FilmUP.com > Forum > Attualità - gli intellettuali di destra
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > gli intellettuali di destra   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore gli intellettuali di destra
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-08-2004 20:16  
quote:
In data 2004-08-13 18:17, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-08-11 15:12, ipergiorg scrive:
e dunque quanto sono utili gli intellettuali se alla fine la gente che mette in pratica le loro teorie le distorce e si hanno risultati così mostruosi?


Gli intelettuali servono ad aprire le nostre menti e ad allargare i nostri orizzonti.Non si deve trovare a tutto uno scopo utilitaristico.Un intellettuale non è un essere supremo che ha la risposta a tutto,è una persona che con le sue capacità e le sue conoscenze può aiutarti a ragionare.



Condivido.Se una persona riesce con il suo
pensiero,con quel che scrive o con quel
che canta o anche con quel che dirige
a smuovere qualcosa dentro di te,a farti
pensare,a trasmetterti qualcosa che le
persone normali non sono in grado di trasmettere,ha cmq un ruolo importante
a prescindere dall'utilià del suo
pensiero.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 13-08-2004 20:29  
a destra non ci sono intellettuali ( a parte fisichella) hanno pensato solo a ricordare la figura del duce e basta la cultura nn sanno cosa e' insomma .. un branco di ignoranti .... il loro rappresentante e' lando buzzanca .. complimenti....

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 13-08-2004 20:34  
Ci sono stati...ma è difficile considerare
intellettuale un "berlusconiano",cioè uno
schierato dalla parte di chi ha il potere.
Ciò contraddice quel che ho detto prima
sul ruolo degli intellettuali.Ciò non
toglie che abbiamo avuto grandi intellettuali di destra,anche se con visioni
molto particolari..come Pirandello.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 13-08-2004 20:37  
di grandi intellettuali di destra non li ho visti e non li vedo ... ma meglio cosi' registi di estra per fortuna non ne vedo e spero mai ne vedro' basta d'alatri a farmi la morale i suoi film meritano di essere visti nei cinema parrocchiali

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-08-2004 09:23  
quote:
In data 2004-08-13 18:17, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-08-11 15:12, ipergiorg scrive:
e dunque quanto sono utili gli intellettuali se alla fine la gente che mette in pratica le loro teorie le distorce e si hanno risultati così mostruosi?


Gli intelettuali servono ad aprire le nostre menti e ad allargare i nostri orizzonti.Non si deve trovare a tutto uno scopo utilitaristico.Un intellettuale non è un essere supremo che ha la risposta a tutto,è una persona che con le sue capacità e le sue conoscenze può aiutarti a ragionare.




Vero verissimo. Ma io ragiono sempre terra terra e dalla storia si vede che l'inseguimento dei sogni di intellettuali (sincero o usato come pretesto per me è un dettaglio) ha portato a situazioni assolutamente mostruose.
Per governare bastano buon senso e qualche saldo principio personale.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 14-08-2004 10:38  
quote:
In data 2004-08-14 09:23, ipergiorg scrive:
quote:
In data 2004-08-13 18:17, Hamish scrive:
quote:
In data 2004-08-11 15:12, ipergiorg scrive:
e dunque quanto sono utili gli intellettuali se alla fine la gente che mette in pratica le loro teorie le distorce e si hanno risultati così mostruosi?


Gli intelettuali servono ad aprire le nostre menti e ad allargare i nostri orizzonti.Non si deve trovare a tutto uno scopo utilitaristico.Un intellettuale non è un essere supremo che ha la risposta a tutto,è una persona che con le sue capacità e le sue conoscenze può aiutarti a ragionare.




Vero verissimo. Ma io ragiono sempre terra terra e dalla storia si vede che l'inseguimento dei sogni di intellettuali (sincero o usato come pretesto per me è un dettaglio) ha portato a situazioni assolutamente mostruose.
Per governare bastano buon senso e qualche saldo principio personale.


Io non dico che bisogna seguire i precetti di un intellettuale per governare,dico solo che la lettura di Nietsche,così come di Marx,di Heidegger e di tutti gli altri aiuta il tuo cervello a sviluppare quelle capacità che ti consentono di ragionare in modo autonomo,a prescindere dalla politica.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 14-08-2004 10:40  
e allora perchè dividerli tra destra e sinistra se prescindono dalla politica?
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 14-08-2004 18:54  
quote:
In data 2004-08-14 10:40, ipergiorg scrive:
e allora perchè dividerli tra destra e sinistra se prescindono dalla politica?


Non riesco a spiegarmi:non ho detto che non ci siano intellettuali di destra e di sinistra,anche se spesso queste classificazioni sono delle mere forzature atte a giustificare e nobilitare un'ideologia che col pensiero del personaggio chiamato in causa non hanno niente a che fare (vedi Nietsche..).Io ho detto che studiare il pensiero di questi grandi uomini sviluppa la tua capacità di ragionare a prescindere dalla politica,così come può aiutarti a formare un tuo pensiero politico.Certo,se tu intendi che è sbagliato seguire e applicare alla lettera i "precetti" di un qualsiasi intellettuale concordo pienamente con te.La politica è più che altro pragmatismo ed esula dagli astrattismi tipici dei filosofi.Applicare alla lettera un'ideologia spesso significa travisarla tanto da far nascere "mostri" come il comunismo sovietico che col comunismo marxista a poco o niente a che fare.Detto questo ribadisco che il ruolo degli intellettuali è un ruolo chiave in una società che ama definirsi civilizzata.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 29-11-2004 15:35  
Questa merita:

Secondo il ministro italiano delle Comunicazioni, Gasparri, sarebbe stato preferibile che il presidente Ciampi avesse nominato senatore a vita Mike Bongiorno


Secondo il ministro italiano delle Comunicazioni, Gasparri, sarebbe stato preferibile che il presidente Ciampi avesse nominato senatore a vita Mike Bongiorno piuttosto che Mario Luzi. «Non so quali poesie scriva, è uno che dice solo sciocchezze. Era meglio nominare senatore a vita Mike Bongiorno. Mi vergogno che sia nominato senatore a vita una persona di questo tipo che offende il nostro mondo», ha detto l'esponente di An riferendosi al poeta. A indurlo a tale illuminato giudizio pare sia stata un'intervista a "Micromega" in cui Luzi dice: «I fascisti di An hanno le idee confuse». Per avvalorare la sua opzione il ministro si appoggia a un desiderio espresso dallo showman Fiorello, che tempo fa si era augurato di vedere Bongiorno senatore a vita.



_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-12-2004 08:25  
Ho avuto modo di sentire queste parole di Gasparri (non chiedetemi perchè, ma ho acceso la radio su una stazione ignota che stava trasmettendo non so quale conferenza) e quando ha parlato di Luzi e delle sue dichiarazioni a Micromedia ha detto (mi sembra rileggendo) che il poeta si era riferito al governo come un covo di fascisti(non ricordo le parole esatte, ma il senso era quello). Visto che si sta in politica, e Luzi ha espresso le sue idee Gasparri non ha forse il diritto di dire le sue?
e scherzando ha fatto il paragone con Buongiorno(ha detto: "Sarebbe stato meglio....").
Non ci vedo nulla di scandaloso nelle dichiarazioni in se, mi ha infastidito solo l'occasione in cui le ha espresse(avrebbe fatto meglio a dire la sua in una qualche intervista, senza poi fare riferimneti a "poesie sconosciute").

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
willoz

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 3701
Da: trento (TN)
Inviato: 01-12-2004 09:38  
quote:
In data 2004-12-01 08:25, gatsby scrive:
Ho avuto modo di sentire queste parole di Gasparri (non chiedetemi perchè, ma ho acceso la radio su una stazione ignota che stava trasmettendo non so quale conferenza) e quando ha parlato di Luzi e delle sue dichiarazioni a Micromedia ha detto (mi sembra rileggendo) che il poeta si era riferito al governo come un covo di fascisti(non ricordo le parole esatte, ma il senso era quello). Visto che si sta in politica, e Luzi ha espresso le sue idee Gasparri non ha forse il diritto di dire le sue?
e scherzando ha fatto il paragone con Buongiorno(ha detto: "Sarebbe stato meglio....").
Non ci vedo nulla di scandaloso nelle dichiarazioni in se, mi ha infastidito solo l'occasione in cui le ha espresse(avrebbe fatto meglio a dire la sua in una qualche intervista, senza poi fare riferimneti a "poesie sconosciute").





Certo anche Gasparri farebbe meglio a pesarci prima di parlare...
credo che darsi la zappa sui piedi sia il suo sport preferito...
_________________

  Visualizza il profilo di willoz  Invia un messaggio privato a willoz    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 01-12-2004 10:11  
Ho trovato alcuni stralci dell'intervista a Micromega. Tanto per farsi un'idea di quali frasi abbiano fatto incazzare la destra (e incazzare anche me! Dico anch'io che è molto meglio Mike!)

"tutto il potere in mano ad un solo uomo è in fondo la dittatura. In + c'è uno spirito mercantile: la privatizzazione del paese (..) Berl. è il sansone di un processo di demolizione dello stato come società di uguali"

"non so secondo me i Fascisti (riferito ad AN) hanno anche idee confuse..."

l'interlocutore sostiene che B. è anche volgarotto e Luzi
"se ci si chiede che il potere di corruzione ha questa volgarità la prima risposta è la disponibilità di denaro e opportunità. La sicilia lo dimostra: 61 seggi su 61" ovvero Siciliani in maggioranza mafiosi e corrotti e Berlusca mafioso pure lui

"lì in quell'america, c'è un dominio dell'ignoranza, e quasi direi della superstizione" americani= tutti bifolchi. poi chissà come mai noi intellettuali europei siamo trainati in tutto 8economia) dagli americani bifolchi.

sempre riferito a Berlusconi
"lì si poteva capire: Mussolini era un grande giornalista, un uomo di battaglia. Questo quando apre la bocca fa cascare le braccia. dice cose incredibili" insomma Mussolini meglio del Berlusca.
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Messaggi: 2521
Da: re (RE)
Inviato: 01-12-2004 18:25  
quote:
In data 2004-12-01 10:11, ipergiorg scrive:
Ho trovato alcuni stralci dell'intervista a Micromega. Tanto per farsi un'idea di quali frasi abbiano fatto incazzare la destra (e incazzare anche me! Dico anch'io che è molto meglio Mike!)

"tutto il potere in mano ad un solo uomo è in fondo la dittatura. In + c'è uno spirito mercantile: la privatizzazione del paese (..) Berl. è il sansone di un processo di demolizione dello stato come società di uguali"

"non so secondo me i Fascisti (riferito ad AN) hanno anche idee confuse..."

l'interlocutore sostiene che B. è anche volgarotto e Luzi
"se ci si chiede che il potere di corruzione ha questa volgarità la prima risposta è la disponibilità di denaro e opportunità. La sicilia lo dimostra: 61 seggi su 61" ovvero Siciliani in maggioranza mafiosi e corrotti e Berlusca mafioso pure lui

"lì in quell'america, c'è un dominio dell'ignoranza, e quasi direi della superstizione" americani= tutti bifolchi. poi chissà come mai noi intellettuali europei siamo trainati in tutto 8economia) dagli americani bifolchi.

sempre riferito a Berlusconi
"lì si poteva capire: Mussolini era un grande giornalista, un uomo di battaglia. Questo quando apre la bocca fa cascare le braccia. dice cose incredibili" insomma Mussolini meglio del Berlusca.



Le prime due affermazioni di Luzi non fanno una grinza: Gasparri si sarà arrabbiato di più per il "Fascisti" o per le "idee confuse" del suo partito. Per carità entrambe le cose se riferite al ministro delle Comunicazioni sono vere, ma la foga di rispondere non gli ha permesso di essere più preciso evidentemente (signor ministro e neocoordinatore di An , da uno come lei che piazza il termine "comunista" nel suo frasario più o meno una parola si e una parola no, mi sarei aspettato più flemma nell'incassare certe stoccate generalizzanti!).

La terza e la quarta affermazione mi lasciano un po' perplesso: si parla della distribuzione del potere in Sicilia. La generalizzazione sui siciliani è tua (Coda di paglia?). Si parla di quell'America (se l'italiano ha ancora un senso, e Luzi credo lo sappia usare, "Quell'" specifica una parte dell'America,- e mi piacerebbe sapere cosa intende Luzi, ma ahimè non viene riportato" .Anche qui viene però fatta una generalizzazione abbastanza arbitraria (coda di paglia, atto II?)su tutto il popolo americano. Si parla di ignoranza e si tira fuori l'economia: boh?!!

Quanto alla quinta: bah!?? certe classifiche di (de)merito le lascio a Luzi e non ti do torto sull'esagerazione del paragone. Anche se il tuo amato premier fa veramente cascare le braccia.

Vedo se riesco a recuperare tutta l'intervista.

Detto questo un "vecchietto arzillo" come Luzi merita un applauso anche solo per il fatto di aver "riesumato" Gasparri che dopo gli assist a Berlusconi con il digitale terrestre e la riforma della Rai (scrivere sotto dettatura si sa, stanca)ultimamente si era un po' appannato: ora è tornato a farci sognare. Potere della poesia.
_________________
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

  Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-12-2004 14:31  
A parte l'uso improprio dell'espressione "coda di paglia"...

Quell'america è semplicemente la maggior parte dell'america. Cioè quella parte che ha votato Bush.

La generalizzazione sui siciliani a me pare proprio evidente.

Poi se per te la svolta di Fiuggi (con perdita di voti da parte di An a favore di Rauti e compagnia) non vuol dire proprio niente... allora sarai sicuramente in accordo con Luzi a definire Fascisti quelli di An.

p.s. se trovi l'intervista... condensala un pochetto o spedisci un link. Mi pare duri 16 pagine di Micromega.
_________________
La sinistra: 2 persone 3 opinioni!
(rubata da Law & Order; non certo mia)

[ Questo messaggio è stato modificato da: ipergiorg il 02-12-2004 alle 14:34 ]

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 02-12-2004 18:19  
ma gasparri può dire tutto ciò che vuole: è un suo diritto!!
esattamente come la medesima cosa può e deve fare il caro luzi il quale è senatore a vita x merito unico e solo di ciampi e nn di qualche governo in cerca di equilibrio armonioso, tantomeno il berluskaiser.
ora però è evidente e palese la nullità intellettuale del ministro della propaganda gasparri che propone uno svergognato epiteto all'universo cerebrale con un triste "bongiorno meglio di luzi perchè bongiorno nn è di sinistra come luzi".
luzi è stato e continua ad essere un testimone vivente dell'ermetica (ne è l'ultimo) che trovò come illustre patriarca
il mio conterraneo montale.
bongiorno è solamente la somma iconografia di un accessorio che nn mi ha mai entusiasmato ma che pare ecciti da 50 anni a questa parte la quasi totalità del grande popolo, plasmandone ed erigendone mente,gusti e scelte.
e costringendoci ad una triste bolla di sedativo.

io preferisco luzi...e ci mancherebbe!!
ciao.

(notare la totale mananza di offese e il tono di gioia che, forse, nn traspare sino a voi!!).
riciao.

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.130438 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: