FilmUP.com > Forum > Off Topic - il Natale alternativo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > il Natale alternativo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore il Natale alternativo
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 28-12-2007 14:25  
leggete questo articolo:

link

sareste in grado di farlo o non riuscite a rinunciare neanche all'acqua calda per sciacquarvi il viso, la mattina, appena alzati?

che ne pensate?

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 28-12-2007 alle 14:25 ]

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2007 14:34  
sto attentissimo a non sprecare e a consumare il meno possibile senza per questo dover fare una vita di merda.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Nuvola87

Reg.: 18 Mag 2007
Da: Torino (TO)
Inviato: 28-12-2007 14:45  
quote:
In data 2007-12-28 14:34, sandrix81 scrive:
sto attentissimo a non sprecare e a consumare il meno possibile senza per questo dover fare una vita di merda.

Appunto. Risparmiare non significa vivere male altrimenti questo porta a involversi anzichè a fare passi in avanti. E poi quel tipo sembra sia ritornato a vivere nel '300!

Visualizza il profilo di Nuvola87  Invia un messaggio privato a Nuvola87     Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 28-12-2007 15:33  
ho letto con molto piacere l articolo.
a parte il fatto che quel tipo non vive affatto nel 300: se vogliamo dirla tutta, è molto più attuale di te, essendosi forse reso conto della gravità della situazione sul pianeta terra OGGI, anno 2007.
deto ciò, lui è stato avvantaggiato da tanti fattori: il fatto di esser single e non avere marmocchi la seguito, per esempio, ma anche una moglie lagnante. queste cose le puoi fare, in maniera cosi profonda, solo sei sei profondamente libero. e non è cosa da poco.
condivido cmq la sua filosofia, fondata sulla microeconomia, o meglio come scrive lui stesso, sull economia nel senso letterale del termine.
ora vado a informarmi su questa "azzero co2".

Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 28-12-2007 15:57  
quote:
In data 2007-12-28 14:45, Nuvola87 scrive:
quote:

Appunto. Risparmiare non significa vivere male altrimenti questo porta a involversi anzichè a fare passi in avanti. E poi quel tipo sembra sia ritornato a vivere nel '300!

tu credi che progresso tecnologico faccia rima con evoluzione?
Tutto il contrario, a mio avviso.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 28-12-2007 15:58  
quote:
In data 2007-12-28 15:33, Nietzsche scrive:
condivido cmq la sua filosofia, fondata sulla microeconomia, o meglio come scrive lui stesso, sull economia nel senso letterale del termine.

importante questo punto, anche se microeconomia non penso sia appropriato come termine.
Blog

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 28-12-2007 16:19  
Molto molto interessante, comporterebbe enormi sacrifici e quindi abbastanza difficile da realizzare pienamente. Ma credo che comunque chiunque possa fare tutto a piccoli passetti, senza dover cambiare repentinamente e radicalmente la propria vita.

Mi ha colpito particolarmente l'incontro con la mamma e i bimbi mostri nel vagone del treno. E' da lì che deve iniziare tutto: i genitori dovrebbero impegnarsi a far capire il valore delle cose ai figli, insegnando, come lui stesso dice, anche i "posso?" e i "devo".

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 28-12-2007 16:46  
Ma quale Natale Alternativo, meglio La Bellezza Stravagante.

http://www.youtube.com/watch?v=sDkt1YHGbtY

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2007 17:52  
quote:
In data 2007-12-28 15:57, oronzocana scrive:

e i soldi non fanno la felicità.

però ce la mettono tutta.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Jerry88

Reg.: 12 Mar 2007
Da: L'Aquila (AQ)
Inviato: 28-12-2007 17:59  
quote:

invece non esiste niente di più vero, a mio (modesto) avviso
Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag

Visualizza il profilo di Jerry88  Invia un messaggio privato a Jerry88    Rispondi riportando il messaggio originario
nboidesign

Reg.: 18 Feb 2006
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 28-12-2007 18:10  
quote:
In data 2007-12-28 16:19, Janet13 scrive:
Molto molto interessante, comporterebbe enormi sacrifici e quindi abbastanza difficile da realizzare pienamente. Ma credo che comunque chiunque possa fare tutto a piccoli passetti, senza dover cambiare repentinamente e radicalmente la propria vita.

Mi ha colpito particolarmente l'incontro con la mamma e i bimbi mostri nel vagone del treno. E' da lì che deve iniziare tutto: i genitori dovrebbero impegnarsi a far capire il valore delle cose ai figli, insegnando, come lui stesso dice, anche i "posso?" e i "devo".

Ma se avete un televisore da millemila pollici che fa anche il caffè!!!

Visualizza il profilo di nboidesign  Invia un messaggio privato a nboidesign  Vai al sito web di nboidesign     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 18:25  
quote:

Una libera e consapevole scelta, estrema ma coraggiosa, a limite avventurosa, la si può non condividere ma non di certo definirla di merda. Soprattutto quando probabilmente nella merda ci sta chi, a ben vedere, critica, nel risparmio o nello spreco, pur semre in un'ottica piccolo borghese meramente ego-tornacontistica.

Probabilmente non sarei in grado di sostenere uno stile di vita così spartano, ma rispetto il coraggio e il valore dello "sperimentatore", mi rendo conto che - vale per tutte le "utopie" - se nessuno mai iniziasse mai nulla di nuovo accadrebbe.

Una prova di pochi giorni tuttavia forse la farei, convinto dalla bella e vera frase che chiude il resoconto del "pioniere" del Co2:

"E' stato difficile? Per niente. A Natale finito ripenso ai supermarket, agli schieramenti di inutilità luccicanti, e mi sembra di rivedere i reduci malconci di una guerra perduta, mille anni fa."

Mi chiedo se non sia molto più difficile e dispersivo, dannoso per la salute mentale e fisica, vivere circondati da tutte queste inutili sovrastrutture che rappresentano il cosiddetto progresso...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 18:40  
quote:
In data 2007-12-28 17:59, Jerry88 scrive:
quote:

invece non esiste niente di più vero, a mio (modesto) avviso

Io ho vissuto per lungo tempo, tanto tempo.., senza, ad esempio, il telefonino, l'mp3, il pc, ecc, e ti posso assicurare che era ugualmente possbile comunicare, meno, in modo diverso, ma meglio di ora. Non ho niente contro la tecnologia che effettivamente aiuta l'uomo(soprattutto nel campo della salute), ma non apprezzo gli eccessi, i bisogni indotti, che non servono a migliorare la condizione psico-esistenziale, culturale, dell'essere umano.

Mon a caso, più avanza la tecnologia (da non confondere con la scienza, più arretrano l'arte, la cultura, l'umanesimo) E si è anche molto più soli...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
SamTheLion

Reg.: 18 Set 2007
Da: anarene (es)
Inviato: 28-12-2007 18:54  
quote:
In data 2007-12-28 14:25, oronzocana scrive:
leggete questo articolo:

link

sareste in grado di farlo o non riuscite a rinunciare neanche all'acqua calda per sciacquarvi il viso, la mattina, appena alzati?

che ne pensate?

Blog

[ Questo messaggio è stato modificato da: oronzocana il 28-12-2007 alle 14:25 ]

la seconda che hai detto

Visualizza il profilo di SamTheLion  Invia un messaggio privato a SamTheLion    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 28-12-2007 19:00  
quote:
In data 2007-12-28 15:33, Nietzsche scrive:
ho letto con molto piacere l articolo.
a parte il fatto che quel tipo non vive affatto nel 300: se vogliamo dirla tutta, è molto più attuale di te, essendosi forse reso conto della gravità della situazione sul pianeta terra OGGI, anno 2007.
deto ciò, lui è stato avvantaggiato da tanti fattori: il fatto di esser single e non avere marmocchi la seguito, per esempio, ma anche una moglie lagnante. queste cose le puoi fare, in maniera cosi profonda, solo sei sei profondamente libero. e non è cosa da poco.

Perchè tu lo faresti se non avessi marmocchi tra le scatole e un fidanzato?
Non credo proprio...
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.121690 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd