FilmUP.com > Forum > Attualità - Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Cuba, spina nel fianco degli Stati Uniti
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 22-10-2004 12:08  
quote:
In data 2004-10-21 20:00, gatsby scrive:
quote:
In data 2004-10-21 15:13, Quilty scrive:
Cuba è una vera spina nel fianco del Stati Uniti perchè ha un modello che funziona e che tutti dovrebbero copiare.
Non sto parlando della tirannia di Castro,ma del sistema sanitario e scolastico cubano.

Cuba è da decenni sotto un atroce embargo economico che colpisce solo ed esclusivamente la popolazione civile (non certo la dittatura) ,eppure il suo modello sanitario è superiore alla sanità italiana,a quella statunitense. Non c'è nemmeno un paragone.
Stiamo parlando di un paese del Terzo Mondo da decenni sotto embargo economico,a cui non arrivano medicinali e quant'altro. Questa è la vera spina nel fianco degli Usa, il fatto che un modello economico diverso dalla tirannia delle multinazionali possa funzionare meglio e possa dimostrare a tutto il mondo la strada giusta per affrontare i problemi.


NOn è vero.Tu parti dai due punti di forza cubani per tracciaren l'economia globale. e' proprio il disegno di Castro che forse è il più grande manipolatore di mass media al mondo.
Lo sai come funziona l'istruzione a Cuba per quanto concerne la "laurea"?
Tu non hai diritto di scelta ma vieni costretto, a meno che tu non abbai conoscenze particolari, a scegliere "medicina". O così o nulla.
Castro sa che questo è il suo unicio punto di forza.
L'economia cubana è basata per oltre il 60% sulla canna da zucchero. Tralasciando le motivazioni storiche che hanno determinatoi questa situazione, se anche ci concentriamo sul restante 40% vedremo che si parla solo di turismo.Turismo soprattutto non condiviso dallo stesso governo castrista.
Il risultato è che i cubani sanno come curarsi, ma non sanno come mangiare.
Parlo con tanta presuznione perchè ho uno zio che lavora lì per conto dell'ICE, è sposato con figli con una donna cubana, e nei suoi riotorni in Italia mi racconta di situazioni veramente al limite dell'immaginazione.
Cuba ha le potenzailità per diventare una nazione abbaistanza forte, per sua sfortuna ha in Castro il suo limite, altro che spina.
Lo sarà in futuro se saprà riorganizzarsi per bene, ma adesso come adesso è la semplice patria di tanti disperati.





la cosa strana e buffa (e lo dico senza malignità) è che rapporti cuba agli stati uniti e al cosiddetto occidente civile degli occidentali civilizzatti, quando questa in realtà (cuba, off course) fa parte della miseria dilagante della reale "america latina".
aggiungi che a cuba, da un'eternità oramai, vige un meschino emabargo generalizzatto che impedisce trasporto di ogni tipo e che tutti danneggia meno chi dovrebbe o si dice di nuocere, otterrai dunque la sprezzante "realtà cubana".
ci fai notare svergognato che castro costringe il suo popolo di (opportunisti) fedelissimi a studiare medicina.
e ci credo!!
vorrei vedere che in un paese dove è negato ogni tipo di rapporto sociale-economico con altre nazioni e il resto del mondo "civile" se ne uscissero fuori economisti, dotti professori di greco-latino e storici d'arte.
del resto l'intelligente embargo della grande democrazia civile occidentale, nega a cuba anche gli innocui medicinali (ma magari le nostre grandi democrazie argutatamente meditano che disperando all'esasperazione la gente e possibilmente negandogli pure un suppurto umano, essi poi si rivolteranno contro castro con la bava alla bocca pronti a squartare tutti e tutto nel nome della civilizzazione democratica..) e quindi mi pare scontato che a cuba necessiti di dottori atti alla sanità (nn ottima) del paese.
hai ragione quando dici "quando scoppia castro scoppia cuba"(o qualcosa del genere).
con la morte di castro cuba sarà finalmente libera di essere sfruttata a dovere dalla grande democrazia globale per essere prima impoverità già dalle sue minime risorse e poi abbandonata alle veraci fauci occidentali.

"si stava meglio quando si stava peggio".

_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2004 13:35  
Oltre alla risposta di Engels volevo aggiungere che stiamo parlando di un paese del Terzo Mondo che vive da decenni sotto ad un embargo economico.
Sarà innegabile che Castro costringa la popoilazione a studiare medicina;sta di fatto che il sistema sanirario cubano è superiore a molti sistemi sanitari del Primo Mondo. E' un successo strepitoso considerando le condizioni a cui è costretta la popolazione.
Proviamo per un attimo a metterci nei panni altrui,oppure ad applicare le situazioni altrui alla nostra realtà. Immaginiamo per un attimo che l'Italia fosse sottoposta per decenni ad un embargo da parte degli Stati Uniti. Saremmmo ridotti sul lastrico.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-10-2004 14:40  
Parlando di tutto un po', a proposito di Cuba, mi avete fatto venire in mente una cosa a cui pensavo da tempo: la successione di Castro.In che termini la metterà? E' sposato, ha figli, o cos'altro? Mi rendo conto di non sapere nulla sul privato di quest'uomo, a parte che non è più giovanissimo e quella caduta che ho visto ieri al Tg mi è sembrata un po' profetica!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-10-2004 14:48  
ha designato il fratello minore
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-10-2004 15:47  
Però, nonostante tutto,Cuba è sempre una meta turisitica ambita da molti italiani. Perché?
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 22-10-2004 17:07  
quote:
In data 2004-10-22 13:35, Quilty scrive:
Oltre alla risposta di Engels volevo aggiungere che stiamo parlando di un paese del Terzo Mondo che vive da decenni sotto ad un embargo economico.
Sarà innegabile che Castro costringa la popoilazione a studiare medicina;sta di fatto che il sistema sanirario cubano è superiore a molti sistemi sanitari del Primo Mondo. E' un successo strepitoso considerando le condizioni a cui è costretta la popolazione.
Proviamo per un attimo a metterci nei panni altrui,oppure ad applicare le situazioni altrui alla nostra realtà. Immaginiamo per un attimo che l'Italia fosse sottoposta per decenni ad un embargo da parte degli Stati Uniti. Saremmmo ridotti sul lastrico.


ah, conoscndo l'italia e gli italiani ci daremmo alla razzia e al cannibalismo + sferenato.

viva l'Itlia!
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
Engels

Reg.: 05 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: San Remo (IM)
Inviato: 22-10-2004 17:08  
quote:
In data 2004-10-22 13:35, Quilty scrive:
Oltre alla risposta di Engels volevo aggiungere che stiamo parlando di un paese del Terzo Mondo che vive da decenni sotto ad un embargo economico.
Sarà innegabile che Castro costringa la popoilazione a studiare medicina;sta di fatto che il sistema sanirario cubano è superiore a molti sistemi sanitari del Primo Mondo. E' un successo strepitoso considerando le condizioni a cui è costretta la popolazione.
Proviamo per un attimo a metterci nei panni altrui,oppure ad applicare le situazioni altrui alla nostra realtà. Immaginiamo per un attimo che l'Italia fosse sottoposta per decenni ad un embargo da parte degli Stati Uniti. Saremmmo ridotti sul lastrico.


ah, conoscndo l'italia e gli italiani ci daremmo alla razzia e al cannibalismo + sferenato.

viva l'Itlia!
_________________
ho speso una vita cercando di farmi un nome, ora sono "Aman", il senza nome. (T.T.)

  Visualizza il profilo di Engels  Invia un messaggio privato a Engels  Email Engels    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 22-10-2004 17:27  
quote:
In data 2004-10-22 14:48, gatsby scrive:
ha designato il fratello minore



el lider minimo?
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 22-10-2004 17:57  
quote:
In data 2004-10-21 22:05, ginestra scrive:
E' vero, un capitombolo spettacolare, ma nonostante i suoi 78 anni se l'è cavata benino, è ancora agile.



senza peli sulla lingua la delegata europea...

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 22-10-2004 19:31  
Cuba è una spina nel fianco degli Stati Uniti e la dimostrazione di tutto questo sta nelle sanzioni economiche che le vengono imposte da decenni, e che sono state rafforzate sotto l'amministrazione Clinton.

Se vogliamo capire il problema, dobbiamo porci una domanda fondamentale:perchè Cuba è sotto embargo?
Non è una questione da poco,riguarda la vita di centinaia di migliaia di persone.
Se ci interroghiamo sulle questioni di vitale importanza,automaticamente otterremo le risposte necessarie per comprendere i fatti del mondo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 22-10-2004 19:46  
Appunto, negare ad un paese "diverso" lo scambio commerciale e chissà quant'altro!
Una porcheria!!!!Si combatte la dittatura con le stesse armi, quelle della prepotenza e della presa di posizione insindacabile.
Senza, tra l'altro, contare, le centinaia di attentati progettati dalla CIA contro la persona di Castro!!!!Ma queste son cose di ordinaria amministrazione, non solo in America, bensì nel mondo.

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Messaggi: 2312
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 23-10-2004 02:27  
Trovo disarmanti le dichiarazioni del commissario Ue all'energia e trasporti Loyola De Palacio riguardo l' intervento di Fidel Castro "speriamo che muoia..."..ma vi pare possibile che un commissario, un personaggio publico possa dire una cosa così cattiva?
_________________
...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!!

  Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-10-2004 08:15  
Non lo trovo "adatto", però i dittattori da sempre incarnano il male.CAstro non è Mussolini, ma è pur sempre un tiranno. Augurari la morte di mussolini ad esempio negli anni 30 sarebbe stato un male?
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 23-10-2004 12:06  
quote:
In data 2004-10-23 08:15, gatsby scrive:
Non lo trovo "adatto", però i dittattori da sempre incarnano il male.CAstro non è Mussolini, ma è pur sempre un tiranno. Augurari la morte di mussolini ad esempio negli anni 30 sarebbe stato un male?



Anche io la penso così.
Ma nella realtà dei fatti siamo in pochi probabilmente.
Nel senso che le dittature sono un male solo quando fanno comodo. Ovvero quando l'Occidente ha poco da guadagnare da certi regimi.
Così i Taleban o Saddam, più che tollerati per anni, diventano il male.
Il Pakistan, una dittatura militare, o la Libia di Gheddafi, invece alleati che ci coccoliamo. Per ora.
Dopodomani si vedrà.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 23-10-2004 14:22  
quote:
In data 2004-10-23 12:06, xander77 scrive:
quote:
In data 2004-10-23 08:15, gatsby scrive:
Non lo trovo "adatto", però i dittattori da sempre incarnano il male.CAstro non è Mussolini, ma è pur sempre un tiranno. Augurari la morte di mussolini ad esempio negli anni 30 sarebbe stato un male?



Anche io la penso così.
Ma nella realtà dei fatti siamo in pochi probabilmente.
Nel senso che le dittature sono un male solo quando fanno comodo. Ovvero quando l'Occidente ha poco da guadagnare da certi regimi.
Così i Taleban o Saddam, più che tollerati per anni, diventano il male.
Il Pakistan, una dittatura militare, o la Libia di Gheddafi, invece alleati che ci coccoliamo. Per ora.
Dopodomani si vedrà.




Bell'intervento,Xander,c'è chi si augura la morte di Castro e progetta attentati contro di lui e chi va a braccetto con Gheddafi.La vie diplomatiche sono infinite, specialmente quando ci sono fruttuosi introiti economici!

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.135118 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: