Autore |
formati pellicolari:davvero importante |
Smemora ex "Lindaaa"
Reg.: 01 Apr 2003 Messaggi: 933 Da: Subbiano (AR)
| Inviato: 09-05-2003 22:26 |
|
Scusate ma potete rispiegarmi come mai si capisce subito dalle immagini che un film è italiano e non americano?Me lo sono chiesto spesso...magari prima avete già risposto alla mia domanda,ma io francamente...ehm non ho capito... perdonatemi se rompo eheheheh
_________________ Au-dessus des étangs, au-dessus des vallées,
Des montagnes, des bois, des nuages, des mers,
Par delà le soleil, par delà les éthers,
Par delà les confins des sphères étoilées.... |
|
aguirre
Reg.: 07 Ott 2001 Messaggi: 8325 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 10-05-2003 00:03 |
|
Io ribadisco che nn ci sono diferenze sostanziali, tecniche intendo. Ci sono, spesso, ma non sempre più mezzi e linguaggi diversi.
_________________ "Se io non ci fossi
mi mancherei un casino"
Aguy
http://ondedinchiostro.splinder.com/ |
|
Nikoneffe
Reg.: 08 Mag 2003 Messaggi: 234 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-05-2003 18:31 |
|
quote: In data 2003-05-09 22:26, Lindaaa scrive:
Scusate ma potete rispiegarmi come mai si capisce subito dalle immagini che un film è italiano e non americano?
|
Segui il labiale, c'est plus facile
_________________ (Nikon F è un presidio medico-chirurgico. Leggere attentamente il foglietto illustrativo) |
|
queen6
Reg.: 17 Set 2003 Messaggi: 14 Da: cagliari (AO)
| Inviato: 17-09-2003 03:20 |
|
è un problema di mentalita' pigra.
i sistemi per fare pellicole di qualita' esistono{basti pensare al cinema italiano anni 70}e poi,non so perche',col passare degli anni la pellicola si è videocamerizzata.
|
|
FabryDivx ex "ometto"
Reg.: 27 Apr 2003 Messaggi: 1788 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 17-09-2003 16:57 |
|
|
lilja4ever ex "natalie73"
Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 17-09-2003 17:38 |
|
once upon a time in mexico è stato girato in digitale così come altri filmoni (star wars II per esempio) in quanto si è raggiunta una risoluzione tale (4000 pixel in larghezza se non erro) che la trasposizione da digitale in 35 mm è del tutto invisibile agli occhi dello spettatore... se oggi si usano ancora le pelicole 35mm è a causa della distribuzione: quando ci saranno abbastanza cinema attrezzati per il digitale le pelicole non avranno più senso (economicamente intendo)
'hotel' di mike figgis è stato girato addirittura con delle normalissime e maneggevoli telecamerine digitali !!!
a me risulta che tantissime produzioni televisive (usa e italiane) vengano ancora girate in pellicola 35mm
per la questione dell'aspetto 'americano' o 'italiano' di una pellicola 35 mm credo sia tutta una questione di costi: ottiche, filtri, illuminazione, correzione dei colori in avid in fase di postproduzione etc etc tutte lavorazioni lunghe e costose, non a caso in italia si fa tranquillamente un film con 1/2 milioni di dollari quando in america se ne spendono un fracco... (raramente si scende sotto gli 8/9)
_________________
|
|
Matthew
Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 19-09-2003 00:10 |
|
e quando invece vedo le immagini della CNN che sono nettamente diverse da quelle del tg 5 ma identiche a quelle dalla NBC xkè?
_________________
|
|
lilja4ever ex "natalie73"
Reg.: 23 Ago 2003 Messaggi: 1872 Da: este (PD)
| Inviato: 19-09-2003 03:29 |
|
quote: In data 2003-09-19 00:10, Matthew scrive:
e quando invece vedo le immagini della CNN che sono nettamente diverse da quelle del tg 5 ma identiche a quelle dalla NBC xkè?
|
lì credo si questione anche di formati tv (pal ntsc hdtv ...)
per le cineprese digitali credo che lo standard ormai (cioè 'per ora') sia il cinealta di sony da 1080 linee e 2,2 milioni di pixels, voi che ne dite?
per altre info consiglio:
millecanali
cinealta
_________________
|
|
Aykroyd85
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 1529 Da: United States of America (es)
| Inviato: 20-02-2004 20:05 |
|
Il digitale è freddo. E' un'altra conquista di questo mondo di ladri e di manipolatori cranici.
Cmq: 8, 16, 35, 70 mm.
Andrea,
your Ghostbuster
_________________
|
|
Jeriko
Reg.: 04 Dic 2003 Messaggi: 224 Da: Legnano (MI)
| Inviato: 20-02-2004 20:07 |
|
quote: In data 2002-10-01 20:14, Robert scrive:
lo so aguirre..
so che i prezzi sono alti..anche se una pazzia la farei..
comunque sto studiando un sistema per rendere "pellicolosa" la ripresa di videocamera.
non si tratta di un lavoro con filtri o di premontaggio..no e' un sistema meccanico..
non voglio svelare troppo..dico semplicemente..che cerchero' di frammentare la ripresa facendo passare delle tavole davanti all'obbiettivo,con un sistema particolare.
e' tutta teoria..non ho ancora provato nulla..potrebbe funzionare come potrebbe dimostrarsi il piu grande flop del secolo.
in ogni caso ancora grazie aguirre..
mi pare di aver capito che ami i film vecchi e non sopporti la nuova generazione..
butti tutto o si salva qualcosa?
|
Dicci, dicci la cosa mi incuriosisce. Anch'io ne ho provate diverse per cercare di dare a riprese in digitale colorazioni e resa d' immagini il più vicino possibile alla pellicola ma non c'è quasi storia!
p.s.: la arri ha anche un modello che sfrutta pellicole 65 mm
_________________ per scambi in dvd: http://www.listadvd.tk |
|