FilmUP.com > Forum > Attualità - Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Oriana Fallaci : rinvio a giudizio.
Atanasio

Reg.: 30 Mag 2005
Messaggi: 10
Da: Trieste (TS)
Inviato: 31-05-2005 13:53  
Scusa se te lo dico ma l'unico oggettivo possibile è quello che nasce dalla moltitudine delle soggettività. Quindi l'esperienza personale produce considerazioni soggettive, tante esperienze personali invece produconol'unicaoggetività possibile (chiaramente dico così perché sono uno per certi aspetti abbastanza relativista e non credo fino in fondo a verità oggettive cristallizzate, soprattutto intorno a certi argomenti).

  Visualizza il profilo di Atanasio  Invia un messaggio privato a Atanasio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2005 14:00  
la mia espserienza diretta è oggettiva
la descrizione è soggettiva per gli altri ma non per me
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 31-05-2005 15:45  
in un mondo in cui las coerenza è sempre meno attuale però si dovrebbe anche cercare di dire la verità e non quello che la gente vuol sentirsi dire. la chiamo borghesina per questo: manca di qualsiasi valore etico_morale che la spinge a parlar senza senno e a lasciarsi prendere dal sentimentalismo e dalla foga da bar. voi la ammirerete anche ma credo sia solo una ciarlatana.
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 31-05-2005 18:10  
infatti la Fallaci come tu affermi è una delle poche persone che ha detto quello che nessuno voleva dire ma che molti pensano

in quanto al ciarlatana è abbastanza ridicolo
la sua vita è lì a testimoniare
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
ayrtonit69

Reg.: 15 Mag 2005
Messaggi: 11
Da: roma (RM)
Inviato: 31-05-2005 19:46  
quote:
In data 2005-05-29 10:50, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-05-28 20:28, ayrtonit69 scrive:
Non le serve il carcere. Solo un bel po` di sesso.


Ma che ridere. Adesso che hai fatto la tua stupida battuta ti resta qualcosa di serio da dire in proposito dell'argomento??




Non era una battuta, bensi` una considerazione. Chi ha un rapporto sano con la sessualita` non perde tempo a scrivere pagine di odio razziale, considera invece le razze differenti una enorme miniera di possibilita` per incontrare partner appetibili. Mescolare il sangue tra razze differenti inoltre e` salutare (e` la genetica ad affermarlo con sicurezza).
Chi invece non ha un rapporto corretto con il sesso e vive di stenti, si chiude, e diviene nervoso, isterico, intollerante.
Pertanto intendevo affermare che il carcere per questa signora e` inutile, mentre un rapporto sessuale gratificante la distrarrebbe da queste strane teorie razziste.

  Visualizza il profilo di ayrtonit69  Invia un messaggio privato a ayrtonit69    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 31-05-2005 20:14  
Mah,qui continuate a dire che non leggo, non ho letto,leggo una riga su 10 del suo libro.

Allora voglio chiedere a chi ha letto e capito tutto se è presente un discorso riguardante il potere sulle nazioni musulmane.

Perchè mi sembra ben evidente che la religione contro cui si scaglia questa qui è uno strumento nelle mani del potere: i teocrati che regnano in Iran o in Arabia Saudita non sono dei religiosi illuminati ma solamente i guardiani del controllo della popolazione, e la religione è un potente strumento di controllo. Basti pensare come era ridotta l'Italia cento anni fa quando le donne non potevano nemmeno votare e parlare di divorzio o di minigonne era qualcosa di inconcepibile.
Per cui la religione ha ben poco a che fare con il problema che la Fallaci finge di ignorare, cioè le dittature oppressive che si servono solamente di una rigidissima interpretazione del Corano come se il Papa sostenesse l'occhio per occhio dente per dente scritto a chiare lettere nella Bibbia.
Il problema di quei paesi è il potere ,non la religione ,altrimenti sarebbe inconcepibile come gli studenti iraniani cerchino di organizzarsi per sovvertire i loro stessi capi musulmani.
Per cui se vogliamo analizzare il potere è inevitabile analizzare i rapporti che l'Occidente ha con quei tiranni.
E qui cade ogni teorema di divisione di culture, di lotte religiose tra mondi inconciliabili (tra parentesi la musulmanissima Turchia entrerà nell'Unione Europea)che questa donna vorrebbe far credere a chi legge.
Qui l'unica divisione che c'è e che la Fallaci vuole ignorare è tra un potere che sfrutta il fondamentalismo religioso per opprimere il popolo (con il sostegno dei governi occidentali) e la popolazione che subisce la tirannia dei teocrati supportati principalmente dagli Usa per i loro interessi.

E ai lettori attentissimi della Fallaci chiedo se quest'analisi è presente nei suoi scritti, visto che io non ho letto nulla a quanto pare.
Perchè la situazione è questa, e se lei è veramente preoccupata del fondamentalismo l'unico modo per combatterlo non è demonizzare gli islamici ma combattere le forme di oppressione chiaramente evidenti a tutti.Ed è chiaramente logico che non lo si può fare se i nostri migliori amici sono Saddam Gheddafi e i rais dell'Arabia Saudita.

C'è questa analisi?
Se c'è mi inchino a questa grande scrittrice.
Per l'embargo iracheno durato 13 anni che ha rinforzato la dittatura di Saddam e ucciso (le cifre sono dell'Unicef) 90.000 persone ogni anno, moltiplicato per 13,la gente non dovrebbe avere il diritto di odiare le miracolose soluzioni del cosiddetto mondo civile?

La Fallaci parla di queste cose?


  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 1277
Da: Arosio (CO)
Inviato: 31-05-2005 23:10  
quote:
In data 2005-05-31 19:46, ayrtonit69 scrive:
quote:
In data 2005-05-29 10:50, Ascanio scrive:
quote:
In data 2005-05-28 20:28, ayrtonit69 scrive:
Non le serve il carcere. Solo un bel po` di sesso.


Ma che ridere. Adesso che hai fatto la tua stupida battuta ti resta qualcosa di serio da dire in proposito dell'argomento??




Non era una battuta, bensi` una considerazione. Chi ha un rapporto sano con la sessualita` non perde tempo a scrivere pagine di odio razziale, considera invece le razze differenti una enorme miniera di possibilita` per incontrare partner appetibili. Mescolare il sangue tra razze differenti inoltre e` salutare (e` la genetica ad affermarlo con sicurezza).
Chi invece non ha un rapporto corretto con il sesso e vive di stenti, si chiude, e diviene nervoso, isterico, intollerante.
Pertanto intendevo affermare che il carcere per questa signora e` inutile, mentre un rapporto sessuale gratificante la distrarrebbe da queste strane teorie razziste.


Non credo che le considerazioni della fallaci derivino da isteria causata da carenza di sesso.
Suvvia.....
_________________
LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX

  Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Atanasio

Reg.: 30 Mag 2005
Messaggi: 10
Da: Trieste (TS)
Inviato: 01-06-2005 09:08  
quote:
In data 2005-05-31 14:00, Tenenbaum scrive:
la mia esperienza diretta è oggettiva
la descrizione è soggettiva per gli altri ma non per me



La tua esperienza diretta si basa su dati oggettivi ma viene assunta con strumenti soggettivi: dai sensi. I sensi per antonomasia sono soggettivi: ognuno ha i suoi.


Detto questo: aldilà della Fallaci, che è solo uno spunto per discutere di un problema ampio, è vero che l'occidente ha avuto delle connivenze con stati teocratici. Però torno a ripetere che si perde di vista l'essenza stessa della politica che non è la ricerca delle verità o del bene assoluto ma del male minore. Anche nel piccolo delle nostre realtà è così. Quante volte ho visto ambientalisti che criticavano l'amministrazione, poi magari sono andati ad amministrare loro e sono dovuti scendere a compromessi, partivano con le migliori intenzioni. Penso a questo in ambito mondiale e non posso che convincermi ulteriormente che è l'utilitarismo che deve guidare le scelte di politica internazionale, altrimenti, anche in questo campo, si rischia il fondamentalismo.
Circa la Fallaci anche qui torno a ripetere che non è la sua una ricerca storica sulle radici e su tutte le conseguenze dei mali dell'Islam. E' solo uno sfogo di una persona profondamente ferita dopo i fatti dell' 11 settembre. E al posto di tenersi per sé certi sentimenti e farli sbollire nel tempo ha preferito metterli nero su bianco in un libro. Tutto qui.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Atanasio il 01-06-2005 alle 09:22 ]

  Visualizza il profilo di Atanasio  Invia un messaggio privato a Atanasio    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-06-2005 15:25  
quote:
In data 2005-05-31 13:44, Atanasio scrive:
Ho finito discrivere adesso nella discussione sulla pena di morte e mi ritrovo a dover dire che alcuni argomenti che ho usato lì sono validi anche in questo contesto. Mi spiego meglio.
Oriana Fallaci non ha scritto una olucida ricostruzione dei fatti che interessano il pianeta, non ha provato a citare tutte le fonti, a ricercare in tutti i libri di storia le ragioni profonde di ciò che ci sta accadendo (anche se devo dire che più di un velo lo squarcia di sicuro). Ha scritto invece con lo stomaco, come ha sempre fatto e come spero continuerà a fare. E' sempre la stessa inviata in Vietnam che si beccava le pallottole, la stessa che ha intervistato senza peli sulla lingua Komehini. Con questo non voglio dire che sono d'accordo con tutte le tesi da lei sostenute. Voglio dire che le cose vanno colte nella giusta dimensione. Se quelloche scrive lei fosse stato scritto da un illustre storico avrei sicuramente criticato le posizioni nette e a volte non supportate da dati oggettivi ma la Fallaci non intende fare una ricostruzione storica fedele. Nemmeno le passa per l'naticamera del cervello. Lei è giornalista e come tale deve "entrare nel pezzo" e "far percepire in amniera netta la sua presenza" cosache fa ogni volta puntualmente. Circa le alleanze degli Stati Uniti e dell'occidente con i regimi islamici posso dire che la politica e la morale sono due cose distinte. Nella politica esiste ilmeno peggio e non ilgiusto e lo sbagliato assoluti. Qualcuno oggi potrebbe direche fu scellerato il patto degli alleati con l'U.R.S.S. in funzione antinazista? Eppure si poterbbe dire che il regime sovietico non era certo meno duro con le minoranze e con le opposizioni interne. Però anche in questo caso si è scelta la soluzione meno peggio. La politica non è manichea, non è bianco e nero. C'è tanto, tantissimo grigio. E bisogna scendere, purtroppo, sempre a compromessi.
Detto questo mi preme fare una considerazione generale: secondo me stiamo perdendo le nostre radici europee, quelle che ci hanno permesso di fare tante cose positive. Quelle che ci hanno fatto recitare tanti "mea culpa" e ci stanno tenendo lontani da conflitti interni. Questa è una cosa pericolosa perché una pianta senza radici rischia di essere portata via dal primo vento.




aricomplimenti! Bellissimo intervento.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 01-06-2005 15:30  
quote:
In data 2005-05-31 18:10, Tenenbaum scrive:
infatti la Fallaci come tu affermi è una delle poche persone che ha detto quello che nessuno voleva dire ma che molti pensano

in quanto al ciarlatana è abbastanza ridicolo
la sua vita è lì a testimoniare



ribadisco il ciarlatana in quanto una persona che passa ore dela sua vi9ta a coltivare odio raziale è soltanto una immensa, unica, ignorante ciarlatana. siamo tutti uguali!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 01-06-2005 21:06  
quote:
In data 2005-06-01 15:30, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-05-31 18:10, Tenenbaum scrive:
infatti la Fallaci come tu affermi è una delle poche persone che ha detto quello che nessuno voleva dire ma che molti pensano

in quanto al ciarlatana è abbastanza ridicolo
la sua vita è lì a testimoniare



ribadisco il ciarlatana in quanto una persona che passa ore dela sua vi9ta a coltivare odio raziale è soltanto una immensa, unica, ignorante ciarlatana. siamo tutti uguali!




Ti piacerebbe...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 02-06-2005 11:59  
quote:
In data 2005-06-01 21:06, greenday2 scrive:
quote:
In data 2005-06-01 15:30, KARLMARX87 scrive:
quote:
In data 2005-05-31 18:10, Tenenbaum scrive:
infatti la Fallaci come tu affermi è una delle poche persone che ha detto quello che nessuno voleva dire ma che molti pensano

in quanto al ciarlatana è abbastanza ridicolo
la sua vita è lì a testimoniare



ribadisco il ciarlatana in quanto una persona che passa ore dela sua vi9ta a coltivare odio raziale è soltanto una immensa, unica, ignorante ciarlatana. siamo tutti uguali!




Ti piacerebbe...


si infatti mi piacerebbe, su questo hai ragione, ma sulla carta dovremmo essere tutti uguali, i cretini che vedono ancora la divisione tra ariani e non presto soccomberanno!
_________________
Povero mondo che non conosci la matematica e i sapori della vera musica per perderti nelle vanità delle parole senza senso impegnate nella retorica del passato.
(Enrico Bombieri, medaglia Field per la matematica)

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 02-06-2005 14:17  
Il problema che sfugge a te, e a molti tuoi simili, e' che l'uomo deve essere GIURIDICAMENTE uguale ad ogni suo simile e non biologicamente. Anche perchè non ci vuole la Montalcini per capire che un negroide e' differente da un caucasico....

Mah...

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 02-06-2005 14:56  

quote:
In data 2005-05-31 13:44, Atanasio scrive:
Lei è giornalista e come tale deve "entrare nel pezzo" e "far percepire in amniera netta la sua presenza" cosache fa ogni volta puntualmente.



quello di cui parli è un opinionista, a me hanno insegnato che il giornalista espone i fatti e stop, cosa che certo la cara Oriana non fa , almeno non ultimamente
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 02-06-2005 17:38  
quote:
In data 2005-06-01 09:08, Atanasio scrive:
quote:
In data 2005-05-31 14:00, Tenenbaum scrive:
la mia esperienza diretta è oggettiva
la descrizione è soggettiva per gli altri ma non per me



La tua esperienza diretta si basa su dati oggettivi ma viene assunta con strumenti soggettivi: dai sensi. I sensi per antonomasia sono soggettivi: ognuno ha i suoi.


Detto questo: aldilà della Fallaci, che è solo uno spunto per discutere di un problema ampio, è vero che l'occidente ha avuto delle connivenze con stati teocratici. Però torno a ripetere che si perde di vista l'essenza stessa della politica che non è la ricerca delle verità o del bene assoluto ma del male minore. Anche nel piccolo delle nostre realtà è così. Quante volte ho visto ambientalisti che criticavano l'amministrazione, poi magari sono andati ad amministrare loro e sono dovuti scendere a compromessi, partivano con le migliori intenzioni. Penso a questo in ambito mondiale e non posso che convincermi ulteriormente che è l'utilitarismo che deve guidare le scelte di politica internazionale, altrimenti, anche in questo campo, si rischia il fondamentalismo.
Circa la Fallaci anche qui torno a ripetere che non è la sua una ricerca storica sulle radici e su tutte le conseguenze dei mali dell'Islam. E' solo uno sfogo di una persona profondamente ferita dopo i fatti dell' 11 settembre. E al posto di tenersi per sé certi sentimenti e farli sbollire nel tempo ha preferito metterli nero su bianco in un libro. Tutto qui.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Atanasio il 01-06-2005 alle 09:22 ]



Si, buonanotte.
E' la solita storia di un'anima innocente turbata dai fatti.
Che strano, prima era stata definita un'esperta del Medio Oriente, adesso è solo una poveretta colpita da una tragedia-come se ad esempio l'embargo in Iraq non fosse una tragedia-perchè non scriverci sopra un libro?-e presa da un rancore del tutto irrazionale scrive quattro cazzate dicendo che i musulmani ci odiano perchè noi siamo buoni e civili.
Peccato che un intellettuale dovrebbe avere la responsabilità di sostenere quello che scrive con argomentazioni serie ,visto che queste influenzano l'opinione pubblica.
Altrimenti il suo libro equivale a chi viene preso da un raptus perchè gli hanno ammazzato il figlio ed esce fuori di casa imprecando contro tutti con frasi sconnesse.

E per quanto riguarda la storia della politica come compromesso, è solo la classica frase fatta.
Quale compromesso ci sarebbe nel sostenere la politica dei regimi fondamentalisti arabi da parte delle nazioni occidentali?
Il petrolio forse?
Tu mi dai il petrolio e io chiudo un occhio sulle tue barbarie?
C'è da notare allora che i discorsi della Fallaci non hanno alcun senso, se per un interesse economico si eliminano i diritti umani urlare a tutto il mondo contro la minaccia del fondamentalismo è solo un ulteriore esercizio per impedire di comprendere la realtà dei fatti.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
  
0.128293 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: