come quelli di Rosi le opere di Moretti possono essere poste in un contesto autoriale puro con componenti estetiche forti un determinato tipo di stile ... La mano che imprime il regista nei suoi film è una mano accorta e sagace rispetto al cinema atto al solo scopo di sbandierare una determinata ideologia ... la comicità Morettiana è usata al solo scopo di creare qualcosa di grottesco per una vera e propria genesi di riflessione ... mi vengono in mente gli schiaffi dati alla giornalista di Palombella rossa a ripetizione continua e lei continua iperterrita a usare termini inappropiati ... tanto per ribadire il concetto de 'le parole sono importanti' ... Dicevo spunti di riflessione appunto estremamente concatenati a una messa in scena, forse non tra le più ardite e ludiche, limitata alla sua essenzialità a solo scopo della chiarezza dell'immagine da cui se ne trae un significato ben delineato che non può e non deve uscire dai suoi schemi ... un Cinema univoco che possiete un padre (che se vogliamo è anche il suo unico vero fruitore) ben dichiarato e concreto, lo stesso Moretti ... Tanto è che il personaggio che caratterizza le sue opere è il suo alter ego ... una continua biografia del suo essere sociale, politico, culturale (dalle continue delusioni, all'inserimento, alla perdita più grave che rinnega ciò per cui si ha combattuto) ... Le inquadrature del percorso che fa Nanni in moto in Caro Diario, divise fra soggettive e false soggettive, rendono bene l'idea di una perdita dispersiva di un 'percorso' prima intrapreso che avrà il suo culmine nell'ultima opera 'la stanza del figlio' dove improvvisamente tutto ciò in cui si crede viene a mancare e crollare davanti ad altre priorità ...

In sostanza possiamo parlare, più che di cinema politico, di Cinema morettiano ... e l'essere fazioso conta ben poco per la riuscita di un'opera ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
  
0.119053 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: