FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - formati pellicolari:davvero importante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > formati pellicolari:davvero importante   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore formati pellicolari:davvero importante
Smemora
ex "Lindaaa"

Reg.: 01 Apr 2003
Messaggi: 933
Da: Subbiano (AR)
Inviato: 09-05-2003 22:26  
Scusate ma potete rispiegarmi come mai si capisce subito dalle immagini che un film è italiano e non americano?Me lo sono chiesto spesso...magari prima avete già risposto alla mia domanda,ma io francamente...ehm non ho capito... perdonatemi se rompo eheheheh
_________________
Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées....

  Visualizza il profilo di Smemora  Invia un messaggio privato a Smemora  Vai al sito web di Smemora    Rispondi riportando il messaggio originario
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 10-05-2003 00:03  
Io ribadisco che nn ci sono diferenze sostanziali, tecniche intendo. Ci sono, spesso, ma non sempre più mezzi e linguaggi diversi.
_________________
"Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy

http://ondedinchiostro.splinder.com/

  Visualizza il profilo di aguirre  Invia un messaggio privato a aguirre  Vai al sito web di aguirre    Rispondi riportando il messaggio originario
Nikoneffe

Reg.: 08 Mag 2003
Messaggi: 234
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-05-2003 18:31  
quote:
In data 2003-05-09 22:26, Lindaaa scrive:
Scusate ma potete rispiegarmi come mai si capisce subito dalle immagini che un film è italiano e non americano?


Segui il labiale, c'est plus facile
_________________
(Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo)

  Visualizza il profilo di Nikoneffe  Invia un messaggio privato a Nikoneffe    Rispondi riportando il messaggio originario
queen6

Reg.: 17 Set 2003
Messaggi: 14
Da: cagliari (AO)
Inviato: 17-09-2003 03:20  
è un problema di mentalita' pigra.
i sistemi per fare pellicole di qualita' esistono{basti pensare al cinema italiano anni 70}e poi,non so perche',col passare degli anni la pellicola si è videocamerizzata.

  Visualizza il profilo di queen6  Invia un messaggio privato a queen6    Rispondi riportando il messaggio originario
FabryDivx
ex "ometto"

Reg.: 27 Apr 2003
Messaggi: 1788
Da: Palermo (PA)
Inviato: 17-09-2003 16:57  
Non so cosa intendi video camerizzata , ... cmq spiaga la tua tesi!!!
_________________
""Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare" S. M. Ejzenstejn"

  Visualizza il profilo di FabryDivx  Invia un messaggio privato a FabryDivx  Email FabryDivx  Vai al sito web di FabryDivx     Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 17-09-2003 17:38  
once upon a time in mexico è stato girato in digitale così come altri filmoni (star wars II per esempio) in quanto si è raggiunta una risoluzione tale (4000 pixel in larghezza se non erro) che la trasposizione da digitale in 35 mm è del tutto invisibile agli occhi dello spettatore... se oggi si usano ancora le pelicole 35mm è a causa della distribuzione: quando ci saranno abbastanza cinema attrezzati per il digitale le pelicole non avranno più senso (economicamente intendo)

'hotel' di mike figgis è stato girato addirittura con delle normalissime e maneggevoli telecamerine digitali !!!

a me risulta che tantissime produzioni televisive (usa e italiane) vengano ancora girate in pellicola 35mm

per la questione dell'aspetto 'americano' o 'italiano' di una pellicola 35 mm credo sia tutta una questione di costi: ottiche, filtri, illuminazione, correzione dei colori in avid in fase di postproduzione etc etc tutte lavorazioni lunghe e costose, non a caso in italia si fa tranquillamente un film con 1/2 milioni di dollari quando in america se ne spendono un fracco... (raramente si scende sotto gli 8/9)



_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Matthew

Reg.: 07 Set 2003
Messaggi: 1164
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 19-09-2003 00:10  
e quando invece vedo le immagini della CNN che sono nettamente diverse da quelle del tg 5 ma identiche a quelle dalla NBC xkè?
_________________

  Visualizza il profilo di Matthew  Invia un messaggio privato a Matthew    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 19-09-2003 03:29  
quote:
In data 2003-09-19 00:10, Matthew scrive:
e quando invece vedo le immagini della CNN che sono nettamente diverse da quelle del tg 5 ma identiche a quelle dalla NBC xkè?




lì credo si questione anche di formati tv (pal ntsc hdtv ...)

per le cineprese digitali credo che lo standard ormai (cioè 'per ora') sia il cinealta di sony da 1080 linee e 2,2 milioni di pixels, voi che ne dite?

per altre info consiglio:
millecanali

cinealta



_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 20-02-2004 20:05  
Il digitale è freddo. E' un'altra conquista di questo mondo di ladri e di manipolatori cranici.

Cmq: 8, 16, 35, 70 mm.

Andrea,
your Ghostbuster
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
Jeriko

Reg.: 04 Dic 2003
Messaggi: 224
Da: Legnano (MI)
Inviato: 20-02-2004 20:07  
quote:
In data 2002-10-01 20:14, Robert scrive:
lo so aguirre..
so che i prezzi sono alti..anche se una pazzia la farei..

comunque sto studiando un sistema per rendere "pellicolosa" la ripresa di videocamera.
non si tratta di un lavoro con filtri o di premontaggio..no e' un sistema meccanico..
non voglio svelare troppo..dico semplicemente..che cerchero' di frammentare la ripresa facendo passare delle tavole davanti all'obbiettivo,con un sistema particolare.
e' tutta teoria..non ho ancora provato nulla..potrebbe funzionare come potrebbe dimostrarsi il piu grande flop del secolo.
in ogni caso ancora grazie aguirre..
mi pare di aver capito che ami i film vecchi e non sopporti la nuova generazione..
butti tutto o si salva qualcosa?



Dicci, dicci la cosa mi incuriosisce. Anch'io ne ho provate diverse per cercare di dare a riprese in digitale colorazioni e resa d' immagini il più vicino possibile alla pellicola ma non c'è quasi storia!

p.s.: la arri ha anche un modello che sfrutta pellicole 65 mm
_________________
per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk

  Visualizza il profilo di Jeriko  Invia un messaggio privato a Jeriko  Vai al sito web di Jeriko    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.124770 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: