FilmUP.com > Forum > Sondaggi - è giusto battezzare un NEONATO?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > è giusto battezzare un NEONATO?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
è giusto battezzare un NEONATO?
si 16 51.6%
no 15 48.4%
Totale 31 100%

Autore è giusto battezzare un NEONATO?
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 02-10-2003 18:30  
Come promesso in altro sondaggio, torno alla carica con un argomento di quelli che faranno rizzare i capelli a molti, e mi tocca anche questa volta preavvisare che:
mi scuso in partenza se qualcuno si sente offeso, adirato, prostrato, frustrato etc etc etc… non si intende con questo post attaccare il credo, la fede, i sentimenti di chicchessia etc etc etc… non voglio fare il lavaggio del cervello a nessuno, ma voglio un confronto sereno su temi di cui si parla troppo poco etc etc etc… non offendetevi a vicenza, documentatevi prima di postare, leggete tutti i post prima di aggiungere il vostro, non prendete tutto quello che scrivo alla lettera perché potrei esprimermi malamente etc etc etc… uffa…

Terminato il preambolo d’obbligo (CHE D'ORA IN POI VI SORBIRETE AD OGNI MIO SONDAGGIO!), ecco il nocciolo della questione:

Io penso che il battesimo ai neonati sia una grande ingiustizia. Un neonato non è in grado di intendere e di volere, giusto? Allora perché i cattolici appioppano la loro religione ad una persona quando questa non può ancora dare il proprio consenso? Perché poi i bambini devono seguire tutta la trafila con catechismo, prima comunione, cresima etc? Loro sanno ancora pochissimo delle altre culture, delle altre religioni, delle questioni della vita, e non mi sembra corretto che ‘debbano’ fare catechismo, andare in chiesa e seguire le ‘tradizioni’. A maggior ragione quando i genitori sono poco praticanti o non lo sono affatto! A mio modesto parere, ognuno deve essere libero di scegliere e professare la propria religione o credo, ma solo quando avrà i mezzi culturali per farlo. E i mezzi non si conseguono compiendo 18 anni, ma STUDIANDO! E lo studio dovrà riguardare non solo la religione cattolica, ma anche le principali religioni del mondo, la filosofia, la sociologia, la storia, la letteratura, le tradizioni degli altri popoli etc etc etc… Se io oggi, per ipotesi, non fossi battezzata e venissi costretta da qualcuno a battezzarmi senza essere interpellata, gli farei causa! E questo anche se io avessi scelto precedentemente, fra me e me, di battezzarmi! non so se ho reso l’idea… cmq l’argomento è spinoso e ci tornerò sopra fra qualche giorno se necessario… nel frattempo dite la vostra: è giusto battezzare un neonato? (attenzione! NON vi stò chiedendo se credete nel battesimo!)

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 02-10-2003 18:36  
battezzare un bambino e'un fatto religioso...se sei religioso,credi in Dio e e suoi comandamenti allora si bisogna battezzare
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 02-10-2003 18:37  
caspita lilja, ma non lo capisci ke non servono a niente 'sti sondaggi ?
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 02-10-2003 18:38  
quote:
In data 2003-10-02 18:37, VViNks scrive:
caspita lilja, ma non lo capisci ke non servono a niente 'sti sondaggi ?




servono, servono...

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-10-2003 18:39  
Una volta che sarai in grado di intendere e di volere sarai in grado di valutare con serenità il battesimo.
Se ci crederai avrai modo di valorizzarlo nella giusta maniera.
Se non ci crederai lo riterrai inutile e non ti avrà recato particolare danno ( a meno che non debba fare concorso come insegnante in una madrassa a Kabul).


[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Sara87

Reg.: 24 Ago 2003
Messaggi: 1433
Da: Italia (CE)
Inviato: 02-10-2003 18:40  
Ah volevo aggiungere una cosa...secondo il cattolicesimo il battesimo serve a togliere il peccato originale preparando cosi' il bambino alla religione....Quando diventera' adulto decidera' se "confermare" la sua religione (iniziata con il battesimo) con la cresima ...altrimente cambia religione oppure fa quello che vuole...Ma cmq il cattolico e' sia battezzato checresimato....Sono i segni della fede
_________________
L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine!

  Visualizza il profilo di Sara87  Invia un messaggio privato a Sara87    Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 02-10-2003 18:47  
quote:
In data 2003-10-02 18:39, GionUein scrive:
Una volta che sarai in grado di intendere e di volere sarai in grado di valutare con serenità il battesimo.
Se ci crederai avrai modo di valorizzarlo nella giusta maniera.
Se non ci crederai lo riterrai inutile e non ti avrà recato particolare danno ( a meno che non debba fare concorso come insegnante in una madrassa a Kabul).


[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]


sono d'accordo.....comunque la tua introduzione cara secondo me ha solo offeso nuovamente chi avevi offeso prima.....li hai presi per il culo....
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-10-2003 18:49  
Se i genitori del bambino sono credenti e riconoscono il valore del battesimo non vedo cosa ci sia di sbagliato nel farlo. Quando il bambino crescerà, se anche lui sarà credente penso sarà ben felice di essere stato battezzato, in caso contrario per lui sarà solo un po' di acqua sulla fronte, che credo non abbia mai ucciso nessuno.
Io sono stata battezzata e ho fatto la comunione, sono andata a scuola dalle suore fino all'età di 14 anni e ho deciso autonomamente e in tutta libertà di non fare la cresima. Non sono credente ma non mi sento in dovere di fare una colpa ai miei genitori perché mi hanno battezzata.

_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 02-10-2003 18:51  
lo vedete che stì sondaggi servono? io per esempio sono andata a cercarmi 'madrassa' in internet... magari poi qualcuno posta un link, e così via... o volete solo sondaggi per scegliere il miglior film di pinco pallino?

rispondo anche a sara87: il tuo candore è disarmante . Ma davvero credi che quando fai la cresima (a 14 anni o giù di lì) non sei più un bambino ma sei un ADULTO?

_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
clagle01

Reg.: 18 Set 2003
Messaggi: 1566
Da: Lissone (MI)
Inviato: 02-10-2003 18:53  
quote:
In data 2003-10-02 18:40, Sara87 scrive:
Ah volevo aggiungere una cosa...secondo il cattolicesimo il battesimo serve a togliere il peccato originale preparando cosi' il bambino alla religione....Quando diventera' adulto decidera' se "confermare" la sua religione (iniziata con il battesimo) con la cresima ...altrimente cambia religione oppure fa quello che vuole...Ma cmq il cattolico e' sia battezzato checresimato....Sono i segni della fede


mi hai tolto le parole di bocca...
_________________
Nulla accade per caso.....

  Visualizza il profilo di clagle01  Invia un messaggio privato a clagle01  Email clagle01  Vai al sito web di clagle01     Rispondi riportando il messaggio originario
caiomario
ex "Shady87"

Reg.: 04 Lug 2003
Messaggi: 2527
Da: Verona (VR)
Inviato: 02-10-2003 18:56  
secondo me non si è mai adulti, io in 3 media credevo di essere grande e alto(1.64) ora sono più alto (1.77) e detesto i mocciosi di 3°media........la cresima è una scelta non da poco perchè il sacramento che ti permette di sposarti in chiesa o no(religiosamente parlando) poi se a vuoi "don't give a fuck" pazienza......
_________________
E un'altra volta son costretto ad aspettare che mi passi il sole
e' ormai svanito come nelle eclissi perche' gli incubi sono gli stessi
mi dico un altro, un altro giorno ancora questa situazione dura ormai da troppo e non migliora affatto
aspe

  Visualizza il profilo di caiomario  Invia un messaggio privato a caiomario  Vai al sito web di caiomario     Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 4287
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 02-10-2003 19:05  
esendo imposto su chi non ha volonta' la risposta e' no. Gesu' e' stato battezzato adulto. e cosi' si dovrebbe fare.

_________________
meglio una gallina oggi che un uovo domani.
(anonimo del 1600)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 02-10-2003 alle 19:05 ]

  Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-10-2003 19:19  
quote:
In data 2003-10-02 18:39, GionUein scrive:
Una volta che sarai in grado di intendere e di volere sarai in grado di valutare con serenità il battesimo.
Se ci crederai avrai modo di valorizzarlo nella giusta maniera.
Se non ci crederai lo riterrai inutile e non ti avrà recato particolare danno ( a meno che non debba fare concorso come insegnante in una madrassa a Kabul).


[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: GionUein il 02-10-2003 alle 18:40 ]

esatto.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-10-2003 19:21  
quote:
In data 2003-10-02 19:05, Hellboy scrive:
esendo imposto su chi non ha volonta' la risposta e' no. Gesu' e' stato battezzato adulto. e cosi' si dovrebbe fare.

_________________
meglio una gallina oggi che un uovo domani.
(anonimo del 1600)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 02-10-2003 alle 19:05 ]

questa è una tendenziosa carognata(in senso buono)....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-10-2003 19:35  
secondo me no!! non si decide per gli altri!! se io credo, allora mi faccio battezzare, ma le cose imposte non mi piacciono
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.008746 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: