FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore storia del cinema di film up.sa ,sa, prova, prova
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 03-11-2003 15:14  
Cerchiamo di organizzare il lavoro,ho pensato che si potrebbe dividere la storia del cinema in diversi capitoli,organizzare il discorso in grossi argomenti tipo:

-La nascita del cinema, prime sperimentazioni e nascita del linguaggio classico;
-Le avanguardie degli anni 20;
-L'epoca d'oro del cinema americano;
- Il neorealismo italiano;
-La nouvelle vague;
-Il cinema più recente;

questo naturalmente è solo un abbozzo,si potrebbe trattare la cinematografia dei singoli paesi o dei singoli generi.Sono ben accetti tutti i consigli e le idee che vi vengono in mente.
Chiunque abbia voglia di postare su questi argomenti generali,non in maniera didascalica,da semplici "cinefili"può farlo e credo che creeremmo una cosa utile,poi vabbè se siete dei super cultori meglio
Si potranno esporre a grandi linee l'evoluzione del linguaggio cinematografico,dei simboli,del mercatoe le dinamiche storiche dei singoli paesi e via dicendo.
Di volta in volta i post più interessanti,simpatici o ben scritti saranno messi in archivio.
Potremmo usare questo topic come "brutta copia" e poi spostare i post più interessanti e diventerti nell'archivio e continuare a trattare i temi,approfondendoli, o a dare chiarimenti,suggerimenti a chi ne volesse, sempre qui.
E' chiaro che l'invito è per TUTTI quelli che conoscono la storia del cinema ma anche chi non la conosce e ha voglia di partecipare facendo qualche ricerchina.
Spero sia un'idea che coinvolga più persone possibili,sopratutto perchè non deve essere una cosa pesante ma divertente e utile,che rimarrà nell'archivio per essere consultata da tutti in ogni momento.
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 16:08  
Una bell'idea.
Anch'io volevo proporla un pò di tempo fa.
Parteciperò nei limiti del mio tempo e della mia cultura cinematografica.
Penso di conoscere bene soltanto il cinema moderno, ma di basi ne ho sparse quà e là.
Posso anche approfittarne per conoscere qualcosa di nuovo.
Ottimo.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Messaggi: 4790
Da: Milano (MI)
Inviato: 03-11-2003 16:56  
bello
_________________
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.
_________________

  Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 03-11-2003 20:13  
Mi piace...anche perchèsono comvinta ke dalle tue macro-categorie ne nasceranno altro piccolissime nelle quali saranno contenute informazioni difficili da trovare altrove...(beh, sono ottimista...)
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-11-2003 20:24  
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-11-2003 20:52  
si parla quindi di argomenti gia ' trattati e ritrattati migliaia di volte sia qui che su libri, riviste, mass media ecc.
ritenevo interessante inserire - almeno - un po' di curiosite su sedicenti opere o registi o attori scobnosciuti ai piu' che pero' sono stati molto importanti nella storia del cinema.
cose di nicchia...per pochi.
anzi per nesuno, perche' gli intendimenti vedo che sono diversi!

_________________

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 03-11-2003 20:55  
passare poi di botto dalla nouvelle vogue ...agli anni recenti ...ma scusa e' tutto quello che c'e' stato tra gli anni 60 e la fine degli anni 90???

e perche' parlare, come filmografie a se stanti, solo del neorealismo e della nuovelle francais ?

bastian contrario, ma non troppo.
a me cosi' non piace.
posso dirlo?
l'ho detto.

_________________
perche' pago un caffe' e un cappuccio 2 euro a Milano e 1,30-1,40 euro a Roma?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 03-11-2003 alle 20:56 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 21:45  
Placati Hellboy.
Ilaria ha solo proposto.
Penso che ancora voglia definire il tutto, compresa l'aggiunta di altri periodi (capolavori della commedia sexy non li vogliamo mettere? Chiamate in causa Tinto!).
Anzi sicuramente voleva fare così.
O no?

Cmq ci sono molti registi che non appartengono a particolari movimenti ma sono assai importanti nell'evoluzione dei cineasti. Sarebbe (quasi) obbligatorio inserire anche loro.
Un esempio è Coppola.
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-11-2003 21:49  
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-11-2003 21:53  
Anche del NeoRealismo ne sò poco.
Sono andato leggermente oltre De Sica, ma giusto lì. Sarei molto interessato a trattati sull'argomento.

_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 03-11-2003 22:43  
quote:
In data 2003-11-03 21:49, ginestra scrive:
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.




No, quella fu una tappa importante del cinema, anche se non ebbe successo come si sperava, in quanto questo genere fu subissatto dall'avvento del cinema americano; quest'ultimo mostrava la bella faccia della realtà mentre il neorealismo ricordò dolorosamente agli italiani, un periodo che essi volevano dimenticare: guerra e miseria!!!Si andava a vedere più volentieri un insulso western piuttosto che un film di Rossellini o Pasolini.


pasolini un neorealista?per quel che ho visto ho i miei dubbi...si pensi a film come Uccellacci e uccellini o la ricotta....di certo non è equiparabile al neorealismo di desica e menchemeno fellini,mentre nn conosco rossellini.....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-11-2003 23:43  
Uff che leggo ... il tanto decantato Neorealismo che ha come massimi esponenti Visconti, Rossellini, De Sica, Zavattini, De Santis etc. deve il suo avvento a 2 motivi peculiari : a) il finanziamento da parte degli americani, L'Italia al tempo osteggiava film come la terra trema o roma città aperta infatti queste opere ebbero un notevole successo oltralpe non certo nella nostra cara penisola ... vedere la genealogia di un opera come Roma città aperta del geniale Rossellini; b) Il Cinema americano in quel periodo ebbe un notevole declino che combaciò con l'avvento successivo della corrente neorealista e in seguito quella autoriale di Fellini, Pasolini e Ferreri (Per queste informazioni leggersi 'Cent'anni di Cinema Italiano' di Brunetta) ...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Daniel il 04-11-2003 alle 23:44 ]

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-11-2003 23:49  
quote:
In data 2003-11-03 20:24, DemonSeth scrive:
mi sembra un'ottima idea.
Io della lista di Ila eliminerei il neorealismo italiano (mi sta sulle palle, solo qualche accenno a Rossellini e pochissimi altri film) ed introdurrei il cinema di genere italiano (dal '60 al 80) e la rivluzione americana degli anni '70... credo siano due periodi molto significativi per la formazione del cinema moderno.



io direi piuttosto di aggiungere le categorie proposte da te...non di eliminare il neorealismo che comunque fa parte della storia del nostro cinema...una reazione al periodo dei " telefoni bianchi"...e poi c'erano sceneggiatori formidabili.
_________________
"...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-11-2003 00:42  
quote:
In data 2003-11-03 20:55, Hellboy scrive:
passare poi di botto dalla nouvelle vogue ...agli anni recenti ...ma scusa e' tutto quello che c'e' stato tra gli anni 60 e la fine degli anni 90???

e perche' parlare, come filmografie a se stanti, solo del neorealismo e della nuovelle francais ?

bastian contrario, ma non troppo.
a me cosi' non piace.
posso dirlo?
l'ho detto.





C'è qualcuno un po' esaurito....
Si sta discutendo, ipotizzando, collaborando, non vedo perchè ci debbano essere simili reazioni quando non si è ancora stabilito nulla...
Il Neorealismo e la Nouvelle Vague furono manifesti importanti della storia del cinema, è giusto quindi classificarli come punti fermi di una scaletta confacente a formare un collage di informazioni con un minimo di cognizione, temporale e concettuale.

Bah...

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 04-11-2003 01:00  
E bravo/a Mallory.
Quello che dicevo anch'io.
Secondo me, più periodi comprendete nel tutto, meglio è.

Ahò! Il Neorealismo non si tocca però!
Quello ci và sicuro, anche solo per parlare di Roma Città Aperta.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.126302 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: