FilmUP.com > Forum > Attualità - "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > "perchè non rifacciamo il p.c.i."?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore "perchè non rifacciamo il p.c.i."?
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-07-2008 12:44  
quote:
In data 2008-07-04 23:33, dan880 scrive:
può darsi che ci sia un pò di rigidità mentale, ma non mi sembra che la sinistra alternativa, quella di veltroni, riformista e che vuole mettere insieme interessi contrapposti, possa funzionare.

e non lo affermo per un fatto di contrapposizione politica: bensì perchè due interessi contrapposti, lavoro e capitale, non possono coincidere insieme, contemporaneamente.

e poi perchè così facendo non si è ne di destra ne di sinistra. ma di centro. e veltroni questo dovrebbe riconoscerlo.

Ma nessuno ha chiamato in causa la "sinistra"(ma quando mai sinistra?!) veltroniana. Anche qui ti comporti da "comunista". Infatti quando si critica il vostro modello, per voi, è naturale che il critico aderisca ad un altro modello preimpostato e preimpiantato nella politica italiana.

_________________
«E' vietato fare la cacca per terra, giusto? Bene, la pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo…».
Piergiorgio Odifreddi

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-07-2008 15:29  
se uno critica vuol dire che non è d'accordo su una certa linea (quindi è lo stesso critico che, dissentendo, dimostra di non trovarsi su una certa posizione ma su un'altra, mi sembra ovvio).

ma non era questo il punto del discorso: io avevo sottolineato l'impossibilità, per la sinistra cosìddetta europeista-riformista, di mettere insieme linee contrapposte e contraddittorie.

e soprattutto trovo assurdo che il partito di veltroni stia sempre sulla linea del tutto e il contrario di tutto, del questo e quello, del non voler dire chi scontentare e chi accontentare. soprattutto di non ufficializzare una posizione politica precisa.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
MARQUEZ

Reg.: 23 Feb 2006
Messaggi: 2117
Da: Firenze (FI)
Inviato: 05-07-2008 17:43  
quote:
In data 2008-07-05 15:29, dan880 scrive:
se uno critica vuol dire che non è d'accordo su una certa linea (quindi è lo stesso critico che, dissentendo, dimostra di non trovarsi su una certa posizione ma su un'altra, mi sembra ovvio).

ma non era questo il punto del discorso: io avevo sottolineato l'impossibilità, per la sinistra cosìddetta europeista-riformista, di mettere insieme linee contrapposte e contraddittorie.

e soprattutto trovo assurdo che il partito di veltroni stia sempre sulla linea del tutto e il contrario di tutto, del questo e quello, del non voler dire chi scontentare e chi accontentare. soprattutto di non ufficializzare una posizione politica precisa.

Sì ma, non capisci che se uno critica il vostro modello da sinistra, non significa essere veltroniani.Sul PD nenahce ti rispondo perché non c'entra niente e non vale neanche la pena parlarne.

_________________
Il contrario della guerra non è la pace, ma l'intelligenza. (Beppe Grillo)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MARQUEZ il 05-07-2008 alle 17:44 ]

  Visualizza il profilo di MARQUEZ  Invia un messaggio privato a MARQUEZ  Vai al sito web di MARQUEZ    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-07-2008 19:04  
ma se la critica è quella di arretratezza ideologica del prc mi sembra un pò ingiustificata: il prc non segue affatto la linea marxista-leninista (che invece era quella seguita dai partiti di marco ferrando e franco turigliatto)e non si è mai richiamato a discorsi del tipo "abolire la proprietà privata". si è invece speso per tematiche sociali che considerare "fuori moda" è sbagliato: visto che stiamo vivendo una situazione drammatica su salari, lavoro, potere d'acquisto (e che anzi pare debba peggiorare sempre di più).

in più, aveva accettato di far parte di un progetto di ampio respiro politico, di sinistra vera ma moderna, aperto anche a chi comunista non lo era.

il fatto è che ogni tanto mi chiedo quanto questa Italia merita di essere ancora difesa sui temi sociali, visto che ha votato in massa uno come berlusconi.

se lo meritano forse solo il 3,5 % di elettori de la sinistra arcobaleno e il 34% di elettori del pd (perchè pur non avendo scelto s.a., questo 34% certamente racchiude tutti gli italiani che cmq sono di sinistra e che non si fanno raggirare dalle propagande-truffa di berlusconi).

insieme, formano il 37,5% della popolazione italiana che ha diritto a lamentarsi di ciò che succede.

gli altri non ce l'hanno questo diritto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 05-07-2008 19:47  
Probabilemte gli unici che ce l'hanno questo diritto sono proprio quelli che non hanno inteso legittimare col proprio voto una classe politica che è la stessa da 15 anni, a destra come a sinistra, e che da 15 anni conduce l'Italia sempre più allo scatafascio.

Una classe politica completamente autoreferenziale che se ne fotte dei bisogni e delle esigenze dei cittadini. Berlusconi ha fatto una legge porcata che ha tolto al popolo la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti? Bene, dato che in 2 anni e mezzo non si è trovato modo di abolire un tale sopruso vuol dire che alla fine fa comodo a tutti (anche se a parole devono dire di no e devono dare la colpa a Berlusconi brutto e cattivo..), quindi fanno tutti schifo.

E' questo il senso dei vaffanculo indistinti di Grillo e non vedo come dargli torto.

Berlusconi per certi versi è da apprezzare, nel senso che fa quello che anche a sinistra vorrebbero fare ma non fanno non avendo nè il coraggio nè l'autorevolezza necessaria.


Anche la legge sulle intercettazioni... Ma sai quanti deputati, senatori o rappresentanti locali di tutte le classi politiche la accolgono con favore anche se devono fingere il contrario?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 05-07-2008 alle 19:48 ]

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 05-07-2008 19:53  
Prova ne sarà il fatto, e qui mi ci gioco la casa, che se anche l'anno prossimo dovesse cadere Berlusconi ed essere eletto Veltroni non abolirà mai e poi mai quella legge. Al massimo faranno finta di cambiare qualche virgola per dare un contentino agli elettori illusi, ma il corpo del provvedimento rimarrà intatto.

L'unica via è quella referendaria, di questi politici di merda non ci può fidare.

Sarò anche qualunquista (termine molto in voga oggi giorno) ma io la vedo così.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-07-2008 20:01  
andiamoci cauti: innanzitutto berlusconi ha un gigantesco conflitto d'interessi (politico-imprenditore, editore, produttore e distribuotre cinematografico, presidente di una società di calcio...)che nessuno ha.

in secondo luogo i suoi interventi servono a coprire le sue responsabilità giudiziarie e a mantenere il conflitto d'interessi.

anche io ho sentore che forse il pd potrebbe aver fatto interventi in materia di intercettazioni, ma sicuramente non al punto tale da imbavagliare fortemente e completamente la libertà e il diritto all'informazione con minacce di pene detentive in aggiunta (roba da dittature).

------------
sicuramente la rabbia è così forte che anche il non andare a votare è in molti casi comprensibile.

ma, almeno personalmente, preferisco affermare di aver votato esplicitamente "contro il sistema omologato dei grandi partiti presidenzialisti" (scegliendo cioè un partito non trasformista e con una idea politica schietta e chiara) piuttosto che affermare di non aver proprio votato.

il non votare per niente significa esprimere una rabbia, ma significa anche fregarsene di tutto. come girare la testa dall'altra parte e far finta di niente.

così non si rinuncia solo a un diritto che è importante ma si rinuncia anche alla capacità di manifestare un dissenso forte.

io il mio dissenso lo voglio esprimere per iscritto.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-07-2008 17:03  
dopo la sinistra democratica (che ha un nuovo leader, claudio fava) e dopo i verdi (che hanno ristrutturato il coordinamento centrale e hanno rinominato leader grazia francescato) anche il partito dei comunisti italiani ha ripreso la marcia: è stato riconfermato oliviero diliberto come segretario ma ha stabilito dei punti fermi ed essenziali.

divieto di formare correnti interne, seguire le direttive del coordinamento del partito, cercare di riunificare i partiti derivanti dall'esperienza del pci sotto un'unica identità politica comunista italiana.

io penso che diliberto ha dato un gran segnale di ripresa, e il partito certamente saprà rimettersi direttamente in carreggiata. da questo punto di vista mi aspetto che a breve anche rifondazione comunista inizi a riprendere quota.

necessario anche l'impegno di impedire la nascita e la formazione di correnti interne: che rischiano solo di sfilacciare il partito e creare personalismi contrapposti tra le linne politiche degli esponenti più in vista.

diliberto ha lanciato l'offerta di ri-unificazione a rifondazione, sotto il simbolo di falce e martello: rifondazione per il momento nicchia. cmq dovrà arrivare una risposta tra qualche tempo.

capisco il voler temporeggiare di rifondazione: non sempre le linee dei due partiti, benchè derivanti dalla stessa scuola politica, hanno coinciso alla perfezione. e quindi prima di fare alleanze bisognerà vedere bene tutti i punti messi sul tavolo da diliberto.

una strategia di ri-accostamento sarebbe necessaria anche per contrastare sorprese che qualcuno vuole tendere ai partiti minori alle prossime elezioni europee (giugno 2009): perchè a differenza del parlamento italiano, nel parlamento europeo al momento, e fortunatamente, sono ancora presenti i partiti della sinistra vera.

il pdl soprattutto (ma sotto sotto anche aree del pd) cercano di tramare per far passare una legge che alzi ulteriormente la soglia di sbarramento in europa. cosicchè da cancellarli definitivamente e rafforzare di più un asse bipartitico.

quindi riunire le forze è importantissimo. ma bisogna valutare un attimo ciò che diliberto proporrà a livello programmatico.

ciò che mi rammarica, però, è che diliberto è convinto che la sinistra debba identificarsi solo con il simbolismo del pci.

la sinistra vera deve identificarsi ANCHE con il pci, ma non deve identificarsi SOLO con il pci. questa è la mia opinione.

in altri termini sarebbe stato più conveniente ricostruire il progetto de la sinistra arcobaleno, che a me piaceva moltissimo. e lo ritenevo utile per convincere anche chi non è comunista, ma è cmq di sinistra e non è d'accordo con la linea europeista-riformista. una sinistra vera ma in un certo senso più allargata.

un progetto che purtroppo è tramontato definitivamente nelle intenzioni dei partiti che l'avevano costituito: poichè sinistra democratica si vuole riaccostare al pd per portare avanti una vera opposizione alternativa, i verdi e rifondazione comunista sono al momento un pò disorientati e frastornati, i nuovi comunisti italiani non ne hanno voluto più sapere della federazione e pensano che solo la riaggregazione attorno alla tradizione del pci possa far recuperare appoggi e consensi dall'elettorato.

ad ogni modo se ci sarà questo riaccostamento nci-rc la cosa ovviamente non mi dispiacerà: anche se sono convinto che la sinistra andava allargata senza simboli unilaterali, c'è bisogno che si riguadagni terreno.

c'è bisogno che tornino in prima linea gli unici partiti che hanno diritto a rivendicare i problemi sociali ed economici di chi in questo Paese non riesce ad arrivare a fine mese, o magari che non lavora neanche.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 22-07-2008 17:36  
quote:
In data 2008-07-22 17:03, dan880 scrive:
dopo la sinistra democratica (che ha un nuovo leader, claudio fava) e dopo i verdi (che hanno ristrutturato il coordinamento centrale e hanno rinominato leader grazia francescato) anche il partito dei comunisti italiani ha ripreso purtroppo la marcia: è stato riconfermato oliviero diliberto come segretario ma ha stabilito dei punti fermi ed essenziali.

divieto di formare correnti interne, seguire le direttive del coordinamento del partito, cercare di riunificare i partiti derivanti dall'esperienza del pci sotto un'unica identità politica comunista italiana nonostante che di comunismo la gente ne abbia piene le palle.

io penso che diliberto ha dato un gran segnale di ripresa, e il partito certamente saprà rimettersi direttamente in carreggiata per poi inevitabilmente precipitare. da questo punto di vista mi aspetto che a breve anche rifondazione comunista inizi a riprendere quota emergendo dal water.

necessario anche l'impegno di impedire la nascita e la formazione di correnti interne: che rischiano solo di sfilacciare il partito e creare personalismi contrapposti tra le linne politiche degli esponenti più in vista.

diliberto ha lanciato l'offerta di ri-unificazione a rifondazione, sotto il simbolo obsoleto e criminale di falce e martello: rifondazione per il momento nicchia. cmq dovrà arrivare una risposta tra qualche tempo.

capisco il voler temporeggiare di rifondazione: non sempre le linee dei due partiti, benchè derivanti dalla stessa scuola politica, hanno coinciso alla perfezione. e quindi prima di fare alleanze bisognerà vedere bene tutti i punti messi sul tavolo da quell'illuso di diliberto.




_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-07-2008 17:59  
quote:
In data 2008-07-22 17:03, dan880 scrive:

c'è bisogno che tornino in prima linea gli unici partiti che hanno diritto a rivendicare i problemi sociali ed economici di chi in questo Paese non riesce ad arrivare a fine mese, o magari che non lavora neanche.


guarda che berlinguer è morto
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-07-2008 18:44  
le sue idee e il suo pensiero (che non avevano niente a che fare ne con stalin ne con lenin) no.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-07-2008 18:45  
quote:
In data 2008-07-22 18:44, dan880 scrive:
le sue idee e il suo pensiero (che non avevano niente a che fare ne con stalin ne con lenin) no.


ma ogni tanto ridi?
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-07-2008 19:13  
con il governo attualmente in carica mi capita spesso: ma si tratta di risate amare, perchè in realtà lo scenario è si tragicomico, ma più tragico che comico direi.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Messaggi: 4789
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 22-07-2008 19:17  
mi spiace per te allora..

..anche se in realtà un po penso che tu finga..

..perchè nella vita lo sai bene che esistono tante altre cose oltre alla politica dei partiti..


..lo sai vero?

dimmi di si ti prego.
_________________
CUCCHIAMO ? - Vota e fai votare "FilmUp LIBERO" ; perchè finalmente una nuova alba sorga sul nostro forum. - Anche Giorgclunei è con noi

  Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 22-07-2008 20:12  
è ovvio

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
  
0.128209 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: