FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-11-2003 01:17  
quote:
In data 2003-11-03 22:43, seanma scrive:
quote:
In data 2003-11-03 21:49, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.


pasolini un neorealista?per quel che ho visto ho i miei dubbi...si pensi a film come Uccellacci e uccellini o la ricotta....di certo non è equiparabile al neorealismo di desica e menchemeno fellini,mentre nn conosco rossellini.....




Parlavo, scusa, del Pasolini scrittore,non del cineasta, mi è facile confondere i due aspetti, per il lavoro che svolgo.Pasolini fu, almeno in una prima fase della sua attività, neorealista, dal punto di vista letterario; se poi, abbia dato un contributo come regista,a questa corrente,non sono certa, anche se alcuni suoi film mi sembrano perfettamente integrati in quel contesto storico-culturale.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 04-11-2003 09:25  
Brava Ila! Ottima idea, se posso dare un piccolo consiglio a chi scriverà (io dovrò più che altro leggere visto che non sono molto ferrata) magari invece di scrivere post molto lunghi con tante informazioni, si potrebbero darne poche alla volta in modo da poter dare la possibilità agli altri di interagire senza mettere subito tutta la carne al fuoco, insomma senza fretta. Credo risulterebbe più efficace e di facile lettura.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 04-11-2003 10:06  
quote:
In data 2003-11-04 01:00, 13Abyss scrive:
E bravo/a Mallory.


è un uomo.

e basta ! ila ha avuto un'ottima idea. ha solo individuato alcuni capisaldi. la genialità sta nell'aver aperto questo spazio "brutta copia". in tal modo si lascia che il progetto si sviluppi in modo naturale. alcuni la chiamano elasticità e di solito serve per fare bene le cose. non vi preoccupate, così procedendo pian piano s'arriverà a trattare tutto. ufff , dai. bando alle ciance e si dia inizio alla danze... nel 1895 i fratelli Lumière...

[ Questo messaggio è stato modificato da: VViNks il 04-11-2003 alle 10:07 ]

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-11-2003 11:15  
quote:
In data 2003-11-04 01:17, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 22:43, seanma scrive:
quote:
In data 2003-11-03 21:49, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.


pasolini un neorealista?per quel che ho visto ho i miei dubbi...si pensi a film come Uccellacci e uccellini o la ricotta....di certo non è equiparabile al neorealismo di desica e menchemeno fellini,mentre nn conosco rossellini.....




Parlavo, scusa, del Pasolini scrittore,non del cineasta, mi è facile confondere i due aspetti, per il lavoro che svolgo.Pasolini fu, almeno in una prima fase della sua attività, neorealista, dal punto di vista letterario; se poi, abbia dato un contributo come regista,a questa corrente,non sono certa, anche se alcuni suoi film mi sembrano perfettamente integrati in quel contesto storico-culturale.


questo è interessante,però...ho letto i bellissimi(sarebbe meglio dire assai stimolanti"scritti corsari)e mi piacerebbe capire in che accezione parli di neorealismo....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 04-11-2003 11:19  
Io sono già al lavoro :
1992-2003 : Un decennio Pulp, pure troppo !


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 14:55  
Allora io mi prendo gli anni '80, che sono sicuro i cultori snobberanno.
Se non li vuole nessuno, li prendo io!
Guardate che parlo seriamente, quando mi mettete al lavoro?

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 04-11-2003 15:15  
Riuscendo, potrei affrontare come argomento il film di 1 unico regista (potrei inserirvi filmografia, biografia, critiche e giudizi)?
Su quale regista affrontare questa ricerchina devo ancora deciderlo, ma se dite ke può essere utile mi metto al lavoro!
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-11-2003 15:29  
quote:
In data 2003-11-04 00:42, mallory scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:55, Hellboy scrive:
passare poi di botto dalla nouvelle vogue ...agli anni recenti ...ma scusa e' tutto quello che c'e' stato tra gli anni 60 e la fine degli anni 90???

e perche' parlare, come filmografie a se stanti, solo del neorealismo e della nuovelle francais ?

bastian contrario, ma non troppo.
a me cosi' non piace.
posso dirlo?
l'ho detto.





C'è qualcuno un po' esaurito....
Si sta discutendo, ipotizzando, collaborando, non vedo perchè ci debbano essere simili reazioni quando non si è ancora stabilito nulla...
Il Neorealismo e la Nouvelle Vague furono manifesti importanti della storia del cinema, è giusto quindi classificarli come punti fermi di una scaletta confacente a formare un collage di informazioni con un minimo di cognizione, temporale e concettuale.

Bah...




ma perche' se uno esprime la sua opinione opinabile deve sempre essere esaurito o fatto??
sempre le stesse risposte.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-11-2003 16:12  
quote:
In data 2003-11-03 21:49, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.




Il Neorealismo italiano fu dal punto di vista cinematografico una "truffa", una grande truffa...escludendo Rossellini fare un film neorealista divenne una "scusa", un espediente per camuffare spesso delle lacune tecniche. Per questo il neorealismo italiano mi da fastidio a priori. Pasolini e Fellini non c'entrano nulla con il neorealismo...
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 04-11-2003 17:14  
quote:
In data 2003-11-04 16:12, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-11-03 21:49, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.




Il Neorealismo italiano fu dal punto di vista cinematografico una "truffa", una grande truffa...escludendo Rossellini fare un film neorealista divenne una "scusa", un espediente per camuffare spesso delle lacune tecniche. Per questo il neorealismo italiano mi da fastidio a priori. Pasolini e Fellini non c'entrano nulla con il neorealismo...


ah,ecco..avevo già strabuzzato gli occhi....in effetti Fellini non è che c'azzecchi molto....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 18:52  
quote:
In data 2003-11-04 15:29, Hellboy scrive:
quote:
In data 2003-11-04 00:42, mallory scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:55, Hellboy scrive:
passare poi di botto dalla nouvelle vogue ...agli anni recenti ...ma scusa e' tutto quello che c'e' stato tra gli anni 60 e la fine degli anni 90???

e perche' parlare, come filmografie a se stanti, solo del neorealismo e della nuovelle francais ?

bastian contrario, ma non troppo.
a me cosi' non piace.
posso dirlo?
l'ho detto.





C'è qualcuno un po' esaurito....
Si sta discutendo, ipotizzando, collaborando, non vedo perchè ci debbano essere simili reazioni quando non si è ancora stabilito nulla...
Il Neorealismo e la Nouvelle Vague furono manifesti importanti della storia del cinema, è giusto quindi classificarli come punti fermi di una scaletta confacente a formare un collage di informazioni con un minimo di cognizione, temporale e concettuale.

Bah...




ma perche' se uno esprime la sua opinione opinabile deve sempre essere esaurito o fatto??
sempre le stesse risposte.



Stesse risposte a stessi commenti...

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 19:55  
quote:
In data 2003-11-04 15:29, Hellboy scrive:



ma perche' se uno esprime la sua opinione opinabile deve sempre essere esaurito o fatto??
sempre le stesse risposte.




Non si trattava di un'opinione, ma di un attacco ingiustificato e stupido.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 19:56  
quote:
In data 2003-11-04 10:06, VViNks scrive:
quote:
In data 2003-11-04 01:00, 13Abyss scrive:
E bravo/a Mallory.


è un uomo.




non mi pare ci fosse bisogno di dirlo...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-11-2003 20:37  
quote:
In data 2003-11-04 19:55, mallory scrive:
quote:
In data 2003-11-04 15:29, Hellboy scrive:



ma perche' se uno esprime la sua opinione opinabile deve sempre essere esaurito o fatto??
sempre le stesse risposte.




Non si trattava di un'opinione, ma di un attacco ingiustificato e stupido.





ingiustificato e stupido ...te lo concedo..ma tu hai risposto non contestando quello che ho scritto, ma facendo allusioni alla mia persona . perche' si finisce sempre sul personale?
potevi dirmi "hai detto una grossa cazata..." l'avrei accettato .
cmq non e' il csaso dui farne un dramma.
ciao.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 04-11-2003 20:42  
quote:
In data 2003-11-04 18:52, 13Abyss scrive:
quote:
In data 2003-11-04 15:29, Hellboy scrive:
quote:
In data 2003-11-04 00:42, mallory scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:55, Hellboy scrive:
passare poi di botto dalla nouvelle vogue ...agli anni recenti ...ma scusa e' tutto quello che c'e' stato tra gli anni 60 e la fine degli anni 90???

e perche' parlare, come filmografie a se stanti, solo del neorealismo e della nuovelle francais ?

bastian contrario, ma non troppo.
a me cosi' non piace.
posso dirlo?
l'ho detto.





C'è qualcuno un po' esaurito....
Si sta discutendo, ipotizzando, collaborando, non vedo perchè ci debbano essere simili reazioni quando non si è ancora stabilito nulla...
Il Neorealismo e la Nouvelle Vague furono manifesti importanti della storia del cinema, è giusto quindi classificarli come punti fermi di una scaletta confacente a formare un collage di informazioni con un minimo di cognizione, temporale e concettuale.

Bah...




ma perche' se uno esprime la sua opinione opinabile deve sempre essere esaurito o fatto??
sempre le stesse risposte.



Stesse risposte a stessi commenti...






opinione opinabile...nota che ho scritto!
a quali altri miei commenti ti riferisci?
sono qui per conoscere e capire .
spiegati e te ne saro' grato.
_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.131055 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: