FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Donnie Darko (Richard Kelly - 2001)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Donnie Darko (Richard Kelly - 2001)   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
Autore Donnie Darko (Richard Kelly - 2001)
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 30-09-2006 09:03  
quote:
In data 2006-09-30 00:53, mescal scrive:
Il film in realtà non è affatto male.


Finalmente una frase furba... asd
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 30-09-2006 11:34  
Donnie Darko l'ho rivisto ieri e cosa è rimasto alla seconda visione? Quasi nulla.
A parte la storia adolescenziale piuttosto banale la regia è piatta e priva di rilievo.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 12:00  
quote:
In data 2006-09-30 11:34, Quilty scrive:
Donnie Darko l'ho rivisto ieri e cosa è rimasto alla seconda visione? Quasi nulla.
A parte la storia adolescenziale piuttosto banale la regia è piatta e priva di rilievo.




Non avevi proprio un cazzo da fare ieri sera....

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 30-09-2006 12:16  
Effettivamente vederlo la seconda volta perde molto del fascino della prima :sisi:
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 30-09-2006 12:19  
quote:
In data 2006-09-30 12:00, Marienbad scrive:
quote:
In data 2006-09-30 11:34, Quilty scrive:
Donnie Darko l'ho rivisto ieri e cosa è rimasto alla seconda visione? Quasi nulla.
A parte la storia adolescenziale piuttosto banale la regia è piatta e priva di rilievo.




Non avevi proprio un cazzo da fare ieri sera....



Si è stata una serata pessima!

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 12:33  
e io dico il contrario ovviamente.
la prima volta che lo vidi quando uscì nel 2002 mi addormentai.
nel 2004 lo snobbai terribilmente (minchia che snob che ero...)
da allora l'ho rivisto ancora 3 volte e tutte estremamente emozionanti. Per me è proprio uno di quei film che non lasciano più dubbi.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 30-09-2006 12:49  
quote:
In data 2006-09-30 12:33, Tristam scrive:
Per me è proprio uno di quei film che non lasciano più dubbi.





Già. E' una merda talmente pesante che ha bisogno di almeno 4 anni per essere evacuata.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 30-09-2006 12:50  
è lo stesso che potrebbe dire tua madre di te.
ma non mi sembra che le serva un forum per farlo.

_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Messaggi: 409
Da: Bruino (TO)
Inviato: 30-09-2006 13:40  
quote:
In data 2006-09-30 12:50, Tristam scrive:
è lo stesso che potrebbe dire tua madre di te.
ma non mi sembra che le serva un forum per farlo.




ommioddiio rotfl ahahahhahah
_________________
Papa', tu sei come Babbo Natale e Topolino messi insieme: cosi' incantevole e cosi' finto...". (da "Big fish")

  Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 19-10-2006 23:20  
Ma il coniglio era una metafora, no? A me ha dato questa impressione...

  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 14-12-2006 20:40  
Già detto. A parte il mistero da svelare (e le tante,troppe interpretazioni complessive del film che conseguono ) questo film è tutto fuorchè memorabile.Persino la struttura narrativa è incredibilmente debole. Poco più sopra a un college movie,ma solo perchè Kelly ci fa credere di poter trovare oro quando c'è solo ottone.
_________________

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 14-12-2006 21:17  
SPOILER
Che poi non è necessario riguardarsi il film,ma anche solo gli ultimi cinque minuti.. e tutto,almeno secondo me,diventa (anche fin troppo ) chiaro... donnie fa tornare indietro il mondo e decide di morire perchè così tutti i 'buoni ' l'avranno vinta e i malvagi saranno 'paralizzati ' dalla propria meschinità.. mentre lui potrà scomparire ridendoci sopra.... e proprio lui può fare tutto ciò per le sue capacità di preconizzazione (è in grado di vedere Frank già morto e trasfigurato ) mentre se ci fate caso l'urlo apparentemente insensato della Barrymore a metà pellicola ci indica (sottilmente ? ) intendere che anche lei,attraverso la 'cellardoor ',porta metadimensionale,ha già colto cosa succederà e a cosa Donnie si spingerà (infatti,mentre il fidanzato la sorveglia amorevole,lei è addormentata in una sorta di inconscenza,quasi a voler negare la cosa ).


_________________

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 27-12-2006 00:21  
sono d'accordo con Velvetone nella spiegazione del film, in disaccordo invece sul valore che ne da.
trovo che venga tutto chiarito in questa immagine del film, dove si vede chiaramente che oltre a "la casa" il cinema farà anche vedere "l'ultima tentazione di cristo".
quindi a me basta fare 2+2 per capire dove richard kelly voleva arrivare: così come gesù nel film di scorsese decide inizialmente di continuare la sua vita a discapito di chi gli sta intorno per poi ricredersi alla fine, allo stesso modo donnie preferisce sacrificare se stesso per evitare che tutti quelli a cui vuole bene facciano una brutta fine.
cosa c'entrano i morti parlanti e gli universi tangenti?
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Messaggi: 1290
Da: firenze (FI)
Inviato: 29-12-2006 18:52  
quote:
In data 2006-12-27 00:21, Marco82 scrive:
quindi a me basta fare 2+2 per capire dove richard kelly voleva arrivare: così come gesù nel film di scorsese decide inizialmente di continuare la sua vita a discapito di chi gli sta intorno per poi ricredersi alla fine, allo stesso modo donnie preferisce sacrificare se stesso per evitare che tutti quelli a cui vuole bene facciano una brutta fine.
cosa c'entrano i morti parlanti e gli universi tangenti?


L'accostamento calza anche se le vicissitudini di Gesù dipendono da fenomeni sovrannaturali, mentre donnie darko ha a che fare con i wormholes (eventi naturali ipotizzati da teorie scientifiche) e i bizzarri fenomeni di distorzione spaziotemporale causati dagli stessi, come gli universi tangenti e i morti parlanti (che poi frenk morirà solo al termine di un'universo tangente che donnie sceglierà di non percorrere, quindi non è neanche morto).
Infatti che lo si creda o no Donnie Darko è un film di fantascienza, anche se non è ambientato in mondi alieni ma in un alienante mondo pieno di ipocriti, fondamentalisti, guru patetici, ignoranti e disillusi.

  Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Thomwitt

Reg.: 29 Dic 2006
Messaggi: 394
Da: Treviso (TV)
Inviato: 29-12-2006 19:02  
Quando l'ho visto per la prima volta al cinema sono rimasto cinque minuti seduto fermo dopo la fine della proiezione. Pieno di riferimenti, molto originale e spiazzante nonostante qualche piccola caduta di stile. Un trip!
_________________
“...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ”

  Visualizza il profilo di Thomwitt  Invia un messaggio privato a Thomwitt    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Pagina successiva )
  
0.256241 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: