FilmUP.com > Forum > Off Topic - per una chiara comunicazione scritta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > per una chiara comunicazione scritta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore per una chiara comunicazione scritta
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 03-11-2006 11:31  
Per quanto riguarda le nostre pubblicazioni ed i nostri messagi qui epressi sul forum: in linea di massima: chi li legge dovrebbe capire al volo una frase scritta senza che avvenga in lui un eccesso d’emicrania mentale. Questo è il mio motto! Mi rivolgo soprattutto verso coloro che non masticano bene l’italiano, oppure non hanno voglia di farlo con troppa ostinazione.

Tale mio presupposto concettuale, è dato proprio dalla motivazione spontanea da parte del lettore nel non riuscire comprendertene chiaramente le complesse e macchinose piste di pensiero dello scrivente.
Qui è anche chiaro che un’elaborazione testuale distinta e corretta, facilita di gran lunga la lettura. Ed è quello che qui personalmente cerco di fare.

condividete o meno tale mio punto di vista? e come credete che sia più corretto fare?

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 03-11-2006 alle 14:45 ]

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 03-11-2006 11:35  
come?

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-11-2006 11:39  
Condivido pienamente, e adotto il tuo motto come firma...
Sul come fare non saprei che suggerimenti darti, credo che la cosa migliore sia evolvere verso la forma di espressione più semplice e chiara possibile, in modo da non dar luogo, per quanto possibile, a fraintendimenti e interpretazioni distorte...
Nel caso un messaggio altrui ti appaia poco chiaro, conviene chiedere subito maggiori spiegazioni.

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 03-11-2006 11:41  
NOn si tratta propriamente di una critica rivolta in particolare a qualcuno. poichè io stesso a volte non riesco ad esprimermi bene. tendo solo ad indicare come una comunicazione testuale più chiara facilità meglio la comprensione

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 03-11-2006 11:57  
Perdonatemi! i miei pensieri letterairi sono talmente profondi che avvolte non riesco neppure io a comprendere quello che scrivo

Bash84

Reg.: 28 Dic 2005
Da: Ascoli Piceno (AP)
Inviato: 03-11-2006 12:15  
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarla a tua nonna" (Albert Einstein)

Visualizza il profilo di Bash84  Invia un messaggio privato a Bash84  Email Bash84    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 03-11-2006 13:22  
avevo gia tempo a dietro sentito tale esclamativa di aistain, ma qui non credo di aver espresso propriamente discriminazione nei confronti di chi ha delle difficolta nello scrivere, ma ben si un modo per aprociarci alla scrittura in maniera: chiara, distinta e composta

Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 03-11-2006 13:29  
quote:
In data 2006-11-03 11:57, mario54 scrive:
Perdonatemi! i miei pensieri letterairi sono talmente profondi che avvolte non riesco neppure io a comprendere quello che scrivo

hai rivolto in modo incomprensibile, un invito al parlare semplice

Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 03-11-2006 13:35  
quote:
In data 2006-11-03 13:29, Petrus scrive:
quote:
In data 2006-11-03 11:57, mario54 scrive:

hai rivolto in modo incomprensibile, un invito al parlare semplice

Beh cose che capitano quando si è troppo presi nell'elaborazione di sintesi di concetti semplificati

mario54

Inviato: 03-11-2006 13:40  
Personalmente nello scritto cerco di andare alla ricerca della bellezza estetica delle parole. almeno cosi le persone mi dicono: che belle parole che hai scritto!

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 03-11-2006 alle 13:52 ]

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 03-11-2006 14:51  
soggetto+verbo+complemento.

noi amiamo petrus

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 03-11-2006 15:07  
Trovo che la chiarezza espositiva sia un pregio enorme, che purtroppo non tutti hanno.
C'è infatti chi si prodiga usando termini astrusi con l'unico scopo di mostrarsi intellettualmente superiore o comunque per creare una sorta di distanza tra le proprie riflessioni e quelle degli altri.
Certo, usare parole tecniche per esprimere concetti particolari a volte è indispensabile in determinati ambiti, ma personalmente trovo che la semplicità (che non vuol dire assolutamente banalità) sia sempre da preferire.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Inviato: 03-11-2006 15:15  
quote:
In data 2006-11-03 14:51, mulaky scrive:
soggetto+verbo+complemento.

noi amiamo petrus

Essere letterariamente limitati allo stretto necessario avvolte implica di restrigere troppo le proprie vedute di pensiero

mario54

Inviato: 03-11-2006 15:20  
quote:
In data 2006-11-03 15:07, Chenoa scrive:
Trovo che la chiarezza espositiva sia un pregio enorme, che purtroppo non tutti hanno.
C'è infatti chi si prodiga usando termini astrusi con l'unico scopo di mostrarsi intellettualmente superiore o comunque per creare una sorta di distanza tra le proprie riflessioni e quelle degli altri.
Certo, usare parole tecniche per esprimere concetti particolari a volte è indispensabile in determinati ambiti, ma personalmente trovo che la semplicità (che non vuol dire assolutamente banalità) sia sempre da preferire.

Chenoa ti quoto ed agiungo anche di preferire una comunicazione verbale (e non) con un aprocio di termini concettuali troppo complessi e macchinosi al fine di persuadere nell'incertezza di comprensione il proprio interlocutore

[ Questo messaggio è stato modificato da: mario54 il 03-11-2006 alle 15:27 ]

Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Da: treviglio (BG)
Inviato: 03-11-2006 15:27  
io amo citare spesso schopenhauer che diceva
"la chiarezza è l'onestà del filosofo"

sono a favore della semplicità; si può essere eleganti e originali,in ogni contesto, pur (o forse proprio) scrivendo senza astrazioni e complicazioni varie.

Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )

0.125102 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: