FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - tifo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > tifo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
Autore tifo
Drugo80


Reg.: 10 Ott 2004
Messaggi: 536
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-01-2005 21:01  
quote:
In data 2005-01-25 12:29, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2005-01-24 21:12, Drugo80 scrive:
RICHMOND siamo sicuri siano parole tue???

detto questo

riserbo un ulteriore consiglio a quello dell accendino.
posti da infilarti l aggeggio ce ne sono...non solo le scarpe...




vedi drugo la differenza tra me e chi invece fa l'ultras per sentirsi "qualcuno" è che io ragiono con il mio cervello; è per lo stesso motivo per cui sono fascista ma non sono fascista, sono cattolico ma non sono cattolico, cristiano ma non cristiano. E'difficile trovare qualcuno veramente fascista, a parte mussolini. O qualcuno veramente cristiano, a parte gesù cristo.
Quello che voglio dire, è che se anche si aderisce ad un movimento, ad un'ideologia, ad uno stile di vita (come può essere quello ultras) bisogna mantenere intatta la propria identità personale, ragionando con il proprio cervello. Questo, purtroppo non sempre accade, e la presenza di individui privi di una vera identità all'interno delle curve mischiati a quelli che intyerpretano il vivere ultras come un pretesto per i motivi che ho elencato nel mio precedente post, contribuiscono a mettere in crisi il mondo del calcio e a far vivere in condizione di profondo disagio i veri ultras.
Essere un vero ultras non significa uniformarsi in tutto e per tutto a quello che i capi della curva stabilscono che sia. Ricordati che noi non siamo servi di nessuno, non siamo servi dello stato, ma tantomeno ci siamo creati una gerarchia interna che ci imponga di sottostare miseramente ai comandi di chi vi è a capo. Io posso dire di esser amico di tutti i rappresentanti della mia tifoseria, li conosco tutti, li frequento, contribuisco alle coreografie. ma sono solo amici. Niente di più. Chi va allo stadio credendo di avere il dovere di sottostare alla legge di chi tiene in mano un microfono in curva, non è un ultras, ma anch'esso uno schiavo del potere. Che poi i "capi" curva abbiano il dovere di gestire la situazione delle curve, è un dato di fatto, e l'ho scritto anche nel precedente post. Ma la discrezionalità dei capi ultras può far si che si instauri un clima di subordinazione di tutta la curva nei loro confronti (e questo, cosa ancora peggiore, avviene nella maggior parte dei casi quando i capi sono veri e prorpi avanzi di galera, che assoggettano l'intero "branco" di seguaci alla loro criminosa volontà), oppure che si instaurti un clima di "complicità". Quest'ultimo, credo, debba essere la condizione essenziale affinchè il mondo ultras continui ad esistere in virtù di quei priuncipi morali che lo contraddistinguano. ragion per cui preferisco eliminare la parola "capo", e parlare invece di "responsabile". I motivi li ho ampiamente esposti nel post precedente. Solo con un accresciuto senso di responsabilità all'interno delle tifoserie organizzate si possono evitare i tanto discussi fatti di ordinaria delinquenza.
Come al solito mi sono dilungato. Tutto era partito dalla tua frase "sono parole tue?". Si sono parole mie, ti sorprendi, perchè non hai mai sentito parlare un ultras così? Beh....io ragiono con la mia testa. Perchè per me l'essere ultras è una scelta di vita, una filosofia, più che un movimento.
Io sono genoano, questa è la mia unica certezza. Perciò mi sento libero di fare tutte le riflessioni che voglio, che si possano scontrare con quello che "gli altri ultras" dicono. Perchè io interpreto "il vivere ultras", almeno credo, nella maniera più giusta.

Tutto questo discorso per far capire che sono poche le curve in italia (e forse nel mondo) che si attengono a questa linea, per i motivi che nel mio precedente post ho enumerato (vuoi perchè in curva si fa politica, vuoi perchè il tifo è solo un pretesto, vuoi perchè i "capi" strumentalizzano la curva a loro piacimento ecc...).
Nella mia curva, ve lo posso dire per certo, questo non accade.
L'unico appello che posso lanciare affinchè il mondo ultras, quello autentico, quello che non ha nulla a che vedere con le pittoresche raffigurazioni giornalistiche, rimanga intatto e immacolato è questo:
Ultras, perchè non ci estinguano (e perchè non ci estinguiamo da soli) bisogna capire che siamo tutti ultras, siamo un gruppo, una curva.....ma ognuno di noi rimane se stesso.


Hai ancora dubbi se le parole scritte siano le mie?


_________________
Ed è nella romantica bolgia rossoblù di quella sera, dall'alto del terrazzino sovrastante la Nord che, scosso da tanta passione, mi trovo a rivivere - come in un film a episodi - i tanti indimenticabili momenti della mia vita per il Genoa (D.B.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-01-2005 alle 12:38 ]



si il dubbio mi rimane.
sai xche?a parte che hai scritto un sacco di cose che non ti ho chiesto.e cmq giustissime.però non riesco a collegare tali parole con chi poco prima scriveva: "i migliori siamo noi,poi napoli,poi torino.i gobbi sono ridicoli.scappavate come coniglietti,non hai mentalità etc etc......"

come dire:un ragazzino-un uomo maturo....

cmq avanti ultras...

  Visualizza il profilo di Drugo80  Invia un messaggio privato a Drugo80  Email Drugo80    Rispondi riportando il messaggio originario
Drugo80


Reg.: 10 Ott 2004
Messaggi: 536
Da: pavia (PV)
Inviato: 25-01-2005 21:04  
quote:
In data 2005-01-25 13:05, simboy scrive:
quote:
In data 2005-01-24 21:12, Drugo80 scrive:
riserbo un ulteriore consiglio a quello dell accendino.
posti da infilarti l aggeggio ce ne sono...non solo le scarpe...




Magari ci becchiamo in un derby , così un posto per l'accendino lo trovo di sicuro.




sicuro che ce la fate a venire in A???


_________________
LA JUVE SIAMO NOI

FANCULO A CHI NON HA PERMESSO IL SEGUITO DI SUCKER FREE CITY DI SPIKE LEE(2004)DOPO LA PUNTATA PILOTA

  Visualizza il profilo di Drugo80  Invia un messaggio privato a Drugo80  Email Drugo80    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 26-01-2005 12:10  
quote:
In data 2005-01-25 21:01, Drugo80 scrive:
quote:
In data 2005-01-25 12:29, RICHMOND scrive:
quote:
In data 2005-01-24 21:12, Drugo80 scrive:
RICHMOND siamo sicuri siano parole tue???

detto questo

riserbo un ulteriore consiglio a quello dell accendino.
posti da infilarti l aggeggio ce ne sono...non solo le scarpe...




vedi drugo la differenza tra me e chi invece fa l'ultras per sentirsi "qualcuno" è che io ragiono con il mio cervello; è per lo stesso motivo per cui sono fascista ma non sono fascista, sono cattolico ma non sono cattolico, cristiano ma non cristiano. E'difficile trovare qualcuno veramente fascista, a parte mussolini. O qualcuno veramente cristiano, a parte gesù cristo.
Quello che voglio dire, è che se anche si aderisce ad un movimento, ad un'ideologia, ad uno stile di vita (come può essere quello ultras) bisogna mantenere intatta la propria identità personale, ragionando con il proprio cervello. Questo, purtroppo non sempre accade, e la presenza di individui privi di una vera identità all'interno delle curve mischiati a quelli che intyerpretano il vivere ultras come un pretesto per i motivi che ho elencato nel mio precedente post, contribuiscono a mettere in crisi il mondo del calcio e a far vivere in condizione di profondo disagio i veri ultras.
Essere un vero ultras non significa uniformarsi in tutto e per tutto a quello che i capi della curva stabilscono che sia. Ricordati che noi non siamo servi di nessuno, non siamo servi dello stato, ma tantomeno ci siamo creati una gerarchia interna che ci imponga di sottostare miseramente ai comandi di chi vi è a capo. Io posso dire di esser amico di tutti i rappresentanti della mia tifoseria, li conosco tutti, li frequento, contribuisco alle coreografie. ma sono solo amici. Niente di più. Chi va allo stadio credendo di avere il dovere di sottostare alla legge di chi tiene in mano un microfono in curva, non è un ultras, ma anch'esso uno schiavo del potere. Che poi i "capi" curva abbiano il dovere di gestire la situazione delle curve, è un dato di fatto, e l'ho scritto anche nel precedente post. Ma la discrezionalità dei capi ultras può far si che si instauri un clima di subordinazione di tutta la curva nei loro confronti (e questo, cosa ancora peggiore, avviene nella maggior parte dei casi quando i capi sono veri e prorpi avanzi di galera, che assoggettano l'intero "branco" di seguaci alla loro criminosa volontà), oppure che si instaurti un clima di "complicità". Quest'ultimo, credo, debba essere la condizione essenziale affinchè il mondo ultras continui ad esistere in virtù di quei priuncipi morali che lo contraddistinguano. ragion per cui preferisco eliminare la parola "capo", e parlare invece di "responsabile". I motivi li ho ampiamente esposti nel post precedente. Solo con un accresciuto senso di responsabilità all'interno delle tifoserie organizzate si possono evitare i tanto discussi fatti di ordinaria delinquenza.
Come al solito mi sono dilungato. Tutto era partito dalla tua frase "sono parole tue?". Si sono parole mie, ti sorprendi, perchè non hai mai sentito parlare un ultras così? Beh....io ragiono con la mia testa. Perchè per me l'essere ultras è una scelta di vita, una filosofia, più che un movimento.
Io sono genoano, questa è la mia unica certezza. Perciò mi sento libero di fare tutte le riflessioni che voglio, che si possano scontrare con quello che "gli altri ultras" dicono. Perchè io interpreto "il vivere ultras", almeno credo, nella maniera più giusta.

Tutto questo discorso per far capire che sono poche le curve in italia (e forse nel mondo) che si attengono a questa linea, per i motivi che nel mio precedente post ho enumerato (vuoi perchè in curva si fa politica, vuoi perchè il tifo è solo un pretesto, vuoi perchè i "capi" strumentalizzano la curva a loro piacimento ecc...).
Nella mia curva, ve lo posso dire per certo, questo non accade.
L'unico appello che posso lanciare affinchè il mondo ultras, quello autentico, quello che non ha nulla a che vedere con le pittoresche raffigurazioni giornalistiche, rimanga intatto e immacolato è questo:
Ultras, perchè non ci estinguano (e perchè non ci estinguiamo da soli) bisogna capire che siamo tutti ultras, siamo un gruppo, una curva.....ma ognuno di noi rimane se stesso.


Hai ancora dubbi se le parole scritte siano le mie?


_________________
Ed è nella romantica bolgia rossoblù di quella sera, dall'alto del terrazzino sovrastante la Nord che, scosso da tanta passione, mi trovo a rivivere - come in un film a episodi - i tanti indimenticabili momenti della mia vita per il Genoa (D.B.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 25-01-2005 alle 12:38 ]



si il dubbio mi rimane.
sai xche?a parte che hai scritto un sacco di cose che non ti ho chiesto.e cmq giustissime.però non riesco a collegare tali parole con chi poco prima scriveva: "i migliori siamo noi,poi napoli,poi torino.i gobbi sono ridicoli.scappavate come coniglietti,non hai mentalità etc etc......"

come dire:un ragazzino-un uomo maturo....

cmq avanti ultras...




calma....nei miei due post non ho escluso una giustificazione per gli scontri, bensì li ho subordinati ad atteggiamenti responsabili da parte di chi vi partecipa (e per responsabile intendo sapersi anche auto controllare e limitare): tirare un pugno è ben diverso dal tirare una coltellata. la mentalità ultras, che io non rinnego affatto se hai letto attentamente le mie parole - bensì codifico in ordine ad una serie di comportamenti che sarebbe bene si tenessero in ogni curva (tra le tante, per esempio, annovero proprio le modalità dello scontro, evitando di usare appunto i coltelli) - rientra negli elementi da valutare per inserire una tifoseria in una classifica. Obiettivamente, non puoi negarlo, noi a monza abbiamo dimostrato più mentalità di voi, mettendovi in fuga pur senza usare coltelli e razzi e facendo valere quel codice d'onore di cui ho parlato.

Riguardo, poi, a quello che ho detto sui genoani, sui nappoletani e su di voi: ho rifatto la classifica mettendo noi al rpimo posto in base a motivazioni che a me sembrano più che valide (se vuoi vai a rileggerle) e i milanisti al secondo posto. I napoletani li ho "retrocessi" in quanto li ritengo buoni solo per la presenza allo stadio e, al limite, giusto negli scontri (ma neanche sempre, visto che anche loro scadono in quel surrogato della mentalità ultras che si vuole spacciare per genuina, e che impone l'uso di lame e la legge del "venti contro tre").


Quanto a voi, l'ho detto come la penso, purtroppo è un'opinione, ma secondo me parlano i numeri: ha più presenze allo stadio la Samp, eppure non ha mai vinto quello che avete vinto voi.
E poi ho avuto una riconferma quando ho visto la curva fischiare Capello: premetto, anche a me non è simpatico, ma è pur sempre uno ch vi sta conducendo in testa alla classifica di serie A con 5 punti di distacco dai campioni d'Italia. Invocare addirittura il nome di Lippi mi sembra eccessivo. Per questi motivi vi considero la tifoseria peggiore....non volermene.


Ps: a parte la rivalità calcistica e le opinioni totalmente distanti l'una dall'altra, propongo di stabilire un rapporto di tregua, almeno qui, e di non stare a fare i leoni da tastiera, che non serve a niente: siamo su un forum, non allo stadio, qualche scambio di opinioni un po' acceso e qualche sfottò ci possono stare, ma almeno qui regni la sportività. Siamo ultras o no?


_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Drugo80


Reg.: 10 Ott 2004
Messaggi: 536
Da: pavia (PV)
Inviato: 26-01-2005 21:28  
premetto che ero calmo cmq...

dunque.qui nessuno fa i leoni di tastiera.IO NO per lo meno...sarei disperato se lo facessi.

ti rimproveravo poca obbiettività xche tiravi conclusioni che mi sembravano dettate dai luoghi comuni:

su noi gobbi: hai tutto il diritto di pensare che siamo i peggiori che ci siano però non giustificatre ciò parlando di presenze allo stadio xche allora i granata??che sono meno della metà di noi?ed in A erano poco piu di adesso??
tu non sai cmq i problemi che hanno avuto molti nostri abbonati a rinnovare l abbonamento quest anno...tu non sai(dovresti saperlo)cosa significa avere moggi e giraudo come dirigenti...secondo te gli frega qualcosa a quelli dei loro tifosi???
cmq il num. di persone allo stadio non ha mai contato x giudicare 1 tifoseria.
noi facciamo coreografie in casa e in trasferta.a tifare siamo altalenanti ma non mi convinci se mi dici che siamo i peggiori.
su monza: vuoi sempre tornare su quell argomento allora: voi eravate il doppio.e siete scesi armati di caschi,mazze protezioni al corpo.forse questi gobbi vi facevano molta paura....forse credevate di stare ancora al G8...fatto sta che eravate tutt altro che a mani nude.
purtroppo qualcuno di noi(probabile cane sciolto) non si è comportato correttamente...però CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.oltretutto nessuno è scappato...
l anno prox speriamo non facciano troppi macelli....

ti do ragione sui cori a lippi.scandalosi.
ma c era 1 situazione particolare in curva domenica....hanno diffidato tutti i capi curva...

mi sembra di non aver dimenticato niente

dò x vere le tue parole....
e nonostante ci consideri schifo ti dico che mi sembri 1 ragazzo a posto.un ULTRAS che "sul campo" possa far rispettare tale parola.

ti saluto e spero di rileggerti...

  Visualizza il profilo di Drugo80  Invia un messaggio privato a Drugo80  Email Drugo80    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 28-01-2005 12:38  
quote:
In data 2005-01-26 21:28, Drugo80 scrive:


dò x vere le tue parole....
e nonostante ci consideri schifo ti dico che mi sembri 1 ragazzo a posto.un ULTRAS che "sul campo" possa far rispettare tale parola.

ti saluto e spero di rileggerti...




grazie.....comunque mi riferisco alla tifoseria in generale, di certo non ai singoli. Conosco un sacco di juventini e sono miei amici.
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 )
  
0.125543 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: