Autore |
Pro-Ana, Pro-Mia |
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 21-10-2005 15:18 |
|
navigando come al solito senza meta nel vasto mare del virtuale, sono incappata per caso in un articolo dove si parla di siti di ragazze (di maschi che aderiscono a queste iniziative sono veramente pochi) fan di anoressia e/o bulimia. non fanatiche, proprio fan: queste ragazze danno anche "utili consigli" per entrare a far parte della felice famiglia delle anoressiche, o che semplicemente raccontano la loro giornata nella lotta contro il cibo. . si parla sopratutto di un fenomeno esploso in Gran Bretagna e, ultimamente, anche in Anerica. questo pero` non vuol dire che qui non possa mai arrivare. fra la'ltro esiste anche un sito di poesie di ragazze anoressiche, tipo questa:
«Infinity is so damn sweet
Your mortal earth cannot compete
Starving for the other shore
I will not eat!
Say it loud
& say it now
I'm anorexic
& I'm proud.»
(L'infinito e` cosi` dannatamente dolce
la tua terra mortale non puo` competere
affamando per l'altro -non ho idea di cosa voglia dire shore-
io non mangero`!
Dillo forte
& dillo adesso
Sono anoressica
& ne sono fiera)
e c'e` chi sta lottando alacremente per proibire questo tipo di siti, tipo il Stop Pro-ana o chi invece pensa che la comunicazione fra chi soffre questo tipo di problemi sia indispensabile. certo, pero`, mi sono fatta un giretto dei siti Pro-ana e mi e` passata la voglia di mangiare. per lo schifo, pero`. non so che pensare e ho pensato di chiedere a voi. se non avete dimestichezza con l'inglese, posso cercare di tradurre sul momento qualcuno dei blog. mi dispiace per la traduzione imperfetta della poesia, ma non ho neanche provato a cercare il dizionario. sono scolvolta al pensiero che una ragazza possa essere fiera, orgogliosa, felice di andare a morire di fame non tipo come Bobby Sands, ma semplicemente per vanita`. sono sconvoltissima e vorrei non aver letto niente di quello che ho letto.
voi cosa ne pensate? e` giusto secondo voi lasciare che le ragazze anoressiche diano libero sfogo ai loro pensieri o e` meglio fermare il Pro-Ana?
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 10143 Da: CARBONERA (TV)
| Inviato: 21-10-2005 15:24 |
|
quote: In data 2005-10-21 15:18, Saeros scrive:
e, ultimamente, anche in Anerica.
|
non ti avranno mica contagiato? |
|
Saeros
| Inviato: 21-10-2005 15:26 |
|
evvabbe`, capita un errorino, dai...sei tremendo!
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-10-2005 15:27 |
|
Cmq non mi pare così strano che una anoressica possa essere fiera di se stessa. D'altronde, se non mangi, il cervello non connette mica bene. |
|
Saeros
| Inviato: 21-10-2005 15:28 |
|
si`, ma farne pubblicita` mi sembra un po` troppo. tieni anche conto che non si tratta di un piccolo caso isolato. esistono moltissimi siti del genere.
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-10-2005 15:29 |
|
Ma tu hai pranzato, vero?? |
|
Saeros
| Inviato: 21-10-2005 15:30 |
|
quote: In data 2005-10-21 15:29, ipergiorg scrive:
Ma tu hai pranzato, vero??
|
certo che ho mangiato... tagliatelle, insalata di patate e anche due dolcetti al cioccolato. ed e` ancora tutto qui nello stomaco, quindi puoi smettere di fare. volevo solo sapere voi che ne pensavate, tutto qui.
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-10-2005 15:34 |
|
quote: In data 2005-10-21 15:28, Saeros scrive:
si`, ma farne pubblicita` mi sembra un po` troppo. tieni anche conto che non si tratta di un piccolo caso isolato. esistono moltissimi siti del genere.
|
beh calma, non è che se io apro un blog significa fare pubblicità. Tenere un Blog è un po' come tenere un diario.. Ed è abbastanza complicato vietare la libera espressione di queste blogger. Purtroppo la facilità di comunicazione e di accesso alle informazioni di internet ha anche dei risvolti negativi. |
|
Saeros
| Inviato: 21-10-2005 15:36 |
|
...io la chiamo pubblicita`. una ragazza che da` consigli su come bloccare la fame e un'altra che ti dice quanto sia bello morire di fame io la chiamo pubblicita` occulta. non e` solo un fatto di voler raccontare se stesse, almeno io la vedo cosi`. so che non sarebbe affatto giusto bloccarle tutte, ma sarebbe giusto farle continuare in questo modo? e mandarle da un dottore?
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-10-2005 15:38 |
|
Che poi pensavo che il problema fosse maggiore in America rispetto alla GB. Non vorrei che il successo di una Kate Moss abbia influito negativamente. |
|
Ayrtonit ex "ayrtonit"
 Reg.: 06 Giu 2004 Messaggi: 12883 Da: treviglio (BG)
| Inviato: 21-10-2005 15:41 |
|
secondo me tra le adolescenti bacate, il fenomeno è una moda.
non a caso sui siti anoressici vengon pubblicate foto di donne gnocche: magre si, beate loro, ma mica anoressiche (tipo carmen electra, h visto prima).
questo vuol dire che le anoressiche pensano di rimandare un immagine di bellezza, invece ltre cheesser dannosissimo per la salute, come ben sappiamo genera mostri ossuti e moribondi.
_________________ "In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 21-10-2005 15:41 |
|
la bulemimia che è considerata come:(una sorta di anoressia inversa) e l'estremo posto che indica un eccesso di cibo o comunque un disturbo metabolico quanto lo è quello dell'anoressia.
A i due estremi di questi insorgono patologie fisiologiche e pisiche anche gravi;
sopratutto tra i giovani
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|
Saeros
| Inviato: 21-10-2005 15:44 |
|
quote: In data 2005-10-21 15:38, ipergiorg scrive:
Che poi pensavo che il problema fosse maggiore in America rispetto alla GB. Non vorrei che il successo di una Kate Moss abbia influito negativamente.
|
ora che mi ci fai pensare, mi sembrerebbe il minimo. kate moss e` uno scheletro con gli zigomi alti.
Un Lugubre Equivoco |
|
ipergiorg
| Inviato: 21-10-2005 15:45 |
|
quote: In data 2005-10-21 15:36, Saeros scrive:
...io la chiamo pubblicita`. una ragazza che da` consigli su come bloccare la fame e un'altra che ti dice quanto sia bello morire di fame io la chiamo pubblicita` occulta. non e` solo un fatto di voler raccontare se stesse, almeno io la vedo cosi`. so che non sarebbe affatto giusto bloccarle tutte, ma sarebbe giusto farle continuare in questo modo? e mandarle da un dottore?
|
beh questo è un altro paio di maniche, occorre che i genitori siano in grado di stroncare questa mania. Ma mi pare complicato, visto che sono gli stessi genitori che non si sono accorti dell'insorgere del problema.
Il problema è, ripeto, della nuova forma di comunicazione che internet offre, purtroppo molta gente ritiene che tutto ciò che sta scritto su internet sia
A) Vero (quando non si sa nemmeno chi cacchio ha scritto il pezzo)
B) alla propria portata.
Astraendoci un attimo:
Quanta gente anche piuttosto acculturata, va dal medico credendo di sapere già qual è il problema che lo affligge? E se il medico non li sta a sentire non comprano poi i farmaci prescritti? Quanta segue una dieta scriteriata perchè lo ha letto da qualche parte? Quanti si curano naturalmente seguendo magari i consigli di una commessa di un negozio biologico? |
|
mario54
 Reg.: 20 Mar 2002 Messaggi: 8838 Da: nichelino (TO)
| Inviato: 21-10-2005 15:47 |
|
l'anoressia intacca anche il tessuto nobile della muscolatura e indebolisce lo scheletro e anche le difese imunitarie umane
_________________ Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia! |
|