Autore |
Una lettera di natale |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 26-12-2005 05:44 |
|
Caro Signor X,
un altro natale è andato in Porto, e ancora una volta mi tocca sedermi qui e scriverle, perché a natale si parla di tradizioni ma si pensa ad obblighi. Gli auguri di natale mi fanno schifo quasi quanto i cimiteri (o più che altro la loro funzione, altrimenti sono anche affascinanti), sembra che ci sia bisogno di un'occasione (temporale per il natale, spaziale per il cimitero) per ricordarsi degli altri, e sembra che sia necessario fare qualcosa per dimostrare di ricordarsene, altrimenti si finisce addirittura per sentirsi ingiustamente in colpa. Dei regali non gliene parlo neanche, sa bene che li detesto, e se una volta nella vita trovo una persona a cui mi fa piacere farne, prima di darglieli non mi sto certo a preoccupare che il calendario segni una data precisa.
Oggi mi sono arrivati auguri da gente che non sento anche da anni, chiamatemessaggiessemmeèsse, offerte gratis e tutti si ricordano di tutti, e catene di santantònio, ma sant'antonio non è a gennaio?, e manda questo messaggio a tutto il mondo sennò domani ti muore tutta la famiglia, e gli auguri scritti in filastrocche piene di gnomi froci, cavalli golosi e cazzincùlo, e meglio allora chi mi scrive buon natale e basta, per dirmelo e non per mostrare il messaggio alla moda. Ma io me ne fotto e non ho risposto a nessuno, o almeno nessuno che non lo meritasse, e non ho chiamato nessuno, e non ho scritto a nessuno, scrivo solo a lei che rappresenta il nulla che a natale mi circonda e che in realtà vorrei mi circondasse.
Le scrivo perché scrivere mi fa bene, non certo perché me ne fotta qualcosa di lei. Le scrivo perché natale è un uomo qualunque che riceve una lettera, e chi più qualunque di un nessuno qualsiasi come lei?
Le scrivo per sottrarre ancora un po' di tempo alla mia tesi, che ho chiesto con vergogna e che senza vergogna sto tralasciando come se fosse l'ultima delle cose da fare, e in effetti per ora è l'ultima delle cose da fare, nella caotica e roboante parata circense che è la mia vita in questo periodo, dove ogni giorno non so che fare prima e ogni sera non posso che rendermi conto di non aver concluso nulla.
Ma soprattutto scrivo a lei perché non ho nulla da dirle, non ho nulla da dire, non ho voglia di dire nulla, non ho neanche e prima di tutto voglia di pensare, direpensarericordàre cancellarecancellaredimenticàre. A natale la gente ricorda, e io invece voglio dimenticare. Non voglio ricordare che forse sono ancora innamorato, voglio continuare a non pensarci come sto riuscendo a fare da qualche giorno, la campana di vetro a furia di rompersi è diventata forte, ora sta reggendo, e io non voglio guardarci sotto, anche a costo di non guardare da nessuna parte. E alcol, fumo, partite alla pleistèscion con tanto di incazzature e bestemmioni, film, libri, anche dell'università, beremangiaredormìre, qualsiasi cosa purché riesca a non pensare, purché riesca a guardare fuori e non dentro, che dentro è uno schifo come non mai, ma prima o poi si pulirà da solo come lo sfornatutto delònghi, e allora tanto vale non guardarlo e non preoccuparsene.
La invidio, signor X, perché nella sua infinitesima onniscienza se ne fregherà al punto da non capire quello che le sto dicendo, o anche da non ascoltarmi per nulla, come una volpellùva all'incontrario, all'incontrè, al veglione della pensione che è la perfetta realizzazione della sua essenza. Lei continuerà di veglione in veglione, di regalo in regalo, a fregarsene di me, rappresentando quel nulla che circonda l'infinitezza del mio universo, e quindi quello stesso infinito che mi determina. Io senza di lei non sarei nulla, e per questo mi piace stare senza di lei, ma lei è nulla con o senza di me.
Le scrivo perché lei è tutti, e ho voglia di urlare a tutti la mia frustrazione, il mio disprezzo e il mio dolore. Le scrivo perché lei non è nessuno, e voglio che non mi ascolti nessuno.
Il natale è la mia rivincita e la mia sconfitta.
All'anno prossimo,
S.L.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
signorX
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 1 Da: Altrove (es)
| Inviato: 26-12-2005 09:34 |
|
Sentitamente commosso, la ringrazio, augurandomi e augurandole che lei non sia innamorato di me, in qual caso la faccenda si farebbe sconveniente e mi vedrei costretto a ritirarle i miei per ora più sinceri ringraziamenti.
Buon Natale |
|
Nightflier
 Reg.: 31 Ott 2005 Messaggi: 454 Da: Milano (MI)
| Inviato: 26-12-2005 09:58 |
|
Stai a pezzi perdione (cit.)
Però sono d'accordo su tutta quella parte su sms,chiamate e il quando e perchè fare regali.
Ho spento il cellulare da 2 giorni infatti,l'unico motivo valido per fare e ricevere regali a natale è che c'è la tredicesima,che poi se uno aspetta pochi giorni trova le stesse cose a prezzi minori. |
|
Mizar81
 Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 26-12-2005 10:40 |
|
Sono circondata da gente cui il natale ha regalato solo amarezza...
No, anzi no: che dal natale si è preso solo un bel po' di acidità: perchè, cazzarola, se uno volesse, perchè da ogni giorno può prendere qualcosa di bello per fare un regalo e non dal natale? Il natale fa sì tanto schifo toccarlo? Solo perchè ci si sono messi in tanti a confezionarcelo a modo loro?
Cazzo, spacchettatevelo e rifatevi il fiocco come vi piace, è tanto difficile?! Pur dite che sapete spacchettare i giorni incelofanati di quotidianità e li sapete rivestire di una bella carta colorata per renderli speciali! Tutti lo dicono...
Ma vabbè, c'è poi chi ha un motivo per essere portato naturalmente a prendere dal natale solo l'amaro, perchè quell'amaro ce l'ha già dentro (vedi Sand)... e lì, non conoscendo non si può dire altro.
Per il resto, sono stufa pure io dei soliti luoghi comuni del natale... no, non che bisogna essere tutti più buoni etc: ma che il natale deve essere un giorno qualsiasi.
Quanti anni avete? Se siete ormai cresciuti per poter accettare un pacchetto già fatto, sarebbe anche ora che lo foste per farvelo da soli, il vostro natale.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 26-12-2005 alle 10:53 ] |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 26-12-2005 11:03 |
|
Io mi sono ritrovata in quello che ha detto Sand, e in quello che ha detto Mizar. Mi contraddico?
Sand mi hai quasi commosso.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 26-12-2005 11:34 |
|
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 26-12-2005 12:02 |
|
io mi auguro che l'anno prossimo non aprirai un nuovo topic di banalità sul Natale
forse perchè avrai capito che lo puoi vedere in altro modo
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 26-12-2005 12:08 |
|
Devo essere totalmente sincera: questo soliloquio mi ha colpita davvero. Mi spiace pero' che per alcuni il Natale sia stato cosi' triste... Cmq i cimiteri li odio anche io.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 26-12-2005 12:59 |
|
Io amo il natale e i cimiteri.
_________________ eh? |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 26-12-2005 13:04 |
|
Cimiteri |
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 26-12-2005 13:13 |
|
cazzo Sand, volevo mandarti un sms per Natale, fortuna che ho conservato ancora un po' di buon senso...
_________________ ...You could be the next. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 26-12-2005 13:17 |
|
quote: In data 2005-12-26 13:13, liliangish scrive:
cazzo Sand, volevo mandarti un sms per Natale, fortuna che ho conservato ancora un po' di buon senso...
|
ahaha, tu saresti stata tra i pochi a cui ho risposto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 26-12-2005 13:27 |
|
non penso come sandrix, amo il natale. e potrei scrivere un post altrettanto lungo di motivi miei per amarlo ed esserne felice. non credo neppure ai luoghi comuni e penso che forse quelo di sandrix non lo sia: che sia invece il riflesso sincerodi un suo , triste, stato d animo.
posso solo dire che mi dispiace per te. e come ha detto tenen, spero che l anno prossimo vedrai il natale , e lo vivrai, in maniera più serena e gioiosa.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
Estenava
 Reg.: 04 Nov 2004 Messaggi: 3185 Da: Pisa (PI)
| Inviato: 26-12-2005 13:47 |
|
Problemi di passera conditi da un po' di capossela.
Cazzo c'entra il natale, oh!
_________________ "La morte fa male alla salute" |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 26-12-2005 13:49 |
|
quote: In data 2005-12-26 13:47, Estenava scrive:
Problemi di passera conditi da un po' di capossela.
Cazzo c'entra il natale, oh!
|
ahah
_________________ eh? |
|
|