FilmUP.com > Forum > Critica il critico - insultatemi pure
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > insultatemi pure   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
Autore insultatemi pure
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-11-2003 17:17  
quote:
In data 2003-11-17 17:00, Natalija scrive:
quote:
In data 2003-11-16 23:23, PaulSimon scrive:
quote:
In data 2003-11-16 19:59, Natalija scrive:
Se si ama il Cinema non si può non amare Fellini. Certo, si può non considerarlo il migliore regista di tutti i tempi, si può trovarlo tedioso (ma il Cinema, come ha detto Gongolante,richiede anche sacrificio) ma la sua grandezza non può essere messa in dubbio e addirittura offesa paragonandola ai Simspon!
Questa si che è ignoranza!



Che discorso del cazzo...
1-A uno dei più grandi critici americani di tutti i tempi, Pauline Kael, non piaceva Kubrick. Questo la rende un ignorante o una non appassionata di cinema?
2- Se a uno piacciono gli U2, Pink Floyd, REM, Beatles ecc, ma non gli piace Beethoven, Bach e Mozart, questo lo rende un ignorante?

Perchè se si ama il cinema non si può amare Fellini? Perchè? Chi l'ha deciso? Chi ha tracciato la linea tra cose che si deve per forza amare e tra quelle che possono non piacere?

E se I Simpson fossero considerati il più grande cartone di tutti i tempi? Potrei darti dell'ignorante?



Oh, per l'amor del cielo non fatemi innervosire.
Rileggi con attenzione ciò che ho scritto, dato che probabilmente (voglio sperarlo) non ne hai capito il senso.
A me non è piaciuto Taxi Driver, questo non significa che io non ne riconosca la grandissima qualità, l'itelligenza, l'asprezza si fondo ed il grande talento registico; nonstante questo mi ha annoiata, non mi ha trasmesso nulla.
Ed è proprio questo che poc'anzi ho voluto sottolineare: Fellini può anche non piacere, ma non se ne può di certo macchiare il talento paragonandolo ad un cartone animato (per divertente che sia).
Puoi anche non amarlo (che mondo sarebbe se ognuno non avesse le proprie opinioni?), ma è gravissimo non riconoscerne la grandezza.



brava,il punto è questo...se certi Autori hanno lasciato una traccia dietro di loro,evidentemente qualcosa vuol dire..Petrarca ha influenzato tutta la letteratura che è venuta dopo di lui ma a me fa cagare di brutto e preferisco 1000 volte la rusticità di Boccaccio...allo stesso modo 8 e 1/2 è veramente,davvero troppo pesante ma ciò non toglie che Fellini non sia "il primo pirla"....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-11-2003 17:22  
il discorso l'è semper quel lì....esiste un'oggettività di critica?Evidentemente sì,altrimenti il concetto di "Storia critica della letteratura" o "del cinema" non avrebbe senso...eppure questi volumi esistono e pur con le loro diversità hanno tutti una base comune(parlo per comodità della letteratura,in cui questo è evidente ma la cosa è applicabile dovunque)

I gusti con questo non c'èntrano nulla.

Sono un altra cosa.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 18-11-2003 17:45  
E' vero c'è un oggettività critica..ma i critici sono pur sempre uomini e non divinità, per cui mi riservo il diritto di non essere daccordo con alcuno di loro, in quanto uomini come me e niente più.

_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 18-11-2003 18:40  
non sono un grande oratore e sicuramente chi
è intervenuto nella discussione troverà più di un modo di smutandarmi, ma visto che mi è stato chiesto... fermo restando che con questo mio intervento non volevo offendere artisti la cui fama non riuscirei a scalfire in mille anni di inviperite critiche; ho sempre pensato che nel cinema si abbia la percezione che il significato educativo debba per forza esserci e debba per forza essere trattato con tedio, pena la declassificazione dell pellicola ad opera minore. Personalmente trovo che a.i sia il capolavoro di Spielberg (e moralmente parlando, di kubrick) ; è un film su cui laureandi di cinema potrebbero fare una tesi di 500 pagine ma porca miseria se ti prende ! e la critica l ha letteralmente sbranato. Recentemente , anche se è uscito con critiche migliori , mi ha colpito in modo analogo Mystic River .I simpson fanno Satira con una grazia ed un' intelligenza che più di un critico si riferisce a matt groening chiamandolo "Il geniale ". Fellini e Moretti ,Dio li benedica, non riescono a trasmetterti qualcosa se non avvolgendo (a mio modesto parere ) il pubblico da una cappa di tedio pazzesca. Prendiamo Ecce Bombo :sicuramente un ritratto di una generazione ,ma che noia ! Ne ha senso il disorso fatto da uno di voi, sempre a mio parere , che diceva "si. il film l'ho visto , mi ha fatto due coglioni così ma è fellini e quindi è un grande " se mi ha rotto le palle mi ha rotto le palle ! come faccio a riconoscerne la grandezza? posso al massimo riconoscere che molti altri ne vedano

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 18-11-2003 18:51  
quote:
In data 2003-11-18 18:40, riddick scrive:
se mi ha rotto le palle mi ha rotto le palle ! come faccio a riconoscerne la grandezza? posso al massimo riconoscere che molti altri ne vedano

infatti...i gusti sono un'altra cosa ho detto...i gusti non si affidano al sillogismo dello spettatore,ma al cuore.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 18-11-2003 18:58  
veloce precisazione , prima che mi si mozzichi la mano per etere : non ho mai negato che moretti e fellini avessero "qualcosa " di estremamente profondo da dire ; ma in tutta sincerità non riesco a considerare un capolavoro un film che per darmi qualcosa mi tolga sensibilità ai testicoli : al massimo lo posso considerare un tentativo finito male di capolavoro. un film non ti può annoiare , viene meno una delle colonne portanti del perchè si fa un film :la cara e bistrattata funzione di intrattenere . A.I. (sputtanato dalla critica) i simpson (da sempre sottoonsiderato "perchè sono un cartonetto " )e , ad esempio, matrin scorsese con il suo gangs "( per il solo fatto che racconta una godibile e seguibilissima storia è stato bollato da più di un purista come L'alzabandiera di martin al commerciale )hanno vinto dove i già citati m e f (somma bestemmia ! tappatevi gli occhi) hanno fallito

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-11-2003 10:51  
Ragazzi , il mondo si divide in due tipi di persone.
Quelli che scavano dentro a qualunque cosa che vedono e , anche se la trovano tediosa la apprezzano per la completezza logica.
Poi ci sono quelli che non vogliono pensare e capire , che si limitano a far scorrere immagini davanti a loro senza preoccuparsi del messaggi.E ridono.

Chiunque abbia lanciato questo topic è una persona di questo secondo tipo e non va criticato, è una scelta.Certo non ha scelto il posto giusto dove fare questa affermazione dato che in un forum di cinema le persone scavano dentro ai film.
Allora i casi sono due:O la persona è cosi idiota da non averlo capito , e allora pietà , oppure voleva fare un'affermazione scioccante in modo da mettersi al centro delle attenzioni.
Questa è la domanda:
Idiota o megalomane?
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
VromeoV
ex "arancino"

Reg.: 27 Ott 2003
Messaggi: 3288
Da: Napoli (NA)
Inviato: 19-11-2003 10:54  
quote:
In data 2003-11-18 18:40, riddick scrive:
non sono un grande oratore e sicuramente chi
è intervenuto nella discussione troverà più di un modo di smutandarmi, ma visto che mi è stato chiesto... fermo restando che con questo mio intervento non volevo offendere artisti la cui fama non riuscirei a scalfire in mille anni di inviperite critiche; ho sempre pensato che nel cinema si abbia la percezione che il significato educativo debba per forza esserci e debba per forza essere trattato con tedio, pena la declassificazione dell pellicola ad opera minore. Personalmente trovo che a.i sia il capolavoro di Spielberg (e moralmente parlando, di kubrick) ; è un film su cui laureandi di cinema potrebbero fare una tesi di 500 pagine ma porca miseria se ti prende ! e la critica l ha letteralmente sbranato. Recentemente , anche se è uscito con critiche migliori , mi ha colpito in modo analogo Mystic River .I simpson fanno Satira con una grazia ed un' intelligenza che più di un critico si riferisce a matt groening chiamandolo "Il geniale ". Fellini e Moretti ,Dio li benedica, non riescono a trasmetterti qualcosa se non avvolgendo (a mio modesto parere ) il pubblico da una cappa di tedio pazzesca. Prendiamo Ecce Bombo :sicuramente un ritratto di una generazione ,ma che noia ! Ne ha senso il disorso fatto da uno di voi, sempre a mio parere , che diceva "si. il film l'ho visto , mi ha fatto due coglioni così ma è fellini e quindi è un grande " se mi ha rotto le palle mi ha rotto le palle ! come faccio a riconoscerne la grandezza? posso al massimo riconoscere che molti altri ne vedano



E' probabile che molte persone dicano che Ecce bombo è un ottimo film solo perchè è di Moretti ma tu chi sei per giudicare a chi piace e a chi non piace?
Almeno loro hanno l'umiltà di riconoscere l'assoluta grandezza di Moretti invece di paragonarlo ai Simpson.
_________________
E quando l'agnello aprì il settimo sigillo, si fece nel cielo un silenzio di circa mezz'ora. E vidi i sette angeli che stavano dinanzi a Dio, e furon loro date sette trombe…

Io amo Ingmar Bergman

Ho solamente una gran voglia di morire..

  Visualizza il profilo di VromeoV  Invia un messaggio privato a VromeoV     Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 19-11-2003 11:17  
dici che non sono da giudicare ma mi dai dell' idiota. dici che giudico chi ama moretti ma non ho mai scritto una singola parola contro di loro , ho espresso il mio personale odio verso i suoi film . Vuoi scavare dentro qualunque cosa che vedi ? ma prego ,chi ha mai voluto fermarti ? il cane dei miei vicini mi scagazza continuamente in giardino, se vuoi le imbusto e te le mando, così puoi scavare un po anche la. io mi tengo i miei simpson e la passione per il mio cinema , che non ti permetto di criticare

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-11-2003 11:19  
Mi piacerebbe sapere da riddick quanti film di Fellini ha visto e quali.
Certo che se ha visto solo Satirycon che è uno dei più ostici non è una gran mossa criticare.
I primi film di fellini sono completamente diversi dalla fase che va dalla "dolce vita" in poi.
Poi Moretti non piace nemmeno a me,ma Moretti non è paragonabile nemmeno alla lontana con Fellini,c'è un gap enorme.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 19-11-2003 11:23  
e già che ci sono , riconoscere la grandezza di un regista per farmi bello col gregge non è umiltà , è coglionaggine .
comunque me le sono cercate ormai non si può dire un cazzo contro certi mostri sacri senza che ti trattino come uno cui è caduto un cancello in testa

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-11-2003 11:34  
Adesso non fare la vittima....probabilmente se avessi motivato le tue opinioni invece di limitarti a dire"che palla di film" queste sarebbero risultate più comprensibili.
Inoltre tu stesso hai chiesto l'insulto.
Secondo me di Fellini hai visto poco o nulla,se hai visto due film è già tanto.
Sarebbe come criticare un film dopo che si è usciti dalla sala dopo 20 minuti...sono opinioni che lasciano il tempo che trovano.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-11-2003 11:47  
Scusa te ma parlate di critca oggettiva e di gusti personali come due cose diverse.

Ma scusate la critica oggettive è un dato assoluto per caso?
La critica stessa deriva da gusti personali, che magari sono condivisi da una maggioranza di persone, ma non hanno certo più valore di gusti contrari, solo perchè questi sono una minoranza.
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 19-11-2003 11:57  
forse devo sillabare porco cane per farmi capire.... visto che supporre èun hobby ben accetto qui, ho visto (e apprezzato ) di f i vitelloni e l'episodio di boccaccio 70 . ho visto poi satyricon, 8 1/2 la voce della luna la dolce vita e quella cagata dell' autointervista . bastano per avere voce in capitolo o devo ritenermi cinefilo di serie b? di moretti ho visto ecce bombo , palombella rossa , bianca , caro diario , io sono un autarchico ed aprile. il maledetto cane dei miei vicini produce elementi molto più artistici nel mio giardino.
e quanto riguarda all' insulto cercato, non è che godo a farmi dare del coglione; pensavo (sbagliando ) che fosse solo un titolo per catturare l'attenzione

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 19-11-2003 12:01  
Ti consiglio allora la strada,le notti di cabiria,lo sceicco bianco....se hai apprezzato i vitelloni ti piaceranno pure questi (l'intervista è una cagatina quello si).
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 Pagina successiva )
  
0.128120 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: